Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pizzo, obbligo denucia per imprenditori

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pizzo, obbligo denucia per imprenditori

    (ANSA) - ROMA, 28 GEN - Confindustria ha deciso di imporre l'obbligo agli imprenditori vessati a sporgere denuncia, pena sospensione o espulsione dall'associazione. Lo ha annunciato il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, apprezzando la volonta' del governo di fare una 'battaglia forte' contro la mafia. 'Si tratta -ha spiegato Marcegaglia- di una decisione che rafforza il nostro impegno in prima linea contro la criminalita''.

    Scopri sul sito dell'Agenzia ANSA le ultime notizie su cronaca, politica, economia, sport, calcio e cultura dall'Italia e da tutto il mondo.


    punire le vittime?
    complimenti Emma!

  • Font Size
    #2
    Vederlo come incentivo a non farsi mettere i piedi in testa?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by toto#77 View Post
      punire le vittime?
      complimenti Emma!
      Toto....non sono d'accordo

      A parte che in Sicilia LoBello lo f? da parecchio....quindi non ? una novit?

      Dopo di ch?.....? il segnale che ha importanza....pi? che altro

      Lo trovo molto giusto....personalmente

      Comment


      • Font Size
        #4
        cazz... manco una cosa che vi vada bene eh?!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si ma dai ,ma perch? riportate st? notizie quando sappiamo bene come funziona il meccanismo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ala70 View Post
            Toto....non sono d'accordo

            A parte che in Sicilia LoBello lo f? da parecchio....quindi non ? una novit?

            Dopo di ch?.....? il segnale che ha importanza....pi? che altro

            Lo trovo molto giusto....personalmente

            ? giusto incentivare la denuncia, ma penalizzare chi non lo fa non lo trovo giusto!
            non tutti hanno il carattere per opporsi a minacce, per paura di ritorsioni contro la famiglia....
            non so, mi sembra come se mi rubassero la moto e quando vado poi a denunciare mi sgridassero perch? non avevo messo abbastanza lucchetti!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toto#77 View Post
              ? giusto incentivare la denuncia, ma penalizzare chi non lo fa non lo trovo giusto!
              non tutti hanno il carattere per opporsi a minacce, per paura di ritorsioni contro la famiglia....
              non so, mi sembra come se mi rubassero la moto e quando vado poi a denunciare mi sgridassero perch? non avevo messo abbastanza lucchetti!
              l'esempio non calza per niente...
              questo magari s?:

              abiti in un posto dove rubano moto, ma le ffoo non riescono a beccarli tutti. Te la rubano, tu stai zitto... poi ti cazziano perch? non hai denunciato il furto... giustamente...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by alepan View Post
                l'esempio non calza per niente...
                questo magari s?:

                abiti in un posto dove rubano moto, ma le ffoo non riescono a beccarli tutti. Te la rubano, tu stai zitto... poi ti cazziano perch? non hai denunciato il furto... giustamente...
                Ale, perdonami, ma non ? come dici tu: se non ti trovi a vivere in certe realt? (ed io ci vivo per diversi versi, dato il lavoro che fa mio padre) certe cose NON le si capiscono. Fidati.
                Se vieni in Sicilia, come anche in altre regioni del Sud Italia, ti rendi conto di come la malavita organizzata sia infiltrata a livelli cos? alti nella societ? che opporsi non ? affatto cos? semplice.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by TheKing View Post
                  Ale, perdonami, ma non ? come dici tu: se non ti trovi a vivere in certe realt? (ed io ci vivo per diversi versi, dato il lavoro che fa mio padre) certe cose NON le si capiscono. Fidati.
                  Se vieni in Sicilia, come anche in altre regioni del Sud Italia, ti rendi conto di come la malavita organizzata sia infiltrata a livelli cos? alti nella societ? che opporsi non ? affatto cos? semplice.
                  e chi ci ? riuscito come ha fatto?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by alepan View Post
                    e chi ci ? riuscito come ha fatto?
                    Chi c'? riuscito spesso e volentieri sono imprenditori abbastanza grandi da poter sopravvivere a ritorsi che portano danni economici che in altri casi ti manderebbero gambe all'aria.
                    Vuoi un esempio stupido e molto famoso?
                    Prendi la "Antica Focacceria San Francesco" di Palermo: ha avuto il coraggio di denunciare ed adesso ? un esempio per molti, ma gli stessi padroni della AFSF ora hanno aperto punti vendita anche a Milano ed in altre citt?.
                    Ma prima hano subito furti, incendi, raid vandalici (ora c'? sempre una pattuglia, 24/24h davanti al loro locale) ma hanno la fortuna di avere la potenza economica per far fronte a tutto questo.
                    Pensi che un piccolo artigiano (perch? anche loro pagano) avrebbero potuto fare ugualmente???

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by TheKing View Post
                      Chi c'? riuscito spesso e volentieri sono imprenditori abbastanza grandi da poter sopravvivere a ritorsi che portano danni economici che in altri casi ti manderebbero gambe all'aria.
                      Vuoi un esempio stupido e molto famoso?
                      Prendi la "Antica Focacceria San Francesco" di Palermo: ha avuto il coraggio di denunciare ed adesso ? un esempio per molti, ma gli stessi padroni della AFSF ora hanno aperto punti vendita anche a Milano ed in altre citt?.
                      Ma prima hano subito furti, incendi, raid vandalici (ora c'? sempre una pattuglia, 24/24h davanti al loro locale) ma hanno la fortuna di avere la potenza economica per far fronte a tutto questo.
                      Pensi che un piccolo artigiano (perch? anche loro pagano) avrebbero potuto fare ugualmente???
                      e questo vuole dire che fino ach? ci sar? il processo avremo una pattuglia in meno in giro per le strade, ma ora con il processo breve.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by TheKing View Post
                        Chi c'? riuscito spesso e volentieri sono imprenditori abbastanza grandi da poter sopravvivere a ritorsi che portano danni economici che in altri casi ti manderebbero gambe all'aria.
                        Vuoi un esempio stupido e molto famoso?
                        Prendi la "Antica Focacceria San Francesco" di Palermo: ha avuto il coraggio di denunciare ed adesso ? un esempio per molti, ma gli stessi padroni della AFSF ora hanno aperto punti vendita anche a Milano ed in altre citt?.
                        Ma prima hano subito furti, incendi, raid vandalici (ora c'? sempre una pattuglia, 24/24h davanti al loro locale) ma hanno la fortuna di avere la potenza economica per far fronte a tutto questo.
                        Pensi che un piccolo artigiano (perch? anche loro pagano) avrebbero potuto fare ugualmente???
                        Forse no...ma alle iene tempo fa fecero vedere che esisteva una sorta di associazione per le vittime del pizzo che ti rimborsava per i danni subiti ecc

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Toto su questo mi trovi in disaccordo

                          ti dico perch? (sono cose che purtoppo ho visto fare qui)

                          succede qualcosa, bene, c'? la legge, le Forze dell'Ordine (seppur in numero ampiamente INSUFFICIENTE per eradicare CERTI MALI)

                          io non denuncio perch? ho paura

                          tu non denunci perch? comunque hai interessi

                          tizio non denuncia perch? il parente ? implicato con gli usurai (e quindi tizio non lo sa ma lo prende nel di dietro due volte )

                          alla fine caio rimane isolato...chi glielo fa fare di denunciare quando poi sa che in futuro verr? visto come la pecora nera???


                          l'OMERTA' ? nemica della DEMOCRAZIA e dei DIRITTI FONDAMENTALI di OGNI cittadino

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by toto#77 View Post
                            ? giusto incentivare la denuncia, ma penalizzare chi non lo fa non lo trovo giusto!
                            non tutti hanno il carattere per opporsi a minacce, per paura di ritorsioni contro la famiglia....
                            non so, mi sembra come se mi rubassero la moto e quando vado poi a denunciare mi sgridassero perch? non avevo messo abbastanza lucchetti!
                            Pagare il pizzo e non denunciarlo significa favorirlo

                            Neanche io condanno chi non ha il coraggio di farlo

                            Per? non si pu? chiudere un occhio verso chi lo paga.....perch? ce ne sono altrettanti che, rischiando di proprio, non lo fanno

                            E questo deve essere premiante

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by ala70 View Post
                              Pagare il pizzo e non denunciarlo significa favorirlo

                              Neanche io condanno chi non ha il coraggio di farlo

                              Per? non si pu? chiudere un occhio verso chi lo paga.....perch? ce ne sono altrettanti che, rischiando di proprio, non lo fanno

                              E questo deve essere premiante
                              guarda che diciamo la stessa cosa,
                              premiare chi lo dice, non penalizzare chi non dice!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X