Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
l'imposta la paghi al notaio am dipende se la casa è prima abitazione e se la compri dall'impresa edile o da privato
devo verificare a casa perchè avevo uno schemino
se prima casa sono:
3% di tasse del valore dell'immobile se compri da privato
4% se compri da impresa
se seconda casa
dovrebbe essere 7% da privato
e 10% da impresa...
questi sono i costi a parte....
in piu devi pagare il notaio per l'atto di compravendita+mutuo...
sono spese fisse per tutti i notai...quindi non scappi!!
puoi risparmiare solo sull'onorato del notaio....? li che puoi chiedere di farti qualche sconticino...
(ovviamente il tutto varia a seconda del valore dell'immobile)
x la banca oltre al mutuo ci sono 600 euro + 200 per la perizia e per l'uscita del tecnico che valuta il tuo futuro immobile....(non so se cambia da banca a banca)
ricordati che se ? la tua banca di fiducia puoi trattare lo "Spread", ovvero ? la tassa fissa che la banca si intasca mensilmente per tutta la tua durata del muto che tu faccia tasso fisso o variabile o protetto....quindi trattaaaa anche con il dirigente della tua banca!!!!!
poi se prendi tramite agenzia....dovresti aggiungere dal 2 al 3 % pi? iva del valore della tua casa......
mmm..........poii...inizia a fare un'altro muto per arredare la casa
cmq...queste sono indicazioni generali..magari mi potrei sbagliare
grazie per i consigli sui mutui...
qualcuno di voi sa rispondermi alla seconda parte?
"Su un sito internet ho trovato scritto che oltre al costo dei due atti dovrò pagare il 3% del valore catastale dell'immobile (imposta di registro)!! Questo costo è dentro la "parcella" del notaio?? o si paga in altro modo??"
Thanks
La paghi al notaio ma non è per il notaio, va allo stato. A questa devi aggiungere le imposte catastali e le spese per l'iscrizione ipotecaria (visto che fai il mutuo). Fatti fare il conteggio dal notaio indicando con precisione l'importo che andrai a dichiarare in atto (e sulla scorta del quale paghi le imposte e la parcella notarile) e l'importo del mutuo.
Relativamente ai due importi ti consiglio CALDAMENTE di dichiarare in atto l'importo esatto pagato al tuo venditore, questo per non cadere nelle sanzioni del cd decreto Bersani che prevede il pagamento dell'imposta maggiorata (mi sembra fino a 4 volte) e la decadenza dai benefici prima casa (con pagamento quindi dell'imposta al 10% e non piu' al 3%). Non avere paura a dichiarare l'importo esatto perchè comunque le tasse vengono calcolate sulla rendita o valore catastale e non sull'effettivo valore dichiarato. Saluti
ricordati anche l'imposta sostitutiva sui finanziamenti a lungo termine che viene dedotta direttamente dalla banca al momento dell'erogazione dell'importo del mutuo
Per quanto riguarda il " dichiarato " quoto ataddei e aggiungo che se dichiari meno rischi di non beneficiare della detrazione nella dichiarazione dei redditi degli interessi passivi del mutuo.
E riguardo alla prima domanda il cap è una fregatura e lascerei perdere.
Prenderei in considerazione magari il rata costante di ing che conosco e non ha fregature.
Sono stato a farmi fare qualche preventivo...
Tutte le banche mi hanno sconsigliato fortemente il tasso fisso in questo momento...
La spiegazione che tutti mi hanno dato ? che prima che l'euribor torni a valori pre-2008 ci vorranno 3-4 anni.
boh!!!
Comuqnue quelli con tetto fisso stile barclays e MPS mi danno un mionimo di tranquillit? in pi? anche se ovviamente costano anche qualcosina in pi?.
Avrei un'altra domandina per voi:
stavo iniziando ad avvicinarmi al discorso notaio...altra tragedia.
So per certo che devo fare due atti: compravendita + mutuo
Su un sito internet ho trovato scritto che oltre al costo dei due atti dovr? pagare il 3% del valore catastale dell'immobile (imposta di registro)!! Questo costo ? dentro la "parcella" del notaio?? o si paga in altro modo??
Illuminatemi perch? passavo dai ca 5000 euro dei due atti a oltre i 9000 con questa imposta.
Thanks come sempre
allora Dad@.......se le banche sconsigliano...e' il momento di fare un tasso fisso!!! anche se adesso ci smeni.....vedrai che poi sarai contento!!!
per l'atto se compri una casa "usata" si...devi fare un atto per il mutuo e un altro per l'acquisto.....e in caso di usato come dicevo.....al posto dell'iva si paga l'imposta di registro....per cui....
la cosa migliore che puoi fare e' farti fare un preventivo....
i notai seri non hanno problemi a farteli...
Vai la con valore della casa....ammontare del mutuo...e loro tac...nel giro di qualche ora ti dicono cosa spenderai!!
anche perche' gli importi/parcelle variano da zona a zona!!
Resuscito una vecchia discussione...
Sono in procinto finalmente:
ora la domanda è: qualcuno di voi conosce banche che erogano mutui sulla base della sola perizia?
Mi spiego meglio, sto acquistando ad un prezzo molto vantaggioso e quindi sicuramente inferiore a quella della perizia... Di solito le banche tengono conto del valore inferiore tra perizia e compromesso d'acquisto. Per avere più mutuo avrei bisogno di un istituto che eroga il mutuo sulla base della sola perizia.
Se sapete aiutatemiiiiiiiiiii!!!
Grazie come al solito
io ho appena fatto un mutuo e, dopo aver girato varie banche e vagliato le diverse tipologie, ho scelto il variabile con cap e l'ho fatto presso la banca dove sia io che i miei genitori abbiamo il conto da una vita (Intesa San Paolo).
perch??
1) ? vero che il variabile con cap, ? una via di mezzo tra il variabile e il fisso, per? intanto parti con una rata pi? bassa rispetto al fisso con la tranquillit? di non vederti schizzare la rata alle stelle in caso di impennata dei tassi (cosa che avresti col variabile puro).
2) posso sempre "buttare dentro" dei soldi (chess?, ogni anno accantono Xmila ? da buttare nel mutuo) in modo da tenere la rata bassa (la durata del mutuo non si modifica). quest'opzione ? gratuita.
3) essendo clienti da una vita e avendo, per mia fortuna, un contratto a tempo indeterminato con una buona retribuzione (a detta dell'impiegata in banca), mi hanno fatto il 50% di sconto sulle spese della pratica e uno sconto addizionale sullo spread...e direi che la cosa non ? da sottovalutare.
4) l'assicurazione sulla casa (credo sia obbligatoria), fatta tramite loro mi ? costata una cazzata!
?e ora comunque si riescono ad ottenere tassi fissi intorno al 4,9 % senza grosse difficolt?.
guarda che ora ci sono in giro tassi fissi EFFETTIVI al 3,99%, io sto appena facendo la surroga del mutuo con un tasso fisso del 2,95% per i primi 2 anni e 4,00% sempre fisso per irestanti 18 anni!!
tieni conto due anni f? l'ho fatto sempre fisso al 5,75%.
guarda che ora ci sono in giro tassi fissi EFFETTIVI al 3,99%, io sto appena facendo la surroga del mutuo con un tasso fisso del 2,95% per i primi 2 anni e 4,00% sempre fisso per irestanti 18 anni!!
tieni conto due anni f? l'ho fatto sempre fisso al 5,75%.
corri in banca che mi pare son promozioni
Gi? che sei di Monza mi dici dove sei andato?
Comunque nessuno sa dirmi se ci sono banche che guardano solo la perizia e non devi depositare preliminare d'acquisto?
thanks
Comment