Aggiungo: mi pare che abbiano detto che, dato vero, e quindi non vigilistico-carabinieristico, OLTRE IL 50% ? dovuto all'alcool !!!!
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Tra poco su Report
Collapse
X
-
Superbiker
- Oct 2003
- 9055
- 1024
- Maschio
- 20
- Genova
- night worker
- Ducati "sabbiata" e limata...
- Send PM
-
infatti stavo guardando appunto le statistiche... la percentuale riportata ? dal 2 al 3% MA non c'? alcuna spiegazione dell'incidente.
di seguito sono i valori assoluti e percentuali
Anormale per ebbrezza da alcool 5.920 2,12
Anormale per improvviso malore 882 0,32
Anormale per ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope 958 0,34
Anormale per sonno 694 0,25
Anormale per condizioni morbose in atto 78 0,03
Abbagliato 117 0,04
Altre cause relative allo stato psico-fisico del conducente 48 0,02
Cause imputabili allo stato psico-fisico del conducente 8.697 3,12
mentre i casi specifici sono riportati come
Cause imputabili al comportamento scorretto del conducente nella circolazione 259.219 93,05
Comment
-
Originally posted by Zul View PostAggiungo: mi pare che abbiano detto che, dato vero, e quindi non vigilistico-carabinieristico, OLTRE IL 50% è dovuto all'alcool !!!!
Mi vien poi da chieder i dati istat da cosa sian presi... Perchè se mi dite che son i tutori a non comunicarli... ci credo... ma se uno e imbriaco e fa un incidente il fascicolo c'è... quindi che lo mandino o meno all'istat nella statistica degli incidenti dei 'mbriaghele c'è....Last edited by Devilman; 22-03-10, 09:58.
Comment
-
Originally posted by AndreaRS250 View Post
infatti stavo guardando appunto le statistiche... la percentuale riportata ? dal 2 al 3% MA non c'? alcuna spiegazione dell'incidente.
L'infrazione ? sicuramente l'invasione di corsia o il tamponamento, ma la causa dell'infrazione ? l'acool. E' loro nei dati che forniscono all'Istat non ce lo scrivono.
E' un po' come dire: morto per arresto cardiocircolatorio: be', questo ? sicuro, per? questa ? la conseguenza, che riguarda tutte le morti, ma non ? la causa !!!.
I vigili si vantano spesso di fare prevenzione, per?, a parte le multe, quando ci sono incidenti non vengono mai a verificare a meno che non ci siano feriti, e quando si tratta di fornire i dati a chi la prevenzione protrebbe consentire di farla, cio? l'Istat, danno dati senza senso.
Be', il rispetto dell'utente per la categoria vigili e affini c'?, ma se ? un po' sottotono c'? da capirlo ....
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostQui il goto piace.... Eppure si schiantan anche senza esser ubriachi... e in gran numero pure.... Bo...
Mi vien poi da chieder i dati istat da cosa sian presi... Perch? se mi dite che son i tutori a non comunicarli... ci credo... ma se uno e imbriaco e fa un incidente il fascicolo c'?... quindi che lo mandino o meno all'istat nella statistica degli incidenti dei 'mbriaghele c'?....
Magari la soluzione per avere dati certi ci sarebbe, ma se l'Istat si fida dei dati che gli vengono forniti dalle forze dell'Ordine il risultato ? quello.
Insomma tu sei della Lega Anti-Analcolica ????
Comment
-
Originally posted by Zul View PostChe ti devo dire, io ho sentito due minuti di trasmissione e ho capito quello che ho scritto.
Magari la soluzione per avere dati certi ci sarebbe, ma se l'Istat si fida dei dati che gli vengono forniti dalle forze dell'Ordine il risultato ? quello.
Insomma tu sei della Lega Anti-Analcolica ????
Ma se il problema ? la comunicazione istat basta "intrecciare" i dati istat con i dati interni (provinciali, comunali e quant'altro.... e siccome la banca dati ? comune.... per i vigili non so...) delle forze dell'ordine...
Di fatto io vedo che da me, dove di imbriaconi ne girano, ultimamente ci son + incidenti gravi apaprentemente non colegati al goto.... E questo perch? la gente inizia a capire che li stroncan...
Comment
-
Il fatto ? uno solo, tutti beviamo ci mettiamo alla guida sicuri ni noi
che a noi l'alcol bevuto non ha influenza sui nostri riflessi,tutti vogliamo correre
un p? in pi? su autostrada ecc.
Tutti vogliamo la patente sempre immacolata,ma poi non ci rendiamo conto
che le morti su strada sono un numero esorbitante,e finquando non coinvolge
noi direttamente o indirettamente ci freghiamo altamente di ci?, e spingiamo
per leggi pi? comprensive e controlli meno pressanti e zelanti, tanto noi con
e birre in corpo o un paio di drink guidiamo bennissimo lo reggiamo tranquillamente.........ma non ? cos?!!!!
E' ? l'italia,cerchiamo sempre scappatoie.....non affrontiamo i problemi, li aggiriamo
Comment
-
-
Non ho visto la trasmissione, ma mi ero informato in modo indipendente qualche tempo addietro... Volevo capirci bene...
In effetti leggendo i dati ISTAT l'alcol e le droghe non rappresentano il motivo principale degli incidenti... Tutt'altro... Da quello che mi era sembrato di capire si valuta principalmente l'eccesso di velocità... Se vi è eccesso di velocità non si considerano le concause... Anche ciò che dice Zul non è sbagliato...
Infine, un metodo per capire la vera influenza dell'alcol e dello sballo in generale sulla guida a me è sembrato valutare i morti per "periodo"... Infatti nelle ore notturne dei week-end i morti sono quasi gli stessi che nel resto della settimana... E se si considera che il numero di mezzi che circola è molto inferiore si tirano presto le somme! Non penso che tutti facciano incidenti la notte solo per eccesso di velocità.. Avranno avuto anche altri problemi...
Poi volevo dire che spesso i vigili non sono molto professionali nella ricostruzione di un incidente... Mi è capitato di sentire diverse volte che non fanno il palloncino nemmeno in situazioni evidenti... Purtroppo una volta, in particolare, l'incidente è stato mortale (è stato coinvolto anche un mio conoscente) ma non si sono indagate le cause perché tanto la colpa era del conducente probabilmente ubriaco... In un'altra occasione una mia amica ha subito un incidente ed all'arrivo della polizia ha chiesto che venisse fatto il test alcolemico sull'altro conducente, in evidente stato di ebrezza (forse drogato), ma quelli hanno risposto "Guarda che dopo lo facciamo anche a te!"... Lei ovviamente conscia di non aver bevuto né altro ha accettato "la proposta", ma chissà perché loro hanno continuato a rifiutarsi... Alla mia amica è parso che si conoscessero... Lo difendevano a spada tratta...
Come se non bastasse vi racconto un ultimo caso eclatante... Un mio conoscente era con lo scooterone fermo al semaforo rosso! Un matto è arrivato senza fermarsi al semaforo e l'ha tamponato... A quest'ultimo non hanno fatto il test mentre al mio conoscente sì... Questo poi è risultato positivo per un margine irrisorio ed hanno dato la colpa a lui! Anche se era fermo al semaforo! Ovvio che si meritava la multa per guida in stato di ebrezza... Ma dargli la colpa in un caso così evidente...
Tutto questo solo per dire che i controlli sull'abuso di alcol non vengono applicati in modo uniforme ed equo...
Comment
X
Comment