Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavoro...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Lavoro...

    Ciao a tutti,

    Scrivo questo per un consiglio e un'opinione.

    Io penso di essere capace nel mio lavoro ed apprezzato da colleghi e clienti della societa' per la quale lavoro.

    Facendo un paio di analisi e valutando alcuni prodotti mi sono reso conto che tante aziende si stanno muovendo verso una specifica evoluzione tecnologica, evoluzione della quale attualmente mi occupo.

    Nei prossimi 3 anni, si stima che il business su questa tecnologia cresca da 5mld a 50mld di dollari/anno a livello mondiale.


    Detto questo, oltre ad avere le competenze, ho anche la voglia.
    Mi metterei per conto mio ma ci sono alcune cose che mi spaventano molto, in particolare:

    1- Le tasse. Dovrei dichiarare tutto perche' mi occuperei di consulenza, quindi ho paura che alla fine lavorerei piu' di adesso percependo di meno in termini di guadagno netto. (al momento ho 14 mensilita', ferie, malattia e tutto il resto).

    2- I contatti. Non posso andare in giro a suonare i campanelli delle aziende e non ho proprio idea di come fare per procacciare clienti.

    3- Far digerire alle persone che a fronte di un investimento variabile (dipende dalla grandezza e dalla complessita' del progetto stesso) nel breve periodo risparmia una cifra che si attesta a circa il 10% dell'investimento stesso, mentre nel lungo periodo risparmia tantissimo su costi di manutenzione, spazio fisico (metri quadri), persone ed avrebbe una gestione ed un livello di servizio che non sono paragonabili ad adesso.

    Cosa ne pensate?
    Cosa potrei fare per sondare il terreno senza espormi fin da subito?

    Grazie e ciao!

  • Font Size
    #2
    Premesso che non sapendo cosa fai la mia opinione vale zero ma credo devi tener in conto anche se dovrai interfacciarti con realtà grosse o piccole....
    Grosse aziende apprezzano il punto 3... Le piccole faticano a cacciare soldi con la promessa di rientro a lungo termine...

    Per la moneta.... è matematico che vai a perder, sopratutto all'inizio... ma come il discorso sopra.... devi convincerti che spender di + ora ti farà risparmiar e aumentar, eventualmente, i guadagni tra un tot...
    Last edited by Devilman; 16-04-10, 10:00.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mi occupo di IT.

      Il target e' vario, dalla piccola impresa (a patto sia informatizzata a modo) alla grande.
      Che fatichino a cacciar soldi, e' vero, ma non prometto di risparmiare, e' un dato di fatto in quanto la corrente (ad esempio) per alimentare una macchina costa X moltiplicata per il numero di macchine.
      Se questo numero scende, consumo meno.

      Io non spenderei niente in quanto non dovrei di fatto investire perche' le competenze le ho gia' e di macchinari non mi serve niente, solo il cervello
      La cosa che piu' mi spaventa sono le tasse...
      Oltre al come trovare clienti.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Lince View Post
        Mi occupo di IT.

        Il target e' vario, dalla piccola impresa (a patto sia informatizzata a modo) alla grande.
        Che fatichino a cacciar soldi, e' vero, ma non prometto di risparmiare, e' un dato di fatto in quanto la corrente (ad esempio) per alimentare una macchina costa X moltiplicata per il numero di macchine.
        Se questo numero scende, consumo meno.

        Io non spenderei niente in quanto non dovrei di fatto investire perche' le competenze le ho gia' e di macchinari non mi serve niente, solo il cervello
        La cosa che piu' mi spaventa sono le tasse...
        Oltre al come trovare clienti.
        Ti riporto un esempio scemo del mio ramo:

        - motoriduttore tradizionale consuma X e costa Y
        - motoriduttore a risparmio energetico consuma X/2 e costa Y*2

        Le persone che preferiscono il secondo al primo le conto su un mano... (considero solo le grosse realt?...)
        A fronte di un risparmio reale nel tempo preferiscono spender poco ora... poi si vedr?...
        Non ha nulla a che far col tuo mondo... Ma le problematiche son assimilabili

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si ma io non parlo solo di Y*2.

          Ti spiego piu' in dettaglio:

          A fronte di un investimento X, si andrebbe a risparmiare parecchio su:

          Corrente
          Condizionamento
          Personale
          Manutenzione
          Consulenza
          Spazio fisico

          Alcune cose si risparmiano da subito, altre ovviamente col tempo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            proponi magari alla tua azienda di passare come collaboratore con contratto rinnovabile di anno in anno, cosi per il primo anno hai delle certezze, nel frattempo ti fai le ossa e cerchi altri clienti.. e se continui ad essere apprezzato dalla tua azienda continuerai a lavorare anche con loro...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Lince View Post
              Si ma io non parlo solo di Y*2.

              Ti spiego piu' in dettaglio:

              A fronte di un investimento X, si andrebbe a risparmiare parecchio su:

              Corrente
              Condizionamento
              Personale
              Manutenzione
              Consulenza
              Spazio fisico

              Alcune cose si risparmiano da subito, altre ovviamente col tempo.
              Ti ho messo formule per comprendere....
              Si aprirebbe un altro punto snocciolando il tuo discorso... Perch? "migliorare" l'azienda e renderla + efficente e tecnologica comporta risparmi, come dici, ma anche costi ulteriori...
              Il compito del convincimento sar? comunque tuo

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie, mi son dimenticato effettivamente di menzionare questa parte.
                La mia attuale azienda e' dispostissima a tenermi come consulente, pero' a conti fatti prenderei meno di adesso causa tassazione alterrima.

                Che palle ste tasse di merda.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Devilman View Post
                  Ti ho messo formule per comprendere....
                  Si aprirebbe un altro punto snocciolando il tuo discorso... Perch? "migliorare" l'azienda e renderla + efficente e tecnologica comporta risparmi, come dici, ma anche costi ulteriori...
                  Il compito del convincimento sar? comunque tuo
                  Sisi, vero!
                  Non comporta costi ulteriori, ma un investimento che col tempo si ammortizza e con il quale si ha molta piu' flessibilita'.

                  Quanto costa ad un'azienda X star ferma 4 ore con la posta elettronica?
                  Facciamo che siete bravi e capita solo 1 volta l'anno...
                  eh

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lince View Post
                    Grazie, mi son dimenticato effettivamente di menzionare questa parte.
                    La mia attuale azienda e' dispostissima a tenermi come consulente, pero' a conti fatti prenderei meno di adesso causa tassazione alterrima.

                    Che palle ste tasse di merda.
                    beh, all'inizio non credo tu possa pensare a guadagnare di pi?
                    ? gi? un bel risultato l'avere la certezza di lavorare e poter implementare il tuo lavoro con altre realt?...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Lince View Post
                      Sisi, vero!
                      Non comporta costi ulteriori, ma un investimento che col tempo si ammortizza e con il quale si ha molta piu' flessibilita'.

                      Quanto costa ad un'azienda X star ferma 4 ore con la posta elettronica?
                      Facciamo che siete bravi e capita solo 1 volta l'anno...
                      eh
                      Dipende sempre da chi ti trovi di fronte.
                      Stiamo sviluppando un impianto nuovo e il cliente mi ha dato carta bianca per tecnologia ecc purch? gli granatisca:

                      - Funzionamento
                      - facilit? per gli operatori
                      - risparmio (non solo energetico)

                      Una pacchia... Salvo poi far dover star nel prezzo (ma ci si riuscir? )

                      Un impianto analogo ? stato fatto 2 anni fa (la tecnologi? non ? che ? andata cos? avanti) ma con precisi limiti imposti da chi acquistava... E ora sta correndo ai ripari... Ma se 2 anni fa alle mie analisi tecniche han risposto ciccia mica ? colpa mia. Anzi io ci giadagno perch? cos? esco un mese a far modifiche e mi pagan, per fortuna, profumatamente...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Lince View Post
                        Sisi, vero!
                        Non comporta costi ulteriori, ma un investimento che col tempo si ammortizza e con il quale si ha molta piu' flessibilita'.

                        Quanto costa ad un'azienda X star ferma 4 ore con la posta elettronica?
                        Facciamo che siete bravi e capita solo 1 volta l'anno...
                        eh
                        Dipende dall azienda
                        Nella nostra per esempio ? esploso il server di posta
                        Posta bloccata esattamente 4 ore in attesa arrivassero i pezzi e che io facessi il lavoro
                        Quanto ? costato all azienda ... Nulla
                        Quanto ? costato a me? un paio di testicoli che mi hanno rotto a suon di telefonate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nyko683 View Post
                          Dipende dall azienda
                          Nella nostra per esempio ? esploso il server di posta
                          Posta bloccata esattamente 4 ore in attesa arrivassero i pezzi e che io facessi il lavoro
                          Quanto ? costato all azienda ... Nulla
                          Quanto ? costato a me? un paio di testicoli che mi hanno rotto a suon di telefonate
                          Nulla?
                          Tu pensi che un down di 4 ore, in termini di business, costi "nulla" ?
                          Se la posta di un cliente cade 4 ore, oltre ad essere messo a 90 gradi, ci chiedono minimo 500.000 euro di risarcimento danni.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            il problema delle tasse lo risolvi con una sponsorizzazione....informati per bene!

                            e se vuoi farla chiamami....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lince View Post
                              Nulla?
                              Tu pensi che un down di 4 ore, in termini di business, costi "nulla" ?
                              Se la posta di un cliente cade 4 ore, oltre ad essere messo a 90 gradi, ci chiedono minimo 500.000 euro di risarcimento danni.
                              non ? che lo penso l ho semplicemente constatato
                              parlo della mia azienda

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X