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Ma è sempre meglio partecipare no?
Stasera il caso ha voluto che uscivo con un mio amico abbastanza informato dei fatti, e ci siamo fatti due chiacchere a riguardo. L'intensit? del boom supersonico ? funzione delle dimensioni (lunghezza, larghezza, apertura alare, profilo alare etc etc) dell'aeroplano o del mezzo in generale, non dipende dal rumore dei motori.
Ho trovato anche questo, anche se, come dicevo prima, non mi fido molto delle "chiacchiere" su internet.
non ? sorgente di onde sonore come un motore, di spostamento d'aria si.
ma forse la compressione di tali onde d'urto non ? sufficiente a creare una "barriera" forte come quella del muro del suono
Che differenza ci sta fisicamente tra onda sonora e spostamento d'aria?
non sto facendo la permalosa, non mi va che si dica che ingegnere sei di qui di l? quando il dubbio ? piu che legittimo e vi ho riportato numerosi link..
qui ce n'? un altro
" il percorso: Ulisse Chiedi A Ulisse Domande 2006 Il rumore oltre il muro del suono
Il rumore oltre il muro del suono
Aereoplano
A cosa ? dovuto il rumore di un aereo che oltrepassa la velocit? del suono? Il pilota lo sente? L'onda d'urto ? normale o obliqua? Anche un'onda d'urto che si formi all'interno di un condotto o di un ugello provoca lo stesso rumore?
Giulio Busato
9 dicembre 2006
Le superfici aerodinamiche e i motori di un aereo a reazione sono degli emettitori estesi di onde acustiche, anche quando l?aeromobile si muove a velocit? inferiore a quella del suono (a causa di turbolenze, attrito viscoso e ovviamente al rumore della combustione dei motori e dei tubi di scarico). (continua nel link)"
ribadisco, come prima avevo detto all'incosciente parlando della frusta,
so bene che un corpo crea una perturbazione, ma le onde che si sommano sono nel caso degli aerei le onde sonore generate dai motori, e questo non lo dico io ma tale libro di fisica se vai a vedere l'effetto doppler.
non ? un caso che la velocit? limite sia proprio quella del suono.
lo so che ogni corpo crea perturbazione tant'? che prima avevo io stessa portato l'esempio della frusta che non fa rumore, ma lo schiocco ? molto minore nonostante si rompa una barriera del suono, quindi stavo chiedendomi se le onde sonore generate dai motori fossero effettivamente la causa principale
nn mi sembra di aver detto ste amenit?
favorire autore titolo del ibro casa editrice anno di pubblicazione capitolo e paragfrao in questione che sono curioso di leggere.
Questo che citi pero' contrasta il fenomeno del bang supersonico generato da uno shuttle durante il rientro in atmosfera. Lo shuttle durante il rientro vola in planata, non utilizza motori.
Stasera il caso ha voluto che uscivo con un mio amico abbastanza informato dei fatti, e ci siamo fatti due chiacchere a riguardo. L'intensit? del boom supersonico ? funzione delle dimensioni (lunghezza, larghezza, apertura alare, profilo alare etc etc) dell'aeroplano o del mezzo in generale, non dipende dal rumore dei motori.
Ho trovato anche questo, anche se, come dicevo prima, non mi fido molto delle "chiacchiere" su internet.
perch?? invece mi sembra corretto.. l'intensit? del boom dipende dalla quantit? di perturbazione.. come hai scritto te nel post in cui parlavi delle dimensioni..
siamo d'accordo, il boom avviene quanto le onde generate dal corpo che attraversano il fluido si propagano a velocit? maggiore della velocit? del suono nel fluido immerso..
questo per? non toglie che esista una velocit? limite (nell'atmosfera) della caduta di un corpo.. e, sempre nell'atmosfera, maggiore sar? il suo peso, pi? veloce sar? la sua discesa.. corretto?
quello che mi chiedo ? quanto deve pesare questo pover uomo per scendere in 30 km ed arrivare alla velocit? del suono? lasciamo perdere le variazioni di temperatura che cambiano la velocit? di propagazione del suono.. cosi, facendo i conti della serva...
perch?? invece mi sembra corretto.. l'intensit? del boom dipende dalla quantit? di perturbazione.. come hai scritto te nel post in cui parlavi delle dimensioni..
siamo d'accordo, il boom avviene quanto le onde generate dal corpo che attraversano il fluido si propagano a velocit? maggiore della velocit? del suono nel fluido immerso..
questo per? non toglie che esista una velocit? limite (nell'atmosfera) della caduta di un corpo.. e, sempre nell'atmosfera, maggiore sar? il suo peso, pi? veloce sar? la sua discesa.. corretto?
quello che mi chiedo ? quanto deve pesare questo pover uomo per scendere in 30 km ed arrivare alla velocit? del suono? lasciamo perdere le variazioni di temperatura che cambiano la velocit? di propagazione del suono.. cosi, facendo i conti della serva...
Non ? tanto questione di peso, ma questione di essere aereodinamici.
Se consideriamo il fenomeno da un punto di vista cinematico, quindi senza stare a pensare alle forze in gioco ma solo all'accellerazione presente, un grave lasciato cadere dall'altezza di 30 km cade sulla terra con una velocit? finale di 2700 Km/h... Oltre Mac 2....
Per fortuna di questo pazzo folgorato l'attrito con l'aria lo far? andare piu' piano.
La cosa che mi colpisce ? che nei lanci con il paracadute, sapevo che la caduta era di 250 km/h in posizione a stella, mentre a capoccia in giu' e mani lungo il corpo (diciao "a piombo" ) si arrivava sui 400 km/h e poi ci si stabilizzava.
Immagino che nel 2010 pria di fare questo lancio abbiano studiato qualche appendice sulla tuta per migliorare la penetrazione aereodinamica e fatto due calcoletti per vedere quale dovrebbe essere la velocit? finale.
perch?? invece mi sembra corretto.. l'intensit? del boom dipende dalla quantit? di perturbazione.. come hai scritto te nel post in cui parlavi delle dimensioni..
siamo d'accordo, il boom avviene quanto le onde generate dal corpo che attraversano il fluido si propagano a velocit? maggiore della velocit? del suono nel fluido immerso..
questo per? non toglie che esista una velocit? limite (nell'atmosfera) della caduta di un corpo.. e, sempre nell'atmosfera, maggiore sar? il suo peso, pi? veloce sar? la sua discesa.. corretto?
quello che mi chiedo ? quanto deve pesare questo pover uomo per scendere in 30 km ed arrivare alla velocit? del suono? lasciamo perdere le variazioni di temperatura che cambiano la velocit? di propagazione del suono.. cosi, facendo i conti della serva...
ragiungera Mach 1 quando sara ora di toccare suolo ? l'unico boum che si segntira sara lo schianto al suolo
Non ? tanto questione di peso, ma questione di essere aereodinamici.
Se consideriamo il fenomeno da un punto di vista cinematico, quindi senza stare a pensare alle forze in gioco ma solo all'accellerazione presente, un grave lasciato cadere dall'altezza di 30 km cade sulla terra con una velocit? finale di 2700 Km/h... Oltre Mac 2....
Per fortuna di questo pazzo folgorato l'attrito con l'aria lo far? andare piu' piano.
La cosa che mi colpisce ? che nei lanci con il paracadute, sapevo che la caduta era di 250 km/h in posizione a stella, mentre a capoccia in giu' e mani lungo il corpo (diciao "a piombo" ) si arrivava sui 400 km/h e poi ci si stabilizzava.
Immagino che nel 2010 pria di fare questo lancio abbiano studiato qualche appendice sulla tuta per migliorare la penetrazione aereodinamica e fatto due calcoletti per vedere quale dovrebbe essere la velocit? finale.
esatto...hai considerato, 30 km g costante di 9,81.. mettiamoci il peso dell'uomo...
fosse un caso ideale, l'energia potenziale iniziale vale mgh quindi
Ep= m*g*h=100*9,81*30000=2,9x10^7
l'energia cinetica finale invece sono
Ek=1/2*m*v^2=1/2*30*v^2
se Ep=Ek (principio della conservazione dell'energia)
semplifichiamo le masse e ricaviamo la velocit?
v= sqrt(2*g*h) = 767 m/s --> 2761 km/h
quanto vale secondo te la u di attrito di un corpo (umano) nell'aria?
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