Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Crisi e mezzi pubblici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Crisi e mezzi pubblici

    Parlando di crisi mi son deciso a raccontar un aneddoto capitato a dicembre/gennaio.
    Dovevo recarmi a Monaco per prendere un volo e, visti i costi dei parcheggi, ho deciso di far il viaggio A/R in treno. Tralasciando il fatto che all?andata son partito alle 10 del mattino e son arrivato alle 17,30 in aereoporto, vi segnalo che il costo del biglietto, sola andata, in seconda classe si aggira sui 70?. Questo perch? la tratta del brennero ? ora privatizzata e ci sono solo 2 treni delle FS (quelli che costan poco) e gli altri son della DB.
    Ora il mio dubbio che mi assilla (e come me molti altri in regione) ? come sia possibile, a fronte di un progetto come il tunnel del brennero, disincentivare cos? il trasporto alternativo .
    A conti fatti tra autostrada, gasolio, vigneta e ponte europa? Conviene di + andar in macchina facendosi accompagnare se gi? si ? in 2 .
    Da quando siam in europa tiriam verso il basso pure gli altri

  • Font Size
    #2
    Si vede che son a casa e non ho una pippa da fare

    Comment


    • Font Size
      #3
      guarda con quello che ho dovuto spendere ieri di treno tra la spezia e genova... (15 euro) perchè l'unico treno a quell'ora è l'eurostar fast
      che ci mette ben 7 minuti in meno di un intercity da 9 euro.. (e solo perchè non fa fermate intermedie non per altro)
      senza valutare l'usura delle gomme e della macchina ma solo benza e autostrada già da solo avrei speso la stessa cifra..

      Comment


      • Font Size
        #4
        ma secondo te..perch? il trasporto ? su gomma......mettici i tempi morti di carico scarico e alla fine sotto l'ipermertcato sempre con il tir ci devi andare.....

        p.s.a chs i azzarda a caricare l'auto sui treni pe ri viaggi al sud...saltano su al volo nelle calabrie i ragazzini, e con le mazze fanno razzie......devastando tutto..e poi saltano giu al volo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mano View Post
          ma secondo te..perch? il trasporto ? su gomma......mettici i tempi morti di carico scarico e alla fine sotto l'ipermertcato sempre con il tir ci devi andare.....

          p.s.a chs i azzarda a caricare l'auto sui treni pe ri viaggi al sud...saltano su al volo nelle calabrie i ragazzini, e con le mazze fanno razzie......devastando tutto..e poi saltano giu al volo...
          Fino a 6 mesi fa con meno di 27euro arrivavi a innsbruck da trento.... Ora costa + di 40 la tratta...
          A fronte di ci? e di quanto tu dici per il trasporto su gomma i soldi per il tunnel (svariati miliardi di euro) son buttati nel cesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Devilman View Post
            Parlando di crisi mi son deciso a raccontar un aneddoto capitato a dicembre/gennaio.
            Dovevo recarmi a Monaco per prendere un volo e, visti i costi dei parcheggi, ho deciso di far il viaggio A/R in treno. Tralasciando il fatto che all?andata son partito alle 10 del mattino e son arrivato alle 17,30 in aereoporto, vi segnalo che il costo del biglietto, sola andata, in seconda classe si aggira sui 70?. Questo perch? la tratta del brennero ? ora privatizzata e ci sono solo 2 treni delle FS (quelli che costan poco) e gli altri son della DB.
            Ora il mio dubbio che mi assilla (e come me molti altri in regione) ? come sia possibile, a fronte di un progetto come il tunnel del brennero, disincentivare cos? il trasporto alternativo .
            A conti fatti tra autostrada, gasolio, vigneta e ponte europa? Conviene di + andar in macchina facendosi accompagnare se gi? si ? in 2 .
            Da quando siam in europa tiriam verso il basso pure gli altri
            la privatizzazione fa miracoli ... sto apettando quella dell'acqua ..

            Comment


            • Font Size
              #7
              il casino è se fai una privatizzazione a livello di monopolio...

              cioè si da tutto in mano ad uno.. che ovviamente può fissare i prezzi che vuole...

              e 90% si rifà sul privato che ha poco o nessun potere contrattuale!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Devil, non ho ben capito che nesso c'é tra il BBT e l'incentivare il trasporto alternativo?!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by alepan View Post
                  Devil, non ho ben capito che nesso c'é tra il BBT e l'incentivare il trasporto alternativo?!
                  Se pago di + ora per andar su rotaia, chi me lo fa fare poi di andar su rotaia quando ci saran pure i costi del tunnel da ammortizzare?
                  Ovvero se già da ora, monetariamente, meglio snobbare la rotaia tanto vale aumentar le corsie sulla A22.... Per esempio....
                  Ma ci sarebebro altre cosine che, a fronte di un investimento così ingente, non si spiegano....
                  Non è che il tunnel lo facciano solo per testare le capacità progettuali degli uffici
                  Last edited by Devilman; 25-01-10, 14:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    hehehehe, no no chiaro, hai perfettamente ragione, é che non riuscivo a vedere il collegamento con il tunnel visto che sará adibito al esclusivo trasporto merci...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alepan View Post
                      hehehehe, no no chiaro, hai perfettamente ragione, ? che non riuscivo a vedere il collegamento con il tunnel visto che sar? adibito al esclusivo trasporto merci...
                      Questa mi ? nuova.... Qui martellano con ben altra situazione
                      Buono a sapersi

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        considera che ogni compagnia tira l'acqua al suo mulino, visto che (sulla pubblicit?, solo su quella e sulle tariffe) sia DB che TI sono compagnie private (e gi? qui mi verrebbe da ridere ma vabb?)

                        con dei semplici accordi tra due/tre Stati il problema si risolverebbe...

                        ps: ma l? non fanno servizio anche le Obb?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Anima998 View Post
                          considera che ogni compagnia tira l'acqua al suo mulino, visto che (sulla pubblicit?, solo su quella e sulle tariffe) sia DB che TI sono compagnie private (e gi? qui mi verrebbe da ridere ma vabb?)

                          con dei semplici accordi tra due/tre Stati il problema si risolverebbe...

                          ps: ma l? non fanno servizio anche le Obb?
                          Se non si fossero dimenticati di accordarsi con le forrovie austriache
                          Poi... Di per se il servizio ? pure meglio... Cessi puliti, servizio ristorante che c'?... Solo che poi arrivi al brennero... E non essendo in accordo con l'austria li ti sgancian la motrice e li ti fermi (quantomeno all'andata noi siam rimasti li 2 ore)
                          Ci aggiungi poi che, non essendo FS, li mettono in coda altri treni... (il ns era dietro a uno FS con ritardo di 2 ore... Ma guai farlo sorpassare visto che non ? FS )

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            per me la rotaia non e' cosi conveniente come sembra...

                            a meno che non si parli di ecologia....(a parte anche qui che la corrente con cui vanno i treni non la fanno di certo col sole)...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by hal1969it View Post
                              per me la rotaia non e' cosi conveniente come sembra...

                              a meno che non si parli di ecologia....(a parte anche qui che la corrente con cui vanno i treni non la fanno di certo col sole)...

                              potrebbe essere conveniente con un'accorta POLITICA ECONOMICA....


                              ma questo non conviene alle lobby che governano il Paese.....ergo....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X