Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provincie Autonome - Regioni a Statuto speciale - Zone Franche

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Provincie Autonome - Regioni a Statuto speciale - Zone Franche

Premetto che non ho studiato bene l'argomento e quindi chiedo a voi alcune informazioni, del tipo a che cosa servono?
    quando sono state create erano utili?
    e ad oggi a cosa servono?
    in un modo dove ormai niente ? pi? lontano ? utile avere due provincie autonome in una regione a statuto speciale?

francamente apparte la Sardegna per il resto io penso si potrebbero abolire tutte.

e Livigno ?

Bo datemi una spiegazione logica grazie

• Font Size
    Originally posted by Sradicatore View Post
    Premetto che non ho studiato bene l'argomento e quindi chiedo a voi alcune informazioni, del tipo a che cosa servono?
    in un modo dove ormai niente ? pi? lontano ? utile avere due provincie autonome in una regione a statuto speciale?

francamente apparte la Sardegna per il resto io penso si potrebbero abolire tutte.

e Livigno ?

Le province due province autonome sono a statuto speciale... non sono in una regione autonoma
    Sul cosa servano mi astengo...

Comment

• Font Size
      Ti astieni perchè ci sei dentro o perchè sei daccordo con me che sono una gran ladrata!

Comment

• Font Size
        a pagare meno la benzina (almeno qui in fvg)

Comment

• Font Size
          Ti astieni perch? ci sei dentro o perch? sei daccordo con me che sono una gran ladrata!
          Visto che vengono a veder come funziona da altre parti del mondo tanto male non siamo qui....
          Visto che qui le cose funzionano nemmeno...
          Visto che sarebbe ora di render anche le altre analoghe (federalismo) meglio che mi astengo....

PS- noi che siamo ladri da quando han detto dove piazar le case di onna, in 3 mesi le abbiam paizzate... A spese della provincia...

Comment

• Font Size
            quando ogni provincia o regione socio-economica sarà autonoma si starà nettamente meglio di ora. almeno secondo me.
            per quando riguarda livigno prova a pensare se ora gli tolgono le agevolazioni fiscali, sarebbe una catastrofe nella zona, chi andrebbe fin livigno a comprare qualcosa che non risparmierebbe nulla? e visto che fabbriche non ne ho viste sarebbe come dire lasciare a casa da lavoro il novantra percento della popolazione del luogo.

Comment

• Font Size
              Lo chiedo da ignorante, ma nelle provincie autonome pagate meno tasse?
              oppure le tasse che pagate rimangono tutte in regione?
              avete aiuti statali che in altre regioni non hanno?
              sgravi fiscali che poi pagano tutti gli altri italiani?

Comment

• Font Size
                Visto che non son tutte uguali ? un p? difficile risponder...
                Le tasse son uguali...
                Per le province di trento e bolzano al 90% restano sul territorio
                Soldi ne arrivano comunque dallo stato ma, negli anni, in maniera sempre minore...
                Sgravi che pagan tutti.... Non penso proprio

Comment

• Font Size
                  Ti astieni perch? ci sei dentro o perch? sei daccordo con me che sono una gran ladrata!
                  TAAAAAAAAAAAC
                  Questo ? il motivo per cui mi sono astenuto dal rispondere

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Visto che non son tutte uguali ? un p? difficile risponder...
                    Le tasse son uguali...
                    Per le province di trento e bolzano al 90% restano sul territorio
                    Soldi ne arrivano comunque dallo stato ma, negli anni, in maniera sempre minore...
                    Sgravi che pagan tutti.... Non penso proprio
                    Per essere precisi, il 90% e oltre delle tasse TORNANO in territorio.
                    Quoto per quanto riguarda gli sgravi, nada de nada, ma abbiamo diritto agli stessi contributi del resto del paese.
                    C'? da fare una piccola considerazione secondo me:
                    ? vero, nelle prov di Bolzano e Trento le cose funzionano, ma perch??
                    Perch? la provincia ha competenza primaria in diversi ambiti come ad esempio la sanit?, la scuola, le strade ecc...
                    Dobbiamo tenere conto che l'Alto Adige conta 400mila abitanti, e di conseguenza credo sia pi? facile gestire bene un territorio cos? poco popolato anzich? ad esempio una grande citt? che gi? essa conta pi? abitanti

Comment

• Font Size

e Livigno ?

Io penso che bisongerebbe fare TUTTA l'italia cosi ! Suddivisa in regioni autonome !

Basta statalismi , basta assistenzialismi gratuiti ... meritocrazia spinta all'eccesso !!!!!!!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Io penso che bisongerebbe fare TUTTA l'italia cosi ! Suddivisa in regioni autonome !

Basta statalismi , basta assistenzialismi gratuiti ... meritocrazia spinta all'eccesso !!!!!!!
                        quella purtroppo manca anche nelle regioni autonome la mafia non ? italiana, la mafia ? radicata nell'uomo

Comment

• Font Size
                          Ale... Va che qua tanto siam fortunelli! Giriam col trattore, parliamo tedesco e paghiamo con i scellini (discorso "serio" fattomi anni fa da varia gente )

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Devilman View Post
                            Ale... Va che qua tanto siam fortunelli! Giriam col trattore, parliamo tedesco e paghiamo con i scellini (discorso "serio" fattomi anni fa da varia gente )
                            tutti ducatari?

Comment

• Font Size
                              allora...

sono nate perchè nella storia d'Italia queste regioni provengono da situazioni politiche, territoriali o sociali difficili: silicia probabilmente per la mafia, sardegna per il fatto di essere un'isola, il trentino, la valle d'aosta e il friuli perchè territori di confine, ai tempi zone di battaglie per la definizione degli attuali confini italo-stranieri.
                              ovviamente il ritorno ad una situazione standard per tutti è attualmente impensabile: i cittadini si sono abituati allo statuto speciale e di certo non possono farne a meno.
                              livigno è una città con sgravi fiscali importanti perchè un tempo era una città del tutto isolata dal resto del mondo. con gli sgravi, si voleva in qualche modo cercare di non far morire la città.
                              poi però la viabilità di collegamento è stata costruita da qualche decennio, ma gli sgravi sono rimasti lo stesso. ecco perchè oggi a livigno tutto costa molto meno.
                              figurati se i cittadini sono d'accordo sull'abolizione di tutto ciò.

Comment

X
                              Working...
                              X