Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mercato immobiliare - E' cos? fermo ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by lucavor View Post
    io no soi paraculo
    e allora non ti lamentare e chianati al volere dell shogum izucanimito

    Comment


    • Font Size
      #32
      volete farvi 4 risate sui prezzi? hanno messo in vendita un appartamento nel parco dove abitano i nonni...mio padre precipitatosi perch? gli interessava l'investimento ha ricevuto queste informazioni: 90 mq lordi senza box auto ne cantinola ultimo piano(secondo) richiesta non trattabile; 700.000 euri.. per dire quanto il mercato dalle nostre parti sia assolutamente fuori controllo. poi certo se vai abbastanza in periferia compri con molto meno..(e bisogna anche la vedere) ma finisci in certi posti...

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Devilman View Post
        e allora non ti lamentare e chianati al volere dell shogum izucanimito

        io non mi lamentavo..? mia sorella che non sa accontentarsi e prendende di spendere poco e stare in citt?...io preferisco stare tra gli orsi

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by Bladegreen View Post
          Il problema è tutto il sistema.....
          Chi vende una seconda casa, un cascinale da ristrutturare dei nonni o dei genitori anziani ecc.... ecc.... magari abbassa il prezzo per vendere....
          Ma chi vende la casa di residenza perchè vuole/deve cambiare non può abbassare il prezzo, anche perchè poi cosa và a comprare? Deve stare cmq allineato al mercato, che a mio avviso non è sceso, a meno di trovare persone che purtroppo hanno perso il lavoro e se ne vanno in affitto, hanno bisogno di soldi per saldare debiti ecc...
          esattamente
          cmq qui dalle nostre parti i costruttori sono messi maluccio.. molti cantieri fermi o molti di quelli che dovrebbero partire non partono perchè hanno troppi invenduti (ma i prezzi comunque non li abbassano)
          Last edited by ladyduke; 11-02-10, 15:35.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by ladyduke View Post
            esattamente
            cmq qui dalle nostre parti i costruttori sono messi maluccio.. molti cantieri fermi o molti di quelli che dovrebbero partire non partono perch? hanno troppi invenduti (ma i prezzi comunque non li abbassano)
            Allora stan ancora bene
            Qui a 50mt da casa mia ci son 3 palazzine nuove.... in una han fatto il botto perch? una signora che ha preso una eredit? ha preso una intera ala facendola rifare a un prezzo assurdamente alto.... (e si son rimessi in sesto) Delle altre 2 una si ? ancora sui prezzi iniziali perch? l'impresa ? ben coperta alle spalle... L'altra ha svalutato di un botto e ancora non vende...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by ladyduke View Post
              esattamente
              cmq qui dalle nostre parti i costruttori sono messi maluccio.. molti cantieri fermi o molti di quelli che dovrebbero partire non partono perch? hanno troppi invenduti (ma i prezzi comunque non li abbassano)
              vedi mamma il discorso non ? invenduto a causa di assenza di domanda.. la domanda in molti posti c'? (in altre zone c'? saturazione), il problema ? l'accesso al credito.. molti non riescono pi? ad avere il mutuo, altri ancora preoccupati dalla situazione generale hanno paura di accendere un mutuo, anche potendolo ottenere. se abbassano i prezzi cambia relativamente poco (e comunque in parte sono scesi)

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by andreafitta View Post
                vedi mamma il discorso non ? invenduto a causa di assenza di domanda.. la domanda in molti posti c'? (in altre zone c'? saturazione), il problema ? l'accesso al credito.. molti non riescono pi? ad avere il mutuo, altri ancora preoccupati dalla situazione generale hanno paura di accendere un mutuo, anche potendolo ottenere. se abbassano i prezzi cambia relativamente poco (e comunque in parte sono scesi)
                esattamente tra banche che non concedono pi? i mutui e la gente che ha paura.... forse il miglior investimento ora come ora ? l'affitto (per chi ha la casa da affittare ovviamente, non per chi deve pagare )

                ma ovviamente i prezzi non possono scendere pi? di tanto, principalmente per il ragionamento fatto da Bladegreen
                se io ho comprato a 100 non posso mica rivendere a 50, altrimenti i 50, che magari non ho ancora finito di pagare, dove vado a prenderli??
                certo.. magari invece che rivenderla a 110 come si faceva prima ti accontenti di rivendere a 95... ma non di pi?

                idem per i costruttori... se han pagato il terreno ai tempi d'oro....

                qui c'? chi dice che con met? palazzina gi? ci guadagnano, io sinceramente non ne sono proprio cos? sicura

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  mah...che dire...io lavoravo per un costruttore.
                  Avanzo ancora cifre a 4 zeri...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    un po' dipende da cosa ti stanno vendendo...

                    se ti propongono case fatte maluccio con materiali scadenti e isolamento alla buona uno ci pensa 2 volte prima di prendere....

                    penso che la gente nn ? tutta scema prima si informa sulla qualit? delle finiture e sa riconoscere una casa ben isolata e rifinita contro una fatta alla buona.....
                    se la casa ? valida penso che il diretto interessato spenda + volentieri i suoi soldi in un progetto valido

                    vedo molti cantieri che usano ancora materiale antiquato e + economico che entrano a pelo (in alcuni casi no) negli standard imposti dalla legge....

                    molta gente sa che ? meglio prendere una casa in classe A (il top x isolamento e risparmio energetico) che una fatta alla pene di segugio ad un prezzo leggermente inferiore

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      a Roma permane una situazione a dir poco grottesca... case "umili" magari in periferia di salone e 3 stanze (diciamo per la famiglia media), non la compri a meno di 400.000€... io dico, ma se uno va ad abitare in una casa "normale", in un palazzo in quartiere residenziale di periferia... mica sarà un miliardario! Non dico in una bettola ma in una casa in quartire periferico ma non schifoso, insomma una giusta via di mezzo...

                      Diciamo che lui guadagna 1.300€ lei 1.200€= tot. 2500€ al mese in famiglia e parliamo della famiglia "fortunata"... per avere 320.000 di mutuo (l'80%), servono circa 1.800€ al mese a 20 anni, 1.500 a trent'anni... ma tanto non te li danno perché la rata deve dessere massimo il 30% del reddito... e allora servono i garanti, tipo mamma, papà, nonni...

                      Premesso che questa famiglia è proprio fortunata e ha pure i garanti, fa il mutuo a 30 anni (ahooooo, 30 anni!!! Una vita!!!), paga 1.500€... ma se non hanno gli 80.000 in contanti?? Chi che non ce li ha sotto il cuscino?? Vabbé pure questi glieli passa papà però dopo??

                      Devono vivere con 1.000€, se hanno 2 figli... matematicamente NON CI SI CAMPA!!! Una macchina modesta costa circa 100€ al mese tra bollo e assicurazione, i vestiti, le scuola dei figli, qualche spesa medica e magari semplicemente fare la spesa.... NON CE LA SI FA!!

                      Ed infatti a Roma si comprano le case solo quelli che ne hanno già una (sempre merito di pap&#224, la vendono e la danno come anticipo... allora si... ma chi parte da zero, sta veramente messo male o deve andare ad abitare fuori città per spendere meno, ma neanche troppo...

                      E questa è la famiglia fortunata... pensiamo alle coppie con un solo lavoratore o pagati in nero... o senza mamma e papà a protezione...
                      Io credo che allo stato attuale, nelle grandi città, si è arrivati a livelli di speculazione assurdi...
                      Last edited by xsandrox; 12-02-10, 01:40.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by ladyduke View Post
                        esattamente tra banche che non concedono pi? i mutui e la gente che ha paura.... forse il miglior investimento ora come ora ? l'affitto (per chi ha la casa da affittare ovviamente, non per chi deve pagare )

                        ma ovviamente i prezzi non possono scendere pi? di tanto, principalmente per il ragionamento fatto da Bladegreen
                        se io ho comprato a 100 non posso mica rivendere a 50, altrimenti i 50, che magari non ho ancora finito di pagare, dove vado a prenderli??
                        certo.. magari invece che rivenderla a 110 come si faceva prima ti accontenti di rivendere a 95... ma non di pi?

                        idem per i costruttori... se han pagato il terreno ai tempi d'oro....

                        qui c'? chi dice che con met? palazzina gi? ci guadagnano, io sinceramente non ne sono proprio cos? sicura
                        gi?.. non ne sono sicuro neanche io. le imprese iniziano i lavori con costi incerti e ricavi ancora meno certi. ogni anno, anche quando il mercato "tira" ne falliscono parecchie per ragioni che vanno dall'invenduto (certo poi ti rimane l'immobile, ma se non hai liquidit? per pagare i fornitori..), ai costi imprevedibili (basti vedere le dinamiche assurde che regolano il mercato di certi materiali, che da un anno con l'altro hanno variazioni di prezzo assurde - tondo per cemento armato: prezzo 2008 medio= 3 volte quello del 2007.. prezzo medio 2009: un quarto del 2008).. certo le imprese che resistono alla lunga possono anche guadagnare, ma molte durano solo pochi mesi.

                        non dimentichiamo che le impresette sono spesso delle societ? di persone che lavorano con capitale limitatissimo, ma la cui produttivit? impone l'utilizzo di ingenti somme di danaro.. per questo in teoria le imprese sono sempre in attivo.. ma in pratica non ? sempre cosi.

                        poi ci sono anche i classici personaggi spregiudicati che entrano in questi mercati per riciclare denaro ricavato da attivit? illecite e appaltano la costruzione di immobili in modo scriteriato e ingiustificato

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by neeko72 View Post
                          calassero i prezzi...e vedi come riparte il mercato....
                          E' l'osservazione che faccio istintivamente anch'io, soprattutto nelle grandi citt? come Roma o Milano.
                          Ma poi, dalle rimembranze di esame di economia politica, mi viene in mente che in un libero mercato il prezzo di un bene ? stabilito dall'incontro tra domanda e offerta.
                          Quindi, perch? mai i costruttori dovrebbero abbassare i prezzi se a tali prezzi c'? ancora richiesta?

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by alexab13 View Post
                            E' l'osservazione che faccio istintivamente anch'io, soprattutto nelle grandi citt? come Roma o Milano.
                            Ma poi, dalle rimembranze di esame di economia politica, mi viene in mente che in un libero mercato il prezzo di un bene ? stabilito dall'incontro tra domanda e offerta.
                            Quindi, perch? mai i costruttori dovrebbero abbassare i prezzi se a tali prezzi c'? ancora richiesta?
                            Perch? ? poca o almeno cos? dovrebbe essere....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Devilman View Post
                              Perch? ? poca o almeno cos? dovrebbe essere....
                              Forse. Ma se nn hanno problemi di liquidit?, possono aspettare tenendo i prezzi alti.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by alexab13 View Post
                                Forse. Ma se nn hanno problemi di liquidit?, possono aspettare tenendo i prezzi alti.
                                Dipende sempre a come son strutturati....
                                Qui da me l'economia andava avanti per buona parte con le imprese.... Non ci son grosse realt? (perch? si son smembrate genereando quinteli di artigiani con partita iva) quindi quelle che durano e non calano ? perch?, ancora, riescon a coprir le spese cedendo invenduti (ho un amico idraulico che in 2 anni si ? preso 3 appartamenti come pagamenti vari...).
                                Fin che dura bene.... Poi ci metti che basta trovarne uno col grano e tirargli la inculatona... e per un p? sei a posto...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X