Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[25 aprile] Festa della Liberazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[25 aprile] Festa della Liberazione

Il 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcavano in Sicilia al comando del generale George Patton.
    Era l?inizio della liberazione d?Italia, come disse il generale Eisenhower, per ?ristorare l?Italia come nazione libera?.
    Tutto cominci? con la presa di Pantelleria, poi, nell?arco di un mese, le forze anglo-americane liberarono l?intera isola, giungendo a Messina il 17 agosto.

Il 3 settembre l?ottava armata inglese di Montgomery sbarcava in Calabria, sei giorni dopo gli americani al comando del generale Clark prendevano terra a Salerno.

Il 1? ottobre Napoli viene liberata, ma la linea Gustav, all?altezza di Montecassino, blocca l?avanzata alleata fino alla primavera del ?44.

A giugno l?avanzata alleata libera Roma, ma ? ancora arrestata dal secondo poderoso baluardo difensivo tedesco, la linea Gotica.

Solo nella primavera del ?45 la linea cade, la Toscana ? libera e le truppe alleate irrompono nel Nord Italia.

Il 21 aprile le truppe del generale Alexander entrano a Bologna, nei giorni successivi gli Alleati raggiungono Milano, Genova, Venezia.

E trovano le citt? gi? liberate dalle truppe partigiane del Comitato di Liberazione Nazionale.

Nelle citt? la popolazione insorge contro le truppe d?occupazione nazista e contro i fiancheggiatori fascisti.

I tedeschi sono in rotta verso i valichi alpini e a Dongo, sul lago di Como, Mussolini viene catturato dai partigiani.

Una ventina di righe servono solo a ricordare la cronaca della Campagna d?Italia, ma non rendono conto delle sofferenze e dei dolori patiti in quegli anni dalla popolazione civile.

Il 25 aprile ? la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le et? sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo.

Grazie a loro.

• Font Size
    Grazie a loro

e grazie a te del Bignami

Comment

• Font Size
      "Una ventina di righe servono solo a ricordare la cronaca della Campagna d’Italia, ma non rendono conto delle sofferenze e dei dolori patiti in quegli anni dalla popolazione civile."

Hai scritto una frase bellissima...troppo spesso questa festa è stata politicizzata, strumentalizzata e privata del suo vero valore.

Un grazie a TUTTI coloro han realizzato la nostra Democrazia (tralasciamo per favore i commenti della politica negli ultimi 150anni ), di qualunque nazione, colore e lingua essi siano.

Grazie.

Comment

• Font Size
        Originally posted by ShoR View Post
        "Una ventina di righe servono solo a ricordare la cronaca della Campagna d?Italia, ma non rendono conto delle sofferenze e dei dolori patiti in quegli anni dalla popolazione civile."

Hai scritto una frase bellissima...troppo spesso questa festa ? stata politicizzata, strumentalizzata e privata del suo vero valore.

Un grazie a TUTTI coloro han realizzato la nostra Democrazia (tralasciamo per favore i commenti della politica negli ultimi 150anni ), di qualunque nazione, colore e lingua essi siano.

Grazie.
        ...quoto

Comment

• Font Size
          diciamo pure che, se il Re, Badoglio e tutti i generali non fossero vigliaccamente fuggiti in Sicilia, l'esercito italiano non sarebbe stato allo sbando e un paio di divisioni tedesche non sarebbe certo bastato per occupare l'Italia, evitando la guerra civile, perche' di quello si e' trattato

Comment

• Font Size
            quasi dimenticavo: il Re e' stato talmente codardo da abdicare un mese prima che la neonata Repubblica mandasse in esilio i Savoia, lasciando a suo figlio il compito di subire l'onta

Comment

• Font Size
              ...probabilmente se il Re avesse avuto le palle sotto...forse forse avremmo risparmiato qualche vita umana...

Comment

• Font Size
                [YOUTUBE]dirYUsVHTk0[/YOUTUBE]

Sulla strada che porta a San Marino c'? un piccolo cimitero di guerra nel quale sono sepolti i soldati Gurkha.
                Un piccolo contingente di questi soldati si era sistemato vicino a casa mia e mia nonna mi raccontava spesso che quei soldati, che lei chimava "i nir" perch? erano di pelle scura, le portavano la farina perch? facesse il pane per loro e per sfamare anche noi per un bel po'.
                Mi ha sempre colpito l'idea che ci fossero anche uomini provenienti dal Nepal fra quelli che erano sbarcati per liberare l'Italia.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by |KC| View Post
                  diciamo pure che, se il Re, Badoglio e tutti i generali non fossero vigliaccamente fuggiti in Sicilia, l'esercito italiano non sarebbe stato allo sbando e un paio di divisioni tedesche non sarebbe certo bastato per occupare l'Italia, evitando la guerra civile, perche' di quello si e' trattato
                  Aggiungo inoltre che si sarebbe evitato il massacro di molti soldati italiani in Grecia da parte dei tedeschi...

In Italia appena si tenta di parlare o scrivere in maniera oggettiva di quel periodo si viene accusati di revisionismo... spero che fra qualche anno si possa parlare di questi argomenti con un po' più di serietà.

Originally posted by nonno enio View Post

Sulla strada che porta a San Marino c'è un piccolo cimitero di guerra nel quale sono sepolti i soldati Gurkha.
                  Un piccolo contingente di questi soldati si era sistemato vicino a casa mia e mia nonna mi raccontava spesso che quei soldati, che lei chimava "i nir" perchè erano di pelle scura, le portavano la farina perchè facesse il pane per loro e per sfamare anche noi per un bel po'.
                  Mi ha sempre colpito l'idea che ci fossero anche uomini provenienti dal Nepal fra quelli che erano sbarcati per liberare l'Italia.
                  L' Italia era considerato uno dei fronti meno importanti, e per quello venivano mandati a combattere da noi i soldati delle colonie inglesi, francesi ecc. ed anche soldati scappati dai paesi occupati dai nazisti ( es. esercito polacco ).

Nel 2004 sono stato in "pellegrinaggio" a Cassino ( un amico ed io siamo appassionati di storia militare della seconda guerra mondiale ), ma a parte qualche foto nel museo dell' abbazia, e qualche cimitero militare in Italia non c'è quasi un cazz
                  Last edited by Lordkudan; 24-04-10, 18:42.

Comment

• Font Size
                    Mi sembra che più di qualcuno abbia il "vizio" di dimenticarsi di questi fatti...purtroppo...

Complimenti a Milk per il 3d

Comment

• Font Size
                      ? stato veramente un bellissimo giorno per l'italia intera..peccato che ora non siam pi? liberi

Comment

• Font Size
                        Originally posted by frecciazzurra View Post
                        ? stato veramente un bellissimo giorno per l'italia intera..peccato che ora non siam pi? liberi

Una grande verit?... quel 25 aprile se ne ? scambiato semplicemente uno con centinaia

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Lordkudan View Post
                          Aggiungo inoltre che si sarebbe evitato il massacro di molti soldati italiani in Grecia da parte dei tedeschi...

In Italia appena si tenta di parlare o scrivere in maniera oggettiva di quel periodo si viene accusati di revisionismo... spero che fra qualche anno si possa parlare di questi argomenti con un po' pi? di seriet?.

L' Italia era considerato uno dei fronti meno importanti, e per quello venivano mandati a combattere da noi i soldati delle colonie inglesi, francesi ecc. ed anche soldati scappati dai paesi occupati dai nazisti ( es. esercito polacco ).

Nel 2004 sono stato in "pellegrinaggio" a Cassino ( un amico ed io siamo appassionati di storia militare della seconda guerra mondiale ), ma a parte qualche foto nel museo dell' abbazia, e qualche cimitero militare in Italia non c'? quasi un cazz
                          Sar? anche stato unodei fronti meno importanti ma prima sul fronte di Cassino e poi soprattutto sulla "linea gotica" che andava da Rimini a Firenze gli alleati dovettero fermarsi per parecchio prima di riuscire a sfondare.
                          Per venticinque anni io ho abitato in una casa vicino alconfine con sanMarino e ogni volta che passavo la zappatrice nel campo mi ritrovavo con residuati bellici perch? proprio l? i canadesi fecero un attacco suicida e ci persero una ventina di carri armati.
                          Sulla strada per Montescudo (da Rmini) c'? una vecchia chiesa diroccata e sconsacrata che ? stata trasformata in "museo della pace" e ci sono parecchie foto di quel periodo.
                          Se ti interessano documenti sulla seconda guerra mondiale (almeno per la parte che rigurda la linea gotica )

Comment

• Font Size
                            Originally posted by ShoR View Post
                            "Una ventina di righe servono solo a ricordare la cronaca della Campagna d?Italia, ma non rendono conto delle sofferenze e dei dolori patiti in quegli anni dalla popolazione civile."

Hai scritto una frase bellissima...troppo spesso questa festa ? stata politicizzata, strumentalizzata e privata del suo vero valore.

Grazie.

Quoto.... soprattutto il tralasciamo..

Comment

• Font Size
                              Buona Liberazione a tutti

Comment

X
                              Working...
                              X