Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vedere con la lingua ..parliamone..[progressi bioingegneria]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Isa.xox View Post
    sono le prime che ho trovato,cmq questi sono appunti di oculistica e neurofisiologia della visione e dicono lo stesso:


    va be la tua reazione mi sembra fuori luogo..

    sinceramente non capisco

    mi dispiace
    Non ci sta molto da capire Isa, non sono incazzato. Semplicemente ti sto dicendo che dire che una cosa ? semplice, quando non la si sa fare, mi pare un ragionamento del cavolo. E non lo dico a te in personale, lo dico in generale. Mi va bene che uno per spiegarmi come funziona l'occhio mi dice che di base ? come un trasduttore, solo che allo stato attuale non abbiamo un supporto elettronico che si avvicina minimamente alle capacit? dell'occhio nel suo complesso. Quindi fino a quando staremo cosi', io continuero' a pensarlo come un organo molto raffinato, e delicato.

    E tornando al video, sono scettico perch? da quanto hai postato, la parte piu' complessa, ovvero come il cervello interpreta il segnale, non viene spiegata!

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Isa.xox View Post
      si be ho capito ? un meccanismo raffinatissimo ma alla fine ? un trasduttore
      Studiando fotografia ci si rende conto di quanto raffinato e sorprendentemente efficiente sia l'occhio umano .

      Tra l'altro mi piacerebbe capire come questa tecnologia ricostruisce la tridimensionalit? dell'immagine

      Quanto al funzionamento non mi pare nulla di cosi sorprendente il fatto di portare alla lingua i segnali delle videocamere opportunamente modulati . Che trovo straordinario ? come il cervello riesca a delocalizzare la ricezione dei segnali visivi ! Mi spiego ... la lingua invia sengali nella parte del cervello preposta all'elaborazione del gusto ... ma in questo caso riuscirebbe a percepire che non si tratta di segnali del gusto bensi visivi : questo ? straordinario ! Noi siamo straordinari !

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        Studiando fotografia ci si rende conto di quanto raffinato e sorprendentemente efficiente sia l'occhio umano .

        Tra l'altro mi piacerebbe capire come questa tecnologia ricostruisce la tridimensionalit? dell'immagine

        Quanto al funzionamento non mi pare nulla di cosi sorprendente il fatto di portare alla lingua i segnali delle videocamere opportunamente modulati . Che trovo straordinario ? come il cervello riesca a delocalizzare la ricezione dei segnali visivi ! Mi spiego ... la lingua invia sengali nella parte del cervello preposta all'elaborazione del gusto ... ma in questo caso riuscirebbe a percepire che non si tratta di segnali del gusto bensi visivi : questo ? straordinario ! Noi siamo straordinari !
        Infatti ? proprio su questo che vorrei capire di piu'... perch? le spiegazioni che danno al riguardo sono molto vaghe..

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by macicca View Post
          allo stato attuale non abbiamo un supporto elettronico che si avvicina minimamente alle capacit? dell'occhio nel suo complesso.
          Parole sagge !

          Noi , l'uomo , ha raggionto un livello tecnologico tale da poterne andare fieri .

          Ma la natura st? sempre in un punto irraggiungibile

          Nessun dispositivo elettronico ha una meassa a fuoco cosi compelta , uno spettro luminoso cosi ampio ecc ecc ....

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Parole sagge !

            Noi , l'uomo , ha raggionto un livello tecnologico tale da poterne andare fieri .

            Ma la natura st? sempre in un punto irraggiungibile

            Nessun dispositivo elettronico ha una meassa a fuoco cosi compelta , uno spettro luminoso cosi ampio ecc ecc ....
            Infatti ogni volta che scatto mi rendo conto di quanto siamo perfetti

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by macicca View Post
              Infatti ? proprio su questo che vorrei capire di piu'... perch? le spiegazioni che danno al riguardo sono molto vaghe..
              Io , ovviamente , non ho le conoscenze necessarie per affrontare tale discussione per? mi porta a riflettere l'incredibile capacit? di adattamento e , soprattutto , di sopravvivenza del cervello umano .

              So , ad esempio , che i ciechi sviluppano in modo particolare gli altri sensi come se le risorse del cervello designate per la vista venissero reimpiegate per sviluppare altro invece che lasciarle inutilizzate .

              Se pensiamo che utilizziamo una minima parte del nostro potenziale c'? davvero da rimanere allibiti

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by macicca View Post
                Infatti ogni volta che scatto mi rendo conto di quanto siamo perfetti
                Nel senso che la foto non ? quello che vedi ? ahahahahhahahah

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Parole sagge !

                  Noi , l'uomo , ha raggionto un livello tecnologico tale da poterne andare fieri .

                  Ma la natura stà sempre in un punto irraggiungibile

                  Nessun dispositivo elettronico ha una meassa a fuoco cosi compelta , uno spettro luminoso cosi ampio ecc ecc ....
                  io invece la vedo un pò diversamente..
                  il corpo è un meccanismo quasi perfetto.. ha i suoi difetti e si danneggia in modo irreparabile.. e grazie alla tecnologia si sta imparando a sistemarlo.. in natura non c'è niente in grado di ridarti la vista, la bioingegneria ci sta provando. i miracoli per ora non esistono ma questa è una cosa positiva..
                  e cmq il corpo ha imparato a tradurre immagini in impulsi, l'uomo ci prova con i materiali che ha. non vedo dove sta "offesa" o il giramento di palle..
                  cmq per partire a imitare o riparare qualcosa è necessario capirne la funzione. e l'occhio è sostanzialmente un trasduttore con messa a fuoco. il resto è necessario per muoverlo e nutrirlo. quindi con la tecnologia si sta cercando di creare la stessa cosa.
                  non mi sembra sminuire niente guai se non esistessero i modelli
                  Last edited by Isa.xox; 23-01-10, 15:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    ragazzi credo che qui si stia parlando di 2 situazioni molto diverse...

                    credo che isa non volesse dire che al giorno d'oggi vi sono le capacità di permettere a chi non vede di avere la vista di chi ci vede perfettamente..

                    però scommetto
                    che chi non ha mai avuto questo fantastico dono
                    o cmq chi ne ha perso l'uso... sarebbe contentissimo anche solo di avere una visuale bidimensionale con la stessa qualità offerta dalla fotocamera di un cellulare di 2 anni fa.. sarebbe sicuramente meglio che il buio perenne (o qualsiasi cosa siano in grado di percepire)

                    almeno questo è il mio personalissimo punto di vista..

                    capisco macicca inoltre quando dice che siamo ben lontani da poter \dirci arrivati in questo campo..
                    Last edited by Mr. Q; 23-01-10, 16:38.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Mr. Q View Post
                      ragazzi credo che qui si stia parlando di 2 situazioni molto diverse...

                      credo che isa non volesse dire che al giorno d'oggi vi sono le capacit? di permettere a chi non vede di avere la vista di chi ci vede perfettamente..

                      per? scommetto
                      che per chi non ha mai avuto questo fantastico dono
                      o cmq chi ne ha perso l'uso... sarebbe contentissimo anche solo di avere una visuale bidimensionale con la stessa qualit? offerta dalla fotocamera di un cellulare di 2 anni fa.. sarebbe sicuramente meglio che il buio perenne (o qualsiasi cosa siano in grado di percepire)

                      almeno questo ? il mio personalissimo punto di vista..

                      capisco macicca inoltre quando dice che siamo ben lontani da poter \dirci arrivati in questo campo..
                      precisamente....

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        lele, per quanto riguarda la tridimensionalità.. mi pare di vedere ben tre sensori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          complimentoni a chi ha inventato questa cosa...speriamo sia fruibile a molti in futuro

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            non so se ci sia una componente tridimensionale penso di si perchè nel secondo filmato si vede un cieco scalare una parete per arrampicata..
                            però nn mi è chiaro come

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              se ci sono due sensori si crea l'immagine stereoscopica, come in avatar

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by AndreaRS250 View Post
                                se ci sono due sensori si crea l'immagine stereoscopica, come in avatar
                                si ma non so come si sovrappongono i segnali trasdotti per dare la tridimensionalit?..
                                nell'uomo sono sovrapposti nelle frequenze
                                nella telecamera penso anche ma non so sinceramente come fanno a dare la comunicazione di visione sovrapposta.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X