Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

vedere con la lingua ..parliamone..[progressi bioingegneria]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Isa.xox View Post
    nu mac?


    si vede proprio..
    gli occhi mica ci fanno vedere le cose.. ? il cervello che tramuta i segnali ricevuti dagli occhi in immagini..
    " L?articolo non spiega come il segnale venga poi convogliato alla corteccia cerebrale ma pare che sia il cervello ad occuparsi di questo problema, individuando o creando le connessioni neurali necessarie. Chi utilizza il dispositivo dovr? infatti imparare a vedere con la lingua. "

    A me questo passaggio pare decisamente vago per potersi definire "scientifico" ...

    Cmq ora mi informo un po tra la comunit? medica e vedo di rimediare qualche articolo a riguardo.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by macicca View Post
      " L?articolo non spiega come il segnale venga poi convogliato alla corteccia cerebrale ma pare che sia il cervello ad occuparsi di questo problema, individuando o creando le connessioni neurali necessarie. Chi utilizza il dispositivo dovr? infatti imparare a vedere con la lingua. "

      A me questo passaggio pare decisamente vago per potersi definire "scientifico" ...

      Cmq ora mi informo un po tra la comunit? medica e vedo di rimediare qualche articolo a riguardo.
      a me pareva chiaro perch? il filmato iniziava con "non sono gli occhi a vedere, ma il cervello"
      poi se non ? cos? cercher? di capire bene com'?..

      Comment


      • Font Size
        #33
        Ah, una cosa Isa. Non sottovalutare l'occhio come organo. La tecnologia attuale se la sogna una raffinatezza tale. L'occhio ci fa vedere, te lo dice uno che lo sa bene.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by macicca View Post
          Ah, una cosa Isa. Non sottovalutare l'occhio come organo. La tecnologia attuale se la sogna una raffinatezza tale. L'occhio ci fa vedere, te lo dice uno che lo sa bene.
          si be ho capito ? un meccanismo raffinatissimo ma alla fine ? un trasduttore

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Isa.xox View Post
            a me pareva chiaro perch? il filmato iniziava con "non sono gli occhi a vedere, ma il cervello"
            poi se non ? cos? cercher? di capire bene com'?..
            E' questa frase che mi puzza, mi sembra na trovata pubblicitaria. (Che trovo anche abbastanza irritante per chi, come me, ha problemi alla vista) Poi che ? il cervello a interpretare i segnali lo sanno pure gli asini... ma questi vogliono farmi credere che con un ellettrodo sulla lingua posso "vedere", inteso come un segnale interpretato da milairdi di cellule sviluppate nell'evoluzione per fare quello, direttamente connesse con la parte di cervello sviluppata per la vista?

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by Isa.xox View Post
              si be ho capito ? un meccanismo raffinatissimo ma alla fine ? un trasduttore
              e il cervello na palla di grasso... a Isa ma che caxxo stai a di?

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by macicca View Post
                E' questa frase che mi puzza, mi sembra na trovata pubblicitaria. (Che trovo anche abbastanza irritante per chi, come me, ha problemi alla vista) Poi che ? il cervello a interpretare i segnali lo sanno pure gli asini... ma questi vogliono farmi credere che con un ellettrodo sulla lingua posso "vedere", inteso come un segnale interpretato da milairdi di cellule sviluppate nell'evoluzione per fare quello, direttamente connesse con la parte di cervello sviluppata per la vista?
                no no no aspetta non far confusione..

                gli occhi ricevono impulsi luminosi, e la retina come saprai li trasforma in impulsi elettrici che vengono trasmessi tramite nervi alla parte della corteccia riservata all'interpretazione di questi segnali.. ma non cambia nulla da dove partano tali segnali. la telecamera prende l'immagine un trasdutture la traduce in impulsi elettrici gli elettrodi li inviano alla lingua la lingua li riceve e dopo aver "Imparato" che sono impulsi visivi li trasmette per un'altra via alla stessa corteccia visiva che li legge.. e li trasforma in immagini..
                ? chiaro che la qualit? non ? la stessa.. infatti vedono sgranato,
                ma sostanzialmente ogni nostro impulso nervoso ? un impulso elettrico vero e proprio e i nervi sono dei cavi veri e propri.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by macicca View Post
                  e il cervello na palla di grasso... a Isa ma che caxxo stai a di?
                  mac? relax, ste cose le studio lo sapr?

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    facoltà di oculistica : università di pisa:
                    "L’occhio è un trasduttore che:
                    Trasforma in segnale bioelettrico i
                    fotoni che provengono dal mondo
                    esterno (oggetti)
                    Li rende comprensibili per il mondo
                    interno (immagini)"

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Si Isa, lo so che le studi, ma la stai a fa decisamente troppo semplice per il livello tecnologico attuale.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by macicca View Post
                        Si Isa, lo so che le studi, ma la stai a fa decisamente troppo semplice per il livello tecnologico attuale.
                        ma scusa chi ha detto niente..
                        ho detto che l'occhio ? un trasduttore e mi hai detto di no.. se leggi le dispense di oculistica che ti ho linkato ( e sono le prima che ho trovato ora non ? che le ho cercate con il lanternino) iniziano con "l'occhio ? sostanzialemnte un trasduttore e il resto serve per nutrire e mettere a fuoco"

                        non ? che semplifico.. ma le cose stanno cos?

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Isa.xox View Post
                          facolt? di oculistica : universit? di pisa:
                          "L?occhio ? un trasduttore che:
                          Trasforma in segnale bioelettrico i
                          fotoni che provengono dal mondo
                          esterno (oggetti)
                          Li rende comprensibili per il mondo
                          interno (immagini)"

                          http://www.ocupisa.it/box/dia/Anatom...ologia2009.pdf
                          Va bhe, allora vedo che non capisci.

                          Passa te la tua vita da quando sei nata a girare tra ospedali, a prendere medicine che ti sfondano l'organismo e ti bloccano la crescita. A diventare la mascotte di Oculistica a nove anni. A non poter fare quello che qualunque persona "normale" pu? fare, a non poter fare nello vita quello che sogni perch? hai un handicap, e poi mi vieni a dire cosa ne pensi a uno che, con la tecnologia attuale, ti dice che gli occhi sono "trasduttori".

                          Te non hai idea quanto sogno che si sbrighino a trovare una tecnologia che mi permette di stare sereno e non con l'ansia di risvegliarmi un giorno e non vederci piu'. Ma visto che allo stato attuale non ci sta, ? parecchio seccante sentire la gente che ti dice che gli occhi sono semplici trasduttori.

                          Prova a dire a un neurologo tetraplegico che i nervi sono semplici fili che portano la corrente... secondo me si altera un pelino.

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by macicca View Post
                            Va bhe, allora vedo che non capisci.

                            Passa te la tua vita da quando sei nata a girare tra ospedali, a prendere medicine che ti sfondano l'organismo e ti bloccano la crescita. A diventare la mascotte di Oculistica a nove anni. A non poter fare quello che qualunque persona "normale" pu? fare, a non poter fare nello vita quello che sogni perch? hai un handicap, e poi mi vieni a dire cosa ne pensi a uno che, con la tecnologia attuale, ti dice che gli occhi sono "trasduttori".

                            Te non hai idea quanto sogno che si sbrighino a trovare una tecnologia che mi permette di stare sereno e non con l'ansia di risvegliarmi un giorno e non vederci piu'. Ma visto che allo stato attuale non ci sta, ? parecchio seccante sentire la gente che ti dice che gli occhi sono semplici trasduttori.

                            Prova a dire a un neurologo tetraplegico che i nervi sono semplici fili che portano la corrente... secondo me si altera un pelino.
                            mac? se c'hai problemi di vista a me dispiace ma non esagerare con le reazioni che non mi sembra il caso..
                            gli occhi sono trasduttori, questo sono ed ? la loro definizione in fisiologia ..se poi tu ti senti irritato dalla cosa a me dispiace ma non prendertela con me che semmai studio una facolt? per poter un giorno aiutare quelli come te mica per venirti contro..
                            oh sta reazione nn la capisco.. va bene i problemi rag? ma calma ogni tanto non ? che ogni cosa bisogna prenderla sul personale..
                            va be..

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Isa.xox View Post
                              ma scusa chi ha detto niente..
                              ho detto che l'occhio ? un trasduttore e mi hai detto di no.. se leggi le dispense di oculistica che ti ho linkato ( e sono le prima che ho trovato ora non ? che le ho cercate con il lanternino) iniziano con "l'occhio ? sostanzialemnte un trasduttore e il resto serve per nutrire e mettere a fuoco"

                              non ? che semplifico.. ma le cose stanno cos?
                              Isa, quella che hai postato ? "L'occhio For Dummies"...

                              Cmq va bhe... mo esco che ho da fare.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                sono le prime che ho trovato,cmq questi sono appunti di oculistica e neurofisiologia della visione e dicono lo stesso:


                                va be la tua reazione mi sembra fuori luogo..

                                sinceramente non capisco

                                mi dispiace

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X