Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma perch? non facciamo concorrenza sleale a queste sanguisughe rumene e ...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    è un libero mercato non capisco dov'è il problema.

io lavoro per una ditta che fa manutenzione autostradale, io sono un tecnico di cantiere, il 90 % degli operai è straniero i loro stipendi vanno da un minimo di 1400 fino a 3500 euro al mese a seconda delle notti e degli straordinari che fanno, non mi pare un brutto stipendio no? eppure è un lavoro di fatica che ormai gli italiani non fanno più, e poi si lamentano che sono senza lavoro ma movessero il culo tutti questi figli di papa!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Sradicatore View Post
      ? un libero mercato non capisco dov'? il problema.

io lavoro per una ditta che fa manutenzione autostradale, io sono un tecnico di cantiere, il 90 % degli operai ? straniero i loro stipendi vanno da un minimo di 1400 fino a 3500 euro al mese a seconda delle notti e degli straordinari che fanno, non mi pare un brutto stipendio no? eppure ? un lavoro di fatica che ormai gli italiani non fanno pi?, e poi si lamentano che sono senza lavoro ma movessero il culo tutti questi figli di papa!
      figli della riforma Moratti!!!
      Quando insegnavo e donna Letizia si invent? il sistema dei debiti e crediti non si riusciva pi? a bocciare nessuno. Il diploma della scuola superiore era diventato un diritto anche per chi non faceva una cippa. Tieni conto che io ho smesso nel 2000 e adesso quelli ti vengono a dire che con una maturit? scientifica aspirano a molto di pi? di un lavoro manuale.

Comment

• Font Size
        Nonnoecnio ... ? quello che dicevo io quando proponevo di rendere MOLTO pi? selettive le univerit?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          Nonnoecnio ... ? quello che dicevo io quando proponevo di rendere MOLTO pi? selettive le univerit?
          sai Lele, ilproblema in realt? non ? rendere pi? selettiva l'universit?. Il problema ? che nessun ministro da trent'anni in qua ha voluto prendersi la responsabilit? di sconvolgere davvero la scuola italiana. Tanto per cominciare basterebbero due riforme abbastanza semplici:
          1 - togliere valore legale al titolo di studio per cui il diploma o la laurea non sono le basi sulle quali si assume una persona.
          2 - adottare il criterio su cui si basa la scuola inglese che non ti boccia nella scuola dell'obblico ma ti mette alcuni passaggi essenziali in base ai quali tu ti prepari in certe materie ad un determinato livello perch? sai che vuoi continuare con quel tipo di scuola, ovvero se vuoi andare (per esempio) al liceo scientifico sai che devi avere a 14 anni un diploma in cui la matematica ed altre materie siano a livello A (il massimo) mentre altre possono essere a livello O (ordinario)
          Se esci dalla scuola dell'obbligo (a 16 anni) con tutti livelli O sai che puoi fare solo corsi professionali o lavorare.
          Se poi a 18 anni o pi? avanti ti rendi conto che sei stato un coglione a non studiare allora esistono corsi universitari per lavoratori che ti permettono anche di prendere una laurea.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            MA nemmeno a 1500 euro li trovi !
            Lele ma stai scherzando? A meno che tu per "officina" intenda qualcosa di diverso da ci? che intendo io viviamo in un'altra realt?...

invece concordo appieno su ci? che avete appena scritto sulla scuola, salvo il fatto che togliere valore legale al diploma come titolo di studio non ? attuabile per quelli gi? conseguiti (e forse neppure per quelli che verranno conseguiti da chi sta studiando ora), un diritto quesito ? sempre un diritto quesito... Ma per una profonda riforma per il futuro sono assolutamente d'accordo...

Comment

• Font Size
              Io ovviamente non conosco le realtà in cui vivete.... ma 1500in officina qui te li sogni... per il semplice fatto che già ci sono pochissimi posti e quelli che già ci sono chiedono 3 figure:
              1) l'apprendista/sfruttato di turno (capisco perfettamente che uno all'inizio un mestiere lo deve imparare... peccato che su 10 datori, per 8 quel' "imparare" un mestiere equivale a sfruttarti e pagare meno tasse possibili pur facendoti fare mansioni che vanno ben oltre il tuo contratto di apprendistato.
              2) il tecnico con esperienza.... (qui puoi arrivare alle cifre che ha detto lele se hai tanti anni di esperienza)
              Ora... Se hai la fortuna di entrare in una realtà solida ti fai il tuo iter come giusto che sia... cioè apprendistra--->tecnico.
              3) se non è richiesta una specializzazione o diploma particolare... l'extracomunitario.

Sul discorso scuola sono d'accordo con nonno.

Io dal canto mio posso dirvi che è vero che l'italiano in generale non "si abbassa" a fare lavori duri... ma questo è dovuto al benessere sociale in cui viviamo (parliamo di crisi a destra e a sinistra però i ristoranti sono sempre pieni, i engozi con i saldi super affollati, in 4 in casa.... 4 macchine, palestre centri benessere ecc) e all'illusione che viene trasmessa ai giovani.
              Potete dire quello che volete ma se un ragazzo ha il fatto il suo dovere sui libri e si ritrova a fare ben altro è ovvio che sia disarmante.
              Cioè.... guardate la cosa da un altra ottica.... è come se voi dopo chessò 15anni di mazzo a imparare un mestiere come un tecnico in un officina di rpecisione di punto in bianco vi dicessero mi dispaice non c'è più lavoro in questo settore e andando a cercare alternative vi proponessero la raccolta dei pomodori 12ore il giorno o un call center di m***a con contratto da fame, senza ferie ecc.... e senza prospettive.
              Non per difendere i giovani... ma è facile dire i giovani non hanno voglia... diciamo pure che è il sistema che essendo sbagliato ti proietta in una realtà che è pura fantasia e una volta che qualcuno ti presenta la realtà è dura da buttare giù.
              Io per esempio due anni fa ho lavoraot per diversi mesi in un call center ma io lo facevo come lavoro part time per pagarmi le spese e quindi non mi pesava come posizione di lavoro.... gente con me laureata con famiglia si ritrovava a farsi 20km per 4ore di lavoro snervante che bastava un corso di 2giorni per saperlo fare e soprattutto con contratti che l'unico che traeva beneficio da tutto ciò era il direttore.
              Last edited by Giorma85; 21-02-10, 12:46.

Comment

• Font Size
                Originally posted by giova3419 View Post
                Lele ma stai scherzando? A meno che tu per "officina" intenda qualcosa di diverso da ci? che intendo io viviamo in un'altra realt?...
                Non scherza per nulla....
                "Noi" per officina non stiam parlando di "lello el rettifica teste"
                Ma non temete che ieri parlando con amici he han il mutuo sul collo ne ? uscito anche che, certi lavori, si posson fare cos? si paga la pagnotta e si avanza anche per divertirsi... Taluni, pare, ci arivano...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Giorma85 View Post
                  Io ovviamente non conosco le realt? in cui vivete.... ma 1500in officina qui te li sogni... per il semplice fatto che gi? ci sono pochissimi posti e quelli che gi? ci sono chiedono 3 figure:
                  1) l'apprendista/sfruttato di turno (capisco perfettamente che uno all'inizio un mestiere lo deve imparare... peccato che su 10 datori, per 8 quel' "imparare" un mestiere equivale a sfruttarti e pagare meno tasse possibili pur facendoti fare mansioni che vanno ben oltre il tuo contratto di apprendistato.
                  2) il tecnico con esperienza.... (qui puoi arrivare alle cifre che ha detto lele se hai tanti anni di esperienza)
                  Ora... Se hai la fortuna di entrare in una realt? solida ti fai il tuo iter come giusto che sia... cio? apprendistra--->tecnico.
                  3) se non ? richiesta una specializzazione o diploma particolare... l'extracomunitario.

Sul discorso scuola sono d'accordo con nonno.

Io dal canto mio posso dirvi che ? vero che l'italiano in generale non "si abbassa" a fare lavori duri... ma questo ? dovuto al benessere sociale in cui viviamo (parliamo di crisi a destra e a sinistra per? i ristoranti sono sempre pieni, i engozi con i saldi super affollati, in 4 in casa.... 4 macchine, palestre centri benessere ecc) e all'illusione che viene trasmessa ai giovani.
                  Potete dire quello che volete ma se un ragazzo ha il fatto il suo dovere sui libri e si ritrova a fare ben altro ? ovvio che sia disarmante.
                  Cio?.... guardate la cosa da un altra ottica.... ? come se voi dopo chess? 15anni di mazzo a imparare un mestiere come un tecnico in un officina di rpecisione di punto in bianco vi dicessero mi dispaice non c'? pi? lavoro in questo settore e andando a cercare alternative vi proponessero la raccolta dei pomodori 12ore il giorno o un call center di m***a con contratto da fame, senza ferie ecc.... e senza prospettive.
                  Non per difendere i giovani... ma ? facile dire i giovani non hanno voglia... diciamo pure che ? il sistema che essendo sbagliato ti proietta in una realt? che ? pura fantasia e una volta che qualcuno ti presenta la realt? ? dura da buttare gi?.
                  Io per esempio due anni fa ho lavoraot per diversi mesi in un call center ma io lo facevo come lavoro part time per pagarmi le spese e quindi non mi pesava come posizione di lavoro.... gente con me laureata con famiglia si ritrovava a farsi 20km per 4ore di lavoro snervante che bastava un corso di 2giorni per saperlo fare e soprattutto con contratti che l'unico che traeva beneficio da tutto ci? era il direttore.
                  A raccoglier mele qui in zona, dove la paga non ? quella dei pomodori, ne vedo sempre pochi giovani...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    A raccoglier mele qui in zona, dove la paga non ? quella dei pomodori, ne vedo sempre pochi giovani...
                    Devil scusa una cosa... Te lo chiedo perch? voglio farti un esempio.
                    Che lavoro fai?

Comment

• Font Size
                      Devil scusa una cosa... Te lo chiedo perch? voglio farti un esempio.
                      Che lavoro fai?
                      Al momento sono corsista
                      Spero di reintrar in offcina entro una settimana perch? i corsi mi stan facendo uscire scemo

Comment

• Font Size
                        Gli imprenditori da voi o sono tutti bravi o quando parlo con delle persone extracomunitarie in base al colore della pelle devono avere un tariffario diverso.... perch? non si spiega che (potr? essere benissimo un caso) ma degli extracomunitari che conosco prendono pochissimi soldi per lavorare tanto e spesso molti cercano SOLO quelli senza permesso cos? da poterli tenere in pugno.....

Via.... Oltre alla scuola possiamo pure affermare che c'? tutta una schiera imprenditoriale che VUOLE che ci sia la clandestinit? per sfruttarla...

Comment

• Font Size
                          Gli imprenditori da voi o sono tutti bravi o quando parlo con delle persone extracomunitarie in base al colore della pelle devono avere un tariffario diverso.... perchè non si spiega che (potrà essere benissimo un caso) ma degli extracomunitari che conosco prendono pochissimi soldi per lavorare tanto e spesso molti cercano SOLO quelli senza permesso così da poterli tenere in pugno.....

Via.... Oltre alla scuola possiamo pure affermare che c'è tutta una schiera imprenditoriale che VUOLE che ci sia la clandestinità per sfruttarla...
                          L'unico operaio che è rimasto da noi in officina è rumeno.... Paga 1200euro + straordinari+appartamento...
                          Un altro ragazzo che lavorava sempre con me fino a 2 anni fa è brasiliano...prima di avere passaporto italico aveva 1100euro di paga + aiuti dal comun per la casa e le spese... ottenuto passaporto gli è restata solo la paga...
                          La gente la paghi poco quando hai scelta...
                          Ripeto qui siam a paperopoli.. non a ghotam city...
                          PS- sono 3 anni che proviamo almeno ogni 6 mesi a cercare uno che mi sostituisca o mi aiuti (io seguo la progettazione, i montaggi in ditta e i montaggi all'estero con la formazione del personale) nel mio lavoro e, puntualmente, iniziano e dopo un pò lasciano perchè "è dura"... E, lo ho scritto varie volte, il ritorno economico quando c'è lavoro è corposo...
                          Last edited by Devilman; 21-02-10, 13:12.

Comment

• Font Size
                            Al momento sono corsista
                            Spero di reintrar in offcina entro una settimana perch? i corsi mi stan facendo uscire scemo

Ti ho chiesto questo perch? mettiti in questa ottica... non so il settore ma metti che per anni ti abbiano "sfruttato" facendoti fare la gavetta (come giusto che sia da una parte) e dopo anni di sacrifici e impegno, arrivati al momento di procedere a una posizione consolidata ti venga spiattellato che nn c'? nessuna posizione per te.... e che l'alternativa sono lavori terra terra per cui non c'? bisogno di nessun curriculum professionale.
                            Te cosa fai?????

(nota: il tuo periodo di sfruttamento paragonalo allo studio..... se una volta che hai fatto tanto per cercare di crearti una posizione ti venisse detto che ? pure fantasia cosa faresti???).

Comment

• Font Size
                              L'unico operaio che ? rimasto da noi in officina ? rumeno.... Paga 1200euro + straordinari+appartamento...
                              Un altro ragazzo che lavorava sempre con me fino a 2 anni fa ? brasiliano...prima di avere passaporto italico aveva 1100euro di paga + aiuti dal comun per la casa e le spese... ottenuto passaporto gli ? restata solo la paga...
                              La gente la paghi poco quando hai scelta...
                              Ripeto qui siam a paperopoli.. non a ghotam city...
                              PS- sono 3 anni che proviamo almeno ogni 6 mesi a cercare uno che mi sostituisca o mi aiuti (io seguo la progettazione, i montaggi in ditta e i montaggi all'estero con la formazione del personale) nel mio lavoro e, puntualmente, iniziano e dopo un p? lasciano perch? "? dura"... E, lo ho scritto varie volte, il ritorno economico quando c'? lavoro ? corposo...
                              Devil non facciamo battute su gotham o paperopoli.
                              Solo che scaricare tutta la colpa ai giovani ? troppo semplice per i "vecchi" del mestiere.
                              Poi ti ripeto.... per esempio sar? sfortunato un ragazzo che conosco io che con 30euro in nero deve lavorare 12ore a raccogliere le olive.
                              Le case???????? Ah qui non le danno nemmeno agli italiani....

Comment

• Font Size

Ti ho chiesto questo perch? mettiti in questa ottica... non so il settore ma metti che per anni ti abbiano "sfruttato" facendoti fare la gavetta (come giusto che sia da una parte) e dopo anni di sacrifici e impegno, arrivati al momento di procedere a una posizione consolidata ti venga spiattellato che nn c'? nessuna posizione per te.... e che l'alternativa sono lavori terra terra per cui non c'? bisogno di nessun curriculum professionale.
                                Te cosa fai?????

(nota: il tuo periodo di sfruttamento paragonalo allo studio..... se una volta che hai fatto tanto per cercare di crearti una posizione ti venisse detto che ? pure fantasia cosa faresti???).
                                Chi ti dice che non ? successo? varie volte... E ho cambiato...
                                Quando mi son iscritto io alle ITI il perito era una figura ricercata... E lo ? tutt'ora.... Quando un mio compare ha iniziato il classico gi? sapeva che all'uscita non avrebbe combinato una fava nel mondo del lavoro... E cos? per altre universit?... E ne conosco di gente "studiata" che fa altro...
                                Da noi si dice "quando l'acqua toca el culo si impara a nuotare"... Io aggiungerei che quando la merda arriva al collo ? meglio uscirne piuttosto che tapparsi il naso...

Comment

X
                                Working...
                                X