Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cera delle candele... quando brucia dove va???????

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

cera delle candele... quando brucia dove va???????

stavo facendo una considerazione.. ho comprato un vasetto di candele profumate, alto come un bicchiere di nutella per intenderci..
    pieno fino ad un cm dall orlo...
    dopo una settimana di utilizzo sporadico mi ritrovo mezzo bicchiere vuoto.. mi chiedo ma la cera pensavo si sciogliesse e risolidificasse, invece non ? cosi.. evidentemente evapora nell aria..,visto che ? brutta e unta e da solida ? consistente, se va nei nostri polponi e ce la respiriamo non ? proprio il massimo della VITA..

che dite?
    considerazione errata??

• Font Size
    ...stai scherzando vero?

...secondo te la cera serve solo per reggere lo stoppino?

Comment

• Font Size
      quindi ce la respiriamo tutta??????

Comment

• Font Size
        Originally posted by lupin81 View Post
        quindi ce la respiriamo tutta??????
        basta guardare un cimitero

con tutti quei lumini non c'? anima viva...tutti morti

Comment

• Font Size
          no che non la respiri tutta. la cera è il combustibile. si scioglie e brucia. le reazioni chimiche della combustione libereranno alcune sostanze chimiche, ma se la combustione è buona meno di quelle che pensi. se la combustione fosse perfetta alla fine il risultato è acqua e anidride carbonica.

Comment

• Font Size
            Secondo me va a farsi 4 passi per la stanza.
            Hai guardato sotto al letto???

Comment

• Font Size
              a prendere per il culo siete proprio bravi..

Comment

• Font Size
                Originally posted by Maoni View Post

Ahahah, che cazzatona!!!

Comment

• Font Size
                  Umamma che domanda.....ti è mai venuto in mente di non accendere più lumini?? Se la cera fosse eterna eliminerei da casa mia tutte le lampadine.....

Comment

• Font Size
                    Allora, vista l'ora tarda (e la poca voglia di parlare di queste cose, visto che mi girano non poco a causa della chimica organica in questi giorni... ) ti spiego le basi e poi fai le tue considerazioni: la cera delle candele (mettiamo cera d'api) è composta principalmente da
                    - Alcoli esterificati (o esteri degli alcoli, che è sempre la stessa cosa)
                    - Acidi grassi a catena lineare (detti "saturi")
                    - Idrocarburi.

Queste sono tutte molecole ottime come combustibili (a dirla tutta sono praticamente le stesse molecole con piccole differenze tra loro).

Ti faccio un esempio di combustione di un idrocarburo, per semplicità con il solo ossigeno (uso il metano, il più semplice): CH4 + 2 O2 ----> CO2 + 2 H2O. Capito???

Ora il dubbio più grande è un altro: perchè ti preoccupi della cera delle candele e non del grasso del maiale che ti fai sulla brace durante un bel BQ????
                    Last edited by TheKing; 07-02-10, 00:37.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by TheKing View Post
                      Ora il dubbio pi? grande ? un altro: perch? ti preoccupi della cera delle candele e non del grasso del maiale che ti fai sulla brace durante un bel BQ????
                      Perch? quello ? bono e se magna.....la cera no!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Sciamano View Post
                        Perch? quello ? bono e se magna.....la cera no!
                        Se vuoi puoi mangiarti anche la cera, non muori mica, eh: basta che prendi quella neutra e poi te la condisci come vuoi tu!
                        PS: Glielo spieghi tu al mio professore di chimica che non ? vero che la materia non la so???

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Maoni View Post

No questa ? fotonica maoni

Comment

• Font Size
                            Se vuoi puoi mangiarti anche la cera, non muori mica, eh: basta che prendi quella neutra e poi te la condisci come vuoi tu!
                            PS: Glielo spieghi tu al mio professore di chimica che non ? vero che la materia non la so???
                            ma non credo sia gustosa come il suino

ah...era chimica questa?

Comment

• Font Size
                              Allora, vista l'ora tarda (e la poca voglia di parlare di queste cose, visto che mi girano non poco a causa della chimica organica in questi giorni... ) ti spiego le basi e poi fai le tue considerazioni: la cera delle candele (mettiamo cera d'api) ? composta principalmente da
                              - Alcoli esterificati (o esteri degli alcoli, che ? sempre la stessa cosa)
                              - Acidi grassi a catena lineare (detti "saturi")
                              - Idrocarburi.

Queste sono tutte molecole ottime come combustibili (a dirla tutta sono praticamente le stesse molecole con piccole differenze tra loro).

Ti faccio un esempio di combustione di un idrocarburo, per semplicit? con il solo ossigeno (uso il metano, il pi? semplice): CH4 + 2 O2 ----> CO2 + 2 H2O. Capito???

Ora il dubbio pi? grande ? un altro: perch? ti preoccupi della cera delle candele e non del grasso del maiale che ti fai sulla brace durante un bel BQ????
                              sei molto preparato ma si scrive BBQ

Comment

X
                              Working...
                              X