Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pi? disoccupati tra i laureati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by pierry View Post
    ha detto Varese o Como
    capirai ? attaccato a casa mia!!!!!!!
    tuonooooooooooo

Comment

• Font Size
      Originally posted by syd87 View Post
      e chi ha parlato di famiglia...ma se consideri che moltissimi ingegneri neoassunti (e non ) guadangno quella cifra e pure meno ..evidentemente non sono andato tanto lontano dalla realt? . considerando che credo ci voglia un po piu di impegno a divenir ingegnere che non a divenir spazzino (o per lo meno..a me un po di impengo mi sta costando )
      La cifra ... da neoassunti ? quella ... c'? poco da fare ...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Isa.xox View Post
        b? ti ci voglio vedere a mantenere una famiglia..
        cmq penso che il problema di oggi sia anche dovuto al fatto che i ragazzi scelgono le facolt? senza prima informarsi sulle condizioni del mercato.. ci sno facolt? come le varie "scienze di" che non hanno sbocchi lavorativi.. ora i lavori pi? richiesti sono infermieri, artigiani etc. mi domando cme mai pochi si informino sulle reali prospettive lavorative
        C'? anche da dire che da quando ti iscrivi ad una facolt?, a quando poi prendi la laurea, le condizioni del mondo lavorativo, le richieste del mondo lavorativo, potrebbero mutare

Comment

• Font Size
          Originally posted by syd87 View Post
          e chi ha parlato di famiglia...ma se consideri che moltissimi ingegneri neoassunti (e non ) guadangno quella cifra e pure meno ..evidentemente non sono andato tanto lontano dalla realtà . considerando che credo ci voglia un po piu di impegno a divenir ingegnere che non a divenir spazzino (o per lo meno..a me un po di impengo mi sta costando )
          io ingegnere, dal giugno 2007 al febbraio 2009 avrò fatto decine e decine di colloqui. La maggior parte delle aziende era interessata al sottoscritto. Il problema era il trattamento economico. Nel migliore dei casi contratto di "apprendistato" per 4 anni con 850 euro di stipendio, a crescere... (a crescere vuol dire che alla fine del QUARTO anno sarei arrivato a stipendi di BEN 1000 euro al mese)
          Ma ho anche avuto proposte a 6-700 euro mensili, ecc ecc.
          Per il resto stage non retribuiti o con piccolo rimborso spese.

E sono uno piuttosto intrapendente.... Oggi come oggi è difficile iniziare.
          Ho anche colleghi d'università che hanno avuto da subito la botta di cul*. Assunzione a tempo indeterminato in grandi realtà, con stipendi interessanti, ecc.
          Sono casi. Va a fortuna. La maggior parte fa la botta e deve faticare per avere uno stipendio un minimo decoroso.
          Last edited by max83m; 18-03-10, 23:44.

Comment

• Font Size

si vede che sei ingegnere.. pensan tutti di essere i pi? bravi e nella migliore universit?.. se lo dici tu
            Sar? rimasto ad una classifica vecchia....
            Ma PER LA FACOLTA' DI INGEGNERIA in Italia, parlava di primo posto per il Politecnico di Milano e secondo posto per il Politecnico di Torino

Le altre, staccate di un po'...

Comment

• Font Size
              Originally posted by TuonoBlack View Post
              allora mi dite quanto propongono ora ad un neolaureato esempio 5?livello metalmeccanico?
              A due anni dalla laurea io sono ancora al quarto livello metalmeccanico

Comment

• Font Size
                OT laureatevi in ing biomedica e trasferitevi un comune della fascia di confine con la svizzera (como,varese) e Vi assumo io
                Un ingegnere dell'autoveicolo (? identico ad un ingegnere meccanico) non ti interessa?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by flavietto155 View Post
                  non son sondaggi del cavolo, semplicemente ? stato commissionato ad AlmaLaurea che osserva i laureati....

per? ? vero....tra un p? bisogna nasconderla la laurea...quando andai a parlare per Nuvolari mi ricordo che specificai....'si mi sono appena laureato, nn sono ancora pubblicista, ma non vi preoccupate non ho velleit? di alcun tipo'.... risposta del direttore 'ah bene, perch? talvolta si arriva che la laurea e il tesserino da pubblicista possono portare a richieste di un certo tipo....'
                  dammi retta entrambe non servono a niente (purtroppo) in Itaglia e soprattutto in questo settore....

te lo dice un quasi neo pubblicista....

Comment

• Font Size
                    b? ti ci voglio vedere a mantenere una famiglia..
                    c
                    quaggi? a quello stipendio...un buon 70% dei lavoratori dipendenti non arriva....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      La laurea sar? sottovalutata, ma se provi a cercare lavoro 8 annunci su 10 richiedono la laurea.....tra poco cercheranno anche i muratori laureati .....
                      PS: non ho laurea....
                      mah...dipende...quaggi? ad esempio ? quasi (dico quasi) il contrario....

anzi...soprattutto per posizioni amministrative...se sei laureato...sei potenzialmente un piantagrane per il bossetto della pmi di turno(che spesso ha la terza media o il diploma da privatista)....e quindi...o non ti assume....o ti sfrutta come un mulo da soma...

that's all

Comment

• Font Size
                        mio cugino ? stato licenziato proprio perch? ha preso la laurea ...gli han detto "ora che sei laureato non possiamo pi? mantenerti perch? dovremmo pagarti di pi?" ..laureato con 96 o 98 in biologia marina.

ps..lavorava in un allevamento di pesce.

Comment

• Font Size
                          allora mi dite quanto propongono ora ad un neolaureato esempio 5?livello metalmeccanico?
                          Qui da me abbiam proposto 1200/1300 euro a vari ragazzi neolaureati lo scorso anno... son ancora solo in ufficio.... quindi si vede che, in zona, ? poco...
                          Contratto 5s metalmeccanico.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Giorma85 View Post
                            Devil.... Ovviamente credo in quello che riporti... ma in 5 anni uno riesca a prendere 10/12000euro lavorando come dipendente la vedo pura utopia....
                            Cio?... nell'altro topic di mikiff si parlava di 2000euro se non ricordo male per un posto molto specifico con esperienza c**i e mazzi..... e non ? questione di dove stai e dove stanno gli altri....
                            Io non ho mai parlato di 12k euro
                            Gente che al mese, normale, prende 3000euro ne conosco... Poi ne piglian di + se son in giro per il mondo... Ho letto con attenzione il post di Mikiff e dopo quel post ho chiesto a quelli che conosco.... E l'idea me la son fatta
                            Chiaramente ci vuole culo per esser in certi posti dopo pochi anni...
                            Ma se volevo farvi pentire della laurea portavo l'esempio di un amico perito che viaggia agevolmente sui 4000euro al mese ora che ? scarico di lavoro... Ma ello ha avuto una pacca di culo mica indifferente 12anni fa quando ha iniziato a lavorar...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Qui da me abbiam proposto 1200/1300 euro a vari ragazzi neolaureati lo scorso anno... son ancora solo in ufficio.... quindi si vede che, in zona, ? poco...
                              Contratto 5s metalmeccanico.
                              pensa che quando nel 2002 ho cominciato a lavorare in officina da neodiplomato prendevo 1450?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by alepan View Post
                                pensa che quando nel 2002 ho cominciato a lavorare in officina da neodiplomato prendevo 1450?
                                Appena uscito da scuola in officina a far turni prendevo l'equivalente di 1200euro.... In ufficio si prendevan scarsi 600euro se trovavi il tirchio e buoni 750euro se eri fortunato...

Comment

X
                                Working...
                                X