Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperienze di vita reale da soccorritore...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ex soccorritore....durata 5 anni....ci sono delle scene che a volte vorresti davvero dimenticare ed altre che se ci ripenso rido tutt'ora!! non ? facile fare questo tipo di volontariato!!!!
    1

    Comment


    • Font Size
      #17
      a tutti: grazie.. nient'altro da aggiungere!

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by alepan View Post
        l'ultimo racconto mi ha fatto scendere le lacrime
        Non nascondo che anche a me ha commosso....

        Comment


        • Font Size
          #19
          in questo contesto vi inviterei a ripensare ai commeti nel post dei 4 soccorsitori morti a causa della valanga nel tentativo di soccorrere gli incauti che si erano avventurati nonostante le condizioni altamente a rischio...

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Icy View Post
            Credimi, insensibilizzati non lo si ? mai...
            Per quanto uno possa avere esperienza ci sono situazioni che capaci di devastarti dentro... prima tra tutte il soccorso sui bambini.
            eh si ci fai il callo.....ma per alcune cose anche una corazza non basta
            la freddezza e tutto con questo lavoro almeno per me,mi aiuta a non farmi coinvolgere, ad essere preciso e schematico ed essere efficente al 100%
            considerate che io nella vita sono esattamente l'opposto!!!

            Comment


            • Font Size
              #21
              onore a tutti voi. io non potrei mai farlo

              Comment


              • Font Size
                #22
                Siete degli angeli...avete il mio massimo rispetto....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Icy View Post
                  Quando arrivi sul posto, ti aspetti di tutto.
                  Dici "La centrale mi ha dato un codice verde, ma so che non devo sottovalutare niente, non devo lasciare nulla al caso!, e inizi a valutare il paziente dalla testa ai piedi.
                  Arrivi sul luogo di un incidente stradale, e sai che pu? essere qualcosa di lieve come anche qualcosa di allucinante; pensi al fatto che devi salvaguardare la tua sicurezza prima di intervenire, ma alla fine molto spesso vieni preso dalla fretta di levare i pazienti da quella trappola...
                  potrebbe essere chiunque, tuo fratello, tuo zio, un tuo amico...
                  anche uno sconiosciuto, tu sei comunque li per lui e sei l'unico a cui lui si affida perch? sa che sei li per lui!
                  Vi parlo di un intervento di cui ho parlato soltanto ad un mio collega volontario che ? psicologo, non ne ho parlato manco con i miei compagni di squadra perch? l'unica cosa che erano buoni a dire era che non ho salvaguardato la mia incolumit?;
                  il telefono ha squillato come tutte le volte, il centralinista ha preso la chiamata come sempre, e tu prendi il foglietto, sali in ambulanza e parti verso quello che potrebbe essere qualcosa di routine o qualcosa che da quel momento in poi potrebbe anche cambiarti la vita...
                  un'intervento iniziato come tutti gli altri, ma con una particolarit?, il fumo sprigionato dal vano motore della macchina;
                  diventa sempre pi? fitto e pi? nero, l'odore era sempre pi? forte e menomale che il vento giocava a nostro favore...
                  io sinceramente, per quanto non sia stato compito mio in quel momento non sono riuscito a non avvicinarmi al paziente, magari perch? l'ho visto terrorizzato o non so... ma il mio errore ? stato avvicinarmi istintivamente.
                  Mi son fatto avanti, ho cercato di tenerlo calmo, era incastrato, i vigili non arrivavano, erano lontani, allora una marea di persona si ? avvicinata con estintori e secchi d'acqua, il ragazzo aveva le gambe fratturate, ed erano sotto il sedile dell'auto sganciato dal proprio alloggio nell'impatto, c'erano anche altri traumi;
                  il montante della macchina, spezzato bloccava lo sportello, non avendo niente, un camionista ha legato una cima li, per tirare con la motrice, ma niente, il fuoco ? cresciuto!
                  non potevamo fare niente ma qualcosa doveva pur esserci!!!
                  quando il fuoco era entrato in abitacolo lui urlava ancora di pi?, ma noi ci siamo dovuti allontanare, era troppo pericoloso, avevamo gi? rischiato troppo, e io ho chiuso gli occhi e mi son diretto dietro la macchina della polizia, si sentivano le sirene dei vigili ma ancora di pi? le urla del ragazzo... i vigili sono arrivati, erano incolonnati nella fila di macchine e sono corsi tre vigili a piedi per usare gli idranti di un negozio li davanti, ma la macchina bruciava gi? tutta, solo il bagagliaio si ? salvato...
                  io ero li, appoggiato sulla volante della polizia a piangere, a piangere e a tapparmi le orecchie... non ascoltavo niente, sentivo solo le pacche sulla schiena del camionista quando era gi? finito tutto, la poliziotta che mi parlava ma non mi ricordo cosa diceva, e mi teneva abbracciato, i miei colleghi che ricordo erano scossi anche loro, siamo rimasti zitti zitti tutto il turno, e i vigili, anche un vigile era rimasto scioccato, era il suo primo intervento in incidente stradale, ma lui ha fatto tutto ci? che poteva, io invece ho parlato troppo presto ? ho promesso a quel ragazzo che lo avremo tirato fuori di li!
                  in sede e a casa pensando a questo particolare, mi sentivo anche peggio, non aver mantenuto una promessa,a distanza di anni mi sento ancora una mer...
                  non so neanch'io cos'ho fatto, se ho fatto la cosa giusta, se no, se ho fatto davvero il possibile se ho sbagliato tutto...
                  interventi spaventosi ne ho fatti, in 12 anni di ambulanze ne ho visti, ma mai nessuno mi ha fatto male come questo, nessuno!
                  penso ke in quell'attimo tu abbia fatto tutto cio ke ti ? passato x la mente..hai rischiato tu in prima persona per lui..e solo questo ti fa onore..xke nn sai ki hai di fronte e cmq dai tutto te stesso..
                  purtroppo ci rendiamo conto solo dopo di quanto siamo impotenti (fisicamente) in molte situazioni!
                  grazie di aver condiviso la tua storia con noi!

                  penso ke questa storia ti abbia scosso dentro e rimarr? x sempre un punto dolente per te!

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Max, grazie x le belle parole MA quelle riportate non sono le MIE esperienze ma son tutti racconti (o forse meglio sfoghi) di soccorritori che frequentano il mio (nel senso che lo frequento anche io) stesso forum tematico (di soccorritori, appunto...)...


                    poteri scrivervene molti di più... sono solo i primi che mi son caopitati a tiro...
                    Last edited by Icy24; 20-01-10, 15:51.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      onore a voi io non ci riuscirei

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        va beh..anche se il soggetto in questione nn sei tu..
                        credo ke ki conosca questo tipo di situazioni si possa perfettamente immedesimare in quel soccorritore..o meglio, io, istintivamente penso ke mi sarei comportato in egual modo..
                        e questo penso sia il solo motivo per cui nn ho mai provato a farlo..xke nn riuscirei a esser un "robot" ne tantomeno a seguir le procedure..mettendo a repentaglio la mia vita e quella dei miei soci..

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Max, l'autoprotezione e la messa in sicurazza dell'area del soccorso è la prima cosa che ti insegnano ed è quella su cui vieni e verrai CONTINUAMENTE cazziato... e a buona ragione visto che ci si mette ZERO a passare da soccorritore a colui che necessita a sua volta di soccorso...

                          Ti addestrano in continuazione... 10000 volte... eppure, credimi, ci sono situazioni nelle quali l'autoprotezione passa in secondo piano... ed è un errore GRAVE... ma è anche assolutamente istintivo...

                          Di solito che fa questo genere di volontariato/lavoro ha dentro qualcosa senza la quale non reggerebbe 10 minuti... è quello che ti regala sia una marcia in più che una umanità nel soccorso tutto particolare ma che rischia di fregarti quando pesi "ce la posso fare... ce la devo fare... c@zzo ci provo!!!"

                          Per rispondere al tuo "e questo penso sia il solo motivo per cui nn ho mai provato a farlo..xke nn riuscirei a esser un "robot" ne tantomeno a seguir le procedure..mettendo a repentaglio la mia vita e quella dei miei soci.." io ti dico... provaci... davvero... magari non se tagliato ma magari un giiorno potresti essere quello che fa la differenza....

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            ragazzi un lungo lunghissimo applauso per voi!!!!


                            vi stimo vi stimo davvero un sacco!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Ho avuto a che fare tantissimo con volontari e pronto soccorso, nella notte, vari problemi familiari......mi è sceso il magone, davvero siete degli angeli, e non nascondo che mi viene da piangere
                              Last edited by Virgo; 20-01-10, 16:48.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                ma per incidenti motociclistici è standard il codici giallo??? perchè a me hanno dato il codice giallo, ma non avevo niente

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X