Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pi? disoccupati tra i laureati

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Posso dire la mia???
    Ci sono troppi laureati... Troppi... E questi NON sono assolutamente preparati... TUTTI... La laurea è stata trasformata in un super diploma, non è più come con il vecchio ordinamento dove su 300 persone che si presentavano ad un esame in 4 passavano lo scritto e al massimo 1 o 2 passavano l'orale...
    No, adesso tutti bene o male passano tutte le materie... Ormai è solo una questione di sapere in quanto tempo ci si riesce...

Arrivano qui degli ingegneruncoli scapestrati che si vantano a destra e a manca e appena vengono messi alla prova non sanno una mazza...

Studiare a memoria non serve a un cazzo!!!!

Non me ne frega niente se sai tutti i comandi del C#, per quello hanno inventato i manuali!!!! Devi sapermi risolvere i problemi!!! Se viene il capoccia e vuole una cosa lo devi saper accontentare!!! Se viene un operaio e dice che non funzione più una sega, devi saper aggiustare!!!

Io mi sono fatto una gavetta per quasi 10 anni per poter stare dove sto, e ancora mi sento un ignorante!!! E quando ho iniziato prendevo 600.000 lire al mese!!!

Ma come fate a pretendere uno stipendione, se non sapete manco lavorare???
    La laurea non prepara assolutamente al mondo del lavoro... Nel modo più assoluto!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Foglio View Post
      Posso dire la mia???
      Ci sono troppi laureati... Troppi... E questi NON sono assolutamente preparati... TUTTI... La laurea ? stata trasformata in un super diploma, non ? pi? come con il vecchio ordinamento dove su 300 persone che si presentavano ad un esame in 4 passavano lo scritto e al massimo 1 o 2 passavano l'orale...
      No, adesso tutti bene o male passano tutte le materie... Ormai ? solo una questione di sapere in quanto tempo ci si riesce...

!!
      daccordissimo con il discorso della svalutazione della laurea....del disastroso nuovo ordinamento ecc.....

per? mi sorge la solita domanda: senti in giro e molti, come te, dicono "ci sono troppi laureati"

guardi le statistiche e queste ti dicono che abbiamo un numero di laureati tra la popolazione attiva che ? intorno al 13%...neanche ve lo sto a dire...una tra le pi? BASSE in Europa....

come mai 'sta cosa?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Anima998 View Post
        daccordissimo con il discorso della svalutazione della laurea....del disastroso nuovo ordinamento ecc.....

per? mi sorge la solita domanda: senti in giro e molti, come te, dicono "ci sono troppi laureati"

guardi le statistiche e queste ti dicono che abbiamo un numero di laureati tra la popolazione attiva che ? intorno al 13%...neanche ve lo sto a dire...una tra le pi? BASSE in Europa....

come mai 'sta cosa?
        Quando dico troppi laureati intendo troppi per il mercato... Qui da noi non c'? tutta questa necessit? di laureati, perch? sembrer? banale, ma il lavoro ? regolato da leggi di mercato...

Nel nostro paese la stragrande maggioranza di aziende sono PMI, e queste non hanno bisogno di un gran numero di ingegneri, avvocati, e filosofi...

Se vuoi lavorare devi saperti anche un po' adattare al periodo/situazione... Non si pu? certo pretendere che tutti abbiano uno stipendio da 3000?...

Comment

• Font Size
          Quando dico troppi laureati intendo troppi per il mercato... Qui da noi non c'? tutta questa necessit? di laureati, perch? sembrer? banale, ma il lavoro ? regolato da leggi di mercato...

Nel nostro paese la stragrande maggioranza di aziende sono PMI, e queste non hanno bisogno di un gran numero di ingegneri, avvocati, e filosofi...

Se vuoi lavorare devi saperti anche un po' adattare al periodo/situazione... Non si pu? certo pretendere che tutti abbiano uno stipendio da 3000?...

vero......molto superficialmente questa cosa non l'avevo considerata....e hai pienamente ragione....

certo...fa un po' senso sentir dire (ma ? la verit?, lo so) che un Paese del G8 non ha bisogno di laureati.....

Comment

• Font Size
            vero......molto superficialmente questa cosa non l'avevo considerata....e hai pienamente ragione....

certo...fa un po' senso sentir dire (ma è la verità, lo so) che un Paese del G8 non ha bisogno di laureati.....
            Se la PA preferisce non assumer chi dovrebbe (laureato) per risparmiare e da un "in +" a uno già dentro per maggiori competenze... Capisci da te che il problema nasce alal radice

Poi vuoi aggiunger un altra cosa carina? Spesso il big bos (se sei in una piccola impresa) ha un titolo mica da fisico nucleare... e quindi di aver un laureato o meno non gli frega molto (discorso di oggi al telefono col mio boss... ma appena finisco la relazione mi sa che cambia idea...)
            Last edited by Devilman; 19-03-10, 08:38.

Comment

• Font Size

come mai 'sta cosa?
              i laureati sono tanti in base al nostro tessuto aziendale.....e posizionati male.....anche perch? gli affitti alti scoraggiano a spostarsi frequentemente....

fai conto ..in italia c'? 1 avvocato ogni 250 abitanti..la media U.E e di 1 a 1000 abitanti......per non parlare dei medici......

poi uno si laurea in biologia marina....e non trova lavoro...certo..ci sono 20 acquari in tutta italia.......

anche ingegneria nucleare....non mi risulta ci siano reattori attivi in italia....devi andare all'estero....

Comment

• Font Size
                Originally posted by mano View Post
                i laureati sono tanti in base al nostro tessuto aziendale.....e posizionati male.....anche perch? gli affitti alti scoraggiano a spostarsi frequentemente....

fai conto ..in italia c'? 1 avvocato ogni 250 abitanti..la media U.E e di 1 a 1000 abitanti......per non parlare dei medici......

poi uno si laurea in biologia marina....e non trova lavoro...certo..ci sono 20 acquari in tutta italia.......

anche ingegneria nucleare....non mi risulta ci siano reattori attivi in italia....devi andare all'estero....
                Eppure io ne conosco di ing nucleari che lavorano qui... Si son reinventati e non li vedo male
                E di certo non gli manca la preparazione
                Poi ovvio che se uno vuol lavorar a casa sua deve ponderare... ma in 5/6/7 anni le cose cambiano....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  io sono biomedicaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!! assumimiiiiiiii
                  finisci anche i prossimi 3 e poi volentieri il tuo CV posso passarlo al personale...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Se la PA preferisce non assumer chi dovrebbe (laureato) per risparmiare e da un "in +" a uno gi? dentro per maggiori competenze... Capisci da te che il problema nasce alal radice

Poi vuoi aggiunger un altra cosa carina? Spesso il big bos (se sei in una piccola impresa) ha un titolo mica da fisico nucleare... e quindi di aver un laureato o meno non gli frega molto (discorso di oggi al telefono col mio boss... ma appena finisco la relazione mi sa che cambia idea...)
                    vero, daccordo con te

soprattutto sulla seconda parte del post...anche quaggi? ? cos?.....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by mano View Post

vero anche questo (come ha gi? detto Foglio)

per il discorso bio marina....beh...in teoria i migliori (almeno nel terzo millennio) dovrebbero lavorare all'interno dell'universit?....ma qui si aprirebbe un triste capitolo.....

Comment

• Font Size
                        Posso dire la mia???
                        Ci sono troppi laureati... Troppi... E questi NON sono assolutamente preparati... TUTTI... La laurea ? stata trasformata in un super diploma, non ? pi? come con il vecchio ordinamento dove su 300 persone che si presentavano ad un esame in 4 passavano lo scritto e al massimo 1 o 2 passavano l'orale...
                        No, adesso tutti bene o male passano tutte le materie... Ormai ? solo una questione di sapere in quanto tempo ci si riesce...

Arrivano qui degli ingegneruncoli scapestrati che si vantano a destra e a manca e appena vengono messi alla prova non sanno una mazza...

Studiare a memoria non serve a un cazzo!!!!

Non me ne frega niente se sai tutti i comandi del C#, per quello hanno inventato i manuali!!!! Devi sapermi risolvere i problemi!!! Se viene il capoccia e vuole una cosa lo devi saper accontentare!!! Se viene un operaio e dice che non funzione pi? una sega, devi saper aggiustare!!!

Io mi sono fatto una gavetta per quasi 10 anni per poter stare dove sto, e ancora mi sento un ignorante!!! E quando ho iniziato prendevo 600.000 lire al mese!!!

Ma come fate a pretendere uno stipendione, se non sapete manco lavorare???
                        La laurea non prepara assolutamente al mondo del lavoro... Nel modo pi? assoluto!!!
                        BEllo perch? quando lo dico io arrivano orde da ogni dove a contraddire ... poi piano piano tutti ribadite la stessa cosa che mi venne criticata !
                        Bisogna inasprire all'ennesima potenza la selezione universitaria in modo che la laurea sia un obiettivo quasi irraggiungibile per i pi? .

No che il periodo universitario viene vissuta con spensieratezza : Quando sento amici che ricordano il periodo universitario come "l'ultima libert? prima del lavoro" capisco il perch? non sono riusciti a realizzarsi professionalmente .

Conosco invece molti che hanno vissuto l'universit? quasi come una segregazione sempre in casa a studiare studiare e studiare ... questi vedo ceh si toglono delle grandi soddisfazioni senza tirare in scena le menate sulle raccomandazioni che , ? vero esistono , ma sono aggirabili con l'impegno molte volte (parlo di quello che vedo io eh !)

Comment

• Font Size
                          Originally posted by max83m View Post
                          Un ingegnere dell'autoveicolo (è identico ad un ingegnere meccanico) non ti interessa?

Siamo un'azienda ortopedica internazionale che produce protesi da anca e ginocchio il "problema" è che i residenti al di fuori dei comuni della fascia di confine con molta probabilità saranno soggetti alla doppia imposizione delle tasse comunque in tanti si trasferiscono.. tempo fa cercavo fresatori/tornitori ma nulla di buono poi va a finire che assumi ilprimo che si presenta.... (l'ufficio personale non IO direttamente)
                          Ingegneri Biomedici i loro CV sono ben accetti sempre
                          Last edited by TuonoBlack; 19-03-10, 08:45.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by TuonoBlack View Post
                            finisci anche i prossimi 3 e poi volentieri il tuo CV posso passarlo al personale...
                            i prossimi 3?? oddio! sono solo 2

Comment

• Font Size
                              Originally posted by TuonoBlack View Post
                              Siamo un'azienda ortopedica internazionale che produce protesi da anca e ginocchio il "problema" ? che i residenti al di fuori dei comuni della fascia di confine con molta probabilit? saranno soggetti alla doppia imposizione delle tasse comunque in tanti si trasferiscono.. tempo fa cercavo fresatori/tornitori ma nulla di buono poi va a finire che assumi ilprimo che si presenta.... (l'ufficio personale non IO direttamente)
                              Ingegneri Biomedici i loro CV sono ben accetti sempre
                              Non ? che siete a Lugano.... Che magari sei il bos di alcuni che conosco

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Devilman View Post
                                Io non ho mai parlato di 12k euro
                                Gente che al mese, normale, prende 3000euro ne conosco... Poi ne piglian di + se son in giro per il mondo... Ho letto con attenzione il post di Mikiff e dopo quel post ho chiesto a quelli che conosco.... E l'idea me la son fatta
                                Chiaramente ci vuole culo per esser in certi posti dopo pochi anni...
                                Ma se volevo farvi pentire della laurea portavo l'esempio di un amico perito che viaggia agevolmente sui 4000euro al mese ora che ? scarico di lavoro... Ma ello ha avuto una pacca di culo mica indifferente 12anni fa quando ha iniziato a lavorar...
                                vedi ? per quello che prima ti perculavo sei tu che hai detto prendono quanto io prendo in 6 mesi

Comment

X
                                Working...
                                X