Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dubbio Mutuiiii

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Dubbio Mutuiiii

Ciao
    E? un bel p? che non scrivo e che non mi faccio vivo?

Ma quando c?? un problema e un consulto da chiedere eccomi sempre presente ;-)

Dunque, sto cercando di chiarirmi le idee il pi? possibile sui mutui (a breve spero di riuscire a comprarmi casa).
    Tralasciando discorsi sui prezzi degli immobili (anche in periodo di crisi) quasi inavvicinabili?

Sono stato attratto dal mutuo a tasso variabile con tetto fisso (o cap) che propongono Barclays e Monte Paschi di Siena. Sembra avere i vantaggi del tasso variabile (ora davvero molto competitivo) legato alla sicurezza di un tasso fisso.
    Sembra che per? non sia tutto cos? rosa e fiori:
    Innanzi tutto la rata del variabile (con cap) ? superiore a quella del variabile puro; logicamente la banca si fa pagare l?opzione del tetto massimo. Il tetto massimo non corrisponde sempre al 5,5 % cos? pubblicizzato ma a conti fatti ? pi? un 5,7% (non chiedetemi perch?)?e ora comunque si riescono ad ottenere tassi fissi intorno al 4,9 % senza grosse difficolt?.
    Per come sono fatto io non so se il variabile puro lo farei?
    In pi? sembra che le banche per il variabile con cap richiedano obbligatoriamente assicurazioni molto costose sull?impiego di chi richiede il mutuo (intorno ai 12-14k euro). Un mutuo di 180.000 diventa 194.000?

Non so sono davvero confuso?c?? qualche bancario nel forum che pu? indicarmi qualcosa e chiarirmi le idee? C?? qualcuno che ha avuto le mie stesse perplessit? e recentemente ha deciso per una o l?altra soluzione?

Dimenticavo giusto per non scoprirmi troppo, parliamo di mutui oltre i 150.000 euro di almeno 25 anni

Grazie per l?aiuto?

• Font Size
    si esatto..a me quel mutuo con cap non mi piace proprio perchè parti gia non con un variabile puro ma con un variabile più alto..dato appunto dal fatto che ti danno poi una garanzia sul tetto massimo.
    per quanto mi riguarda io non credo che i tassi torneranno in breve tempo a quello che erano un anno e mezzo fa e quindi per la casa nuova procedo accendendone uno variabile puro,così come lo è quello che ho adesso.
    tieni presente che per fortuna ora ci sono le surroghe e se fai un mutuo puro fisso o variabile e non dovessi poi trovarti bene,puoi cambiare..sperando che le regole rimangano come sono adesso
    per quanto riguarda l'assicurazione è vero,è una mazzata,però magari la casa che trovi ha un mutuo fondiario,in quel caso vieni facilitato e fanno meno storie per erogartelo,a me l'assicurazione non me l'hanno fatta fare(anche perchè altrimenti avrei cambiato banca).
    sempre se trovi una casa con mutuo fondiario sei un pò legato alla banca appunto che ha erogatop il mutuo,quindi magari ha solo specifiche tipologie di mutui e ti togli il pensiero di mutui con cap
    Last edited by golf2000; 03-02-10, 17:13.

Comment

• Font Size
      Dado....tutti questi ragionamenti non possono prescindere dal tuo lavoro

Hai un reddito fisso....oppure no ?

La mia domanda ha un senso (sei libero di rispondere o meno naturalmente)

Comment

• Font Size
        si si dipendente a tempo ind...
        e buone garanzie....

Comment

• Font Size
          la differenza dei tassi presumo sia tra TAN e TAEG
          il secondo include tutte le spese sostenute
          parere personale (ho appena surrogato il mio): le previsioni dei tassi per il breve periodo sono di crescita quindi molto probabilmente andrai a raggiungere il tetto massimo molto velocemente
          ti troverai quindi con un mutuo a "tasso fisso" più alto rispetto a quello che potresti ottenere ora
          io ho optato per Banca Intesa che ora offre i tassi + bassi di tutti
          (PS: non pensare male. lavoro in una banca che non è Intesa)

Comment

• Font Size
            previsioni di tasso in crescita??? si si anche due anni fa (o forse meno) prima che crollasse tutto mi han detto la stessa cosa

addirittura surrogavano i variabili in fissi perchè continuavano a crescere a dismisura.... io ho tenuto il mio e ora pago decisamente meno (sia di prima sia del famoso fisso che mi avevano proposto)

io sinceramente a queste storielle che loro sanno già in anticipo e prevedono questo o quell'altro non ci credo più
            dubito fortemente che in breve tempo i tassi tornino ai livelli di qualche mese fa
            Last edited by ladyduke; 03-02-10, 18:06.

Comment

• Font Size
              Originally posted by ladyduke View Post
              previsioni di tasso in crescita??? si si anche due anni fa (o forse meno) prima che crollasse tutto mi han detto la stessa cosa

addirittura surrogavano i variabili in fissi perch? continuavano a crescere a dismisura.... io ho tenuto il mio e ora pago decisamente meno (sia di prima sia del famoso fisso che mi avevano proposto)

io sinceramente a queste storielle che loro sanno gi? in anticipo e prevedono questo o quell'altro non ci credo pi?
              dubito fortemente che in breve tempo i tassi tornino ai livelli di qualche mese fa
              E' la prima volta che ti quoto

A mio sommesso parere agli sportelli bancari regna l'ignoranza (intesa nel senso di ignorare) piu' crassa su quello che accadr? per i tassi. Per quanto riguarda le assicurazioni, siccome sono (per le banche) pi? convenienti dello stesso mutuo, praticamente te la impongono, dandoti l'illusione che comunque la paghi a rate ecc.

Il mio tasso di interesse del mutuo non ve lo dico altrimenti mi mandate aff.........lo

Comment

• Font Size
                Originally posted by d@do View Post
                e buone garanzie....
                Ok
                Ti dico la mia
                Se sei dipendente valuta il fisso.
                E' forse vero (come dice Lady) che i tassi tarderanno a salire ai livelli dell'anno scorso.....per? in un paio di anni tutto pu? accadere.
                Da dipendente (con stipendio abbastanza costante nel tempo) preferirei non scegliere di affrontare una variabile simile (parere personalissimo).
                Il variabile (in tutte le sue forme) sarebbe da valutare nel caso in cui il reddito avesse maggiore "elasticit?".....regalandoti un certo "margine" di sicurezza
                Questo ? ci? che penso
                Te lo dico con cognizione di causa.
                Mi fa ancora male il cxxo
                Da dipendente con stipendio medio...sarei stato sicuramente moroso....e non della mia

Comment

• Font Size
                  Originally posted by ala70 View Post
                  Ok
                  Ti dico la mia
                  Se sei dipendente valuta il fisso.
                  E' forse vero (come dice Lady) che i tassi tarderanno a salire ai livelli dell'anno scorso.....per? in un paio di anni tutto pu? accadere.
                  Da dipendente (con stipendio abbastanza costante nel tempo) preferirei non scegliere di affrontare una variabile simile (parere personalissimo).
                  Il variabile (in tutte le sue forme) sarebbe da valutare nel caso in cui il reddito avesse maggiore "elasticit?".....regalandoti un certo "margine" di sicurezza
                  Questo ? ci? che penso
                  Te lo dico con cognizione di causa.
                  Mi fa ancora male il cxxo
                  Da dipendente con stipendio medio...sarei stato sicuramente moroso....e non della mia
                  Discorso condivisibile....
                  Ma dipende pure da come parti... Ho amici che son partiti con 500 euro, son arrivati oltre gli 800 e ora stan sotto la quota di partenza... (il saldo li vede ancora sotto il monte di un eventuale fisso) Mentre per altri che han fatto gli sboroni partendo con mutui da 8/900... si be.. hai gi? capito...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Discorso condivisibile....
                    Ma dipende pure da come parti... Ho amici che son partiti con 500 euro, son arrivati oltre gli 800 e ora stan sotto la quota di partenza... (il saldo li vede ancora sotto il monte di un eventuale fisso) Mentre per altri che han fatto gli sboroni partendo con mutui da 8/900... si be.. hai gi? capito...
                    eccerto che ho capito

condivisibile

Comment

• Font Size
                      Aggiungerei pure che, ma forse dipende dalle zone questo, per certi periodi di fan fare solo il variabile....
                      Qui almeno se sei sopra i 20 puoi acceder solo al variabile...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Devilman View Post
                        Qui almeno se sei sopra i 20 puoi acceder solo al variabile...

Confermo Devil vale anche per questo fazzoletto di terra....

.....almeno fino a qualche anno f? (ora non saprei)

Comment

• Font Size
                          Io ho fatto un mutuo a rata costante (rata fissa ma variabile nel tempo),quello di cui parli tu in pratica ,e secondo me è stata la soluzione migliore (altrimenti non l'avrei fatto ),perchè a conti fatti,se tutto andrà bene ,andrò a spendere moooooooolto meno che con una rata fissa pura,nella peggiore delle ipotesi,invece,comunque andrei a spendere meno .Comunque sia puntavo ad avere una rata fissa al mese,senza dovermi preoccupare di mese in mese che la stessa rata aumenti ,tanto se andassi in affitto dovrei pagare a vita un tot,così invece fra 24 anni e 6 mesi in teoria la casa sarà mia

Comment

• Font Size
                            Originally posted by d@do View Post
                            e buone garanzie....

per me oggi come ieri come domani...dovresti scegliere un mutuo a tasso fisso!....

ho visto troppa gente giungere in ufficio dopo 2 anni con un variabile alle spalle...partito da 600?/mese dopo 2 anni arrivato quasi a 900?.....

con Woolwich/barclays vai sul sicuro

Comment

• Font Size
                              NEssuno del forum ha fatto il variabile con tetto fisso?

Comment

X
                              Working...
                              X