Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vedere con la lingua ..parliamone..[progressi bioingegneria]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    vedere con la lingua ..parliamone..[progressi bioingegneria]

    lo metto qui e non in foto e video perch? volevo discuterne con voi..
    che cosa meravigliosa ragazzi....
    dare la vista ai ciechi..
    utilizzando solo la lingua..
    pensate che non ? necessario nemmeno che abbiano gli occhi..potrebbero anche esserne privi..

    [YOUTUBE]OKd56D2mvN0&feature=player_embedded[/YOUTUBE]

  • Font Size
    #2
    Io rifletterei sul desiderio che hanno queste persone di poter lavorare e , contrariamente , su quanto pesa ad alcune eprsone il dover lavorare .

    Quanto all'accrocchio per vedere ... ora non ho audio ma penso che qualcunque ausilui per permettere di vedere la meraviglia del mondo è ben accetta .

    Bisogna vedere quando sarà fruibile (economicamente) ai più .

    Comment


    • Font Size
      #3
      impressionante

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Scorpion View Post
        impressionante
        anche io ero davvero incantata..

        Comment


        • Font Size
          #5
          non ho capito bene, sono riuscito a tradurre poco. Ma praticamente come riescono a vedere...? In modo chiaro..?

          E cmq impressionante.....e potrebe aprire delle strade molto importanti per la risoluzione di questo problema.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by FIloGhemEnO View Post
            non ho capito bene, sono riuscito a tradurre poco. Ma praticamente come riescono a vedere...? In modo chiaro..?

            E cmq impressionante.....e potrebe aprire delle strade molto importanti per la risoluzione di questo problema.
            in pratica l'immagine ripresa dalle telecamere viene tradotta in impulsi elettrici.. questi impulsi vanno a stimolare la lingua tramite degli elettrodi che si appoggiano sopra, la lingua riceve gli impulsi e li trasmette al cervello, che con un percorso diverso li fa comunque arrivare alla corteccia visiva, senza quindi la necessit? degli occhi (gli occhi sostanzialmente non sono altro che "convertitori di immagini in impulsi nervosi" che tramite il nervo ottico vengono trasmessi alla corteccia visiva che ti costruisce quindi l'immagine...

            Comment


            • Font Size
              #7
              davvero incredibile...

              chissà che sensazione deve essere per chi è cieco dalla nascita riuscire finalmente a vedere...

              mammamia!!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                si allucinante...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Bello davvero....

                  Affascinante

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Io rifletterei sul desiderio che hanno queste persone di poter lavorare e , contrariamente , su quanto pesa ad alcune eprsone il dover lavorare .

                    Quanto all'accrocchio per vedere ... ora non ho audio ma penso che qualcunque ausilui per permettere di vedere la meraviglia del mondo ? ben accetta .

                    Bisogna vedere quando sar? fruibile (economicamente) ai pi? .
                    si ma soprattutto la scena iniziale... il cieco alla sega circolare!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      incredibile

                      sfruttando questa tecnologia, oltretutto, si potrebbe arrivare a una visione del tutto differente, superiore in certi ambiti, proprio per le capacità di un sensore ottico.. catturare gli infrarossi o gli ultravioletti per ricreare nella mente immagini che l'occhio umano non potrebbe comunque percepire.


                      Se non sbaglio, già facevano qualcosa di simile ma con un intervento decisamente più invasivo, vero?
                      Last edited by AndreaRS250; 23-01-10, 11:17.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by AndreaRS250 View Post
                        incredibile

                        sfruttando questa tecnologia, oltretutto, si potrebbe arrivare a una visione del tutto differente, superiore in certi ambiti, proprio per le capacit? di un sensore ottico.. catturare gli infrarossi o gli ultravioletti per ricreare nella mente immagini che l'occhio umano non potrebbe comunque percepire.


                        Se non sbaglio, gi? facevano qualcosa di simile ma con un intervento decisamente pi? invasivo, vero?
                        si avevano impiantato un vero e proprio occhio bionico..il problema ? prima di tutto il raccordo con il nervo ottico, in secondo luogo la lacrimazione naturale porta a un danneggiamento dei chip.. fino ad ora si vedevano ombre.. e cmq non poteva rimanere in sede per pi? di qualche giorno a causa delle infezioni e della difficile biocompatibilit?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ricordavo un chip in testa, non ricordo se esterno o interno.. tipo quello per l'udito.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250 View Post
                            io ricordavo un chip in testa, non ricordo se esterno o interno.. tipo quello per l'udito.
                            ah tu intendi l'impianto interno.. si esiste anche quello ma data l'invasivit? e il costo non ? facilmente commercializzabile su larga scala. il problema ? principlamente l'invasivit?.. perch? i materiali biocompatibili non sono generalemnte i piu adatti per la creazione di microchip da impiantare. a differenza delle protesi che invece hanno un buon compromesso biocompatibilit?-resistenza a fatica..

                            troppo belle ste cose cmq..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              beh questo è davvero un bel passo avanti, anche perchè mi pare non ci sia alcun intervento.. può essere testato direttamente anche da chi ci vede, no?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X