Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

nuovo codice della strada in attesa di approvazione...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    nuovo codice della strada in attesa di approvazione...

    Vediamo come potrebbe cambiare il Codice della Strada.

    GIOVANI, ALCOL E DROGA
    Per i pi? giovani le nuove norme sul Codice della Strada possono essere giudicate sia buone che cattive. Buone perch? chi gi? possiede il patentino per il motorino potrebbe ottenere il foglio rosa a 17 anni, anche se bisogner? fare molta attenzione una volta ottenuta la licenza di guida: nei primi tre anni si potrebbe essere soggetti a sospensioni della patente pi? lunghe di un terzo (alla prima infrazione) o della met? (dalle infrazioni successive) rispetto a quelle previste per gli altri automobilisti. Le cattive notizie, che invece piacciano ai genitori, riguardano l'abuso di alcol e droghe. Le nuove regole introducono la tanto auspicata tolleranza zero, voluta sia dalle parti politiche che sociali, intervenute nei mesi scorsi attraverso le associazioni a tutela dei consumatori e degli automobilisti.
    Le multe pi? severe riguardano chi nei primi tre anni di patente viene pizzicato con un tasso alcolemico superiore allo zero e chi guida per professione. In questi casi, la sanzione ammonterebbe a 155 euro che salirebbero a 310 euro se si provoca un incidente. Per tutti gli altri automobilisti, rimane il limite europeo dello 0,5 con pene che prevedono: tra lo 0,5 e lo 0,8, una multa da 500 a 2.000 euro e sospensione della patente da 3 a 6 mesi (sanzioni che raddoppiano in casi di incidente e fermo amministrativo del veicolo per 180 giorni); tra lo 0,8 e l'1,5, c'? il ritiro della patente, la sospensione fino a due anni, la multa da 800 a 3.200 euro (con incidente le pene raddoppiano e c'? in pi? il fermo di 180 giorni); sopra il limite di 1,5, c?? il ritiro immediato della patente con sospensione fino a due anni, multa da 1.500 a 6.000 euro, arresto da sei mesi a un anno e, se viene commesso un incidente, c'? il raddoppio della pena e la revoca della patente per 5 anni.
    Un'altra importante novit? che potrebbe passare con il disegno di legge ? costituita dal narco-test, che verr? affiancato agli etilometri e, se all?inizio verr? impiegato dalle forze dell'ordine in via sperimentale, diventer? in seguito uno strumento consueto su larga scala. In questo modo la polizia non dovr? pi? accompagnare il guidatore sospetto presso una struttura sanitaria per fare le analisi, ma potr? verificare in strada se una persona ha assunto sostanze stupefacenti con un semplice esame da effettuare con la saliva o il sudore.

    LIMITI DI VELOCITA' PIU' ALTI, MA MULTE SALATE
    Cos? com'? il disegno di legge prevede che sar? possibile elevare sulle autostrade il limite di velocit? a 150 km/h, ma solo dove ? presente il Tutor (una novit? che ha gi? suscitato molte polemiche, tra cui l'allarme di Giordano Biserni, presidente dell'Asaps, che l'ha definita "uno schiaffo alla sicurezza"). Tuttavia, le sanzioni per chi corre troppo aumenteranno da 500 a 2.000 euro oltre i 40 km/h e da 779 a 3.119 oltre i 60 km/h, mentre diminuir? la decurtazione dei punti: -3 invece di 5 se si superano i limiti da 10 a 40 km/h, -5 invece di 10 da 40 a 60, -10 oltre i 60. Riottenere i punti per chi, nell?arco di un anno, ha effettuato tre violazioni gravi non contestuali con decurtazione fino a 5 punti sar? pi? difficile: raggiunti i -15 si ? costretti a rifare l?esame teorico e la visita medica allo stesso modo di chi ha perso tutti i 20 punti.
    A proposito di Autovelox c'? poi un'altra considerazione da fare. Tra gli obiettivi della riforma, c'? infatti anche quello di eliminare l'interesse dei comuni a fare cassa con le multe. Innanzitutto l'apparecchio non dovr? pi? essere collocato "a sorpresa", ma dovr? essere posizionato nelle strade extraurbane a non oltre un chilometro dal segnale con il limite di velocit? e gli introiti delle sanzioni andranno al proprietario della strada e non pi? a chi mette l'autovelox. In via di eliminazione anche la possibilit? di noleggiare autovelox e apparecchi per infrazioni semaforiche, mentre i comuni potranno usare solo strumenti di loro propriet? o in leasing. Inoltre, gli enti locali che non dedicheranno al miglioramento della rete stradale almeno il 50% dei soldi degli automobilisti (come richiesto pi? volte dalle associazioni di categoria) subiranno un taglio del 3% nei trasferimenti statali.

    PEDONI E CICLISTI, DIRITTI E DOVERI
    Il disegno di legge prevede per chi impedisce il passaggio dei pedoni sulle strisce, anche in caso di disabili, una decurtazioni dei punti della patente pari ad 8. Nuovi obblighi, invece, sono in arrivo per i ciclisti, che, dopo essere stati equiparati agli automobilisti per il rispetto del Codice della Strada, dovranno indossare i giubbotti catarifrangenti fuori dai centri abitati e in galleria.

    LE MULTE SI PAGANO "A RATE"
    Le nuove norme prevedono alcune "agevolazioni" per le fasce pi? basse della popolazione. Chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro e un importo finale da pagare sopra i 400 euro potr? chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate. Modificati anche i tempi per fare ricorso contro la sanzione (si passer? da 150 a 90 giorni), mentre per il recapito del verbale quando la contestazione ? stata immediata ci vorranno cento giorni. Riguardo alla decisione sulla guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti, la competenza passer? dal giudice di pace al tribunale, che invece nei casi di sospensione della patente non potr? decidere direttamente per la revoca senza aver convocato la prefettura (ma solo se non ci sono state vittime).

    LA TARGA E LA "SCATOLA NERA"
    Nel disegno di legge viene reintrodotta la targa personale, il cui contrassegno non ? legato al veicolo, ma alla persona, e, in via sperimentale, si pensa all'utilizzo di una "scatola nera" sui veicoli per cui ? necessaria la patente di guida C, D o E, e del "casco elettronico" per chi viaggia su due ruote.

    CAPACITA' DI GUIDA: SCUOLA, AUTOSCUOLA E... MEDICINA
    L'insegnamento dell'educazione stradale potrebbe diventare obbligatorio a scuola dal 2010, mentre le autoscuole potrebbero dover rispondere a determinati criteri di idoneit? molto pi? severi degli attuali. Tra le novit? in via di approvazione, c'? inoltre l'obbligo per il medico di segnalare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti se un suo paziente ? affetto da una patologia che ne compromette la capacit? di guida.

    GLI ANIMALI
    Il voto servir? anche per difendere gli animali dagli incidenti stradali. Al vaglio ci sono norme pi? severe per chi li investe, con l'obbigo per costui di fermarsi, soccorrerlo e chiamare un veterinario. Chi non lo far? sar? punibile con sanzioni che andranno da 78 a 1.559 euro.

    fonte: motoblog.it

  • Font Size
    #2
    e non si dice nulla del giacchetto in goretex?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by macicca View Post
      e non si dice nulla del giacchetto in goretex?
      spero vivamente che non ci sia l'obbligo anche se lo metto sempre!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        che cacchio sarebbe il "casco elettronico"?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by zorro77 View Post
          che cacchio sarebbe il "casco elettronico"?
          se lo e' inventato la Carlucci: si accorge se hai bevuto troppo e impedisce al mezzo di mettersi in moto

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by |KC| View Post
            se lo e' inventato la Carlucci: si accorge se hai bevuto troppo e impedisce al mezzo di mettersi in moto
            ma invece che con il casco, non si potrebbe fare un bel vibratore anale che te lo infili dentro tutto quanto e in cima ai suoi 24 cm di puro piacere ha tutti sistemi elettronici che mediante radiografia del colon capiscono se ? il colon del proprietario, quanto ha bevuto, se ha contratto malattie veneree, se ha un paio di preservativi in tasca e le sigarette nell'altra tasca... ecc ecc...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by macicca View Post
              ma invece che con il casco, non si potrebbe fare un bel vibratore anale che te lo infili dentro tutto quanto e in cima ai suoi 24 cm di puro piacere ha tutti sistemi elettronici che mediante radiografia del colon capiscono se ? il colon del proprietario, quanto ha bevuto, se ha contratto malattie veneree, se ha un paio di preservativi in tasca e le sigarette nell'altra tasca... ecc ecc...

              occhio che, se lo legge la Carlucci, e' capace di proporlo
              quella gia' non capisce una fava sul diritto d'autore e, con la scusa della tutela dei minori in Rete, vuole inlucchettare tutti i pc italiani... ora si mette anche a confondere l'abbigliamento tecnico con quello di Star Treck

              se proprio vuole fare una cosa intelligente, invece del casco che ti fa la tac, proponga di proibile l'omologazione per quei "cosi" da 100? che vendono negli ipermercati e che spacciano per casci integrali

              Comment


              • Font Size
                #8
                a dire il vero il casco è una proposta del 2006 di un altro senatore....

                l'unica cosa intelligente tra tutte è la targa personale, non legata al mezzo, se la fanno che tu puoi poi possedere + mezzi e mettere la targa su quello che usi quel giorno, corollario, paghi una assicurazione sola.
                soluzione: le compagnie assicurative si oppongono e tutto finisce in vacca....
                Last edited by ace; 05-04-10, 18:29.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  altro che la carlucci...mi sà che lei fa solo da prestanome x sta minchiata...ho aperto un tread specifico dategli un'occhiata

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gabro View Post
                    spero vivamente che non ci sia l'obbligo anche se lo metto sempre!!!
                    se lo metti sempre..non dovresti preoccuparti dell'obbligo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E' roba di qualche mese fà, mi ricordo il discorso 0 alcool per i neopatentati.
                      Il casco "elettronico" mi piacerebbe sapere chi lo paga e come funziona, spero non sia tutto un casco da indossare, sarebbe una gran bella presa per il cooler per chi ha pagato centoni per un casco "analogico".
                      Per gli animali mi pare giusto tutelarli, ma che non diventi un pretesto per multare, ho conosciuto troppa gente che ha distrutto moto o se stesso per aver investito cinghiali sbucati all'improvviso, senza ovviamente poter essere risarciti, ed anzi multati.
                      Più che favorevole per la maggior severità sui requisiti delle Autoscuole, col fatto che sono obbligatorie per prendere la B han fatto tutti cartello.
                      Anche se ci vorrebbe una riforma completa per gli esami patente, come è messa ora a scuola guida ti insegnano semplicemente a passare i test.
                      La targa personale rimarrà un utopia.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Mac?..........? proprio un periodaccio per te!!!


                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Hanno aumentato ancora le multe per eccesso di velocità e diminuito i punti, della serie basta pagare
                          Last edited by cocis; 05-04-10, 20:27.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            C'? una cosa fantastica di cui nessuno si ? accorto ... dicono ... ora le multe andranno all'ente proprietario della strada ... uno dice bene finalmente una notizia positiva ....
                            Bene un caxxo ... i tratti controllati con limite pi? basso sono spesso di propriet? del comune ... esempio ss16 ... i controlli si fanno nella mia zona in aree con il limite dei 50 e dei 70 ... entrambe di propriet? del comune competente!!! Quindi non cambier? un casso
                            Last edited by buzzy84; 05-04-10, 21:46.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              ...ma la Carlucci è ancora parlamentare?!?!?
                              Allora gli asini volano davvero...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X