Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Libert? di pensiero e di azione.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    basterebbero POCHE LEGGI e fatte rispettare A TUTTI!

e magari una educazione con un po di buonsenso...
    mentre nella secondo dipende dal popolo...

la prima occorrerebbe uno stato che facesse decentemente il suo dovere...
    ma...
    ma in merito alle POCHE leggi e soprattutto all'"uguale per tutti" compreso pene CERTE...
    mi sa che siamo assai lontani... da una decenza....

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      intanto mi scuso per il parziale OT. non volevo fare un doppione(anzi triplone) dell'altra discussione...

c'? da dire che con gli ultimi 2 interventi sei riuscito ad avvicinarmi al tuo punto di vista...adesso ho una visione + chiara del tuo pensiero e capisco che non eravamo proprio in antitesi...
      il mio pensiero di base ? che non ho bisogno di una legge per usare il preservativo, perch? lo uso di mio. Ma se una volta decido che voglio farlo senza, accettando tutti i rischi del caso, lo voglio fare. Perch? non cambia niente a nessuno se lo uso o meno, cambia soltanto a me se mi becco qualche malattia. e il pensiero generale che dice "Io lo suo, ma gli altri no, quindi ? giusto che venga obbligato, cosi' anche loro, perfetti sconosciuti, non rischiano piu'." non lo capisco. A me non frega nulla se uno va in giro con il casco slacciato, si chiama selezione naturale.

Comment

• Font Size
        Originally posted by macicca View Post
        il mio pensiero di base ? che non ho bisogno di una legge per usare il preservativo, perch? lo uso di mio. Ma se una volta decido che voglio farlo senza, accettando tutti i rischi del caso, lo voglio fare. Perch? non cambia niente a nessuno se lo uso o meno, cambia soltanto a me se mi becco qualche malattia. e il pensiero generale che dice "Io lo suo, ma gli altri no, quindi ? giusto che venga obbligato, cosi' anche loro, perfetti sconosciuti, non rischiano piu'." non lo capisco. A me non frega nulla se uno va in giro con il casco slacciato, si chiama selezione naturale.
        quoto e' cosi semplice e banale...
        e la cosa che mi stupisce e' che chi parla di liberalismo e' sempre poi contro a queste idee...
        questa e' liberta' liberta' di poter fare cio che voglio di mestesso...
        dall'eutanasia, al rischiare la vita, al rischiare le malattie ecc...
        invece c'e' la mano dello stato...
        e c'e' pure chi la considera liberta'...
        mah...
        a volte occorrerebbe che leggessero meglio uichipedia

Comment

• Font Size
          votato la 3

Comment

• Font Size
            Originally posted by sgamino81 View Post
            e la cosa che mi stupisce e' che chi parla di liberalismo e' sempre poi contro a queste idee...
            mah...
            E' questo che non riesco a capire. Come si fa a giustificare uno stato che mi protegge da me stesso. E' giusto che lo stato mi protegga dagli altri, e mi imponga di non arrecare danni a terzi con vari codici.

Ma dirmi come comportarmi quando sono davanti allo specchio...

Comment

• Font Size
              E' questo che non riesco a capire. Come si fa a giustificare uno stato che mi protegge da me stesso. E' giusto che lo stato mi protegga dagli altri, e mi imponga di non arrecare danni a terzi con vari codici.

Ma dirmi come comportarmi quando sono davanti allo specchio...
              Mancano un milione di sfumatore fra le possibilità quindi il sondaggio non ha un gran senso, sono dell'idea (almeno per conto mio) che uno non debba vivere secondo un binario ma debba avere l'elasticità mentale di poter cambiare idea in base alle situazioni che si vanno ad affrontare
              Detto questo continuiamo a nasconderci dietro diritti che vediamo come inalienabili perdendo il concetto anche di società, stando a quanto leggo non hanno senso leggi per evitare che la gente guidi col cellulare, non hanno senso leggi che vietano il fumo nei locali pubblici etc etc

Io mi chiedo una cosa sola, lo stato non deve fare leggi che ci dicano come comportarci poi vedo un italia di : evasori, lavoro nero, truffatori, con una criminalità in crescita costante, incidenti in aumenti, mortalità in incidenti altissima, gente che guida senza specchietti, con stop che non vanno ai 120 in centri abitati, che sorpassano in curva che partono da casa mia e fanno penna fino al primo incrocio, contromano, che fanno inversioni in mezzo alle tangenziali etc etc etc - e sinceramente mi chiedo se davvero siam opoi così bravi a gestirci la nostra inalienabile libertà

Come scritto ringraziamo i pochi che danno adito a sta gente di poter emettere leggi del genere
              Esempietto - cellulari alla guida : come hanno cominciato a diffondersi i cellulari ci sono state pubblicità, programmi tv, etc etc che dimostravano come guidare con un cell diminuisse la concentrazione aumentando il rischio (leggere bene AUMENTANDO ) la possibilità di incidenti. La legge è uscita un paio di annetti dopo (sicuramente sull'onda (ca..ta) della sicurazza ma in realtà per far cassa) dato che siamo tutti bravi cittadini , chiunque (tanto siamo liberissimi di fare quello che vogliamo) parlava al cell in auto dalla mattina alla sera, ci sono stati incidenti e i nostri cari governanti hanno raccolto il vassoio (da noi regalato) e ci hanno fatto una bella leggina
              Last edited by schwarz; 02-04-10, 08:24.

Comment

• Font Size
                Mosso dalla legge che sta per entrare riguardo l'abbigliamento tecnico, volevo fare questo sondaggio.

Ho sempre creduto che la mia libert? finiva la dove iniziava quella dell'altro, ma a quanto pare mi sbagliavo. Sia qui nel forum, ma anche al di fuori, parlando con colleghi e amici, sembrerebbe che in molti sono favorevoli all'idea di dover essere OBBLIGATI per legge a proteggersi, perch? altrimenti non lo farebbero.
                voto la prima...non c'e' dubbio!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by schwarz View Post
                  Mancano un milione di sfumatore fra le possibilit? quindi il sondaggio non ha un gran senso, sono dell'idea (almeno per conto mio) che uno non debba vivere secondo un binario ma debba avere l'elasticit? mentale di poter cambiare idea in base alle situazioni che si vanno ad affrontare
                  Detto questo continuiamo a nasconderci dietro diritti che vediamo come inalienabili perdendo il concetto anche di societ?, stando a quanto leggo non hanno senso leggi per evitare che la gente guidi col cellulare, non hanno senso leggi che vietano il fumo nei locali pubblici etc etc

Io mi chiedo una cosa sola, lo stato non deve fare leggi che ci dicano come comportarci poi vedo un italia di : evasori, lavoro nero, truffatori, con una criminalit? in crescita costante, incidenti in aumenti, mortalit? in incidenti altissima, gente che guida senza specchietti, con stop che non vanno ai 120 in centri abitati, che sorpassano in curva che partono da casa mia e fanno penna fino al primo incrocio, contromano, che fanno inversioni in mezzo alle tangenziali etc etc etc - e sinceramente mi chiedo se davvero siam opoi cos? bravi a gestirci la nostra inalienabile libert?

Come scritto ringraziamo i pochi che danno adito a sta gente di poter emettere leggi del genere
                  paragonare cellulare in macchina :
                  ti distrae e rischi di uccidere persone
                  con
                  preservativo:
                  ti distrai e lei rimane pregna, o prendi una malattia...

beh mi sembra che il concetto sia stato espresso piu volte...
                  nel primo caso rischi di far male ad altri
                  nel secondo fai male a te prendendo malattie...
                  non mi sembra una differenza SOTTILE.

idem per la lista di cose che hai elencato dopo.. son tutte cose che creano danni a terzi...
                  mentre noi parliamo di danni a noistessi.....

Comment

• Font Size
                    paragonare cellulare in macchina :
                    ti distrae e rischi di uccidere persone
                    con
                    preservativo:
                    ti distrai e lei rimane pregna, o prendi una malattia...

beh mi sembra che il concetto sia stato espresso piu volte...
                    nel primo caso rischi di far male ad altri
                    nel secondo fai male a te prendendo malattie...
                    non mi sembra una differenza SOTTILE.

idem per la lista di cose che hai elencato dopo.. son tutte cose che creano danni a terzi...
                    mentre noi parliamo di danni a noistessi.....
                    Infatti il proliferare dall'aids è proprio dovuto al fatto che ci autolesioniamo..... non tutti ma c'è chi non lo fa la prende e poi va a farsi altri rapporti non protetti e la diffonde quindi danneggia altri?
                    Se fosse come dite voi l'aids sarebbe morta nel momento in cui è nata dato che chi l'ha presa non l'avrebbe (perchè siamo tutti bravissimo) passata ad altri

E ripeto danneggiando tu stesso danneggi la società in cui vivi : i tuoi danni sono un costo, + ti fai male + perdi lavoro , + ti fai male + sarai un peso gravante su chi ti aiuta (una gamba rotta richiede aiuto per essere portati in giro etc etc) ma a questo non pensiamo perchè ci limitiamo al nostro vivere
                    Last edited by schwarz; 02-04-10, 08:28.

Comment

• Font Size
                      Infatti il proliferare dall'aids ? proprio dovuto al fatto che ci autolesioniamo..... non tutti ma c'? chi non lo fa la prende e poi va a farsi altri rapporti non protetti e la diffonde quindi danneggia altri?
                      Se fosse come dite voi l'aids sarebbe morta nel momento in cui ? nata dato che chi l'ha presa non l'avrebbe (perch? siamo tutti bravissimo) passata ad altri

E ripeto danneggiando tu stesso danneggi la societ? in cui vivi : i tuoi danni sono un costo, + ti fai male + perdi lavoro , + ti fai male + sarai un peso gravante su chi ti aiuta (una gamba rotta richiede aiuto per essere portati in giro etc etc) ma a questo non pensiamo perch? ci limitiamo al nostro vivere
                      ma la liberta' non diventa un obbligo eh
                      cioe' se uno o una lo fanno senza preservativo e' una scelta!
                      quindi saranno fatti loro se si diffone no?
                      ah quindi il problema e' solo il costo?
                      quindi parliamo solo di questo e non di moralita' o di voler "aiutare il cittadino"
                      ok
                      quindi come detto occorre solo fare la lista delle cose costose e quelle le obblighiamo....
                      boh speriamo che tocchi solo alle cose che non ci piacciono..
                      perche l'obbligo di mangiare una volta solo al mese le patatine fritte che fanno venire il colesterolo..
                      o la nutella che caria i denti..
                      mi darebbe un po fastidio
                      cmq capisco il tuo punto di vista se pero' lo metti solo su un fatto ECONOMICO! anche se non lo condividop...

Comment

• Font Size
                        Mosso dalla legge che sta per entrare riguardo l'abbigliamento tecnico, volevo fare questo sondaggio.

Ho sempre creduto che la mia libert? finiva la dove iniziava quella dell'altro, ma a quanto pare mi sbagliavo. Sia qui nel forum, ma anche al di fuori, parlando con colleghi e amici, sembrerebbe che in molti sono favorevoli all'idea di dover essere OBBLIGATI per legge a proteggersi, perch? altrimenti non lo farebbero.
                        per come sono poste le alternative ? evidente che il sondaggio obbliga a scegliere la prima opzione, lo chiamerei un sondaggio retorico, i.e. inutile

Comment

• Font Size
                          Tirate fuori agormentazioni che non hanno un senso di esistere
                          I problemi sono 10.000 , tu mi dici che se ti fai male ti fai male solo te e non danneggi altri , ti ho dimostrato in 2 righe che non è vero
                          Non vuoi i costi benissimo, a tua mamma sta bene che gli torni a casa senza mazza gamba perchè invece di un paio di jeans giravi in pantaloncini? hai idea di quanto possa soffrire a vederti ridotta così?

Il mio non è un problema di costi di non costi di etica o quant'altro ti sto semplicemente dimostrando che qualsiasi azione compiamo alla fine si distribuisce sugli altri in maniera morale/economica etc etc, se con una cosa così semplice in qualche modo posso evitare di danneggiare altri lo faccio senza dover stare a sincadare su libertà violate come se mi stessero chiedendo di impiccarmi perchè altri stiano bene

Ripeto pensiamo solo a noi stessi, non ci frega una mazza di quello che fa il resto del mondo, se il vostro concetto di libertà è questo io me ne tiro fuori
                          E se coi nostri comportamenti diamo a chi ci gioverna la possibilità di inchia....rci dobbiamo solo incolpare noi stessi
                          Last edited by schwarz; 02-04-10, 08:39.

Comment

• Font Size
                            mah...
                            Sei sicuro ?

Ti faccio un esempio banalissimo quanto forzato

Ipotizziamo che tu voglia girovagare per le strade della tua città.....senza casco
                            Bene
                            Ipotizziamo che un bel giorno tu venga accecato da una maledetta vespa che non ne voleva sapere di starsene a casa e guardarsi in TV suo zio (ci sarebbe da capirla....certo )...non cito la tortorella perchè mi sta simpatica.
                            Ipotizziamo che tu non riesca a mantenere il controllo del mezzo e mi ammazzi la bambina che, ignara di tutto, passeggiava felice sul ciglio della strada.

Anche questa è la famosa libertà da te tanto decantata ?

Se la pensi così.....auguri

Certamente questa è una voluta "forzatura"

Ma la libertà, si sa, viene prima d'ogni altra cosa Secondo te
                            Last edited by ala70; 02-04-10, 09:56.

Comment

• Font Size
                              Tirate fuori agormentazioni che non hanno un senso di esistere
                              I problemi sono 10.000 , tu mi dici che se ti fai male ti fai male solo te e non danneggi altri , ti ho dimostrato in 2 righe che non ? vero
                              Non vuoi i costi benissimo, a tua mamma sta bene che gli torni a casa senza mazza gamba perch? invece di un paio di jeans giravi in pantaloncini? hai idea di quanto possa soffrire ridotta cos??

Ripeto pensiamo solo a noi stessi, non ci frega una mazza di quello che fa il resto del mondo, se il vostro concetto di libert? ? questo possiamo anche chiudere il post
                              se il pensiero e' mia mamma..
                              beh la moto e' piu pericolosa della macchina quindi imponiamo il diveieto di usare la moto e usiamo solo le macchine...
                              perche se una macchina straccia un rosso e mi centra..
                              mia mamma soffre...

Comment

• Font Size
                                se il pensiero e' mia mamma..
                                beh la moto e' piu pericolosa della macchina quindi imponiamo il diveieto di usare la moto e usiamo solo le macchine...
                                perche se una macchina straccia un rosso e mi centra..
                                mia mamma soffre...
                                Se parlo con mia nipote ? di pi? larghe vedute
                                Come scritto nell'altro post buona giornata - come sempre detto evidentemente io di sto mondo non ho capito una mazza devo cominciare a fare quel caz.. che mi pare

Comment

X
                                Working...
                                X