Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Riguarda la proposta di legge sull'abbigliamento tecnico da usare in moto.
Forse per una volta i nostri rappresentanti hanno pensato a qualcosa di giusto (la protezione del motociclista in un incidente è data anche da quello che indossa). forse in alcuni passi si è un pò esagerato ma meglio un eccesso in protezioni che il nulla assoluto.
Mi lasciano perplessi molti commenti all'articolo, pare che chi scrive siano tutti rossi o stoner.
\\ La tua rivista moto OnLine : Articolo
Cambia il codice della strada per i motociclisti
Di Thommy (del 30/03/2010 @ 20:34:14, in News, letto 2629 volte)
La Camera dei Deputati ha approvato il disegno di legge n° 1720, riguardante alcune modifiche del Codice della Strada, che potrebbe sconvolgere il mondo dei motociclisti.
La Camerà dovrà ancora riapprovarlo e poi passerà al Presidente della Repubblica per l’approvazione definitiva. Questo disegno di legge aggiunge all’obbligo dell’uso del casco anche l’obbligo di indossare abbigliamento tecnico quando si è su due ruote.
Per i veicoli oltre i 125 cc, diventerebbe obbligatorio l'uso di giacca tecnica e guanti, oltre al casco integrale, con moto tra i 25 e i 52 Kw bisogna avere il paraschiena integrato nella giacca mentre, sopra i 52 Kw, c’è l’obbligo della tuta o di giacca con paraschiena e pantaloni tecnici con protezioni.
Forse questo disegno di legge sembra un pò troppo esagerato, va bene proteggersi ma così forse è un pò troppo.
E per chiva lavora in città e usa la moto cosa deve fare metersi tutto l'abbigliamento idoneo per andare in ufficio?
Sicuramente se ne vedrebbero delle belle.
Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote)
1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.
2. Ai fini di cui al comma 1:
a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco intergrale;
b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;
c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;
d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.
3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.
4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.
5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.
6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».
credo che sarebbe bastato l'obbligo - per tutti - di giacche tecniche con paraschiena e guanti. Andare a parlare di tuta completa lo trovo forse un po' troppo eccessivo...
credo che sarebbe bastato l'obbligo - per tutti - di giacche tecniche con paraschiena e guanti. Andare a parlare di tuta completa lo trovo forse un po' troppo eccessivo...
e gi?, da te che per 11 mesi l'anno ci sono tipo al massimo 25? qui ? gi? da una settimana che ci sono 25?, e vorrei vedere a camminare nel traffico a giugno luglio agosto e settembre con 40? all'ombra tutto bardato...
e gi?, da te che per 11 mesi l'anno ci sono tipo al massimo 25? qui ? gi? da una settimana che ci sono 25?, e vorrei vedere a camminare nel traffico a giugno luglio agosto e settembre con 40? all'ombra tutto bardato...
Riguarda la proposta di legge sull'abbigliamento tecnico da usare in moto.
Forse per una volta i nostri rappresentanti hanno pensato a qualcosa di giusto (la protezione del motociclista in un incidente ? data anche da quello che indossa). forse in alcuni passi si ? un p? esagerato ma meglio un eccesso in protezioni che il nulla assoluto.
Mi lasciano perplessi molti commenti all'articolo, pare che chi scrive siano tutti rossi o stoner.
Comment