Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio Mutuiiii

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    io ad oggi andrei di fisso!!!!

Comment

• Font Size
      Originally posted by Devilman View Post
      Discorso condivisibile....
      Ma dipende pure da come parti... Ho amici che son partiti con 500 euro, son arrivati oltre gli 800 e ora stan sotto la quota di partenza... (il saldo li vede ancora sotto il monte di un eventuale fisso) Mentre per altri che han fatto gli sboroni partendo con mutui da 8/900... si be.. hai gi? capito...
      eccerto! per me qui ? racchiuso il concetto fondamentale..

Comment

• Font Size
        Originally posted by ala70 View Post
        Ok
        Ti dico la mia
        Se sei dipendente valuta il fisso.
        E' forse vero (come dice Lady) che i tassi tarderanno a salire ai livelli dell'anno scorso.....per? in un paio di anni tutto pu? accadere.
        Da dipendente (con stipendio abbastanza costante nel tempo) preferirei non scegliere di affrontare una variabile simile (parere personalissimo).
        Il variabile (in tutte le sue forme) sarebbe da valutare nel caso in cui il reddito avesse maggiore "elasticit?".....regalandoti un certo "margine" di sicurezza
        Questo ? ci? che penso
        Te lo dico con cognizione di causa.
        Mi fa ancora male il cxxo
        Da dipendente con stipendio medio...sarei stato sicuramente moroso....e non della mia
        Quoto! (anche per esperienze vissute.....)

Comment

• Font Size
          Diciamo che con un tasso fisso, da dipendente con STIPENDIO FISSO (o quasi, poi la botta di culo ci può sempre stare...), sai di che "morte morire fin dall'inizio.
          Se ti sta bene la rata, quella sarà sepre, e con il tempo, tipo dopo 15 anni la ammortizzerai meglio di ora (ovvio).
          Con il variabile.....bè c'è il saliscendi, se parti con una rata che potresti sopportare ad oggi (esempio ....500-600 euro), magari tra 3 anni ti salta a 900 o più, e rimani un pò impiccato....e ....non sai mai per quanto, può durare pochi mesi oppure parecchio di più....
          Per mio conto ho avuto il variabile aperto al 3.3%, dopo circa 4 anni me lo sono ritrovato al 6.4%, e meno male che la rata iniziale era sul bassino.....diversamente erano belle gatte da pelare....
          Iniziato a pagare se non ricodo male sui 650 euro/mese, finito con il pagare circa 900 e più euro....
          Casa poi venduta, (per altri motivi, non per il mutuo), ripresa un'altra, e ora, ditemi quel che volete, TASSO FISSO, sò quello che pago, se non perdo il lavoro riesco a pagare senza impiccarmi e mi và bene così.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Bladegreen View Post
            Con il variabile.....b? c'? il saliscendi, se parti con una rata che potresti sopportare ad oggi (esempio ....500-600 euro), magari tra 3 anni ti salta a 900 o pi?, e rimani un p? impiccato....e ....non sai mai per quanto, pu? durare pochi mesi oppure parecchio di pi?....
            si certo... tutto dipende dalle cifre
            io ho fatto il mutuo nel 2007, non mi ricordo i tassi sinceramente...
            la prima rata era sui 590, la rata pi? alta pagata 640, rata attuale 390. Nessuna delle tre rate ovviamente mi "impiccava" quindi tutto sommato mi sta benissimo cos?

Comment

• Font Size
              Originally posted by ladyduke View Post
              si certo... tutto dipende dalle cifre
              io ho fatto il mutuo nel 2007, non mi ricordo i tassi sinceramente...
              la prima rata era sui 590, la rata pi? alta pagata 640, rata attuale 390. Nessuna delle tre rate ovviamente mi "impiccava" quindi tutto sommato mi sta benissimo cos?
              Penso dipenda anche molto dal capitale richiesto e dalla durata degli anni....

Comment

• Font Size
                Diciamo che con un tasso fisso, da dipendente con STIPENDIO FISSO (o quasi, poi la botta di culo ci pu? sempre stare...), sai di che "morte morire fin dall'inizio.
                Se ti sta bene la rata, quella sar? sepre, e con il tempo, tipo dopo 15 anni la ammortizzerai meglio di ora (ovvio).
                questo ? verissimo
                per? con la possibilit? di surroga attuale io sfrutterei un po' il variabile basso... tanto non ? che il fisso te lo regalino attualmente

per? sono sempre incuriosita da questo variabile con cap ma qui pare che nessuno sappia dire nulla di pi?

servirebbe toledo

Comment

• Font Size
                  Penso dipenda anche molto dal capitale richiesto e dalla durata degli anni....
                  ovvio che si... ma non ? che stai comprando un pacchetto di patatine, stai facendo un mutuo per una casa... due conti ben approfonditi te li farai, no?

Comment

• Font Size
                    io ho cambiato il mio fisso con quello con cap MPS... e mi st? risparmiando dei bei soldi!!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by d@do View Post
                      Ciao
                      E? un bel p? che non scrivo e che non mi faccio vivo?

Ma quando c?? un problema e un consulto da chiedere eccomi sempre presente ;-)

Dunque, sto cercando di chiarirmi le idee il pi? possibile sui mutui (a breve spero di riuscire a comprarmi casa).
                      Tralasciando discorsi sui prezzi degli immobili (anche in periodo di crisi) quasi inavvicinabili?

Sono stato attratto dal mutuo a tasso variabile con tetto fisso (o cap) che propongono Barclays e Monte Paschi di Siena. Sembra avere i vantaggi del tasso variabile (ora davvero molto competitivo) legato alla sicurezza di un tasso fisso.
                      Sembra che per? non sia tutto cos? rosa e fiori:
                      Innanzi tutto la rata del variabile (con cap) ? superiore a quella del variabile puro; logicamente la banca si fa pagare l?opzione del tetto massimo. Il tetto massimo non corrisponde sempre al 5,5 % cos? pubblicizzato ma a conti fatti ? pi? un 5,7% (non chiedetemi perch?)?e ora comunque si riescono ad ottenere tassi fissi intorno al 4,9 % senza grosse difficolt?.
                      Per come sono fatto io non so se il variabile puro lo farei?
                      In pi? sembra che le banche per il variabile con cap richiedano obbligatoriamente assicurazioni molto costose sull?impiego di chi richiede il mutuo (intorno ai 12-14k euro). Un mutuo di 180.000 diventa 194.000?

Non so sono davvero confuso?c?? qualche bancario nel forum che pu? indicarmi qualcosa e chiarirmi le idee? C?? qualcuno che ha avuto le mie stesse perplessit? e recentemente ha deciso per una o l?altra soluzione?

Dimenticavo giusto per non scoprirmi troppo, parliamo di mutui oltre i 150.000 euro di almeno 25 anni

Grazie per l?aiuto?
                      informati sempre e cmq con un avvocato....perche' in molti casi i vincoli di assicurazione che mettono le banche non sono validi giuridicamente.

e' capitato anche a me, che volessero un'assicurazione sulla mia vita..in caso di (sgraattt-sgraattt) morte.....

ebbene non e' obbligatoria.....

quindi....io ho fatto il fisso...30anni...85000 al 5.1%....

e sono contento....

zero pensieri....e' vero...col variabile avrei preso molto meno....ma poi??

se per caso si riprendessero sti tassi...con cosa lo pagherei il mutuo??

Comment

• Font Size
                        Sono stato a farmi fare qualche preventivo...
                        Tutte le banche mi hanno sconsigliato fortemente il tasso fisso in questo momento...
                        La spiegazione che tutti mi hanno dato è che prima che l'euribor torni a valori pre-2008 ci vorranno 3-4 anni.
                        boh!!!
                        Comuqnue quelli con tetto fisso stile barclays e MPS mi danno un mionimo di tranquillità in più anche se ovviamente costano anche qualcosina in più.

Avrei un'altra domandina per voi:
                        stavo iniziando ad avvicinarmi al discorso notaio...altra tragedia.
                        So per certo che devo fare due atti: compravendita + mutuo
                        Su un sito internet ho trovato scritto che oltre al costo dei due atti dovrò pagare il 3% del valore catastale dell'immobile (imposta di registro)!! Questo costo è dentro la "parcella" del notaio?? o si paga in altro modo??
                        Illuminatemi perchè passavo dai ca 5000 euro dei due atti a oltre i 9000 con questa imposta.
                        Thanks come sempre

Comment

• Font Size
                          Sono stato a farmi fare qualche preventivo...
                          Tutte le banche mi hanno sconsigliato fortemente il tasso fisso in questo momento...
                          La spiegazione che tutti mi hanno dato ? che prima che l'euribor torni a valori pre-2008 ci vorranno 3-4 anni.
                          boh!!!
                          Comuqnue quelli con tetto fisso stile barclays e MPS mi danno un mionimo di tranquillit? in pi? anche se ovviamente costano anche qualcosina in pi?.
                          e quando torneranno a quei valori pensi che i tassi fissi offerti saranno gli stessi di ora?
                          molto dipende anche dalla scadenza e dall'importo del mutuo. devi fare tu i conti del rischio
                          a me i prodotti cap piacciono. sono il giusto compromesso
                          per il notaio devo controllare a casa ma per certo ti posso dire che le imposte sull'acquisto le paghi al notaio
                          l'imposta sostitutiva sul mutuo la trattengono dall'importo erogato

Comment

• Font Size
                            sincerametne nn fariei mai un variabile checchessia.. con na lunghezza di 25 anni...
                            troooppo lungo e posson capitare troppe variabili IMHO

su 5/10 max 15 o k puo starci
                            ma se no andrei di fisso

Comment

• Font Size
                              Legge n.1 - art. 1

Fare l'opposto

Vai di fisso

Comment

• Font Size
                                grazie per i consigli sui mutui...
                                qualcuno di voi sa rispondermi alla seconda parte?
                                "Su un sito internet ho trovato scritto che oltre al costo dei due atti dovrò pagare il 3% del valore catastale dell'immobile (imposta di registro)!! Questo costo è dentro la "parcella" del notaio?? o si paga in altro modo??"
                                Thanks

Comment

X
                                Working...
                                X