Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Decreto Legge 25/03/2010 n. 40 art. 5: attivit? edilizia LIBERA

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bratz View Post
    ? quello che ho scritto io che era nel link preciso!
    mmmmm non proprio mi sembra... e cmq ti ho spiegato cosa significa... sei ancora del tuo parere?

Comment

• Font Size
      Originally posted by Toledo View Post
      Quindi, se ci ho visto giusto, perch? ve la prendete tanto????
      che se la tua regione e/o il tuo comune hanno un regolamento + restrittivo ... devi fare tutto alla vecchia maniera

quindi il DL ? una sonora presa x il culo... (passami il francesismo)

Comment

• Font Size
        Originally posted by sgamino81 View Post
        quindi dici che in italia si contravviene alle leggi perche ci sono?

beh si nn male come teoria
        se le togliam tutte magari siamo i cittadini piu ligi del mondo
        posso pero' dubitare

non girare il discorso come pare a te

hai scritto: ma in italia dove l'abc e' come raggirare la legge.. beh non mi sembra moto furbo lasciar fare al singolo cittadino

ho detto che in Italia sono molte le cose che non facciamo o non possiamo fare perch? siamo italiani e di st? passo grazie a chi la ragione come te non faremo mai un casssss mentre gli altri paesi FANNO!

Comment

• Font Size
          Bambina mia, rispondi a papino Tuo

Comment

• Font Size
            Scusate eh, ma parlando da profano, faccio un sunto, per vedere se ho capito...

Voglio cambiare qualcosa dentro casa, lavoro per il quale non devo mettere a rischio la stabilit? della casa (nel senso pi? esteso possibile)...

Fino ad oggi dovevo comunque presentare una D.I.A. (Denuncia di Inizio Attivit? che, correggetemi se sbaglio, prevede il tacito assenso nei 30 giorni) prima di fare qualsiasi cosa.

Da domani invece:
            Do' incarico diretto ad un Tecnico + un'Impresa e faccio fare i lavori, ben sapendo che sia il Tecnico che l'Impresa sono Responsabili Civilmente e Penalmente di ci? che fanno, senza aspettare taciti assensi e/o autorizzazioni specifiche. Inoltre, a seconda del tipo di lavoro che vado a fare, ? previsto che detto lavoro mi venga certificato da chi lo progetta e/o esegue...

Se guardo la differenza tra ci? che devo fare oggi e ci? che far? domani, io ci vedo soltanto un rispramio di tempo e di denaro per il committente (io, nel caso specifico)...

Quindi, se ci ho visto giusto, perch? ve la prendete tanto????

il punto in grassetto ? errato

ci devono essere le autorizzazioni

Comment

• Font Size
              Originally posted by nik74 View Post
              che se la tua regione e/o il tuo comune hanno un regolamento + restrittivo ... devi fare tutto alla vecchia maniera

quindi il DL ? una sonora presa x il culo... (passami il francesismo)
              E uniformare il DL sembra un'idea tanto stronza???
              (adoro i francesismi)

Comment

• Font Size
                Do' incarico diretto ad un Tecnico + un'Impresa e faccio fare i lavori, ben sapendo che sia il Tecnico che l'Impresa sono Responsabili Civilmente e Penalmente di ci? che fanno, senza aspettare taciti assensi e/o autorizzazioni specifiche. Inoltre, a seconda del tipo di lavoro che vado a fare, ? previsto che detto lavoro mi venga certificato da chi lo progetta e/o esegue...
                non sei obbligato a dare un incarico ad un tecnico ma solo all'impresa che far? le opere di cui devi dare comunicazione al comune.

l'impresa rilascer? le certificazioni di alcuni lavori che ha fatto che sono obbligatorie per legge, tipo per gli impianti, ma non sono obbligatorie per tutti i lavori!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by bratz View Post
                  il punto in grassetto ? errato

ci devono essere le autorizzazioni
                  Quindi a tutti gli effetti non han cambiato una mazza, o quasi?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Leo81 View Post
                    non sei obbligato a dare un incarico ad un tecnico ma solo all'impresa che far? le opere di cui devi dare comunicazione al comune.

l'impresa rilascer? le certificazioni di alcuni lavori che ha fatto che sono obbligatorie per legge, tipo per gli impianti, ma non sono obbligatorie per tutti i lavori!

non lo sono con questo nuovo Decreto o non lo erano neanche prima?

Comment

• Font Size
                      non riesco proprio a capire quello che vuoi dirmi.... scusami...

hai colto il centro della mia osservazione!
                      sono la prima a dire che i diritti di segreteria e gli oneri non sono giusti, e ti parlo da tecnico...
                      il mio problema ? che abolendo la DIA e quindi l'obbligo di avvalersi di un tecnico che conosce la materia, chi si prender? la colpa di possibili errori? ora il tecnico si prende la responsabilit? PENALE e CIVILE... ma poi?????
                      Alt! Adesso che ho letto il testo, il principio mi pare sia proprio quello tedesco: dichiari e via, MA la responsabilit? ? del dichiarante! In altre parole, se il committente ? competente, pu? anche fare tutto lui e risparmiare (prendendosene la responsabilit?), mentre se non lo ? si rivolge al tecnico (pagando, ovviamente).
                      Il principio mi sembra sacrosanto: si evitano gli oneri aggiunti e di segreteria, si semplifica il tutto, mentre pago (come ? giusto) i servizi di progettazione e realizzazione.
                      Bisogner?, per?, potenziare la vigilanza/controlli e Leo ha ragione su un punto: considerando le condizioni della nostra Giustizia, in caso di violazioni, chi far? valere le norme? I Germania se metti una pietra fuori posto paghi tutti, ma tutti i danni, diretti, indiretti e le spese sostenute per condannarti, in Italia...

Comment

• Font Size
                        credo che l'articolo non sia pienamente esatto perchè il testo del decreto legge non dice proprio così ma dice soltanto che è obbligatorio comunicare al comune i dati dell'impresa esecutrice delle opere.

art. 5 comma 3 "Prima dell'inizio degli interventi di cui al comma 1, lettere
                        b), f), h), i) e l), l'interessato, anche per via telematica,
                        comunica all'amministrazione comunale, allegando le autorizzazioni

eventualmente obbligatorie ai sensi delle normative di settore e,
                        limitatamente agli interventi di cui alla citata lettera b), i dati
                        identificativi dell'impresa alla quale intende affidare la
                        realizzazione dei lavori"
                        Bambina mia, rispondi a papino Tuo

ti rispondo quotando Leo

N.b. frase in grassetto

oh io problemi non ne vedo vedo solo che chi vuole ristrutturare o rinnovare casa sua non c'ha procedure lunghe e grosse perdite di tempo
                        Last edited by bratz; 29-03-10, 12:20.

Comment

• Font Size
                          E uniformare il DL sembra un'idea tanto stronza???
                          (adoro i francesismi)
                          uniformare chi ? in?tendi se le regioni deliberano in proposito ??

potrebbe anche darsi, almeno nelle regioni guidate dal centro-dx

Comment

• Font Size
                            Quindi a tutti gli effetti non han cambiato una mazza, o quasi?

spendi meno soldi e perdi meno tempo

Comment

• Font Size
                              non lo sono con questo nuovo Decreto o non lo erano neanche prima?
                              no non lo erano nemmeno prima, cio? se l'impresa ti costruisce un tavolato interno (un muro) per questo non c'? dichiarazione.

se l'impresa invece ti fa l'impianto elettrico o ti installa una caldaia allora sono obbligatorie.

? sempre stato cos?!

Comment

• Font Size
                                no non lo erano nemmeno prima, cioè se l'impresa ti costruisce un tavolato interno (un muro) per questo non c'è dichiarazione.
                                Sei sicura sicura? Un mio amico ha fatto abbattere a metà altezza un tavolato (ovviamente non portante) e il perito del mutuo me l'ha contestato, dicendo che avrei dovuto riportarlo sulla mappa catastale: non ci voleva la DIA?
                                Last edited by Torakiky; 29-03-10, 12:24.

Comment

X
                                Working...
                                X