Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Veicoli storici & blocco euro 0

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Veicoli storici & blocco euro 0

Ciao a tutti,
    mi spiegate per cortesia come funziona il blocco euro 0 e se ? valido anche per i veicoli storici ?
    Grazie in anticipo
    Lamps

• Font Size
    credo che vari da regione a regione.....

Comment

• Font Size
      In lombardia i veicoli storici euro 0 possono circolare liberamente purchè certificati ASI oppure iscritti ad un registro storico di marca, tipo RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo), Registro Fiat, Registro Lancia.
      Ovviamente se si parla di blocco è relativo solo al periodo invernale, da Marzo ad Ottobre qualsiasi veicolo euro 0 può circolare liberamente anche se non certificato!

Comment

• Font Size
        Per assurdo i veicoli storici sono escusi dal blocco del traffico euro 0.

Last edited by panteranera; 05-04-10, 16:20.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ste75ts View Post
          In lombardia i veicoli storici euro 0 possono circolare liberamente purch? certificati ASI oppure iscritti ad un registro storico di marca, tipo RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo), Registro Fiat, Registro Lancia.
          Ovviamente se si parla di blocco ? relativo solo al periodo invernale, da Marzo ad Ottobre qualsiasi veicolo euro 0 pu? circolare liberamente anche se non certificato!
          Perfetto ... grazie ragaz

Comment

• Font Size
            Originally posted by panteranera View Post
            Per assurdo i veicoli storici sono escusi dal blocco del traffico euro 0.
            gi?...proprio assurda 'sta cosa...

Comment

• Font Size
              Originally posted by aciachi View Post
              gi?...proprio assurda 'sta cosa...
              Spero sia ironica come affermazione
              Quanti veicoli di interesse storico circolano ogni giorno sul totale dei veicoli ?
              Pochi direi ...

Comment

• Font Size
                Originally posted by buzzy84 View Post
                Spero sia ironica come affermazione
                Quanti veicoli di interesse storico circolano ogni giorno sul totale dei veicoli ?
                Pochi direi ...
                Qui dalle mie parti pure troppi...sar? la zona

E sono pure in continuo aumento. In officina da me entrano una decina di "rottami" d'epoca al mese. I loro proprietari li vogliono sistemare spendendo il meno possibile solo ed esclusivamente per rimetterle in strada (chiss? poi quanto la useranno...) vantandosi di spendere un centinaio d'euro tra bollo e assicurazione.
                Dimenticando poi che devono fare la revisione ogni anno invece che ogni due...

Mi piacerebbe che la legge fosse uguale per tutti

Comment

• Font Size
                  Originally posted by aciachi View Post
                  Qui dalle mie parti pure troppi...sarà la zona

E sono pure in continuo aumento. In officina da me entrano una decina di "rottami" d'epoca al mese. I loro proprietari li vogliono sistemare spendendo il meno possibile solo ed esclusivamente per rimetterle in strada (chissà poi quanto la useranno...) vantandosi di spendere un centinaio d'euro tra bollo e assicurazione.
                  Dimenticando poi che devono fare la revisione ogni anno invece che ogni due...

Mi piacerebbe che la legge fosse uguale per tutti
                  Si ma 10 rottami d'epoca su quante macchine in totale ... secondo me un bel po' ...

Comunque .... incrocia le dita per me ...

p.s. ho ricevuto il tuo pm con richiesta di aggiungerti a faisbuc ... non l'ho ignorato solo che lo uso pochissimo ... provvederò
                  Last edited by buzzy84; 05-04-10, 22:14.

Comment

• Font Size
                    Dimenticavo

"In data 21 Aprile 2009 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha finalmente risposto in maniera chiara ed esaustiva ad un quesito che pi? volte era stato posto ed aveva suscitato molti dubbi: "le auto d'epoca devono essere sottoposte a revisione annuale o biennale?".
                    Con Protocollo n. 2370 viene fornita questa risposta: PER CIO' CHE ATTIENE I VEICOLI DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO, SI RITIENE CHE DEBBANO ESSERE REVISIONATI ANNUALMENTE SOLO QUEI VEICOLI LA CUI CARTA DI CIRCOLAZIONE RIPORTA L'ANNOTAZIONE "VEICOLO DI INTERESSE STORICO E COLLEZIONISTICO" . Risulta palese quindi che, in tutti i casi in cui il veicolo ha ottenuto l'Attestato di Storicit? o il Certificato di Identit? ASI (che non impone nessuna annotazione sul documento di circolazione del mezzo), la revisione dovr? essere fatta OGNI 2 ANNI. E' utile a tal fine consultare la circolare prot. 4437-m360 del 26.11.2003 del Ministero dei Trasporti."

Quindi dovrebbero essere sottoposti a revisione annuale solo i veicoli reimmatricolati tramite il certificato caratteristiche tecniche Asi e non quelli omologati o iscritti Asi poich? solo nel primo caso (vedi veicoli importati, restaurati e poi immatricolati in Italia con targa nuova) risulta sul libretto di circolazione la dicitura " veicolo di interesse storico e collezionistico".

Comment

• Font Size
                      Originally posted by buzzy84 View Post
                      Si ma 10 rottami d'epoca su quante macchine in totale ... secondo me un bel po' ...
                      in officina da me solo moto, niente auto!

in percentuale?? Direi un 30%...decisamente troppo

Comment

• Font Size
                        Comunque, come scritto sopra, la revisione è comunque biennale!
                        Purtroppo ci sono persone che utilizzano auto o moto vecchie solo per un risparmio economico, altri (come me), che fortunatamente il veicolo d'epoca lo tengono in maniera maniacale........ in ogni caso sono strasicuro che la mia auto di 22 anni è più in ordine di una marea di auto moderne che si vedono in giro tenute da schifo!

Comment

X
                        Working...
                        X