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aprilia ed alitalia... ed i soldi di chi aveva investito?

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    #1

    aprilia ed alitalia... ed i soldi di chi aveva investito?

    Aprilia sar? sponsorizzata da Alitalia nel mondiale SBK,
    che bello diremo tutti, una storiella tutta italiana, ma non pensiamo a chi aveva comprato le azioni di Alitalia e si ? trovata con un pugno di mosche in mano?
    alitalia ha cambiato ragione sociale come un qualsiasi piccolo artigiano di provincia e tutte le persone che avevano le azioni alitalia sono rimaste fregate.
    vecchietti che avevano investito tutti i loro risparmi e mo questi invece di ridarli a chi li aveva tirati fuori sponsorizzano la SBK!!!
    che gentaccia!

    In un hangar di Fiumicino Aprilia e Alitalia hanno presentato il team del mondiale SBK. Le RSV4 saranno pilotate da Biaggi e Camier. Audio-interviste a Biaggi e Dall'Igna

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    #2
    i vecchietti avevano investito i loro risparmi nelle azioni di Alitalia? Mi vien da ridere solo a pensarla una cosa simile... Come se giocare in borsa fosse una truffa ai danni di chi non é capace di intendere e volere

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      #3
      Non capisco cosa c'entri una pura operazione di marketing con i soldi degli investitori!

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        #4
        Originally posted by alepan View Post
        i vecchietti avevano investito i loro risparmi nelle azioni di Alitalia? Mi vien da ridere solo a pensarla una cosa simile... Come se giocare in borsa fosse una truffa ai danni di chi non ? capace di intendere e volere
        Originally posted by ALex1487 View Post
        Non capisco cosa c'entri una pura operazione di marketing con i soldi degli investitori!
        attenzione
        li non ? stata una operazione normale, hanno ceduto alitalia che ha cambiato ragione sociale e non hanno mai pi? dato valore ai vecchi investitori... ora fanno apparire alitalia come una bellissima azienda italiana, che di italiano ha solo il modo di truffare la gente!

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          #5
          Beh, ma vuoi che pubblicizzino Alitalia come uno schifo totale? Con quali risultati?

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            #6
            Senza approfondire argomenti di valenza operativa, politica e sociale, direi che nn ci vedo nulla di strano.
            Alitalia ? una societ? che ha dichiarato fallimento, esiste un curatore fallimentare, una lista di creditori privilegiati e ci sar? una sentenza che allocher? quelle poche risorse rimaste a parziale copertura del debito esistente.
            CAI ? UN'ALTRA societ?, che ANCORA non ? fallita, e ritiene di gestire le proprie risorse finanziarie come meglio crede, anche sponsorizzando il Team Aprilia in SBK. Qual'? il problema?

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              #7
              Originally posted by alexab13 View Post
              Senza approfondire argomenti di valenza operativa, politica e sociale, direi che nn ci vedo nulla di strano.
              Alitalia ? una societ? che ha dichiarato fallimento, esiste un curatore fallimentare, una lista di creditori privilegiati e ci sar? una sentenza che allocher? quelle poche risorse rimaste a parziale copertura del debito esistente.
              CAI ? UN'ALTRA societ?, che ANCORA non ? fallita, e ritiene di gestire le proprie risorse finanziarie come meglio crede, anche sponsorizzando il Team Aprilia in SBK. Qual'? il problema?

              infatti, neanche io ce lo vedo il problema

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                #8
                Discordo.

                1- Alitalia odierna non è la stessa società, quindi non può rispondere della vecchia gestione.

                2- Gli azionisti sanno che rischiano il proprio capitale. Investire in un'azienda in passivo pesante da tantissimi anni, è un azzardo consapevole.

                3- Mai investire più del 20% del proprio capitale in azioni pure. Chi eccede tale soglia è un ingordo oppure un incosciente. Sono stato un investitore in borsa ed ho perso i miei bei soldi. Mai lamentato. Ero consapevole del rischio prima. Tanti possibili guadagni e tante possibili perdite.

                4- Una sponsorizzazione non è un passivo. L'intento di ogni mossa pubblicitaria è quello di creare un ritorno maggiore dell'investimento iniziale. Non è un regalo oppure una perdita. Chiaramente ci sono anche pubblicità che non sortiscono l'effetto sperato, ma non sappiamo al momento questa in quale categoria ricada.


                Questo se parliamo dell'articolo in questione e dell'attuale società Alitalia. Altro tono userei per parlare della vecchia società fallita e di come sia stato curato il suo fallimento, ma nulla ha in comune con ciò che tu sostieni.

                1- Abbiamo ancora migliaia di dipendenti della vecchia Alitalia in cassa integrazione per 7 anni con costi immensi. I lavoratori comuni usufruiscono solo di 1-2 anni di questo ammortizzatore sociale e tutti coloro che sono a tempo determinato (spesso da anni) vengono semplicemente lasciati a casa con un pugno di mosche. Bella giustizia sociale.

                2- La "Bad company" non è ancora stata liquidata. Serviranno anni e l'incaricato Fantozzi sostiene che la perdita a fine operazione sarà nell'intorno di 2-3 miliardi di Euro. Cifra circa uguale alla spesa per i licenziamenti e la cassa integrazione.

                3- Disfarci di Alitalia ci costerà (cifre ufficiali snocciolate su Radio 24 che è sicuramente una radio di libero mercato) 5-6 miliardi di Euro a fronte di una perdita della società (al momento della chiusura) di 1 milione di Euro al giorno. Forse era meglio tenersela e fare le cose con calma non assumendo personale man mano che i vecchi dipendenti fossero andati in pensione.

                4- Alitalia è comunque straniera. Air France ne possiede il 20% e le tratte internazionali sono state spostate dal vettore italiano (che ormai fa solo voli domestici) a quelli del gruppo francese, il quale conta di aumentare il capitale nei prossimi anni.

                Due faccende distinte direi dal mio punto di vista. Come parlare di due aziende differenti. Non mi preoccuperei per i vcchi azionisti. Sapevano tutti che Alitalia era fallimentare. Chi l'ha comprata, voleva solo speculare.
                Last edited by Dueruote_; 10-02-10, 10:56.

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                  #9
                  Originally posted by prix View Post
                  attenzione
                  li non è stata una operazione normale, hanno ceduto alitalia che ha cambiato ragione sociale e non hanno mai più dato valore ai vecchi investitori... ora fanno apparire alitalia come una bellissima azienda italiana, che di italiano ha solo il modo di truffare la gente!
                  Servono concetti economici di base. Faccio un altro lavoro e non è il mio mestiere l'economia, ma ti dirò la mia da appassionato di borsa.

                  La nuova Alitalia, che io sappia, non ha ancora truffato nessuno. Si tratta di un'altra azienda che ha rilevato nome e parte delle strutture da una vecchia fallita. Sarebbe come chiedere all'attuale Moto Morini di rispondere per un Kanguro 350 del 1990. Non è la stessa ditta.

                  In secondo luogo gli azionisti non sono creditori privilegiati. Quando compri un'azione devi saperlo. Compri parte di un'azienda e nei sei infinitesimamente proprietario. Rispondi della gestione in prima persona ed è normale che, in caso di fallimento, tu possa perdere il capitale. Non è l'azienda che deve soldi a te (quelle sono le obbligazioni e gli obbligazionisti sono creditori privilegiati), ma sei tu come proprietà (volendo) che devi dei soldi. Chiaramente non puoi rimetterci più del valore che hai investito nel titolo.

                  Se vuoi trovare un colpevole che non sia l'azionista, allora sono le banche. Queste raramente spiegano agli investitori cosa voglia dire comprare un'azione, ma comunque credo che chi investe direttamente nella maggior parte dei casi lo sappia.

                  L'italiano ha il viziaccio, non mi riferisco a nessuno in particolare, di incolpare sempre qualcuno per il fallimento delle proprie decisioni.

                  Sei azionista ?

                  Hai preso un titolo con forti oscillazioni dovute al possiibile fallimento ?

                  Quando fallisce... sei tu che hai preso quella decisione. Cosa ti aspettavi ?

                  L'italiano ama prendersi gli onori delle vittore e scansare gli oneri delle sconfitte. Parlo di borsa in generale, non di come è stato gestito il fallimento della vecchia Alitalia.
                  Last edited by Dueruote_; 10-02-10, 11:12.

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                    #10
                    Pi? che gli azionisti a me d? da pensare la gente mollata a casa.

                    Sembra la Fiat che mentre chiudeva Chivasso spendeva Miliardi nel calcio con la Juve.

                    Ovvio che se sponsorizzano ? per avere un ritorno... per?...

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                      #11
                      Originally posted by kuorenero View Post
                      Pi? che gli azionisti a me d? da pensare la gente mollata a casa.

                      Sembra la Fiat che mentre chiudeva Chivasso spendeva Miliardi nel calcio con la Juve.

                      Ovvio che se sponsorizzano ? per avere un ritorno... per?...
                      Ragazzi... la societ? che ha licenziato non ? la stessa che oggi sponsorizza l'Aprilia.

                      Se anche la societ? attuale decidesse licenziamenti, questo non sarebbe in contraddizione con le sponsorizzazioni. Senza pubblicit? potrebbero esserci ancora pi? licenziamenti e questo ? alla base dell'economia moderna.

                      Diverso il discorso se stessero licenziando ed i managers decidessero autonomamente di darsi premi favolosi. Quelli non hanno alcun ritorno benefico, ma la pubblicit? non ha nulla a che vedere con eventuali riduzioni di personale.

                      E' come chiedere se ? pi? buona la cioccolata oppure pi? veloce il treno.

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                        #12
                        La nuova società non c'entra una maxxa con la vecchia duqneu può far quel ke mejo crede...

                        ... ma il Berlusca promise e non mantenne, causa crisi, a crisi finita dice rimedierà, vedremo...

                        ... in quanto molti investitori ci hanno rimesso un botto credendo alle sue garanzie, aprii ancke un post a riguardo...

                        ... fortuna che ancora non giocavo in borsa perchè sarei stato uno dei tanti restati con un pugno di moske.

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                          #13
                          Perdonami Mikiff, ma te la saresti andata a cercare. Seguo la borsa dal 1998 e mai avrei comprato il titolo Alitalia. Decuplicava e crollava in tempi brevissimi secondo le indiscrezioni del momento. Chiunque l'abbia comprata non cercava investimenti di largo respiro, ma speculazione.

                          Chi semina vento, raccoglie tempesta.

                          Se compri Pirelli e ti fallisce all'improvviso... posso capire, ma "giocare" con i titoli in perdita è rischioso e lo sanno tutti.
                          Last edited by Dueruote_; 10-02-10, 14:06.

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                          • Font Size
                            #14
                            Lo sanno tutti una fava, si sta parlando di obbligazioni non di azioni e se il presidente del consiglio dice che gli obbligazionisti alitalia non hanno niente da temere e che le SUE trattative in merito al destino della compagnia, qualunque esito avranno, non faranno perdere un euro io ci credo e se non ci credo chissenefrega, mi devono pagare altrimenti mi prendo un charter come pegno, così è la legge...

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                              #15
                              Mikiff.... sulle obbligazioni sono concorde con te, ma il thread è nato (vedi primo messaggio di Prix) parlando di azioni ed è proseguito su questo punto.

                              Nei miei interventi noterai che ho parlato di azioni ed in più d'uno abbiamo detto che le obbligazioni seguono iter differenti.

                              Non si sta parlando di obbligazioni come dici tu, sei tu che hai introdotto il tema.

                              In ogni caso il centro della discussione (ancora per dire che non è vero che si parlava di obbligazioni) era la sponsorizzazione del team Aprilia e la presunta incompatibilità, cosa che io non vedo, con il valore azionario della vecchia società fallimentare.

                              Volendo andare OT per risponderti, il discorso non cambia molto. Alitalia era in passivo da 15 anni e si parlava della perdita di un milione di Euro al giorno da tempo. Aver comprato obbligazioni Alitalia negli ultimi anni, a prescindere dalle rassicurazione del governo, è un azzardo. Il loro valore era basso e gli interessi alti. Questo non è considerato normale nell'ambiente e doveva fortemente insospettire.

                              Se conosci qualcuno fregato con tali obbligazioni, senza polemica nel chiedertelo, vorrei sapere quando le ha comprate, quanto le ha pagate (fatta base 100) e quanto davano d'interessi.

                              Considera che NON ho votato il corrente governo, quindi non voglio certo difenderlo. Tuttavia comprare qualsiasi cosa legata ad Alitalia comporta il fatto di essere ingordi oppure essere sprovveduti. Non ci sono governi che tengano. Quando la gente ti promette troppi interessi, qualcosa non funziona.
                              Last edited by Dueruote_; 10-02-10, 14:42.

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