complimentissimi!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Donazione del midollo...
Collapse
X
-
-
Originally posted by MiKiFF View PostEsattamente la stessa cosa che ci fai col midollo osseo...
Dalla placenta e dal cordone ombelicale raccogli le cellule staminali.
Ovvero cellule cosi` "giovani" da non essere ancora specializzate e che quindi possono essere impiegate in molti campi.
"Dal 1988 queste cellule staminali da cordone ombelicale sono impiegate per curare il morbo di Gunther, la sindrome di Hurler, la leucemia linfocitica acuta e molte altre patologie che interessano in particolare i bambini. "
In Italia e` vietata l'istituzione di una banca PRIVATA per la raccolta di queste cellule e questo a mio parere e` giusto perche` inorridisco al pensiero di trasformare in business una donazione.
E` stata istituita una banca pubblica che pero` funziona solo in "orario d'ufficio" quindi devi partorire di giorno e nei giorni feriali altrimenti la placenta e il cordone ombelicale vengono buttati... Inorridisco anche di fronte a questo!
Per Shor, COMPLIMENTONI e CONGRATULAZIONI!
Io non sono mai andato oltre al secondo step!
Che forma di donazione hai scelto? Aspirazione dalle creste del bacino o tramite filtraggio del sangue?
Tienici informati che sono MOLTO interessato!
Enrico A.
Comment
-
Originally posted by nyko683 View PostScusa il francesismo
Ma che cazz centra la colonna vertebrale con il midollo osseo (che ? quello che si dona)?
Quello nella colonna vertebrale ? midollo spinale
Nessuno impianta nulla sulla colonna di nessuno
Il midollo osseo utilizzato per il trapianto (midollo emopoietico) si presenta alla vista come sangue e viene prelevato dalle ossa del bacino (creste iliache); esso contiene le cellule staminali emopoietiche dalle quali si originano i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. Il midollo osseo non ? quindi il midollo spinale. Le cellule staminali emopoietiche si trovano, anche se in numero molto inferiore, nel circolo sanguigno ed anche queste possono essere prelevate: ? per questo che ci sono due modalit? diverse di donare.
nn te la prendere nn ? un discorso semplice, fatti conto che fino a 1 anno f? nn sapevo amnco come e cosa e se si poteva donare...
tu hai scritto:
Le cellule staminali emopoietiche si trovano, anche se in numero molto inferiore, nel circolo sanguigno ed anche queste possono essere prelevate
? quello che volevo direi io solo che ora (mi st? informando grazie ad un amico per donare anche quello oltre che il sangue) che praticamente ora si pu? fare una cosa che nn di fanno pi? l'operazione m ti fanno una specie di dialisi al sangue per tirare fuori le (penso staminali) che servono a loro...
io nn s? se questo nuovo metodo per cosa esattamente ? s? che si f? gi?, ed ? per questo che ci stiamo informando...
il mio amico st? chiedendo all'ospedale di pavia (quello famoso per i tumori) di pi? ad ora nn saprei...
per? conta, se sapessi che salva una persona nn ci penserei a farmi fare l'operazione al bacino per togliere quello che serve, ma fatti conto se si f? in dialisi con l'amento grazie a (delle pillole o ora nn s? esattamente) e togliendo tramite dialisi che alla fine ? solo noioso e nulla pi? (v? b? un p? di stanchezza nei giorni a venire) le donazioni salirebbero parecchio...
peccato che c'? una disinformazione pazzesca... e a volte anche conoscere nn ? facile...
Comment
-
ecco quello che dicevo tramite il sito da tè postato:
Che cosa comporta la donazione di cellule staminali emopoietiche da sangue periferico?
La modalità di donazione più recentemente introdotta è quella di cellule staminali da sangue periferico, procedura effettuata in regime di day-hospital molto simile all’aferesi dei donatori di plasma e piastrine. Essa prevede la somministrazione al donatore, nei 5 giorni antecedenti la donazione, di un farmaco che promuove la crescita di cellule staminali nel midollo osseo e il loro passaggio al sangue circolante. Il sangue viene prelevato dal braccio, passa all’interno di una macchina che separa le cellule staminali dal resto del sangue che viene immediatamente re-infuso al donatore. La procedura dura circa quattro ore e i disturbi che si possono avvertire sono febbricola, cefalea, dolori ossei causati dalla stimolazione del midollo nelle ossa, affaticamento. Non sono stati registrati problemi nei donatori sottoposti all’assunzione del farmaco, che viene usato da più di 15 anni per i donatori familiari.
Comment
-
Ciao ragazzi! Eccomi...ero a fare un po' di ginnastica preventiva contro l'invecchiamento con la morosa Ps. i tappeti a 28 anni iniziano a diventare piuttosto scomodi per le articolazioni!
Sto scegliendo quale metodo fare...mi fa paura il farmaco dopo che la dottoressa mi ha spiegato il tutto. Lo ammetto. Mentre NON mi fa paura l'anestesia e tutto il resto. Ma devo ancora decidere.
Il ricevente NON lo conoscerò mai, nè saprò come andrà a finire. Al massimo verrà uno scambio di un biglietto...io ci terrò a scrivergli qualcosa.
E' una cosa più grande di me...son felicissimo...ora dovrò passare le cosiddette "verifiche tecniche" ma dovrei essere in regola
Comment
-
Originally posted by l'incosciente View Posttanto per raccontarlo a chi non lo sa...
dicci come si fa, quali controlli si fanno ecc.. se ti va...
In pi? mi verr? estratto del sangue (2 unit?) un paio di settimane prima da infondermi subito dopo l'intervento
Ragazzi...man mano che far? vi dir?.
Ps. che nessuno si provi a pensare che scriva solo per farmi "bello"... siccome oggi a lavoro ho quasi preso per il colletto il direttore di stabilimento "bel omo...ti te fa senza nianca dir...e se mi gavessi bisogno de ti? Vedaremo se te pol andar" "...diretor...son donator e vado..." "solo par metterte in mostra"...l?' ho capito che i miei 28 anni di selfcontrol son sudati...
Comment
-
Talebano 2tempista DDG
- Nov 2007
- 31095
- 37
- Maschio
- 10
- Genova
- Aprilia RS 257 w.i.p. + Mv Agusta B3 675
- Send PM
Originally posted by ShoR View PostControlli che verranno fatti? Esami del sangue a livello genetico totale, lastre del torace, ecografia dell'addome, ecg a riposo e sotto sforzo.
In pi? mi verr? estratto del sangue (2 unit?) un paio di settimane prima da infondermi subito dopo l'intervento
Ragazzi...man mano che far? vi dir?.
Ps. che nessuno si provi a pensare che scriva solo per farmi "bello"... siccome oggi a lavoro ho quasi preso per il colletto il direttore di stabilimento "bel omo...ti te fa senza nianca dir...e se mi gavessi bisogno de ti? Vedaremo se te pol andar" "...diretor...son donator e vado..." "solo par metterte in mostra"...l?' ho capito che i miei 28 anni di selfcontrol son sudati...
Comment
-
Per fortuna non è il mio datore...è solo un responsabile Però è un gran ignorante...spero (veramente ) che non abbia mai bisogno nè lui, nè parenti, nè famiglia, nè conoscenti di neanche un grammo di sangue...
...io tiro dritto per la mia strada...lo fai una volta nella vita...e io lo sento dentro! Speriamo bene per il ricevente...
Comment
-
buzzy...fai già tanto a donare il sangue A me non da fastidio l'anestesia nè il resto...se dà fastidio meglio far come te piuttosto che dar la disponibilità "giusto per" e dopo tirarsi indietro
Comment
-
Originally posted by ShoR View PostSto scegliendo quale metodo fare...mi fa paura il farmaco dopo che la dottoressa mi ha spiegato il tutto. Lo ammetto. Mentre NON mi fa paura l'anestesia e tutto il resto. Ma devo ancora decidere.
so che mi spiegheranno tutto quando sar? il momento ma nel frattempo ti faccio un paio di domande...
- la tipologia di donazione (sangue o operazione) la puoi decidere tu oppure viene decisa in base alla persona donatrice? non so in base al fisico allo stato di salute ecc...
- la donazione tramite sangue e quindi l'assunzione delle pastiglie cosa comporta? perch? a te non piace?
grassssssssssie
Comment
X
Comment