Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fisso/portatile, MAC o no? [consigli]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by AndreaRS250 View Post
    vero ma... a quel punto ? come voler fare un progetto di un grattacielo disegnandolo su un fazzoletto invece che su un a2. Come dire.. poco igienico
    ni

    posso zoomare quanto voglio in fase di progettazione

    posso visualizzare una superficie di progetto molto pi? ampia in fase di visualizzazione (per quanto, ovviamente, visualizzata in proporzione pi? piccola)

    posso realizzare un rendering di risoluzione pi? elevata senza bisogno di ridimensionare l'immagine finale per farcela entrare in uno schermo "striminzito"

    secondo questo principio, la maggior parte dei netbook dovrebbe avere una risoluzione non superiore agli 800x480 pixel..e cos? via

    io posso scegliere la risoluzione..se ho necessit? di lavorare con un cad e mi serve il massimo dell'area disponibile per la progettazione, mi regolo di conseguenza..se poi devo navigare e i font sono troppo piccoli e mi acceco..diminuisco la risoluzione o ingrandisco i font..ma sono cose che POSSO fare e che POSSO scegliere..

    quando il camera raw di photoshop, per esempio, mi dice che ha bisogno MINIMO di una risoluzione verticale di 768 pixel per essere aperto..che significa? che parte del mio desktop verr? per forza di cose impegnata dai men? e una parte (relativamente piccola) alla foto vera e propria da elaborare che devo "sacrificare"..e sono parecchio limitato..

    l'importante ? avere il margine per fare quel "di pi?", piuttosto che non averne..

    Comment


    • Font Size
      #92
      errato.. i netbook servono per navigare, e li la risoluzione minima è d'obbligo.. sfortunatamente non viene più presa in considerazione la 800 x 600 (senza ovviamente considerare le barre) da anni.. quindi quando usci il primo a 7 pollici con quella risoluzione.. beh... cosa ci potevi fare se non spaccarlo alla seconda pagina scrollata anche in orizzontale?

      attualmente si riesce a lavorare tranquillamente anche senza un hd.. poi mi ripeto, non vedo il senso di pretendere di lavorare con certi programmi con meno di un 17.. davvero, la trovo un'inutile castrazione nella speranza di riguadagnare un po' di spazio nello zaino.

      ovviamente parlo per esperienza diretta con tutta la cs. sul 3d non mi esprimo visto che so a malapena usare sketchup per fare valutazioni volumetriche di progetti "scolastici".


      oh poi se ripenso a quando ho fatto siti e lavorato su grafica usando un toshiba satellite 2 a 800x600 facendoci girare ps e illustrator.. che dire.. l'uomo sa adattarsi a meraviglia ad ogni condizione
      Last edited by AndreaRS250; 30-01-10, 10:41.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by AndreaRS250 View Post
        errato.. i netbook servono per navigare, e li la risoluzione minima ? d'obbligo.. sfortunatamente non viene pi? presa in considerazione la 800 x 600 (senza ovviamente considerare le barre) da anni.. quindi quando usci il primo a 7 pollici con quella risoluzione.. beh... cosa ci potevi fare se non spaccarlo alla seconda pagina scrollata anche in orizzontale?

        attualmente si riesce a lavorare tranquillamente anche senza un hd.. poi mi ripeto, non vedo il senso di pretendere di lavorare con certi programmi con meno di un 17.. davvero, la trovo un'inutile castrazione nella speranza di riguadagnare un po' di spazio nello zaino.
        il primo 7" asus era 800x480 pixel e le pagine web si sono man mano "complicate" e sono meno leggibili di un tempo su un monitor che non sia di risoluzione e dimensioni adeguata (lo spazio per i banner e per la pubblicit? dove lo metti? )

        su un netbook 1024x600 da 9" sono appena leggibili (infatti sono usciti immediatamente i 10 e gli 11), se ingrandisci qualcosa, sei punto e a capo perch? devi scrollare la pagina

        non si pu? avere sempre tutto dalla vita..se ci sono i 14" 1440x900 e i 15" 1920x1080, significa che esiste una fetta di utenza che li usa (e che li richiede)

        ora il mercato si ? "consumerizzato" e viene a mancare la fetta di mercato "media", quella che un tempo era l'anello di congiunzione tra l'utenza biz e quella easy..e che esisteva anche tra i produttori non necessarimente "bussiness" (acer, asus e packard bell, per esempio)

        non nego il fatto che si "riesca" a lavorare..dico solo che, per determinate applicazioni, si pu? lavorare "meglio" con una risoluzione pi? elevata

        non si tratta di castrazioni..si tratta di coniugare una certa mobilit? con una certa funzionalit? d'uso..e te lo dico da persona che usa il 18,4 ed ANCHE il 15,6..ma preferisco lavorare con il 18,4 proprio per la risoluzione, anche se pesa un tot in pi? e non va come lil 15,6 con l'i7

        e parlo sulla base delle mie esperienze personali,ovviamente

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by AndreaRS250 View Post
          oh poi se ripenso a quando ho fatto siti e lavorato su grafica usando un toshiba satellite 2 a 800x600 facendoci girare ps e illustrator.. che dire.. l'uomo sa adattarsi a meraviglia ad ogni condizione
          si ma i tempi sono cambiati..una volta le pagine web con il testo e le bmp a 256 colori, ora si lavora con 24 mpixel a 16 bit di colore..

          ? vero che uno si pu? "adattare", ma ? anche vero che uno pu? "aver bisogno" di quel plus per lavorare al meglio

          adattarsi significa pur sempre accontentarsi

          Comment


          • Font Size
            #95
            lavorare in full su un 15 io la vedo una costrizione inutile.. infatti sono nati i 17 e più proprio per rispondere alle esigenze di un target.. se però questo target si "fissa" che vuole il 15.. beh

            anche a me piacerebbe girare con un 13 pollici.. la dimensione è direttamente legata all'utilizzo.. e lo era ancora di più quando lo comprai nel 2003

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              lavorare in full su un 15 io la vedo una costrizione inutile.. infatti sono nati i 17 e pi? proprio per rispondere alle esigenze di un target.. se per? questo target si "fissa" che vuole il 15.. beh

              anche a me piacerebbe girare con un 13 pollici.. la dimensione ? direttamente legata all'utilizzo.. e lo era ancora di pi? quando lo comprai nel 2003
              Andr?, ci sono pure i note da 20" ma io vedo pi? inutile un 20" con risoluzione di "soli" 1024x768 pixel..che non il 15 full hd (la cui risoluzione, se voglio, la posso anche ridurre)

              il target ? quello che sgancia 1000 euro di differenza per un pannello LCD che passa da 1024x768 a 1440x900, tanto per dire..proprio perch? NE HA LA NECESSITA'

              uno ? libero di scegliere di portarsi in giro il 20" e guardarsi le pagine web o lasciare sulla scrivania il 13" e lavorarci con autocad

              sono solo punti di vista

              Comment


              • Font Size
                #97
                oddio ma esiste un pannello da 20 con una risoluzione così bassa?

                ps. vero, uno può decidere di usare un 13 per autocad.. ma dubito che la scrivania sul quale l'appoggia sia quella di uno studio d'architettura
                Last edited by AndreaRS250; 30-01-10, 11:10.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  le dimensioni contano...

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by AndreaRS250 View Post
                    oddio ma esiste un pannello da 20 con una risoluzione cos? bassa?

                    ps. vero, uno pu? decidere di usare un 13 per autocad.. ma dubito che la scrivania sul quale l'appoggia sia quella di uno studio d'architettura
                    qualche tempo fa c'erano..ora il minimo che trovi "dovrebbe" essere 1680x1050

                    p.s. non lo dire mai perch? non sai mai con che razza di pazzi puoi avere a che fare

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by macicca View Post
                      Ti fai un bel McBookPro 15'' con doppia scheda grafica, ci butti dentro dual boot e macchina virtuale, e ti fai girare Autocad sotto Leopard... ho testato a fine dicembre un gioco (non ricordo il nome) bello pesante... e girava da far spavento.

                      Per la precisione a giorni mi arriva il gingillino in alluminio estruso lavorato al CNC... ero molto in dubbio, ho fatto mille comparative, alla fine l'aggravio di prezzo per il mac sono 3-400 ?. Un Asus con stesso HW McBookPro sta sui 1300 ?, il mac 1700. Ci sono delle differenze cmq. Asusu viaggia su DDR2 il mac DDR3, il proc ? piu' ignorante l'Asus, monta un T9400 mentre il Mac un P8600 (se non ho scritto cazzate con i numeri) schede grafiche stiamo li.

                      Cmq, dopo mesi di dubbi e analisi (sono stato uno smanettone PC da quando avevo 6 anni) ho rincontrato un mio amico/collega ingegnere. Lui era peggio di me con i PC. E si ? fatto il Mac... mi ha detto solo una frase.

                      "Marco, non tornero' mai piu' indietro"

                      E mi sono convinto...

                      P.S. Lui usa Autocad e altri ginigllini da ing... Dual Boot... sulle macchine virtuali ? un po na capra.

                      Cmq se non hai fretta tra una settimana ti dico come gira Autocad sotto Leopard in emulazione.
                      allora Isa,

                      ? palese che Mac per quanto riguarda tutto ci? che riguarda foto, filmati, grafica ecc... ? nettamente superiore (non ti prendono nemmeno seriamente con il pc)

                      come ? palese che Cad ? di win e quindi se ti serve cad probabilemnte dovresti farti un win, ammesso che non segui quanto detto da macicca, anche se usarlo in dual boot mi pare un p? una forzatura, ma cad non ? il mio campo per cui me ne sto zitto

                      ti dico solo in base alla mia esperienza giusto per un utilizzo tuttofare casalingo, per me non c'? paragone, come dicono in tanti non tornerei mai sul pc, l'unibody in alluminium ? stato uno degli acquisti pi? azzeccati che abbia mai fatto (e ti parla uno che da 20 anni smanetta su pc ed ? sempre stato contrario ai mac)

                      Andrea potr? contestarle quanto gli pare, ma questi sono degli obiettivi vantaggi nell'avere un mac (ripeto parlo di utilizzo home generale)

                      - un Mac non invecchia con la velocit? con cui invecchia un pc, mantiene nel tempo sempre un suo valore, anche usato
                      - nella scelta non hai millemila versioni da perderci la testa che si aggiornano ogni settimana
                      - strutturalmente ? molto meglio curato e rifinito in qualunque dettaglio
                      - nettamente sueriore di design, lo vedi, lo apri e ti senti felice....
                      - molto pi? stabile, in quanto OS ? per mac, mentre win ? per diecimila computer differenti, sembra che win7 sia migliorato ma non raggiunger? mai i livelli di OS per la ragione appena descritta
                      - quando lo compri hai gi? i-life e non necessiti di un antivirus, quando compri un pc te devi pagare pure l'antivirus, oltre che qualunque programma decente
                      - mac ha un assistenza nettamente superiore, qualunque guasto lo ripari, io ho buttato via un hp perche si ? fottuta la batteria, non esiste assistenza, lo devi spedire al cetro italia e gi? qualunque sia il danno ti partono 200 euri, cambiando poi sempre i modelli i pezzi non si trovano
                      -mac ? pi? verde
                      -mac ? semplice ed intuitivo su qualunque cosa, al contrario di win
                      -mac ? bello da toccare e bello da vedere, io ogni volta che lo apro mi emoziono, oltretutto ha tra i migliori skermi in circolazione
                      -mac ha un caricabatterie leggero e pi? portatile con l'opzione che si attacca direttamente alla corrente senza il cavo suplementare
                      -mac ha la presa per il caricabatteria magnetica (una figata)
                      -mac ha un tuochpad in vetro che varrebbe la pena comprarlo solo per quello (differenzia l'utilizzo di un dito, 2, 3 o 4.....) per quando si usa a giro

                      sid

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        azz vedo che hanno messo il copia incolla anche su osx

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by AndreaRS250 View Post
                          azz vedo che hanno messo il copia incolla anche su osx


                          al "mac ? pi? verde" mi sono ribaltato

                          ma dimmi, lo prescrive lo psicologo per gli stati d'ansia e di stress (lo vedi, lo apri e ti senti felice)

                          lo so, ? la fine

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            sul mac verde ve ne dico una ora
                            In america, se porti un mac per riparazione in garanzia, e loro vedono che cè nicotina, e che quindi è stato in un luogo dove si fumava, loro non lo riparano.. perchè la nicotina fa male e loro nono vogliono venire a contatto con tale sostanza

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              ah ma il link su greenpeace e apple lo vedo solo ora
                              che smerdata!!




                              Last edited by AndreaRS250; 30-01-10, 11:54.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                lavorare in full su un 15 io la vedo una costrizione inutile.. infatti sono nati i 17
                                ...........

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X