Originally posted by Bladegreen
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Consiglio Spaccalegna
Collapse
X
-
secondo me. orizzontale va bene se metti su tronchi lunghi e pesanti. ovviamente di quelli bassi che la putrella dove appoggi poi la legna sta vicino a terra.
lavori un pò a schiena bassa ma fai rotolare anche tronchi pesanti.
verticale hai una resa oraria maggiore(a parità di macchina che usi) ma se devi alzare pezzi da 40-50gk dopo mezza girnatata sei cotto.
per la potenza dipende. io ti consiglio una sola lama, quandi she spacca in due, e non cunei più complessi che spaccano in 4. ci metti un pò più di tempo ma se sei al limite della potenza, magari una robinia o una quercia nodosa e già un pò secca hai più possibilità di spaccarla con un cuneo che spacca in due rispetto a uno che spacca in 4.
a sto punto se non hai il trattore devi vedere se elettrico o motore a scoppio, sempre per gli idraulici. scegli in base alla potenza del motore che prenderai e al contatore dove lo attacchi.
come prezzi non saprei dirti, non son pratico di attrezzature obbistiche.
io quest'inverno durante le nevicate ho fatto uno spaccatronchi da usare in azienda, da attaccare alla pdf del trattore, pompa oppio stadio, 70 tonnllate continue e picchi di 120 tonnellate (funziona tipo un avvitatore a impulsi, spacca sempre a 70 tonnellate, se sforza manda picchi di pressione) ho 2.80 mt di lunghezza utile per lavorare (per cui tronchi più corti di 2.80) spacca in 4, regolazioe dell'altezza della lama regolabile idrulicamente, per cui poccco spaccare anche in due volendo.
di materiale calcola però un 5000€ più il lavoro, e ti dico che ci son volute due bobine di filo da 1mm per saldare il tutto.
meccacini se non sbaglio non sono più a norma.
l'altro spaccalegna piccolo che ho è un 13 tonnellate, e fino ad ora ho avuto pochi problemi, marca metalagricola, son del cuneese se non sbaglio.
macchina economica che va benino.Last edited by marco84; 12-03-10, 19:02.
Comment
-
Originally posted by marco84 View Postsecondo me. orizzontale va bene se metti su tronchi lunghi e pesanti. ovviamente di quelli bassi che la putrella dove appoggi poi la legna sta vicino a terra.
lavori un p? a schiena bassa ma fai rotolare anche tronchi pesanti.
verticale hai una resa oraria maggiore(a parit? di macchina che usi) ma se devi alzare pezzi da 40-50gk dopo mezza girnatata sei cotto.
per la potenza dipende. io ti consiglio una sola lama, quandi she spacca in due, e non cunei pi? complessi che spaccano in 4. ci metti un p? pi? di tempo ma se sei al limite della potenza, magari una robinia o una quercia nodosa e gi? un p? secca hai pi? possibilit? di spaccarla con un cuneo che spacca in due rispetto a uno che spacca in 4.
a sto punto se non hai il trattore devi vedere se elettrico o motore a scoppio, sempre per gli idraulici. scegli in base alla potenza del motore che prenderai e al contatore dove lo attacchi.
come prezzi non saprei dirti, non son pratico di attrezzature obbistiche.
io quest'inverno durante le nevicate ho fatto uno spaccatronchi da usare in azienda, da attaccare alla pdf del trattore, pompa oppio stadio, 70 tonnllate continue e picchi di 120 tonnellate (funziona tipo un avvitatore a impulsi, spacca sempre a 70 tonnellate, se sforza manda picchi di pressione) ho 2.80 mt di lunghezza utile per lavorare (per cui tronchi pi? corti di 2.80) spacca in 4, regolazioe dell'altezza della lama regolabile idrulicamente, per cui poccco spaccare anche in due volendo.
di materiale calcola per? un 5000? pi? il lavoro, e ti dico che ci son volute due bobine di filo da 1mm per saldare il tutto.
meccacini se non sbaglio non sono pi? a norma.
l'altro spaccalegna piccolo che ho ? un 13 tonnellate, e fino ad ora ho avuto pochi problemi, marca metalagricola, son del cuneese se non sbaglio.
macchina economica che va benino.
Te hai costruito una bomba per baobab.
Cmq ora giro tutte le info a mio suocero e vede un attimo.
Viste le risposte sia qui che sull'altro topic immagino tu lo faccia di lavoro...
Comment
-
ti mando due foto se vuoi, è imponete.
io lavoro in un azienda agricola, sono l'unico dipendente e anche l'unico lavoratore, a aprte un pò di manodopera estrna nei periodi che da solo non riesco, tipo appunto per la legna.
mi occupo dei cavalli e asini, legna, fienagione e un pò di giardinaggio per tenere in ordine vicino alla casa padronale.
in pratica sono un operaio, faccio anche lavori esterni però quando avanzo tempo. lavoro più in agricoltura che come giardiniere ma ho iniziato lavorando in un latra ditta come giardiniere le estati che andavo a scuola, poi ho fatto una stagione come abbattitore per un conoscente, poi ho trovato vicino a casa e mi son fermato.
Comment
-
Originally posted by marco84 View Postti mando due foto se vuoi, ? imponete.
io lavoro in un azienda agricola, sono l'unico dipendente e anche l'unico lavoratore, a aprte un p? di manodopera estrna nei periodi che da solo non riesco, tipo appunto per la legna.
mi occupo dei cavalli e asini, legna, fienagione e un p? di giardinaggio per tenere in ordine vicino alla casa padronale.
in pratica sono un operaio, faccio anche lavori esterni per? quando avanzo tempo. lavoro pi? in agricoltura che come giardiniere ma ho iniziato lavorando in un latra ditta come giardiniere le estati che andavo a scuola, poi ho fatto una stagione come abbattitore per un conoscente, poi ho trovato vicino a casa e mi son fermato.
Beh.... allora per qualsiasi cosa ti romper? il c**o visto che sei esperto.
Comment
-
Originally posted by Devilman View PostMarco... se te arrivan coi controlli della sicurezza sul alvoro te blindano e buttan la chiave
comunque funziona, e bene considerando che di certo anche non sto vicino alla macchina di solito, ma seduto sul seggiolino del ragno e spacco con il telecomendo.
Comment
-
Originally posted by marco84 View Postera per quello che le foto glie le avevo mandate in privato....
comunque funziona, e bene considerando che di certo anche non sto vicino alla macchina di solito, ma seduto sul seggiolino del ragno e spacco con il telecomendo.
Puoi sempre dire che ? del 1950
Comment
X
Comment