Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Oro Nero

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Unico appunto a tutto il bel discorso.... I soldi son pochi... e chi li caccia per fare una casa passiva?
    I piani energetici di un paese si fan a lungo termine... no pensando a posdomani... Con sta filosofia vedi come sian messi ora....
    Io vivo in una regione autonoma per produzione.... E quando c'è stato il black out anni fa qua siam rimasti senza luce come gli altri... Perchè, al tempo, la vendevano all'estero....
    Ah per inciso.... le case passive son una ottima cosa... Ora stan sorgendo alcune domande sul fatto che, però, causa il poco ricambio d'aria generino un aumento di allergie...
    la panacea non c'è al momento...

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Unico appunto a tutto il bel discorso.... I soldi son pochi... e chi li caccia per fare una casa passiva?
      I piani energetici di un paese si fan a lungo termine... no pensando a posdomani... Con sta filosofia vedi come sian messi ora....
      Io vivo in una regione autonoma per produzione.... E quando c'? stato il black out anni fa qua siam rimasti senza luce come gli altri... Perch?, al tempo, la vendevano all'estero....
      Ah per inciso.... le case passive son una ottima cosa... Ora stan sorgendo alcune domande sul fatto che, per?, causa il poco ricambio d'aria generino un aumento di allergie...
      la panacea non c'? al momento...
      l'aumento di allergie ? dovuto ad altre cause..sta a vedere che fan ricadere la colpa alle case passive siccome non fanno fare utile all'enel&co

i soldi secondo me ci sarebbero..basterebbe usare un po meglio i soldi delle tasse invece che sputtanarli per opere incompiute ma qui si sta divagando un po troppo.. ...il punto ? uno..volere ? potere..siccome non c'? volont? non si va da nessuna parte

Comment

• Font Size
        Io vivo in una regione autonoma per produzione.... E quando c'? stato il black out anni fa qua siam rimasti senza luce come gli altri... Perch?, al tempo, la vendevano all'estero....
        Ah per inciso.... le case passive son una ottima cosa... Ora stan sorgendo alcune domande sul fatto che, per?, causa il poco ricambio d'aria generino un aumento di allergie...la panacea non c'? al momento...
        Basta fare un ricambio forzato con un recuperatore di calore, hanno rendimenti fino all 90% e ricambi l'aria che vuoi...
        dipende da chi te la progetta

Per quanto riguarda gli investimenti beh anche il nucleare non nasce insieme ai porcini, serve cmq un piano energetico, io non dico non facciamolo, am dico valutiamo anche cose "intelligenti" come il consumare meno...

idem il discorso impianti a led... periodicamente le strade le illuminazioni vanno rinnovate, idem le illuminazioni di nuove strade o nuovi quartieri... ovvio costa un po di piu all'inizio ma poi col tempo risparmi! e' un dato di fatto.... il problema e' che l'amministratore pensa a cio che spende lui.... non a cio che risparmierebbe quello della legislatura dopo....
        se si informasse il cittadino dicendo oggi spendiamo 12 invece che 8
        ma in che so 5 anni andiamo in pari e dopo risparmiamo nessun cittadino protesterebbe dietro ad uno studio e dietro ad un progetto

mentre se dici oggi spendo 8 invece che 12 sono bravo vero? non ti faccio spendere denaro pubblico in piu....
        la stori cambia...
        e' solo un fatto di informazione.....

guarda solo quanti sono i lampioni con lampadine NON ad incandescenza.... ed e' ovvio che consumano di piu....

Comment

• Font Size
          Originally posted by korra88 View Post
          l'aumento di allergie ? dovuto ad altre cause..sta a vedere che fan ricadere la colpa alle case passive siccome non fanno fare utile all'enel&co

i soldi secondo me ci sarebbero..basterebbe usare un po meglio i soldi delle tasse invece che sputtanarli per opere incompiute ma qui si sta divagando un po troppo.. ...il punto ? uno..volere ? potere..siccome non c'? volont? non si va da nessuna parte
          No c'? pure un aumento per il poco ricambio...
          E sta tranquillo che non son fonti enel... in germania, che tanto ti piace, ne parlan da parecchio... E infatti stan studiando come risolver la questione
          Ma visto che vi piace tanto la rinnovabile (che per inciso piace anche a me) si dovrebbe pure iniziare a parlare di costi... e di chi paga...
          Un fotovoltaico casalingo, preventivo alla mano, sta sui 16k euro... Se vuoi iniziamo a scriver cifre....
          I soldi ci sono.... Va che se la casa la fai te o la ristrutturi e la vuoi passiva i soldi li cacci te... mica lo stato
          Io, e non guadagno 1000euro al mese, soldi per fare tutto a modo non li ho... Se te li hai buon per te che potrai dare il buon esempio

Comment

• Font Size
            Originally posted by sgamino81 View Post
            Basta fare un ricambio forzato con un recuperatore di calore, hanno rendimenti fino all 90% e ricambi l'aria che vuoi...
            dipende da chi te la progetta

Per quanto riguarda gli investimenti beh anche il nucleare non nasce insieme ai porcini, serve cmq un piano energetico, io non dico non facciamolo, am dico valutiamo anche cose "intelligenti" come il consumare meno...

idem il discorso impianti a led... periodicamente le strade le illuminazioni vanno rinnovate, idem le illuminazioni di nuove strade o nuovi quartieri... ovvio costa un po di piu all'inizio ma poi col tempo risparmi! e' un dato di fatto.... il problema e' che l'amministratore pensa a cio che spende lui.... non a cio che risparmierebbe quello della legislatura dopo....
            se si informasse il cittadino dicendo oggi spendiamo 12 invece che 8
            ma in che so 5 anni andiamo in pari e dopo risparmiamo nessun cittadino protesterebbe dietro ad uno studio e dietro ad un progetto

mentre se dici oggi spendo 8 invece che 12 sono bravo vero? non ti faccio spendere denaro pubblico in piu....
            la stori cambia...
            e' solo un fatto di informazione.....

guarda solo quanti sono i lampioni con lampadine NON ad incandescenza.... ed e' ovvio che consumano di piu....
            Tutto se fa... ma i soldi chi li caga?
            O avete la presunzione di credere che uno stato cacci soldi a pioggia SPERANDO che la popolazione sistemi le case e SPERANDO di consumare meno energia?

Comment

• Font Size
              No c'? pure un aumento per il poco ricambio...
              E sta tranquillo che non son fonti enel... in germania, che tanto ti piace, ne parlan da parecchio... E infatti stan studiando come risolver la questione
              Ma visto che vi piace tanto la rinnovabile (che per inciso piace anche a me) si dovrebbe pure iniziare a parlare di costi... e di chi paga...
              Un fotovoltaico casalingo, preventivo alla mano, sta sui 16k euro... Se vuoi iniziamo a scriver cifre....
              I soldi ci sono.... Va che se la casa la fai te o la ristrutturi e la vuoi passiva i soldi li cacci te... mica lo stato
              Io, e non guadagno 1000euro al mese, soldi per fare tutto a modo non li ho... Se te li hai buon per te che potrai dare il buon esempio
              Da oltre 25 anni opera nella progettazione, fornitura ed installazione di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata per il settore residenziale.

e' solo un esempio.....
              l'aria ricambia... e consumi comunque meno...
              dipende sempre da chi progetta..
              ovvio se fai le case ben sigillate, l'aria non gira....
              hai piu problemi...
              se metti apparecchiature consone e ben studiate... i problemi si risolvono

Comment

• Font Size
                Tutto se fa... ma i soldi chi li caga?
                O avete la presunzione di credere che uno stato cacci soldi a pioggia SPERANDO che la popolazione sistemi le case e SPERANDO di consumare meno energia?
                mai pensato che lo stato debba cacciare i soldi...
                ho smepre pensato che dietro ad una progettazione si possono fare investimenti a lungo termine...
                l'importante e' la progettazione e che sia fatta bene...
                se non non ha nemmeno senso coibentare le case... costa di piu...
                quindi torniamo alle case in paglia?

lo stato dovrebbe migliorare la cultura, tutto qui...
                e magari ragionare sul come incentivare le cose..
                basta solo ragionarici...
                ripeto.. anche solo l'idea di investire soldi nel ponte di messina? utilita'?
                il giusto, beh quindi gli stessi soldi stanziati investili in un qualcosa di rinnovabile intelligente. eccc eccc...
                che nn penso di certo che il ponte serva a qualcosa...
                ma non dico lo devi fare, basta che lo fai progettare, poi chi lo proggetta si assume la responsabilita'... se merita bene se no amen e non lo si fa.
                fine...
                basta fare le cose con criterio....

p.s.
                io se dico se fai cosi consumi meno, ho dei calcoli alla mano ho un progetto, mi assumo una respondabilita', timbro fimro... ecc eccc...
                non sporo... chi vive sperando.... crepa con la sciolta...
                Last edited by sgamino81; 28-04-10, 11:34.

Comment

• Font Size
                  http://www.tecnicasette.it/docs/lib2.pdf

e' solo un esempio.....
                  l'aria ricambia... e consumi comunque meno...
                  dipende sempre da chi progetta..
                  ovvio se fai le case ben sigillate, l'aria non gira....
                  hai piu problemi...
                  se metti apparecchiature consone e ben studiate... i problemi si risolvono
                  Non mi pare di aver scritto che non si risolvono....
                  Scrivo perch? il problema me lo sono posto
                  Ma aumentando le comodit? ? inutile pensare che bastino solo i risparmi del singolo... Anche perch? i tempi per una eventuale realizzazione sono decisamente troppo lunghi.... E si basano su una variabile che, ? INNEGABILE, ha un bel peso... I SOLDI! E il singolo non saviga nell'oro per sistemar tutto...
                  Per inciso in germania si scalda con la corrente... Dal mio punto di vista siam messi meglio qui col metano (dove c'?)...

Comment

• Font Size
                    p.s.
                    io se dico se fai cosi consumi meno, ho dei calcoli alla mano ho un progetto, mi assumo una respondabilita', timbro fimro... ecc eccc...
                    non sporo... chi vive sperando.... crepa con la sciolta...
                    In italia mi pare che la colpa ? sempre di pantalone.... Ma ? un altro discorso...
                    Ma a costi, per l'utente medio, carte alla mano IO fatico a decidere quale fare... Perch? a lungo termine devo anche pensare di pagarlo il debito che faccio per rendere il mondo + verde
                    Ma siamo profondamente OT...

Comment

• Font Size
                      Ma aumentando le comodit? ? inutile pensare che bastino solo i risparmi del singolo... Anche perch? i tempi per una eventuale realizzazione sono decisamente troppo lunghi.... E si basano su una variabile che, ? INNEGABILE, ha un bel peso... I SOLDI! E il singolo non saviga nell'oro per sistemar tutto...
                      Per inciso in germania si scalda con la corrente... Dal mio punto di vista siam messi meglio qui col metano (dove c'?)...
                      non dico bastano i risparmi del singolo anzi il singolo e' na minima parte, dico appunto che soprattutto il pubblico prima di investire deve presentare dei paini a lungo termine...
                      come detto non ha senso mettere un lampione nuovo a 8 con il sindaoc che dice ho speso solo 8 e non 10
                      presenta dei progetti al cittadino, fai vedere che a lungo termine risparmi con i led e vedrai che nessuno ti dice nulla....
                      e' il piano a lungo termine che a noi manca.....

Comment

• Font Size
                        non dico bastano i risparmi del singolo anzi il singolo e' na minima parte, dico appunto che soprattutto il pubblico prima di investire deve presentare dei paini a lungo termine...
                        come detto non ha senso mettere un lampione nuovo a 8 con il sindaoc che dice ho speso solo 8 e non 10
                        presenta dei progetti al cittadino, fai vedere che a lungo termine risparmi con i led e vedrai che nessuno ti dice nulla....
                        e' il piano a lungo termine che a noi manca.....
                        Ecco ora ci siam capiti
                        PS- per quanto poco consumino.... Qui da me han riempito bordi strade e rotonde di led che lampeggiano.... Consumeran pure poco... Ma in un anno son solo soldi buttati
                        Idem per le luci di certi centri commerciali sempre accese... O il riscaldamento sempre a chiodo con le porte aperte
                        Last edited by Devilman; 28-04-10, 11:40.

Comment

• Font Size
                          In italia mi pare che la colpa ? sempre di pantalone.... Ma ? un altro discorso...
                          Ma a costi, per l'utente medio, carte alla mano IO fatico a decidere quale fare... Perch? a lungo termine devo anche pensare di pagarlo il debito che faccio per rendere il mondo + verde
                          Ma siamo profondamente OT...
                          io non parlo di mondo piu verde e basta, ma parlo di un mondo piu verde ch emi porta ad un risparmio economico!!!
                          non parlo di mondo piu verde dicendo pianta un pino in giardino
                          ma ti parlo di cose reali, dicendo spendi un 30% in piu oggi e in X anni sei in pari e dopo ci risparmi.
                          poi uno decide.
                          e' semplice pianificazione....
                          ma in italia di rado capita...
                          o di certo se avviene avviene solo nelle zone piu sviluppate

Comment

• Font Size
                            Ecco ora ci siam capiti
                            PS- per quanto poco consumino.... Qui da me han riempito bordi strade e rotonde di led che lampeggiano.... Consumeran pure poco... Ma in un anno son solo soldi buttati
                            Idem per le luci di certi centri commerciali sempre accese... O il riscaldamento sempre a chiodo con le porte aperte
                            ah beh se usi una cosa in maniera idiota, beh puo' consumare anche pochissimo ma e' sempre una cosa idiota
                            io parlavo di migliorare le cose (utili ma obsolete) che gia' abbiamo...
                            quali che so le illuminazioni nelle citta' ecc eccc

Comment

• Font Size
                              io non parlo di mondo piu verde e basta, ma parlo di un mondo piu verde ch emi porta ad un risparmio economico!!!
                              non parlo di mondo piu verde dicendo pianta un pino in giardino
                              ma ti parlo di cose reali, dicendo spendi un 30% in piu oggi e in X anni sei in pari e dopo ci risparmi.
                              poi uno decide.
                              e' semplice pianificazione....
                              ma in italia di rado capita...
                              o di certo se avviene avviene solo nelle zone piu sviluppate
                              Si ma se devo andare in banca e chieder 100k ? o 150k ? un pelo cambia... Hai voglia a pensare che in 20anni sei rientrato dell'investimento... Se, in realt?, lo sto ancora pagando
                              Condivido il tuo discorso... Come ho scritto IO faccio fatica a decidere... (magari solo perch? ho la possibilit? di scelta... fossi obbligato non avrei i 2 conti a confronto e mi metterei mano sul portafogli e testa a piantar chiodo )

Comment

• Font Size
                                intanto si pu? cominciare con poco..con lampadine a led, togliere i led rossi delle tv..isolare dall'interno la casa, con i pannelli in poliuretano (mi sembra che si chiamino cosi) che volendo si possono fare con i faidate perch? non ? difficilissimo..tante piccole cose che per? a lungo andare risparmi..
                                io li ho in tutta la casa i pannelli e devo dire che c'? molta differenza anche d'estate sto in un attico e d'estate ci picchia il sole sempre e viene un caldo infernale..d'inverno invece, avendo il soffitto scoperto..viene un freddo assurdo ..da quando li ho messi in camera mia, a parit? di consumi, ho 3-4 gradi in pi?..prima stavo sui 16-17 gradi..invece con i pannelli stavo a 20 a volte 21 gradi. camera mia ? scoperta su 3 lati

per? non siamo tanto OT..in un certo senso si parla del risparmio del petrolio

Comment

X
                                Working...
                                X