Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

crisi di ansia e attacchi di panico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io non ho mai sofferto di queste cose ma capisco che deve essere parecchio difficile conviverci .

Un pensiero a tutti coloro che ne soffrono (e so essere davvero molti) .

Io , semmai , le crisi d'ansia le faccio venire agli altri

Comment

• Font Size
      Originally posted by Isa.xox View Post
      io purtroppo soffro di attacchi di panico da un bel p?. ? una situazione veramente orribile.. chi non ha mai provato non pu? assolutamente capire.
      purtroppo le ho provate tutte, ma mi sta limitando tantissimo. rinuncio a un sacco di cose che vorrei fare per questo problema, e sto vivendo veramente male.

? una patologia ben diversa dall'ansia,
      il panico ? soffocamento, ti sembra di non riuscire a respirare, le mani si fanno fredde, la testa gira.

personalmente a me si sono scatenate a seguito di qualche episodio in cui sono stata malissimo fuori casa, e sono stata portata via in ambulanza (per altri problemi)
      da quegli episodi in poi la mia testa entra in allarme se mi allontano troppo dalle mie zone di sicurezza, quello che ? una banale vacanza divertente per tutti per me pu? essere un problema.
      inutile dire che questa cosa mi sta rovinando parecchio, un p? perch? gli amici non comprendono e quindi iniziano a pensare che tu non accetti gli inviti perch? li snobbi, un p? perch? dentro di me mi sento "diversa" rispetto ai miei coetanei.
      amo il periodo sotto esami perch? posso starmene a casa per i fatti miei e non devo uscire.

per me non ? affatto facile parlare di queste cose, dato che il 90%della gente pensa che sei pazza oppure ti dice le solite parole "stai calma, ed esci che devi affrontare la paura" seee ciao..
      te lo dico io quando ti trovi in macchina a guidare e inizi a soffocare senza motivo, e non sai che ***** fare..

facile parlare.

per quanto riguarda renz, non ha tutti i torti, uno degli esercizi pi? efficaci ? contrastare l'iperventilazione inspirando per 3secondi ed espirando per 6, poi inspirando per 3 ed espirando per 8.. e cos? via.. per mandar via pi? anidride possibile.

ISA......domanda forse banale

Le persone che in quel preciso momento ti stanno accanto devono o possono intervenire in qualche maniera oppure preferisci che ti stiano accanto senza compiere alcunch? e in silenzio ?!
      Cerchi l'isolamento per crearti una tua dimensione (conoscendo te stessa pi? di chiunque altro) e venirne fuori o ti aggrappi alla sicurezza che pu? infonderti una persona amata in un luogo amico ?!
      .....Un'altra cosa (se vuoi e puoi)
      l'attacco pu? esser anche causa di uno svenimento ?!
      Scusami se ti ho fatto queste stupide domande
      Io conosco (indirettamente) l'attacco d'ansia e mi ci sono trovato davanti senza sapere che fare......con la persona tra le mie braccia che non gradiva proferissi parola. Sensazione atroce di inutilit? e impotenza

Comment

• Font Size
        Originally posted by ala70 View Post

Le persone che in quel preciso momento ti stanno accanto devono o possono intervenire in qualche maniera oppure preferisci che ti stiano accanto senza compiere alcunch? e in silenzio ?!
        Cerchi l'isolamento per crearti una tua dimensione (conoscendo te stessa pi? di chiunque altro) e venirne fuori o ti aggrappi alla sicurezza che pu? infonderti una persona amata in un luogo amico ?!
        Io conosco (indirettamente) l'attacco d'ansia e mi ci sono trovato davanti senza sapere che fare......con la persona tra le mie braccia che non gradiva proferissi parola. Sensazione atroce di inutilit? e impotenza
        La mia collega di lavoro idem....voleva esser lasciata da sola, in pace, tutto il resto la disturbava solo.....

Comment

• Font Size
          te lo dico io quando ti trovi in macchina a guidare e inizi a soffocare senza motivo, e non sai che ***** fare..
          Caspita ISA mi dispaice non sai quanto ! Deve essere parecchio difficile da gestire questa cosa .

Deduco che non hai la patente dell'auto o che , cmq , non guidi MAI l'auto ... non oso pensare a cosa potrebbe accadere !

Sono per? convinto (da ignorante in amteria) che l'affetto delle persone che ti circondano dovrebbe almeno in parte , porti al riparo da questi pericoli . O sbaglio ?

Comment

• Font Size
            ti rispondo pure io..nulla.. non puoi far nulla per una persona con un attacco di panico (e,ripeto, parlo di attacchi di panico,non attacchi d'ansia... ben diversi sia come forma che come sintomi e cause)

quando sei vittima di un attacco di panico puoi solo aspettare che passi..certo,ci sono alcune sostanze e medicine IMMEDIATE,che tramite assorbimento tramite mucosa,da tenere sotto la lingue, agiscono immediatamente (il problema è che in certi attacchi tremavo talmente forte da non riuscire a versare le gocce nel cucchiaio)

ma la persona generalmente vuole stare SOLA,anche per paura di svenire o morire davanti ad altri...

a volte puo succedere che porti a svenimento,cosi mi è stato detto,ma sono casi rarissimi..

fondamentalmente,per farti capire cosa succede in un attacco di panico,e distinguerlo da un attacco d ansia, tu pensa di essere in un momento di relax, al cinema o steso sul divano a guardare la tv

improvvisamente senti sapore metallico in bocca, e senti proprio un click nella testa.... senti proprio che perdi il controllo... non pensi.. il cuore comincia ad avere battiti inspiegabili..(molti infatti vanno dal cardiologo dopo il primo attacco) forti...lenti...forti... tremi e sudi continuamente..e vuoi uscire... ovunque tu sia vuoi uscire..non riesci mai a stare fermo durante un attacco di panico..spesso giri a vuoto... in poche parole il cervello si attiva per una situazione di emergenza, di rischio di morte immediata...e va in tilt

Comment

• Font Size
              Originally posted by ala70 View Post

non c'? modo di aiutare.. di sicuro evitare di dire "stai calmo"
              l'attacco pu? anke portare a svenimento..
              quando mi capita io cerco di non dire nulla, provo a distrarmi. a volte vorrei solo silenzio..

Comment

• Font Size
                Chiarissimo

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Caspita ISA mi dispaice non sai quanto ! Deve essere parecchio difficile da gestire questa cosa .

Deduco che non hai la patente dell'auto o che , cmq , non guidi MAI l'auto ... non oso pensare a cosa potrebbe accadere !

Sono per? convinto (da ignorante in amteria) che l'affetto delle persone che ti circondano dovrebbe almeno in parte , porti al riparo da questi pericoli . O sbaglio ?
                  ho la patente e se mi serve guido. non ho capito da cosa deduci che non guido

Comment

• Font Size
                    non c'? modo di aiutare.. di sicuro evitare di dire "stai calmo"
                    l'attacco pu? anke portare a svenimento..
                    quando mi capita io cerco di non dire nulla, provo a distrarmi. a volte vorrei solo silenzio..
                    Immaginavo Isa

Comment

• Font Size

Sono però convinto (da ignorante in amteria) che l'affetto delle persone che ti circondano dovrebbe almeno in parte , porti al riparo da questi pericoli . O sbaglio ?
                      sbagli..gli attacchi di panico non sono influenzati da affetti, emozioni, crisi..alla base è un prblema chimico,tant è che somministrando una particolare sostanza a una persona soggetta ad attacchi di panico (non ricordo quale, mi pare un derivato del lattosio o roba del genere) gli scatenerai automaticamente un attacco di panico..

certo,ci sono affiancamenti di psicoterapia e psichiatria..ma sono per lo piu atte a calmare la sintomatologia..perchè fondamentalmente se capisco che è un attacco di panico.. non vai in crisi..aspetti che passi e via... a me succede al cinema a volte... respiro..aspetto..e continuo a guardare il film...

è una pratica che richiede forte conoscenza del fenmomeno e forte controllo...ma è possibile..assolutamente.... il professionista che mi seguiva e saltuariamente mi segue ancora è assolutamente convinto della base chimica del fenomeno, e della necessaria cura farmacologica..

beninteso... quando le persone non escono piu,non guidano piu..non sono attacchi di panico, è DISTURBO DI PANICO...ovvero evitare tutte le situazioni in cui hai paura che ti si scateni l attacco.. e questo è invalidante..

ma una volta capito il fenomeno,e capito che fa cmq parte di TE, la vita scorre come quella di qualsiasi altra persona

l importante,pero, è che molti sostengono di avere attacchi di panico quando in realta hanno avuto solo attacchi di ansia...è una differenza abissale..

chi ha un attacco di panico, e questo lo confermano tutti, dichiara chiaramente di avere avuto la peggiore sensaziona mai avuta nella vita..è una cosa realmente scioccante....in cui la mente perde totalmente il controllo

non centra nulla con crisi d ansia, senso di impotenza, soffocamento e tutto cio che si associa a un momento di ansia e tensione fortissimi..

moltissime persone sostengono di avere avuto attacchi di panico,ma in realta il vero attacco di panico capita a meno... è una cosa che TI SPINGE al pronto soccorso la prima volta..ma seriamente... questo vorrei chiarire... l entità del fenomeno..che come vedi non è chiara nemmeno nel titolo del post... sono fenomeni estremamente differenti
                      Last edited by tsunami; 25-03-10, 18:00.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by tsunami View Post
                        sbagli..gli attacchi di panico non sono influenzati da affetti, emozioni, crisi..alla base ? un prblema chimico,tant ? che somministrando una particolare sostanza a una persona soggetta ad attacchi di panico (non ricordo quale, mi pare un derivato del lattosio o roba del genere) gli scatenerai automaticamente un attacco di panico..

certo,ci sono affiancamenti di psicoterapia e psichiatria..ma sono per lo piu atte a calmare la sintomatologia..perch? fondamentalmente se capisco che ? un attacco di panico.. non vai in crisi..aspetti che passi e via... a me succede al cinema a volte... respiro..aspetto..e continuo a guardare il film...

? una pratica che richiede forte conoscenza del fenmomeno e forte controllo...ma ? possibile..assolutamente.... il professionista che mi seguiva e saltuariamente mi segue ancora ? assolutamente convinto della base chimica del fenomeno, e della necessaria cura farmacologica..

beninteso... quando le persone non escono piu,non guidano piu..non sono attacchi di panico, ? DISTURBO DI PANICO...ovvero evitare tutte le situazioni in cui hai paura che ti si scateni l attacco.. e questo ? invalidante..

ma una volta capito il fenomeno,e capito che fa cmq parte di TE, la vita scorre come quella di qualsiasi altra persona

l importante,pero, ? che molti sostengono di avere attacchi di panico quando in realta hanno avuto solo attacchi di ansia...? una differenza abissale..

chi ha un attacco di panico, e questo lo confermano tutti, dichiara chiaramente di avere avuto la peggiore sensaziona mai avuta nella vita..? una cosa realmente scioccante....in cui la mente perde totalmente il controllo

non centra nulla con crisi d ansia, senso di impotenza, soffocamento e tutto cio che si associa a un momento di ansia e tensione fortissimi..

moltissime persone sostengono di avere avuto attacchi di panico,ma in realta il vero attacco di panico capita a meno... ? una cosa che TI SPINGE al pronto soccorso la prima volta..ma seriamente... questo vorrei chiarire... l entit? del fenomeno..che come vedi non ? chiara nemmeno nel titolo del post... sono fenomeni estremamente differenti
                        infatti io gli attacchi di panico pian piano li gestisco. ? il disturbo di panico che non mi fa vivere..? la paura dell'attacco che non mi fa uscire.

Comment

• Font Size
                          ho la patente e se mi serve guido. non ho capito da cosa deduci che non guido
                          Beh ... da coem hai scritto sembra che un attacco ti possa venire anche queando sei alla guida quindi saresti un pericolo sia per te che per altre persone . Metti di essere in autostrada ... accadrebbe uan strage . Non posso sapere nel dettaglio come si viva questa patologia ma penso che io , se ne fossi affetto , sicuramente non guiderei anche se oggigiorno è parecchio limitante .

Ma se durante el visite mediche della patente hai comunicato questa cosa e ti hanno rilasciato la patente ovviamente il mio discorso non ha alcun senso .

Originally posted by tsunami View Post
                          sbagli..gli attacchi di panico non sono influenzati da affetti, emozioni, crisi..alla base è un prblema chimico,tant è che somministrando una particolare sostanza a una persona soggetta ad attacchi di panico (non ricordo quale, mi pare un derivato del lattosio o roba del genere) gli scatenerai automaticamente un attacco di panico..

certo,ci sono affiancamenti di psicoterapia e psichiatria..ma sono per lo piu atte a calmare la sintomatologia..perchè fondamentalmente se capisco che è un attacco di panico.. non vai in crisi..aspetti che passi e via... a me succede al cinema a volte... respiro..aspetto..e continuo a guardare il film...

è una pratica che richiede forte conoscenza del fenmomeno e forte controllo...ma è possibile..assolutamente.... il professionista che mi seguiva e saltuariamente mi segue ancora è assolutamente convinto della base chimica del fenomeno, e della necessaria cura farmacologica..

beninteso... quando le persone non escono piu,non guidano piu..non sono attacchi di panico, è DISTURBO DI PANICO...ovvero evitare tutte le situazioni in cui hai paura che ti si scateni l attacco.. e questo è invalidante..

l importante,pero, è che molti sostengono di avere attacchi di panico quando in realta hanno avuto solo attacchi di ansia...è una differenza abissale..

chi ha un attacco di panico, e questo lo confermano tutti, dichiara chiaramente di avere avuto la peggiore sensaziona mai avuta nella vita..è una cosa realmente scioccante....in cui la mente perde totalmente il controllo

moltissime persone sostengono di avere avuto attacchi di panico,ma in realta il vero attacco di panico capita a meno... è una cosa che TI SPINGE al pronto soccorso la prima volta..ma seriamente... questo vorrei chiarire... l entità del fenomeno..che come vedi non è chiara nemmeno nel titolo del post... sono fenomeni estremamente differenti
                          Caspita quanto siamo complicati noi esseri umani !

Un in bocca al lupo

Edit : ma se ti capita un attacco di panico mentre guidi come si fa a rimanere concentrati sulla guida ? Può accadere anceh in moto ?
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 25-03-10, 18:08.

Comment

• Font Size
                            Beh ... da coem hai scritto sembra che un attacco ti possa venire anche queando sei alla guida quindi saresti un pericolo sia per te che per altre persone . Metti di essere in autostrada ... accadrebbe uan strage . Non posso sapere nel dettaglio come si viva questa patologia ma penso che io , se ne fossi affetto , sicuramente non guiderei anche se oggigiorno ? parecchio limitante .

Ma se durante el visite mediche della patente hai comunicato questa cosa e ti hanno rilasciato la patente ovviamente il mio discorso non ha alcun senso .

Edit : ma se ti capita un attacco di panico mentre guidi come si fa a rimanere concentrati sulla guida ? Pu? accadere anceh in moto ?
                            non meriti risposta.

Comment

• Font Size
                              infatti io gli attacchi di panico pian piano li gestisco. ? il disturbo di panico che non mi fa vivere..? la paura dell'attacco che non mi fa uscire.
                              se gestisci l attacco in s?, hai gia fatto il passo maggiore...

la vita ? tua ed evitare divertimenti o svaghi per questo motivo non ? giusto...io evitai solo il cinema,ma cambiai idea...e puntalmente mi arrivo un attacco a centro sala... pensai solamente "? uno di tanti..amen...inutile che esca..se devo svenire...svengo qui...se sto morendo...muoio qui.."... rassegnazione...

e puntalmente non succede nulla...piano piano....passa... spostare la mente su un piano parallelo... ma NON pensare a quello..certo piu facile a dirsi che a farsi...

ma,sostanzialmemte,di che aver paura? di svenire davanti ad altre persone? che sar? mai.... hai capito il fenomeno... lo conosci..perch? temerlo..

? INNOCUO...fisiologicamente innocuo..

non so, io riesco ad avere una vita normalissima.. ma ne soffro da almeno dieci anni... se capita..amen...mi dico... magari esco a fare due passi, la scusa della sigaretta magari..altrimenti lo dico..la mia ragazza lo sa...

di che vergognarsi?... preferisco che sappiano che mi servono dieci minuti per un disturbo che dover rinunciare a tante cose...

gli estranei?e chi se ne frega?chi soffre di sincopi allora che deve fare? e,poi,ripeto, non succedera nulla..non svenirai,non morirarai..ti riprenderai..lo sai...

guidi?accosti.. sei a una cena?esci 5 minuti.... ma non puoi piegarti a un male che fondamentalemente ti crea un circolo che ti porta solo ad evitare ed evitare..non porta da nessuna parte

lungi da me dare lezioni,condivido solo un esperienza,che per molti ? realmente invalidante.. io ho dovuto cambiare modo di pensiero.. pensare con..."faccio cio che voglio,se devo svenire..svengo...se devo morire...muoio"..una voltra entrato in quest ottica non faccio rinunce per "paura di"

Comment

• Font Size
                                In pi? quando uno ha un attacco di panico, VERO... non ? che ti viene da pensare a un metodo per calmarti.. non ? una botta al ginocchio..

Comment

X
                                Working...
                                X