Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

PRE-GARA...chiudere il mondo fuori dal casco...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

PRE-GARA...chiudere il mondo fuori dal casco...

Fin da quando ero bimbo trovavo molto pi? facile associare ricordi e sensazioni a qualcosa di diverso della solita immagine... trovavo, ad esempio, pi? calzante associare un evento o un momento a un profumo o un rumore...e anche oggi, che di anni ne son passati 31, ? ancora cos?...

Il WeekEnd di gara si avvicina st? entrando in quella fase mentale e psicologica ch'? una specie di raccolta di energie e aspettative come una molla che, lentamente, viene compressa fino al massimo... sogni... desideri... emozioni... pronte a focalizzarsi in un raggio di luce stretto ma molto intenso... come quando, da bambini, concentravate i raggi del sole con la lente d'ingrandimento...

Chi si ? mai schierato in una competizione conosce quella magica intensit? emozionale che vi accompagna fino davanti alla linea di partenza della gara... io associo il tutto a quel particolare e speciale CLACK! della visiera che si chiude focalizzando tutto all'interno del proprio casco e lasciando il mondo e le preoccupazioni fuori... in quel moneto si ha contemporaneamente il massimo e il minimo dei battiti/minuto del cuore di tutta la gara... ? un ossimoro... ? un silenzio assordante... e tutto nascosto nelle pieghe del niente...

...? una sensazione che ti strega... ti prende e ti lancia in aria come una pallina da tennis prima di un buon servizio con la sensazione, chiarissima, che a breve, brevissimo, partirai a razzo e il mondo, come tu lo conosci, cambier? passo e velocit? nella frazione di un istante... brividi sulla schiena.. pupille che si aprono per catturare ogni minimo dettaglio e un mare di adrenalina che irrompe nelle vene con la stessa intensit? di un fiume che polverizza una diga riversandosi a valle travolgendo tutto e tutti.. se penso che c'? gente che per provare un decimo tutto questo si droga.... stolti... non sanno, non conoscono... non immagianano...

Se potessi prendere una telecamera capace di filmare tutto questo vedreste il semaforo che procede in un lentissimo conto alla rovescia bene a fuoco mentre tutto il resto semplicemente scompare in una nebbia lattiginosa... e sentireste caldo... un calore che nasce da dentro e risale, andando e venendo come un onda che acquista sempre pi? forza, verso le estremit? del vostro corpo... un calore che ad uno ad uno richiama ogni muscolo sull'attenti come un caporale dei marines e gli impone di disporsi, pronto, per esprimere il 110%...

...il tutto nell'arco di tempo che quel CLACK! echeggia in noi...

Poi, come se un'invisibile mano ruotasse lentamente la manopola dell'audio da OFF a MAX, nel momento in cui quel semaforo si spegne, si viene circondati dal rombo dei motori, catapultati in avanti e tutto ricomincia a scorrere veloce...

Ma questa ? un'altra ripresa, un altro film... un film che avr? il piacere e il privilegio di raccontarvi a cose fatte... quando i motori si spegoneranno e il metallo del Gp800 ticchetter? raffreddandosi...

Per ora ho solo voglia di ringraziare Max per l'opportunit? concessami in sella al suo Gp800 di soddisfare quella sete di correre e competere con il mio "24" bene in vista sulle tabelle portanumero e per quel piccolo sogno (chi conosce s?...) che, insieme, stiamo costruendo piano piano...

Icy#24"K"

• Font Size
    Bella complimenti!

Comment

• Font Size
      poche chiacchiere....

DAJE ER GASSE!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by capello View Post
        poche chiacchiere....

DAJE ER GASSE!!!

Ah?.. e daje... per il GASSE no problem... ma s? I FRENI che mi preoccupano...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Icy View Post
          nelle gare per andare forte bisogna frenare il meno possibile...

Comment

• Font Size
            Metti gi? i piedi

Comment

• Font Size
              In culo alla balena!

Comment

• Font Size
                Bel racconto Icy...condivido tutto
                Quanto mi manca quell'emozione...... son passati 10 anni, ma mi ricordo quei momenti come fosse ieri..
                è proprio vero, si viene (o almeno succedeva anche a me) avvolti da un silenzio assordante, ci si estrania da tutti e tutto...è come se ci "scollassimo" dentro....
                a me il passaggio da OFF a MAX non succedeva pero' quando si spegneva il semaforo, ma qualche istante prima...in quei brevi ma lunghissimi 3 secondi che intercorrono tra l'accensione del semaforo e lo spegnimento dello stesso.....
                Come si accendeva il semaforo e innestavo la prima marcia....era come se venissi catapultato in un qualcosa di diverso e le pulsazioni aumentavano a dismisura.....
                La gara poi....è tutta un'altra storia

Bel racconto Icy, e grazie per avermi fatto ripensare "a quei momenti"

Di nuovo in bocca al lupo
                In bocca al lupo e gasseeee
                Last edited by Cimo77; 03-03-10, 14:21.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by capello View Post
                  nelle gare per andare forte bisogna frenare il meno possibile...

esatto!!!

Comment

• Font Size
                    Fin da quando ero bimbo trovavo molto più facile associare ricordi e sensazioni a qualcosa di diverso della solita immagine... trovavo, ad esempio, più calzante associare un evento o un momento a un profumo o un rumore...e anche oggi, che di anni ne son passati 31, è ancora così...

Il WeekEnd di gara si avvicina stò entrando in quella fase mentale e psicologica ch'è una specie di raccolta di energie e aspettative come una molla che, lentamente, viene compressa fino al massimo... sogni... desideri... emozioni... pronte a focalizzarsi in un raggio di luce stretto ma molto intenso... come quando, da bambini, concentravate i raggi del sole con la lente d'ingrandimento...

Chi si è mai schierato in una competizione conosce quella magica intensità emozionale che vi accompagna fino davanti alla linea di partenza della gara... io associo il tutto a quel particolare e speciale CLACK! della visiera che si chiude focalizzando tutto all'interno del proprio casco e lasciando il mondo e le preoccupazioni fuori... in quel moneto si ha contemporaneamente il massimo e il minimo dei battiti/minuto del cuore di tutta la gara... è un ossimoro... è un silenzio assordante... e tutto nascosto nelle pieghe del niente...

...è una sensazione che ti strega... ti prende e ti lancia in aria come una pallina da tennis prima di un buon servizio con la sensazione, chiarissima, che a breve, brevissimo, partirai a razzo e il mondo, come tu lo conosci, cambierà passo e velocità nella frazione di un istante... brividi sulla schiena.. pupille che si aprono per catturare ogni minimo dettaglio e un mare di adrenalina che irrompe nelle vene con la stessa intensità di un fiume che polverizza una diga riversandosi a valle travolgendo tutto e tutti.. se penso che c'è gente che per provare un decimo tutto questo si droga.... stolti... non sanno, non conoscono... non immagianano...

Se potessi prendere una telecamera capace di filmare tutto questo vedreste il semaforo che procede in un lentissimo conto alla rovescia bene a fuoco mentre tutto il resto semplicemente scompare in una nebbia lattiginosa... e sentireste caldo... un calore che nasce da dentro e risale, andando e venendo come un onda che acquista sempre più forza, verso le estremità del vostro corpo... un calore che ad uno ad uno richiama ogni muscolo sull'attenti come un caporale dei marines e gli impone di disporsi, pronto, per esprimere il 110%...

...il tutto nell'arco di tempo che quel CLACK! echeggia in noi...

Poi, come se un'invisibile mano ruotasse lentamente la manopola dell'audio da OFF a MAX, nel momento in cui quel semaforo si spegne, si viene circondati dal rombo dei motori, catapultati in avanti e tutto ricomincia a scorrere veloce...

Ma questa è un'altra ripresa, un altro film... un film che avrò il piacere e il privilegio di raccontarvi a cose fatte... quando i motori si spegoneranno e il metallo del Gp800 ticchetterà raffreddandosi...

Per ora ho solo voglia di ringraziare Max per l'opportunità concessami in sella al suo Gp800 di soddisfare quella sete di correre e competere con il mio "24" bene in vista sulle tabelle portanumero e per quel piccolo sogno (chi conosce sà...) che, insieme, stiamo costruendo piano piano...

Icy#24"K"
                    bella Icy...........

comprendo bene quello che dici
                    la partenza di una gara è qualcosa di bellissimo che tutti dovrebbero provare

io le ricordo tutte molto bene
                    e ricordo che nel giro di allineamento e poi in quello di ricognizione tanti pensieri mi passano per la testa
                    spesso penso che se mi faccio male poi il lavoro va a puttane.....troppe persone dipendono da me
                    penso ai figli, correre in pista è sicuro.........ma si muore anche li e stai in mezzo a altri 35 scatenati
                    vale la pena rischiare cosi' alla mia età........sapendo queste cose ??
                    quindi in quei due giri penso troppo
                    quando arrivo in griglia il meccanico lo sa e mi dice : "pensa che stai sulla colombo con la RD........li vedi i pali li vedi gli alberi........ecco stai sulla colombo e tu sei il re della colombo........."
                    io rido e gli dico che li vedo

poi però come dici tu quando chiudo la visiera e mi accerto che sia bloccata con il clack, quando il semaforo è rosso per quei pochi secondi e tieni un piede a terra e l'altro sul cambio.......quando non c'è più spazio per altri pensieri....cambia tutto mi dimentico di tutto, penso solo a sfruttare l'esperienza semaforica decennale di partenze (cristoforo colombo e gare in salita docet.....) e dove mi posso infilare per guadagnare qualche posizione,
                    tutti i pensieri spariscono e entro in un mondo a parte...talmente a parte che ogni volta che vedo la bandiera a scacchi della fine sembra come se fossi partito due minuti prima
                    il tempo da quando chiudi il casco a quando lo apri è indefinibile
                    alla fine mi piace rimanere da solo per apprezzare meglio quelle emozioni uniche che sono già ricordi

aggiungo

le partenze delle gare in salita sono ancora più uniche
                    sei da solo davanti a te c'è un semaforo tipo gare di rally.........che prima di diventare verde fa una conta alla rovescia
                    sai che il quel momento tutti vedranno te e basta......non ci sono scuse
                    la gara si corre singolarmente contro il tempo
                    quindi quando passi tu............tu e solo tu sei il portagonista e di gente a vedere ce ne è tanta..........ma proprio tanta
                    se sbagli ti fai male, non ci sono vie di fuga come in pista e c'è poco tempo per pensare, anzi meglio non pensare proprio ed usare tutto quello che è rimasto in noi di primitivo dopo 2000 anni di civilizzazione

20 secondi prima c'è mio figlio che mi saluta e 20 secondi dopo stai partendo dovendo dosare 180 cv prima per partire e dopo per non ammazzarti

adrenalina allo stato puro, e intimità profonda con noi stessi

droga, sesso, adulterio (molto in voga) al confronto è robetta.......
                    Last edited by livelegend; 03-03-10, 15:19.

Comment

• Font Size
                      Esatto Live... un concetto che mi sono dimenticato di aggiungere è proprio quella del tempo indefinibile tra start e arrivo... è come se ti svegli da uno stato di trance... più di una volta mi son ritrovato un rompic@zzo in mezzo alla pista con la bandiera a scacchi e io che pensavo "Ma che hanno accorciato la gara??? Non ho visto bandiere rosse... Boh" salvo poi scoprire che avevo fatto 10/15 giri...

Cmq dovremmo mettere su un centro di recupero x tossici...

Comment

• Font Size
                        tutto vero!

aspetto il 18 aprile e conto i secondi!

Comment

• Font Size
                          io leggendovi spero solamente di riuscire a fare qualche garetta anche nel 2010 perchè veramente mi manca da morire quella sensazione bellissima...

Comment

• Font Size
                            bè, io di gare non ne ho fatte......purtroppo, e non ne farò mai...............purtroppo, ma leggere quello che avete scritto mi ha fatto venire la pelle d'oca
                            dategli dentro anche per me ragazzi

Comment

• Font Size
                              un po la stessa sensazione quando inizi un incontro di kick boxing. Dopo il via il mondo non esiste , ci sei solo tu e l'avversario. Bellissimo

Comment

X
                              Working...
                              X