Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pi? disoccupati tra i laureati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Foglio View Post
    Infatti parlavo del mondo del lavoro... Vuoi un esempio??? Un tizio neolaureato viene qui, dice di sapere a destra e a manca... Gli dico: Ok, dato che sei qua, installami sto programma come gruppo sul cluster e fagli il faliover sul nodo 1 e 2... Non l'ha saputo fare, continuava iperterrito a ripetere che linux era il meglio, e io: ascolta, qua abbiamo Windows e l'abbiamo pagato pure un sacco, imparati questo e bon, gli faccio vedere il manuale che effettivamente ? bello grosso essendo di 1400 pagine, e lui dice che non vuole studiarselo perch? ? preparato su altro e preferisce linux...

Cio?, ma io a sto qui secondo te che gli ho detto??? Ma scherziamo??? Oh ma non ? che ingegnere significa automaticamente che decidi cosa fare... E potresti anche un attimino adattarti a quelli che poi ti danno i soldi... O no????

Ma poi fosse l'unico che fa cos?... Abbiamo appena assunto un tizio laureato in elettronica per seguire la produzione... Seguire a livello di gestione eh, per intenderci... A sua deta infatti di elettronica non sa nulla... E allora cosa diavolo l'hai presa a fare la laurea, mi chiedo???? Anche perch? a fare il suo lavoro non ? male... Per? tutto quello che riguarda il suo titolo di studio sembra cancellato dalla sua mente... Boh...

Ma poi aldil? di questi due esempi ce ne sarebbero di casi... Isa, non sono mica tutti come te che hai l'umilt? di imparare un lavoro... Ci sono persone che vogliono subito il posto in alto... Solo per il fatto che sono uscite dall'universit?... E non sono casi rari... Davvero...
    occhei ma se esordisci col "tutti" capisci che uno pu? risentirsi?
    cmq in parte ? vero ci? che dici.
    ma penso che sia dovuto all'ignoranza e alla presunzione, qualit? che non risiedono solo nei neolaureati ma in tantissime persone.
    come ci sono lavoratori non laureati che lo sono.. che urlano al padrone ladro senza sapere nulla di come si gestisce un'azienda etc etc..

cmq bisogna esser disposti a imparare, con calma. mia sorella ha fatto uno stage di qualche mese non retribuito.. io probabilmente nemmeno prender? mai uno stipendio vero e proprio e dovr? lavorare partendo dal commerciale.
    nessuno dice ke il proprio lavoro ? il migliore.. io non saprei mai piastrellare un bagno, probabilmente lo farei coi piedi, e lo ammetto, e ammiro chi fa lavori faticosi al sole nei cantieri etc.. ma esigo che ci sia rispetto anche verso chi si fa il cuLo e sputa sangue sui libri, per cercare di arrivare da qualche parte, di dare soddisfazione anche ai genitori che per mantenerti agli studi han fatto sacrifici. questa ? la prima soddisfazione e punto d'arrivo. per il resto la laurea ? un pezzo di carta, che serve se c'? bisogno di determinate prerogative.. poi tu sei li, e te la giochi come tutti.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Il modo in cui hai esordito in quel topic che ti stavo quotando ? tutt'altro che educato e pacato . Definisco io arbitrariamente, questo come "toni fuori luogo" .
      ..hai uno strano concetto di educazione..

Comment

• Font Size
        ad ogni modo, è dùrammaticamente vero! le Uni fanno davvero pietà!

essere laureati e sapere che, con l'apprendistato, si deve ricominciare a studiare quasi da zero....mamma mia che schifo!!!!

ogni giorno di pratica mi rendo conto di sapere davvero poco...e non sono lìultima ruota del carro (almeno secondo la media universitaria)

nel mondo lavorativo, invece, lo sono davvero!!!

tutto questo grazie all'Uni...fatta di bei concetti, di esamini e per nulla di vita vissuta..
        ed io, non dovendo vivere nei libri, mi trovo impreparato ad affrontare il mondo reale!

quto foglio
        Last edited by dj crush; 19-03-10, 15:19.

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          si.. non guardarla dal punto di vista numerico, ma dal punto di vista produttivo, quante aziende su quelle che ci sono possono fare investimenti di personale ora? qui in giro ? pieno di aziende fallite, cartelli di affittasi cedesi ovunque..sono poche le realt? produttive potenti, persino la siemens ? in crisi nera. assumere un ingegnere (progettista) ? sempre pi? raro perch? le aziende non hanno soldi ora per prototipi che sul mercato non sono assorbibili con certezza.. si punta alla produzione e all'abbassamento di costo di prodotti gi? esistenti, fai conto che nel mondo della biomedica, ci sono circa 80 nuovi brevetti solo per le valvole cardiache ogni anno.. e si usano modelli di valvole che sono stati progettati agli inizi degli anni 90.. perch? spender soldi nel cercar di diffondere nuove tecnologie se quelle gi? esistenti funzionano abbastanza bene?
          al massimo si assume gente nel commerciale. non ti parlo per sentito dire, proprio 2giorni fa c'erano al politecnico siemens, philips, johnson&johnson, biomat, e le pi? forti aziende del settore.. il messaggio di tutte ? stato: "commerciale si, progettazione molto poco"
          diamo spazio ai gestionali!

Comment

• Font Size
            Originally posted by syd87 View Post
            diamo spazio ai gestionali!
            ma ben venga..! ? un lavoro anche il commerciale, anche se in ingegneria ? un p? scartato da tutti.. pensan tutti di uscire da li e progettare cuori bionici e ponti, ma prima ci vuol altro.. o ti affianchi a un gruppo di progettazione e guardi come si fa..

Comment

• Font Size
              ragazzi si vede che cmq molti di voi non hanno frequentato l'universit?...
              io non vivo a casalpusterlengo vi parlo di una realt? pi? grande, ovvero milano..
              i pi? bravi del corso sono gente che viene da gi?, che ha i genitori che per mantenerli agli studi non vanno in vacanza e fanno sacrifici enormi.. c'? gente, come alcuni amici miei, che partono e vanno a farsi la doppia laurea in america.. e meritano rispetto.
              sinceramente ne ho visti pochi di fancazzisti arrivare alla laurea, perch? ci sono esami che fanno difficolt? a superare persino i pi? bravi, se poi mi parlate di scienze delle merendine occhei.. ma voglio vedere un fancazzista che non ha testa superare esami come scienze delle costuzioni, o reti logiche, o metodi numerici e matematici per l'ingegneria..

credo in modo molto relativo alla teoria del "ormai si laureano tutti"
              prima bisognerebbe chiedersi
              a) in che cosa?
              b) in che universit?
              c) se l'istruzione ? democratica e pubblica ? giusto che tutti abbiano questa possibilit?.
              tanti non vuol dire per forza cani e porci, tanti pu? voler dire che al giorno d'oggi pi? gente rispetto a prima pu? permettersi di frequentare l'universit? e che al giorno d'oggi il pezzo di carta serve, e la gente lo sa.
              ma infatti ..io tutti questi fancazzisti non li ho visti, o meglio li ho visti fino a che non si sono presentati in una botta fisica tecnica meccanica applicata scienza delle costruzioni. da quel semestre state sicuri che nessuno li ha piu visti. quindi non diciamo che alla laurea ci arrivano tutti perch? non ? la realt? (ovvio dipende dalle facolt?)

Comment

• Font Size
                Originally posted by dj crush View Post
                ad ogni modo, ? d?rammaticamente vero! le Uni fanno davvero piet?!

essere laureati e sapere che, con l'apprendistato, si deve ricominciare a studiare quasi da zero....mamma mia che schifo!!!!

ogni giorno di pratica mi rendo conto di sapere davvero poco...e non sono l?ultima ruota del carro (almeno secondo la media universitaria)

nel mondo lavorativo, invece, lo sono davvero!!!

tutto questo grazie all'Uni...fatta di bei concetti, di esamini e per nulla di vita vissuta..
                ed io, non dovendo vivere nei libri, mi trovo impreparato ad affrontare il mondo reale!

quto foglio
                l'insegnamento universitario che si voglia o no ? accademico... se pensavi di uscire da l? e saper gi? far cose sei partito male.. per primi i professori e i rettori dicono che usciti c'? tutto un mondo da imparare,e che l'uni ti da basi e elasticit? mentale per interfacciarti con problemi pratici..
                se ci pensi gli anni sono quelli che sono, in 5 anni ci sono 40-50 esami, i primi 15 ti servono per le basi, gli altri per approfondire la conoscenza teorica e lo stato dell'arte.. poi tutti quanti suggeriscono uno stage o un praticantato, o un tirocinio o altro..se ci pensi, quali esami potresti "sacrificare" per mettere materie pi? pratiche? forse di totalmente inutili io ne ho fatti 2-3, avrei anche potuto avere al loro posto materie pratiche ma il campo ? cos? vasto che uscita da l? non basterebbe comunque, non trovi?
                chi ha la presunzione di uscire e sapere un mestiere ha sbagliato ottica..

Comment

• Font Size
                  ma ben venga..! ? un lavoro anche il commerciale, anche se in ingegneria ? un p? scartato da tutti.. pensan tutti di uscire da li e progettare cuori bionici e ponti, ma prima ci vuol altro.. o ti affianchi a un gruppo di progettazione e guardi come si fa..
                  ma si ..il fatto ? che li perculiamo tutti..quando invece alla fine non ? da sottovalutare. anzi recentemente leggevo che ? tra le piu richieste e quella col maggior tasso di occupazione

Comment

• Font Size
                    e ti sembra giusto questo???

in America ti inserisocno in mega aziende a fare pratica/stage/tirocinio ed altro

i più meritevoli vengon anche assunti!

io studio per cosa?
                    per sapere le base della filosofia del diritto???
                    per farmi sfruttare perchè (giustamente) uscito dall'uni non so fare una cippa e mi devono insegnare tutto (e nel mentre mi possono trattare come una schifezza)?
                    per continuare ad imparare?

basterebbe così poco per affiancare alla dottrina la relatà!
                    che poi loro dicano che "usciti da qua, avete un mondo da imparare...", non perchè loro lo dicono vuol dire che sia giusto!!!!

ti ripeto
                    tu non hai ancora cominciato la pratica
                    appena lo farai ti domanderai:" ma cavolo ho imparato fino ad ora?"

Comment

• Font Size
                      Originally posted by syd87 View Post
                      ma infatti ..io tutti questi fancazzisti non li ho visti, o meglio li ho visti fino a che non si sono presentati in una botta fisica tecnica meccanica applicata scienza delle costruzioni. da quel semestre state sicuri che nessuno li ha piu visti. quindi non diciamo che alla laurea ci arrivano tutti perch? non ? la realt? (ovvio dipende dalle facolt?)
                      la gente spesso parla per sentito dire, o perch? ha visto l'amico del cuggino di quello che si ? laureato in chiss? quale facolt? e pensano che allora possano uscirne tutti..
                      ripeto.. ci sono facolt? dove ti piazzi sul libro, lo leggi una volta e se hai buona memoria passi l'esame.. altre dove l'esame lo passi se va bene studiando come un matto.
                      io non mi vergogno di dire che ho avuto serie difficolt? come tantissimi altri del mio corso a superare un esame di bioingegneria elettronica, che sta impedendo a decine di persone di laurearsi.. mi ha fatto sudare come non mai..mi ha fatto sentire idiota, mi ha fatto disperare nonostante lo studio e l'impegno (non sar? un genio, ma cos? ?) dubito che arrivi il primo bamboccione fancazzista e lo passi..

Comment

• Font Size

in America ti inserisocno in mega aziende a fare pratica/stage/tirocinio ed altro

i pi? meritevoli vengon anche assunti!

io studio per cosa?
                        per sapere le base della filosofia del diritto???
                        per farmi sfruttare perch? (giustamente) uscito dall'uni non so fare una cippa e mi devono insegnare tutto (e nel mentre mi possono trattare come una schifezza)?
                        per continuare ad imparare?

basterebbe cos? poco per affiancare alla dottrina la relat?!
                        che poi loro dicano che "usciti da qua, avete un mondo da imparare...", non perch? loro lo dicono vuol dire che sia giusto!!!!

ti ripeto
                        tu non hai ancora cominciato la pratica
                        appena lo farai ti domanderai:" ma cavolo ho imparato fino ad ora?"
                        attenzione, non ho detto che sia giusto.. ma il sapere accademico consiste in questo..le ossa e il mestiere si impara sul campo..purtroppo non si scappa.. ma le basi e le conoscenze imparate ti saranno utili nella vita.. ..fidati che non trovo sia giusto..mia cugina ? laureata in giurisprudenza con 110e lode, l'hanno tenuta 2anni a far fotocopie rimbalzata tra gli studi..ora vende case come agente immobiliare..fai tu..

Comment

• Font Size
                          [QUOTE=dj crush;6104487]e ti sembra giusto questo???

i più meritevoli vengon anche assunti!
                          QUOTE]

non so dove studi tu.. ma questo succede anche da noi..
                          io ho fatto un tirocinio di 200 ore nell'ultimo anno. le possibilità ci sono, volendo.. (parlo nella mia uni) al 5anno si fa un progetto collegato alla laurea..
                          ma se in america è tutto d'oro.. perchè la gente non se ne va? non capisco, davvero..

io porto l'esemio di mia sorella perchè è uno dei più vicini..
                          a lei un'azienda ha pagato ventimila euro di master post laurea.. le ha offerto uno stage e poi l'ha assunta con ottimo contratto
                          bisogna crearsi le opportunità.. lei non era un genio e non era raccomandata.. è stata solo fortuna?
                          Last edited by Isa.xox; 19-03-10, 15:41.

Comment

• Font Size
                            attenzione, non ho detto che sia giusto.. ma il sapere accademico consiste in questo..le ossa e il mestiere si impara sul campo..purtroppo non si scappa.. ma le basi e le conoscenze imparate ti saranno utili nella vita.. ..fidati che non trovo sia giusto..mia cugina ? laureata in giurisprudenza con 110e lode, l'hanno tenuta 2anni a far fotocopie rimbalzata tra gli studi..ora vende case come agente immobiliare..fai tu..
                            grazie per l'incoraggiamento!!!!

ahahahah
                            stai tranquilla che anche io mi sono abituato ad avere la voce sexi per rispondere alle telefonate!

per fortuna ora cambio studio ed ? tutt'altro andare!

ma dico io?
                            questo potere ? dato loro dal fatto che tu non sei di (quasi) nessuna utilit? per lo studio
                            se l'uni ti preparasse meglio tu potresti essere pi? bravo fin da subito e loro ti terrebbero maggiormente in considerazione!

non riesco a non attribuire loro la colpa

Comment

• Font Size
                              [quote=Isa.xox;6104516]

i pi? meritevoli vengon anche assunti!
                              QUOTE]

non so dove studi tu.. ma questo succede anche da noi..
                              io ho fatto un tirocinio di 200 ore nell'ultimo anno. le possibilit? ci sono, volendo.. (parlo nella mia uni) al 5anno si fa un progetto collegato alla laurea..
                              ma se in america ? tutto d'oro.. perch? la gente non se ne va? non capisco, davvero..

io porto l'esemio di mia sorella perch? ? uno dei pi? vicini..
                              a lei un'azienda ha pagato ventimila euro di master post laurea.. le ha offerto uno stage e poi l'ha assunta con ottimo contratto
                              bisogna crearsi le opportunit?.. lei non era un genio e non era raccomandata.. ? stata solo fortuna?
                              ma gli stage che ti fanno fare qui son ben poca cosa...e te li fanno fare solo le uni pi? prestigiose.
                              a Bologna non erano pi? di tante le opportunit?

ad ogni modo, sono cose ulteriori che tu puoi fare...mica obbligatorie.
                              in questo modo, dato che sono ulteriori, tu perdi altro tempo e non riesci a laurearti in tempo!!!

dall'America vanno via???
                              chi???
                              solo quello della pubblicit? Intesa San Paolo!

Comment

• Font Size
                                [QUOTE=dj crush;6104524]

ma gli stage che ti fanno fare qui son ben poca cosa...e te li fanno fare solo le uni pi? prestigiose.
                                a Bologna non erano pi? di tante le opportunit?

ad ogni modo, sono cose ulteriori che tu puoi fare...mica obbligatorie.
                                in questo modo, dato che sono ulteriori, tu perdi altro tempo e non riesci a laurearti in tempo!!!

dall'America vanno via???
                                chi???
                                solo quello della pubblicit? Intesa San Paolo
                                !
                                dall'america vanno via non ti preoccupare, anche quelli che partiti da qui perch? chiamati poi li han visto che tutte ste rose e fiori non ci sono ne ora ne piu di tanto prima (e al solito non parlo per sentito dire)

Comment

X
                                Working...
                                X