Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decreto Legge 25/03/2010 n. 40 art. 5: attivit? edilizia LIBERA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by nik74 View Post
    sono andato a leggerlo ora =

Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale....

sarà un bel incentivo all'abusivismo in quelle regioni non dotate di legge urbanistica
    nooooooooooooooooooooooooo

perche il fatto che nei posti dove ad oggi l'edilizia e' fatta meglio dove le leggi regionali funzionano bene, si continuera' a girare decentemente....
    e dove le cose girano gia' male... le cose di certo non migliorano.

nella maggior parte dei posti non lo si potra' applicare... vi saranno sempre piu possibilita' diverse...
    boh....

a me federalisticamente la cosa piace... ma se devo esser sincerro torno al discorso di prima se vi fossero leggi uguali...
    gia' sarebbe un bel miglioramento burocratico
    Last edited by sgamino81; 29-03-10, 11:55.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Leo81 View Post
      dove scusa!??!?!?!??!?!?!?
      riporto preciso dal link
      Da oggi, chi vorr? modificare i tramezzi interni alle abitazioni, sostituire le finestre, realizzare canne fumarie, ascensori, scale di scurezza, rifare il bagno, la cucina e gli impianti elettrici e termici, rinnovare i rivestimenti delle facciate esterne, potr? inviare una comunicazione, anche telematica, al Comune prima dell?inizio dei lavori, allegando le eventuali autorizzazioni obbligatorie e indicando l?impresa che eseguir? le opere.

link http://www.edilportale.com/news/2010..._18289_15.html

Comment

• Font Size
        si ma se nessuno in comune SA se quello che fai è a norma o meno (xke NON CE' BISOGNO di un tecnico) come fa a dirti, il comune, proceda pure a fare i lavori in casa?

x come la vedo io la cosa non sembra drastica, in alcune regioni, mentre in altre dove l'abusivismo è all'ordine del giorno credo ci saranno molte chiusure d'occhi e i disastri che son successi in questo periodo (parlo del sud tra sismi e smottamenti) saranno di gran lunga peggiori

Comment

• Font Size
          Originally posted by Maxrider84 View Post
          si ma se nessuno in comune SA se quello che fai ? a norma o meno (xke NON CE' BISOGNO di un tecnico) come fa a dirti, il comune, proceda pure a fare i lavori in casa?

x come la vedo io la cosa non sembra drastica, in alcune regioni, mentre in altre dove l'abusivismo ? all'ordine del giorno credo ci saranno molte chiusure d'occhi e i disastri che son successi in questo periodo (parlo del sud tra sismi e smottamenti) saranno di gran lunga peggiori

ma non ? che ti fan tirare s? un palazzo ??

ti fanno rinnovare casa, piccoli interventi

Comment

• Font Size
            Originally posted by bratz View Post
            riporto preciso dal link
            Da oggi, chi vorr? modificare i tramezzi interni alle abitazioni, sostituire le finestre, realizzare canne fumarie, ascensori, scale di scurezza, rifare il bagno, la cucina e gli impianti elettrici e termici, rinnovare i rivestimenti delle facciate esterne, potr? inviare una comunicazione, anche telematica, al Comune prima dell?inizio dei lavori, allegando le eventuali autorizzazioni obbligatorie e indicando l?impresa che eseguir? le opere.

credo che l'articolo non sia pienamente esatto perch? il testo del decreto legge non dice proprio cos? ma dice soltanto che ? obbligatorio comunicare al comune i dati dell'impresa esecutrice delle opere.

art. 5 comma 3 "Prima dell'inizio degli interventi di cui al comma 1, lettere
            b), f), h), i) e l), l'interessato, anche per via telematica,
            comunica all'amministrazione comunale, allegando le autorizzazioni
            eventualmente obbligatorie ai sensi delle normative di settore e,
            limitatamente agli interventi di cui alla citata lettera b), i dati
            identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la
            realizzazione dei lavori"

Comment

• Font Size
              riporto preciso dal link

per le cose che ho segnato secondo me un tecnico e un progetto ci vogliono ASSOLUTAMENTE x il resto concordo

Comment

• Font Size

va bene hai ragione!

Comment

• Font Size

beh quelli che ti ho quotato di rosso nell'altro post non mi sembrano cosi poco invasivi in uno stabile!

Comment

• Font Size
                    poi avete letto dove e' applicabile?
                    quali regioni ecc eccc....
                    come sempre l'uniformita' va a putt.ane

Comment

• Font Size
                      ma non ti sei chiesto se possa essere pericoloso o meno tirare gi? un muro di casa tua (manutenzione straordinaria)? chi te lo pu? dire se ? un muro portante o meno? chi ti pu? dire se nonostante non sia un muro portante, non incida sul sostegno di qualche struttura sopra lo stesso? e se togli questo muro e poi cade una parte della casa? di chi sar? la colpa?
                      Non dovrebbe essere responsabile chi esegue i lavori???

Comment

• Font Size
                        credo che l'articolo non sia pienamente esatto perch? il testo del decreto legge non dice proprio cos? ma dice soltanto che ? obbligatorio comunicare al comune i dati dell'impresa esecutrice delle opere.

art. 5 comma 3 "Prima dell'inizio degli interventi di cui al comma 1, lettere
                        b), f), h), i) e l), l'interessato, anche per via telematica,
                        comunica all'amministrazione comunale, allegando le autorizzazioni
                        eventualmente obbligatorie ai sensi delle normative di settore e,
                        limitatamente agli interventi di cui alla citata lettera b), i dati
                        identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la
                        realizzazione dei lavori"

allora scusa ma che vanno a scrivere le cavolate?

devi allegare tutto, AUTORIZZAZIONI comprese, tutto deve essere a norma pi? chiaro di cos? si muore

secondo me avete deciso che st? decreto ? una merda e basta...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Non si parla di parti strutturali e kmq non ho nessuno al piano di sopra n? di sotto ma ho tanti muri in carton gesso da riorganizzare e mi piacerebbe farlo come kaxxo mi pare, senza pagare nulla allo stato n? a nessun altro e aggiungo senza che nessuno sappia come ? organizzata casa mia...
                          prima di cominciare... ti conviene dare un occhio alla legge regionale (ed in toscana l'avete), al regolamento ed. del tuo comune nonch? al vs. PRG-PGT... se il tuo comune o anche solo la zona di casa tua sia vincolata paessiggisticamente

questo perch? sembra che puoi far tutto, poi leggi l'art. 5 comma 1 del nuovo DL e magari non puoi fare un cazz

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Maxrider84 View Post
                            beh quelli che ti ho quotato di rosso nell'altro post non mi sembrano cosi poco invasivi in uno stabile!

si ma devi avere le autorizzazioniiiiiiiii i lavori devono essere a norma!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Toledo View Post
                              ovvio
                              ma se togli la parte comunale chi lo verifica?
                              e soprattutto QUANDO?
                              prima o dopo il danno?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Toledo View Post

certo senn? xch? devi informare il comune dell'inizio dei lavori e far sapere anche chi li esegue?? poi cmq vogliono le autorizzazioni altrimenti non fai niente

Comment

X
                                Working...
                                X