Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Donazione del midollo...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Riddick View Post
    bravo sono felice.

per la donazione io da poco ho scoperto grazie ad un amico che si pu? donare anche senza dover per forza sottoporsi all'inserimento dell'ago nella spina dorsale, me prendendo delle pastiglie (ma qui posso sbagliarmi) che aumentano nel sangue quello che ti devono prendere (azz sembro un bimbo che scrive ma nn ricordo esattamente) e poi con solo una seduta dove ti "filtrano" il sangue prendono quello che serve! cos? si ha poi solo 2 giorni un p? di affaticamento e basta! cavolo sono cose notevoli e finelmente poco invasive e quindi pi? facili per donare!
    Scusa il francesismo
    Ma che cazz centra la colonna vertebrale con il midollo osseo (che ? quello che si dona)?
    Quello nella colonna vertebrale ? midollo spinale
    Nessuno impianta nulla sulla colonna di nessuno
    Il midollo osseo utilizzato per il trapianto (midollo emopoietico) si presenta alla vista come sangue e viene prelevato dalle ossa del bacino (creste iliache); esso contiene le cellule staminali emopoietiche dalle quali si originano i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. Il midollo osseo non ? quindi il midollo spinale. Le cellule staminali emopoietiche si trovano, anche se in numero molto inferiore, nel circolo sanguigno ed anche queste possono essere prelevate: ? per questo che ci sono due modalit? diverse di donare.

Comment

• Font Size
      va beh dai, si è sbagliato... non colpevolizzarlo...
      ha messo in mezzo un info che qualcuno avrebbe completato..
      l'ha anche scritto di non ricordarsi bene, su!
      Last edited by l'incosciente; 16-04-10, 09:04.

Comment

• Font Size
        Originally posted by macicca View Post
        Che ci fai con la placenta e il cordone oltre alla ricerca (che tanto in Italia non si fa)?
        Esattamente la stessa cosa che ci fai col midollo osseo...

Comment

• Font Size
          Originally posted by MiKiFF View Post
          Esattamente la stessa cosa che ci fai col midollo osseo...

lo ignoravo

prima di leggere questo post non mi sembrava st? tragedia buttare un corodone ombelicale... ora si.

Comment

• Font Size
            Originally posted by l'incosciente View Post
            va beh dai, si ? sbagliato... non colpevolizzarlo...
            ha messo in mezzo un info che qualcuno avrebbe completato..
            l'ha anche scritto di non ricordarsi bene, su!
            Il problema ? che quella diceria ? la causa principale dello scarso numero di donatori MO

Comment

• Font Size
              Originally posted by nyko683 View Post
              Il problema ? che quella diceria ? la causa principale dello scarso numero di donatori MO
              Bhe anche il fatto che faccia abbastanza male non ? che attragga la gente.

Comment

• Font Size
                comunque per maggiori info
                http://www.fondazionesanraffaele.it/...ica/52398.html

Comment

• Font Size
                  Originally posted by macicca View Post
                  Bhe anche il fatto che faccia abbastanza male non ? che attragga la gente.
                  esatto... quello che dicevo prima... a me fa paura pensare a quel male
                  ma non ti possono anestetizzare?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by l'incosciente View Post
                    esatto... quello che dicevo prima... a me fa paura pensare a quel male
                    ma non ti possono anestetizzare?
                    se leggi il link che ho messo c'? scritto

La donazione pi? tradizionale ? quella del midollo osseo prelevato dalle creste iliache che avviene in anestesia generale, con un intervento della durata media di circa 45 minuti. Durante l'anestesia viene prelevata, mediante punture delle ossa del bacino, la quantit? necessaria di midollo osseo, che ? variabile in funzione dell'et? e del peso del paziente (mediamente circa 1000 cc). Dopo il prelievo si preferisce tenere il donatore sotto controllo per 12-24 ore prima di lasciarlo andare a casa e si consiglia comunque per precauzione un periodo di riposo di 4-5 giorni.
                    Il rischio correlato al prelievo ? essenzialmente quello relativo all?anestesia ed ? quantificabile in circa 1:30/35.000. Normalmente il prelievo comporta solo un lieve dolore nella zona, dolore che, all'uscita dall'ospedale, si ? di norma trasformato in un indolenzimento destinato a sparire in pochi giorni.
                    Durante il prelievo di midollo vengono di solito trasfuse due unit? di sangue prelevate al donatore stesso circa 1 settimana prima. Questo garantisce al donatore l'assenza di qualunque rischio trasfusionale.
                    Il midollo prelevato al donatore si ricostituisce nell'arco di quattro settimane circa, riportandolo allo stato di partenza, senza alcuna menomazione o deficit.

Comment

• Font Size
                      io mi ero informata sul sito dell'admo..
                      ma ora non ricordo, ci sono limiti di peso/altro?
                      perchè io il sangue non lo posso donare perchè peso meno di 50kg.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Isa.xox View Post
                        io mi ero informata sul sito dell'admo..
                        ma ora non ricordo, ci sono limiti di peso/altro?
                        perch? io il sangue non lo posso donare perch? peso meno di 50kg.

Chi pu? candidarsi come donatore di midollo osseo?

Qualunque individuo di et? compresa fra i 18 (per motivi legali) e i 40 anni (per motivi medici), che abbia un peso corporeo superiore a 50 Kg, pu? essere un donatore di midollo osseo purch?, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue o da altre gravi forme infettive (AIDS, HIV, epatite...). Il donatore pu? essere chiamato a donare fino al compimento dei 55 anni.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by nyko683 View Post

Chi pu? candidarsi come donatore di midollo osseo?

Qualunque individuo di et? compresa fra i 18 (per motivi legali) e i 40 anni (per motivi medici), che abbia un peso corporeo superiore a 50 Kg, pu? essere un donatore di midollo osseo purch?, ovviamente, non sia affetto da malattie del sangue o da altre gravi forme infettive (AIDS, HIV, epatite...). Il donatore pu? essere chiamato a donare fino al compimento dei 55 anni.
                          che sbatti!!!!!

Comment

• Font Size
                            tornato prima...la donazione la farò il 19 maggio. Dopo vado a lavoro e stasera appuntamento al buio con la morosa stasera vi scrivo

Comunque...la speranza si inizia a vederla già negli occhi dei dottori...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by ShoR View Post
                              tornato prima...la donazione la far? il 19 maggio. Dopo vado a lavoro e stasera appuntamento al buio con la morosa stasera vi scrivo

Comunque...la speranza si inizia a vederla gi? negli occhi dei dottori...
                              appuntamento al buio con la morosa? cio??

ps. ma il ricevente avrai occasione di conoscerlo?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Isa.xox View Post
                                appuntamento al buio con la morosa? cio??

ps. ma il ricevente avrai occasione di conoscerlo?
                                la volta che aveva donato mio padre
                                no
                                non ha saputo nulla apparte che era per un bambino

Comment

X
                                Working...
                                X