Originally posted by macicca
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Red Bull Stratos
Collapse
X
-
intende dire che il rumore (l'onda) maggiore è derterminato dai motori non che sono loro il motivoLast edited by l'incosciente; 17-04-10, 16:19.
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Post"Durante il volo, le onde sonore emesse dai motori comprimono l’aria davanti al veicolo, questa diventa via via più densa all’aumentare della velocità e forma una barriera di onde, chiamata muro del suono.
Durante il volo supersonico le onde non vengono più compresse davanti al veicolo (che è più veloce) ma dietro formando un cono di onde.
Quando le onde colpiscono il suolo provocano un suono fortissimo il bang supersonico simile ad una esplosione.
Gli aerei supersonici hanno bisogno di una struttura molto resistente perché quando superano la barriera del suono sono sottoposti a grandi vibrazioni.
La velocità del suono, 1224 km/s viene indicata Mach 1 = 1224 km/s o Mach 2 = velocità doppia di quella del suono.
Un aereo supersonico attraversando il muro del suono provoca un’onda d’urto che determina cambiamenti di temperatura e di pressione che fanno condensare il vapore dell’atmosfera e producono la caratteristica scia bianca"
eh? ho capito male io o quello è chilometri al secondo? in teoria è km/hLast edited by pierry; 17-04-10, 16:22.
Comment
-
-
Originally posted by l'incosciente View Postintende dire che il rumore (l'onda) maggiore ? derterminato dai motori non che sono loro il motivo
lo so anche io che un corpo in moto nell'aria la comprime perch? l'aria ? un fluido.. ma probabilmente le onde che maggiormente generano il muro del suono sono quelle sonore emesse dai motori
ragionare insieme ? troppo difficile mac??
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postinfatti
lo so anche io che un corpo in moto nell'aria la comprime perch? l'aria ? un fluido.. ma probabilmente le onde che maggiormente generano il muro del suono sono quelle sonore emesse dai motori
ragionare insieme ? troppo difficile mac??
Comment
-
Originally posted by l'incosciente View Postsi ma quello che Maci dice, testona , e che tu prima hai scritto che se non produce un onde non crea bang e che una persona che ? in caduta libera non crea onde... o sbaglio?
ma forse la compressione di tali onde d'urto non ? sufficiente a creare una "barriera" forte come quella del muro del suono
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postsenti sto provando a ragionare, non fare il saccente e spiegami la tua opinione argomentando
Quello che ti posso dire, e su cui NON si puo' discutere perch? ? cosi', ? che se il corpo oltrepassa la velocit? del suono, oltrepassa il muro del suono.
Non so quantificare l'entit? del bang acustico prodotto. Per farlo servono le equazioni. Se vuoi sapere le forze in gioco, servono le equazioni, se vuoi sapere le pressioni, servono le equazioni.
Spero di essere stato chiaro.
Comment
-
Originally posted by Isa.xox View Postnon ? sorgente di onde sonore come un motore, di spostamento d'aria si.
ma forse la compressione di tali onde d'urto non ? sufficiente a creare una "barriera" forte come quella del muro del suono
Comment
-
Originally posted by macicca View PostIsa, ma mannaggia a Sant'Anselmo, protettore degli Ingegneri....
Qualunque corpo in movimento in un fluido crea una perturbazione, quando si oltrepassa la velocit? del suono si oltrepassa il muro del suono. Cosa c'entra l'intensit? acustica per oltrepassare la velocit? del suono?
so bene che un corpo crea una perturbazione, ma le onde che si sommano sono nel caso degli aerei le onde sonore generate dai motori, e questo non lo dico io ma tale libro di fisica se vai a vedere l'effetto doppler.
non ? un caso che la velocit? limite sia proprio quella del suono.
lo so che ogni corpo crea perturbazione tant'? che prima avevo io stessa portato l'esempio della frusta che non fa rumore, ma lo schiocco ? molto minore nonostante si rompa una barriera del suono, quindi stavo chiedendomi se le onde sonore generate dai motori fossero effettivamente la causa principale
nn mi sembra di aver detto ste amenit?
Comment
-
-
Originally posted by l'incosciente View Postdai, non far la permalosa, su
qui ce n'? un altro
" il percorso: Ulisse Chiedi A Ulisse Domande 2006 Il rumore oltre il muro del suono
Il rumore oltre il muro del suono
Aereoplano
A cosa ? dovuto il rumore di un aereo che oltrepassa la velocit? del suono? Il pilota lo sente? L'onda d'urto ? normale o obliqua? Anche un'onda d'urto che si formi all'interno di un condotto o di un ugello provoca lo stesso rumore?
Giulio Busato
9 dicembre 2006
Le superfici aerodinamiche e i motori di un aereo a reazione sono degli emettitori estesi di onde acustiche, anche quando l?aeromobile si muove a velocit? inferiore a quella del suono (a causa di turbolenze, attrito viscoso e ovviamente al rumore della combustione dei motori e dei tubi di scarico). (continua nel link)"
come leggi sono entrambe le cose.
Comment
X
Comment