Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Regole condominiali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Regole condominiali

Domandona alla quale, non essendo un giurista, non saprei rispondere.

Se un condominio cambia amministratore ed aveva un debito pregresso con quello precedente, l'ammontare ? dovuto dall'intero stabile (persona giuridica) oppure dai singoli condomini ?

Mi spiego meglio. Se qualche condomino, poco convinto dal servizio e dai conti del precedente amministratore, decide di non pagare finch? non avr? sanato i suoi dubbi.... chi ? responsabile ?

Se il vecchio amministratore fissa una data di pagamento in un caso simile, dopo la quale minaccia lettere dall'avvocato, ? responsabile il condominio o solo gli eventuali condomini morosi ?

E' un caso ipotetico... visto che un avvocato mi ha detto essere responsabile il condominio intero, mentre a me sembrava una cosa illogica. Questo non vuol dire che non credessi alle sue parole (? il suo mestiere, non il mio), ma solo che non mi sembrava giusto.

Qualche amministratore o avvocato nel forum ?

• Font Size
    dove abito io lo abbiamo cambiato xchè ha fatto dei casini assurdi lui ha presentato la parcella a quello nuovo ma non intendiamo pagarlo xchè x colpe sue abbiamo sostenuto spese x sue negligenze e adesso siamo in causa (tutto il condominio)

Comment

• Font Size
      Domanda. Se la cifra è bassa conviene andare in causa ?

Ho un amico a cui è successo, dopo l'acquisto di un appartamento, per un posto auto. Valore di tale "oggetto" circa 5000Euro. Il condominio sosteneva essere di uso comune, mentre lui l'aveva acquistato come privato dal precedente proprietario.

Il condomio ha già speso tale cifra in avvocati e lui ha speso poco di meno. Dopo tre anni finalmente il giudice li ha accolti per suggerire (non vincolante) che lui aveva ragione e consigliandogli di mettersi d'accordo.

In Italia ci sono 3.000.000 di cause. Non vedo un gran vantaggio per cifre piccole. Se anche si ha ragione... è più la spesa di quello che si recupera.
      Last edited by Dueruote_; 26-01-10, 09:15.

Comment

• Font Size
        Il Condominio non ha personalità giuridica ma è un ente di gestione avente una certa soggettività giuridica...a parte la precisazione, di regola i debiti dell'ente di gestione verso l'esterno (ossia nei confronti dei terzi) ricadono, di riflesso, su tutti i singoli condomini.
        Nel caso di specie bisogna vedere di che debito si tratta...nei confronti dei fornitori? dell'amministratore revocato?

Comment

• Font Size
          Nei confronti dell'amministratore revocato.

Chiedo venia per la persona giuridica. Me lo aveva detto l'avvocato in questione.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Dueruote_ View Post
            Nei confronti dell'amministratore revocato.

Chiedo venia per la persona giuridica. Me lo aveva detto l'avvocato in questione.
            Ho capito...fermo restando che non so se vi siano contestazioni concernenti l'operato dell'amministratore revocato...confermo che paga il Condominio e, di riflesso, tutti indistintamente in condomini in ragione dei millesimi di propriet? a loro attribuiti.

Comment

• Font Size
              Sempre molto utile. Grazie.

In detto caso, quasi tutti i condomini hanno pagato il loro "debito". Qualcuno contesta la spesa. Mi aspettavo che fossero responsabili solo coloro che non pagavano, invece mi accorgo che non è così.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Dueruote_ View Post
                Sempre molto utile. Grazie.

In detto caso, quasi tutti i condomini hanno pagato il loro "debito". Qualcuno contesta la spesa. Mi aspettavo che fossero responsabili solo coloro che non pagavano, invece mi accorgo che non è così.
                Nei rapporti interni è come dici tu...la cosa è un po' complicata da spiegare così senza poter visionare la situazione di cassa del condominio, le diverse delibere che hanno approvato preventivo e consuntivo e la revoca dell'amministratore stesso...il mio parere, quindi, è necessariamente parziale e generico!
                Last edited by stradivari; 26-01-10, 10:30.

Comment

• Font Size
                  Grazie comunque. Sei stato in ogni caso esaustivo.

Comment

X
                  Working...
                  X