Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pensione complementare (INFO)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pensione complementare (INFO)

    Io ho il fondo Cometa. Mi pare funzionare discretamente.
    Ma ? possibile portarlo avanti anche cambiando completamente lavoro oppure occorre cambiarlo se, cambiando lavoro, l'azienda si appoggia ad altri fondi?
    Insomma se passo ad un contratto per chimici o Confapi non pi? metalmeccanico come devo comportarmi?
    Ne sapete qualcosa?

  • Font Size
    #2
    ciao, allora tendenzialmente puoi rimanere legato al fondo cometa, ma credo che la percentuale che tu la tua azienda versa (ovvero dovrbbe essere una percentuale che va da 1% al 3% tendenzialmente) non continuerebbe a versarlo, la cosa migliore sarebbe quello di spostare il fondo su un fondo comune a un fondo privato vedi i fondi assicurativi, come ho fatto io , cosi nn sei legato al lavoro che intraprendi...cmq nel mentre che cambi lavoro ti dovrebbero dare nei primi sei mesi un foglio che si chiama TFR2 dove tu devi decidere o in qst caso scrivere il fondo(cometa) a cui vuoi destinasre il tuo tfr.. ulteriore consiglio guarda bene la rendita del fondo e sopratutto al comparto a cui è legato il tuo tfr ...solitamnete i fondi di catergoria sono legati al mercato(in qst momento siamo in un mercato come credo tu sappia di inflazioni pari allo zero) quindi le rendite sono molto basse mentre qll assicurativi sono fondi a parte chiamati anche isola felice xkè appunto non legati al mercati-borsa...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Di la verit? sei un assicuratore
      A dire il vero ho aderito al fondo Cometa perch? era uno dei pi? diffusi, anche prima del 2007 (data in cui le pensioni integrative sono diventate obbligatori). Nel settore metalmeccanico ? molto utilizzato.
      Il rendimento come ha detto ? veramente basso prossimo al 1-2% annuo.
      Roba da miseria. Chiss? quando arriveremo alla pensione poi

      Comment


      • Font Size
        #4
        io no, a dire il vero ho fatto scrivere mia moglie, lo è lei e faceva prima di me.
        a parte che in metalmeccanica(settore in cui lavoro io)non è obbligatorio,è ancora facoltativo,ma il fondo che ho scelto io(ovviamente da mia moglie) quest'anno ha reso quasi il 4%. capirai che cometa non è molto produttiva come pensavi.
        comunque se vuoi puoi cambiare fondo puoi farlo dopo 2 anni dall'adesione.
        e nel caso tu volessi ti mando mia moglie...ahahah. scherzi a parte in caso contattami in mp.

        Comment


        • Font Size
          #5
          confermo quanto detto dalla moglie di lukke...dai uno sguardo in giro e vedi cosa ti offre il mercato..e ricorda sempre che dopo 2 anni dall'adesione sei libero di cambiare fondo :-)

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Baylisstic View Post
            confermo quanto detto dalla moglie di lukke...dai uno sguardo in giro e vedi cosa ti offre il mercato..e ricorda sempre che dopo 2 anni dall'adesione sei libero di cambiare fondo :-)
            Si ma quali sono i pi? convenienti?
            Il problema poi ? la sicurezza nel tempo. Cosa ne sappiamo cosa ne sar? fra 20 o 30 anni dei nostri soldi?
            In America ci sono persone che sono rimaste senza un soldo ricordate?

            Comment


            • Font Size
              #7
              la pensione è come babbo natale la vedran i fortunati

              Comment


              • Font Size
                #8
                i piani previdenziali assicurativi devono essere attentamente valutati..relativamente al tuo tfr è vero che puoi spostarlo ma è anche vero che non puoi tornare indietro nel tuo di categoria se decidi di spostarlo,,,un consiglio lascia tutto com è e apriti un piano in più dove metterai quello che ti avanza....i piani assicurativi non sono ancora collegati all inflazione......e costano parecchio (generali 4,75% annuo il caricamento e un bel 1,2% di trattenuto dalla gestione ad esempio!!)....bisogna non solo valutare il rendimento di questi fondi ma anche le spese...come la tassazione a scadenza...tutto quello che versi e deduci (e qui parlo dei soldi che versi te non l azienda) a scadenza vengono tassati di una percentuale variabile dal 15 al 9%.....e cmq sono ottimi investimenti!!!
                Last edited by the_one; 10-04-10, 16:59.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by the_one View Post
                  i piani previdenziali assicurativi devono essere attentamente valutati..relativamente al tuo tfr ? vero che puoi spostarlo ma ? anche vero che non puoi tornare indietro nel tuo di categoria se decidi di spostarlo,,,un consiglio lascia tutto com ? e apriti un piano in pi? dove metterai quello che ti avanza....i piani assicurativi non sono ancora collegati all inflazione......e costano parecchio (generali 4,75% annuo il caricamento e un bel 1,2% di trattenuto dalla gestione ad esempio!!)....bisogna non solo valutare il rendimento di questi fondi ma anche le spese...come la tassazione a scadenza...tutto quello che versi e deduci (e qui parlo dei soldi che versi te non l azienda) a scadenza vengono tassati di una percentuale variabile dal 15 al 9%.....e cmq sono ottimi investimenti!!!
                  Si ma la mia domanda iniziale era relativa al fatto che Cometa ? tilizzato dei Metalmeccanici, se cambio professione e NON sono pi? sotto al contratto collettivo dei Metalmeccanici e/o un altra sigla, come faccio?
                  Posso tenere il Cometa o e meglio adegursi a quello del nuovo contratto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Allora il cometa dovrebbe essere un fondo pensione chiuso...di conseguenza o fai parte della categoria o non puoi aderire...se sei già aderente e cessi di far parte della categoria ad intuito devi trasferirlo in un altro fondo...prova a rivolgerti alla più vicina agenzia Alleanza...ho sentito che il loro fondo è buono!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Baylisstic View Post
                      Allora il cometa dovrebbe essere un fondo pensione chiuso...di conseguenza o fai parte della categoria o non puoi aderire...se sei gi? aderente e cessi di far parte della categoria ad intuito devi trasferirlo in un altro fondo...prova a rivolgerti alla pi? vicina agenzia Alleanza...ho sentito che il loro fondo ? buono!
                      OK. Allora mi confermi proprio ci? che mi era stato detto.
                      Grazie mille

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by albtuono View Post
                        OK. Allora mi confermi proprio ci? che mi era stato detto.
                        Grazie mille
                        ahahah bene buono a sapersi anche per me!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          in effetti io ce l'ho con alleanza e l'anno scoorso ho preso quasi il 4%. la cometa già non rende granchè, se poi togli pure la quota che mette l'azienda... consiglio mio: vai dove ti danno di più, non fa nulla se ogni 2anni cambi fondo, tieni le carte e sei a posto.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X