Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il figlio del professionista e il figlio dell'operaio [B]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by dj crush View Post
    si, per? anima..fattelo dire!!!
    nemmeno come fai tu

eccheccazzo!!!!!

sembra che tu l'abbia con il mondo intero!!!!!!
    sembra che tutto sia uno schifo
    sembra che tutto sia un problema

dici sempre che siamo ultimi in europa per qualsiasi cosa..

ogges?....
    magari ? vero (anzi, sicuramente) ma take it easy!!!!

aahahahaha

tvb

assolutamente no

mi piace constatare la realt?....e insieme a glorie tricolori (vedi diversi successi a livello mondiale in campo economico
    porto alla luce semplicemente altre storture PROFONDE del sistema...tipo questa ecco... in fin dei conti aumentare la mobilit? sociale...cos? come investire sui giovani...? uno dei cavalli di battaglia di Paesi che aspirano a migliorare (o ad imporsi...vedi Usa nel xx e Cina nel XXI)

se riesco a trovare i dati....li posto ben volentieri....siamo tra gli ultimi in Europa (ah, per me europa significa Occidentale...l'est non lo considero nemmeno) in quanto a mobilit? sociale....

adesso....io non credo sia un problema genetico anche perch?...se ci fossero degli stupidi in Europa...starebbero da altre parti...visto che puntualmente in molte riviste scientifiche ci sono firme di nostri connazionali...dietro importanti lavori e professioni ci sono italiani ecc....

ergo...qualcosina (ma giusto qualcosina) che non funziona....credo ci sia...

Comment

• Font Size
      Originally posted by l'incosciente View Post
      questa ? una cosa che si dimenticano in tanti...
      i nostri sono stati pi? bravi di noi, spesso.. era anche "pi? facile" per alcune cose..
      per dirla tutta, una volta c'era un altro tenore di vita (decisamente piu' morigerato)
      ora (quasi) tutti hanno
      • Playstation/Wii/XBox
      • iPod/altro lettore mp3
      • cellulare umts
      • un'auto a testa in famiglia
      • televisore lcd/plasma + lettore dvd/blu ray
      • pc desktop + flat Internet
      • almeno una settimana di ferie in localita' esotica

una volta, l'italiano medio aveva
      • una vettura utilitaria per tutta la famiglia
      • un televisore in bianco/nero da 14"
      • una radio
      • un telefono fisso a disco
      • ferie in agosto dai parenti con auto stracarica o treno

Comment

• Font Size
        Originally posted by l'incosciente View Post
        si ma Lele non lo dir? mai questo
        Quando ritengo di sbagliare lo ammetto sempre (anche oggi mi sono scusato con Gabelbruken) pertanto hai toppato anche sto giro .

Se invece ti aspetti che rinneghi i miei pensieri ed io accetti di farmi imporre modi di vedere da altri ... direi che aspetti proprio invano .

Giuste o sbagliati che siano i miei principi tali sono e tali restano . Sempre disponibile ad ascoltare le vedute altrui ... ma a 33 anni penso di avere una mia personalit? che ,allo stato attuale delle cose , mi porta anche ad andarne fiero e soddisfatto . Se poi questo significa non avere le simpatie di utenti in un forum me ne far? una ragione ... ma per il mio ego sarebbe peggio rinnegare i miei pensieri per accomodare i tuoi voleri

Detto questo , come ho scritto prima , cercher? di non infastidirvi pi? in quanto DDG vuole essere un luogo di svago spensierato .

Permettimi un ultimo intervento che avvalora quanto ho esordito in questo topic :

Originally posted by |KC| View Post
        per dirla tutta, una volta c'era un altro tenore di vita (decisamente piu' morigerato)
        ora (quasi) tutti hanno
        • Playstation/Wii/XBox
        • iPod/altro lettore mp3
        • cellulare umts

• una radio
        Bravo ! Complimenti !

Comment

• Font Size
          ora (quasi) tutti hanno
          • Playstation/Wii/XBox
          • iPod/altro lettore mp3
          • cellulare umts
          • una radio
          grande KC!!!

Comment

• Font Size
            ora (quasi) tutti hanno
            • Playstation/Wii/XBox
            • iPod/altro lettore mp3
            • cellulare umts

• una radio
            Tutto vero... Ma non ? del tutto vero che questo ha causato un aumento smodato del costo della vita.... Il tv lo comperi una volta... e come costava un tempo il vecchio ora costa l'LCD (anzi... alle volte al confronto costa meno)... Per esempio... Sul discorso macchina concordo... ma ora una utilitaria costa + lavoro di una volta...
            Quello che davvero cambia rispetto a una volta ? che ora la gente ha meno mal di testa... nel senso che tira meno la cinghia in caso di necessit?

Comment

• Font Size
              ora (quasi) tutti hanno
              • Playstation/Wii/XBox
              • iPod/altro lettore mp3
              • cellulare umts
              • una radio
              tutte balle

Comment

• Font Size
                Originally posted by Anima998 View Post
                ciao Lucià...

ho letto tutto....e mi ritrovo in quello che scrivi....

il punto è che non volevo focalizzare su questo....è ovvio...se uno si fa il mazzo....alla fine otterrà dei riconoscimenti...
                approfittando di questo thread (argomento mobilità sociale, non argomento "parole del premier"....non sono come molti che prenderebbero per pretesto un filmato di youtube per fare l'ennesima polemica su un politico)

io parlo di mobilità sociale del sistema Paese...e in questo c'è poco da fare....siamo tra gli ultimi posti in Europa...un motivo ci sarà....
                come ben sai, non sono il tipo che si piange addosso...anzi...le mie critiche spesso vanno verso chi tiene le mani in mano
                la mia è una semplice constatazione....

ti faccio un esempio spicciolo del mio paesello: un tizio che conosco, si vanta che si fa un mazzo tanto in un bar, si sbatte qui, la' ecc....sbandiera tanto il discorso dell'uomo che si fa da se ecc....poi lo giri sottosopra, scopri che papi è intrescato politicamente fino al collo....ed è stato grazie a lui e ad alcuni suoi amichetti...che sono stati trovati i soldi per aprire un'attività (io non pensavo...ma anche per un semplice bar SOLO per partire ce ne vogliono un'infinità...)
                un mio amico laureato in economia 110,persona estremamente seria, con un solo anno di ritardo dovuto a problemi familiari...papà operaio mamma casalinga...beh...sai che fa? lavora in una multinazionale, contratto a td per 1100 euro al mese...e la sera prima delle 8 non è in casa...e lui fin dalle superiori aveva in mente di aprire un'attività simile...
                quanto pensi che gli ci sarebbe voluto a un tipo come lui, far girare un'attività semplice come un bar?
                i soldi per partire (a meno di non finire in mani sbagliate....ci siamo capiti) non li trova....
                c'è anche il caso di due sorelle, una ricercatrice l'altra lavora in una farmacia...loro per me sono l'esempio delle self made woman....la prima però è dovuta stare 10 anni negli Usa dopo la laurea per essere considerata dai baroni locali (ovviamente lei con la sua esperienza avrebbe potuto mangiargli in testa)....
                Heilà!

Sai che molte volte ci siam trovati concordi su quanto scrivevamo ed esponevamo sul forum... cmq per ciò che concerne un'attività come un bar ho l'esempio lampante in famiglia che non sempre è solo come tu hai esposto nella tua risposta...
                Mio fratello circa due anni fà si è licenziato ed ha aperto un bar assieme al cognato, un barista con terza media, mio fratello perito tecnico con quasi vent'anni di esperienza, auto aziendale e telefono con 2000 netti al mese, si sono avventurati in questa nuova cosa, un'attività tutta loro...
                Hanno preso in gestione un bar, pagando l'affitto dello stabile, la gestione e son partiti... unico neo presero in prestito in banca 40mila euro per buona uscita (ad oggi già estinto)... quel bar l'hanno tenuto un'anno e poi riceduto guadagnandoci su bei soldarelli, ne hanno preso un'altro che poi si son resi conto che non andava e l'hanno restituito ai proprietari... ora hanno inaugurato sempre insieme un negozio di Telefonia ed Elettronica, e tutto questo con i soldi guadagnati con il primo bar, e investendo ciò che avevano guadagnato con i loro rispettivi lavori precedenti...
                Ti posso assicurare che di aiuti non ne hanno avuto alcuno, ne dalle famiglie che non potevano e tantomeno da nessun conoscente!

Hanno semplicemente deciso di tentare e rischiare, lo stanno facendo e gli auguro tanto bene!... loro hanno le palle, io fin'ora ancora non ne ho avute per farlo, per rivoluzionare la mia professione e per cambiare totalmente settore!
                Last edited by Everluk; 14-04-10, 08:43.

Comment

• Font Size
                  Come ho scritto io all'inizio...
                  Prima si rischia.... se va bene e tiri su del grano... poi soldo chiama soldo..
                  Se non va bene.. torni a fare l'operaio sottopagato e paghi i debiti ( e il sottoscritto lo ha fatto!)

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Everluk View Post
                    Heil?!

Sai che molte volte ci siam trovati concordi su quanto scrivevamo ed esponevamo sul forum... cmq per ci? che concerne un'attivit? come un bar ho l'esempio lampante in famiglia che non sempre ? solo come tu hai esposto nella tua risposta...
                    Mio fratello circa due anni f? si ? licenziato ed ha aperto un bar assieme al cognato, un barista con terza media, mio fratello perito tecnico con quasi vent'anni di esperienza, auto aziendale e telefono con 2000 netti al mese, si sono avventurati in questa nuova cosa, un'attivit? tutta loro...
                    Hanno preso in gestione un bar, pagando l'affitto dello stabile, la gestione e son partiti... unico neo presero in prestito in banca 40mila euro per buona uscita (ad oggi gi? estinto)... quel bar l'hanno tenuto un'anno e poi riceduto guadagnandoci su bei soldarelli, ne hanno preso un'altro che poi si son resi conto che non andava e l'hanno restituito ai proprietari... ora hanno inaugurato sempre insieme un negozio di Telefonia ed Elettronica, e tutto questo con i soldi guadagnati con il primo bar, e investendo ci? che avevano guadagnato con i loro rispettivi lavori precedenti...
                    Ti posso assicurare che di aiuti non ne hanno avuto alcuno, ne dalle famiglie che non potevano e tantomeno da nessun conoscente!

Hanno semplicemente deciso di tentare e rischiare, lo stanno facendo e gli auguro tanto bene!... loro hanno le palle, io fin'ora ancora non ne ho avute per farlo, per rivoluzionare la mia professione e per cambiare totalmente settore!

bella la scelta di tuo fratello e del cognato!
                    no io non mi permetterei di dire ch? ? sempre come ho scritto sopra (la tua risposta ? una conferma) soltanto che spesso, soprattutto in certe aree....il mercato del lavoro ? "bloccato"...e tutti pi? o meno sappiamo perch?...
                    questo non deve essere un disincentivo all'impegno...solo una constatazione di ci? che avviente in molti casi (sia nel caso tu sia un autonomo, che tu sia dipendente)
                    aggiungiamo il fatto che, come hai scritto te qualche pagina indietro...oggi gi? il fatto di "avere un lavoro" sembra un privilegio...(e come tale, viene usato come merce/sistema clientelare ecc...) pensa come stiamo messi....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Anima998 View Post

bella la scelta di tuo fratello e del cognato!
                      no io non mi permetterei di dire chè è sempre come ho scritto sopra (la tua risposta è una conferma) soltanto che spesso, soprattutto in certe aree....il mercato del lavoro è "bloccato"...e tutti più o meno sappiamo perchè...
                      questo non deve essere un disincentivo all'impegno...solo una constatazione di ciò che avviente in molti casi (sia nel caso tu sia un autonomo, che tu sia dipendente)
                      aggiungiamo il fatto che, come hai scritto te qualche pagina indietro...oggi già il fatto di "avere un lavoro" sembra un privilegio...(e come tale, viene usato come merce/sistema clientelare ecc...) pensa come stiamo messi....
                      Che siamo messi male è un dato di fatto che non può essere omesso o tantomeno trascurato o nascosto, è sugli occhi di tutti e nelle taschi di quasi tutti... Ma ritornando un'attimo all'apice del thread per poi ricongiungerci al punto dove siamo arrivati ora, nel mio caso e dico sempre nel mio, proveniente da una famiglia umile dove mia mamma casalinga, in passato anche Colf presso altre famiglie, e papà operaio, ho fatto le scuole dell'obligo fermandomi prima dell'università per andare a lavorare, all'inizio sono stato più di due anni in nero, nessun tipo di contratto ma in nero a 7/800 mila lire al mese nella speranza e nell'attesa di un contratto di lavoro, che puntualmente arrivò solo a tempo determinato in sostituzione di una persona che in ditta era andata in maternità.... il mio precariato durò 4 anni con paga da miserabile, per poi essere finalmente assunto a contratto di due anni sempre a tempo determinato, che era il vecchio "Formazione Professionale", era una paga da 1.200.000 mila lire, le 6/700 euro attuali per intenderci!... alla fine mi assunsero e da lì cominciai una nuova gavetta....
                      Insomma... questo per dire che ai tempi chi ad oggi stà alla poltrona o alle poltrone, per dire... non c'era, e il paese o il lavoro non è che era poi così tanto migliore!!!... gavetta, nodi amari da mandare giù e tanta tanta tanta umiltà!!!!... Non è gratificante ma è così che funziona ed è sempre stato...

Questo è in risposta a chi ha detto che ho comunque avuto buone possibilità.... io dico solo che me le sono create!!!!... e se l'ho fatto io che non sono uno scienziato, anzi tutt'altro... lo possono fare tutti coloro che hanno buona volontà e umiltà!

Vorrei aggiungere... la mia prima auto fù un cesso miserabile di ben 14 anni comprata da un'anziano che non guidava più, si trattava di una A112 con un colore schifosissimo, la tenni tre anni e me la comprai tutta da solo, fai te che mi sognavo la Panda 30, cercala con google e vedi che merda di macchina, la Fiat Uno era un lusso e lo stereo per la macchina lo comprai usato su portaportese... Oggi tutto ciò non accade, i ragazzi pretendono e basta, e quel che chiedono costa soldoni... studiano 3/4 anni di più e pretendono di beccarsi subito il lavoro da 2000 pippi al mese avendo si studiato, ma non conoscendo la realtà del lavoro... Non è così che funziona, mi spiace, ne ora e ne allora!!!
                      Per quello non sopporto chi si piange addosso, rabboccarsi le maniche nonostante il periodaccio e andare avanti, io son stato anni a far gavetta e non è che oggi sia così benestante, ma sinceramente sono uno di quelli che la gente invidia, ma lo sò io il culo che ho fatto per avere questa paga media italiana di noi comuni lavoratori!!!!

Non è questione di figli di imprenditori/professionisti o di operai... ci sono i casi e le eccezioni, certo che si... ma non è la regola...
                      Last edited by Everluk; 14-04-10, 10:18.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Everluk View Post
                        Che siamo messi male ? un dato di fatto che non pu? essere omesso o tantomeno trascurato o nascosto, ? sugli occhi di tutti e nelle taschi di quasi tutti... Ma ritornando un'attimo all'apice del thread per poi ricongiungerci al punto dove siamo arrivati ora, nel mio caso e dico sempre nel mio, proveniente da una famiglia umile dove mia mamma casalinga, in passato anche Colf presso altre famiglie, e pap? operaio, ho fatto le scuole dell'obligo fermandomi prima dell'universit? per andare a lavorare, all'inizio sono stato pi? di due anni in nero, nessun tipo di contratto ma in nero a 7/800 mila lire al mese nella speranza e nell'attesa di un contratto di lavoro, che puntualmente arriv? solo a tempo determinato in sostituzione di una persona che in ditta era andata in maternit?.... il mio precariato dur? 4 anni con paga da miserabile, per poi essere finalmente assunto a contratto di due anni sempre a tempo determinato, che era il vecchio "Formazione Professionale", era una paga da 1.200.000 mila lire, le 6/700 euro attuali per intenderci!... alla fine mi assunsero e da l? cominciai una nuova gavetta....
                        Insomma... questo per dire che ai tempi chi ad oggi st? alla poltrona o alle poltrone, per dire... non c'era, e il paese o il lavoro non ? che era poi cos? tanto migliore!!!... gavetta, nodi amari da mandare gi? e tanta tanta tanta umilt?!!!!... Non ? gratificante ma ? cos? che funziona ed ? sempre stato...

Questo ? in risposta a chi ha detto che ho comunque avuto buone possibilit?.... io dico solo che me le sono create!!!!... e se l'ho fatto io che non sono uno scienziato, anzi tutt'altro... lo possono fare tutti coloro che hanno buona volont? e umilt?!

Vorrei aggiungere... la mia prima auto f? un cesso miserabile di ben 14 anni comprata da un'anziano che non guidava pi?, si trattava di una A112 con un colore schifosissimo, la tenni tre anni e me la comprai tutta da solo, fai te che mi sognavo la Panda 30, cercala con google e vedi che merda di macchina, la Fiat Uno era un lusso e lo stereo per la macchina lo comprai usato su portaportese... Oggi tutto ci? non accade, i ragazzi pretendono e basta, e quel che chiedono costa soldoni... studiano 3/4 anni di pi? e pretendono di beccarsi subito il lavoro da 2000 pippi al mese avendo si studiato, ma non conoscendo la realt? del lavoro... Non ? cos? che funziona, mi spiace, ne ora e ne allora!!!
                        Per quello non sopporto chi si piange addosso, rabboccarsi le maniche nonostante il periodaccio e andare avanti, io son stato anni a far gavetta e non ? che oggi sia cos? benestante, ma sinceramente sono uno di quelli che la gente invidia, ma lo s? io il culo che ho fatto per avere questa paga media italiana di noi comuni lavoratori!!!!

Non ? questione di figli di imprenditori/professionisti o di operai... ci sono i casi e le eccezioni, certo che si... ma non ? la regola...

bella (e ammirevole) descrizione....

ho grassettato quel pezzo per dirti che anche io la penso cos?.....ed ? anche la parola d'ordine che mi fa andare avanti nei momenti tosti )

in molti lavori (ed ? giusto sia cos?) l'esperienza la fa da padrone...e logicamente riesci ad essere molto "pesante" anche rispetto a gente con altre "agevolazioni" (...)
                        ma ? indubbio che in un Paese come il nostro...appartenere a qualche casta....sia in qualche modo la chiave per entrare in determinati settori...spesso chiusi (ma d'altra parte capisco l'utilitarismo che ci sta dietro...chi di noi lascerebbe la porta d'accesso aperta quando ha la possibilit? di fare pi? affari tra pochi? io credo solo persone con un senso dello Stato e del bene comune elevato)
                        almeno....conoscendo un po' la realt? (e il dietro le quinte in qualche caso sconosciuto ai pi?) viene fuori questo quadretto....

Comment

X
                        Working...
                        X