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Pensate che sia giusto omologare il posto del passeggero sulle odierne supersportive?

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    #1

    Pensate che sia giusto omologare il posto del passeggero sulle odierne supersportive?

    ...O vi sembra onestamente una cazzata?

    Non mi ci ero mai fermato a riflettere...ma dopo aver letto la lettera di un padre che ha perso la figlia in un incidente in moto(come passeggera) e dopo aver ripensato al casco modulare di Sonia(RIP ) che cedeva all'impatto con l'asfalto lasciando il suo viso senza riparo dopo un orribile incidente in Viale Zara pensavo...beh

    ma che senso ha omologare certi strapuntini che sembrano pensati solo per proiettare il passeggero oltre le spalle del pilota?

    non ? un andarsela a cercare?

    Dite la vostra...

    io credo che forse bisognerebbe sacrifiacre un po' il design per garantire una sistemazione un minimo pi? decorosa per il trasportato...o semplicemente NON omologare il posto del passeggero sulle supersport...

    che poi ci si ammazzi in coppia anche su un Burgman ? un altro paio di maniche...

    ? che mi pare che su una SS piccolina piccolina, l'aggiunta del passeggero STRAVOLGA la guida della moto...cosa che non accade su moto pi? turistiche...

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    #2
    nessuno le obbliga a salire, francamente x i ritmi cn cui si va via in 2 nn penso che la guidabilità sia così tanto stravolta, poi sta sempre alla testa di chi guida... certo se fossi io la passeggera un giro da 200km su una sportiva post 2000 col ***** che lo faccio!
    avere il secondo posto xò può essere comodo 1000 volte, es stupido l'hornet mi ha lasciato a piedi 2 volte in giro cn 2 amici diversi, il primo aveva un 636 cn l'unghia monoposto e ho dovuto fare una riparazione di fortuna e tornare da passo giovo senza cambio praticamente, l'altro aveva un cb1300 e mi ha potuto caricare dietro e portarmi fino a casa dove ho recuperato l'auto e il carrello...

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      #3
      e perchè ha senso dire che il cinghiettino sulla sella posteriore è un appiglio omologato in assenza di maniglie o affini?..

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        #4
        Con questo ragionamento non dovrebbero essere proprio omologate le moto per circolare su strada visto che l'essere totalmente svincolati dal mezzo contribuisce a limitare non poco i danni da contatto con leve, manubrio, serbatoio eccetera...

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          #5
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          ...O vi sembra onestamente una cazzata?

          Eh insomma, direi piuttosto che omologare per un uso stradale una moto da 180 cv e 300 km/h sia una cazzata, ma se non lo facessero le varie case costruttrici perderebbero un sacco di clienti. Come hanno gi? risposto, ? il cervello del pilota che fa SEMPRE la vera differenza in fatto di sicurezza!

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            #6
            Originally posted by neeko72 View Post
            e perch? ha senso dire che il cinghiettino sulla sella posteriore ? un appiglio omologato in assenza di maniglie o affini?..
            Infatti il cinghietto ? la prima cosa che sparisce dal sellino delle mie moto...ma ci facciano il favore ci facciano!

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              #7
              sono d'accordo con te, è una cazzata ma tant'è e bisogna tenercelo.
              bisognerebbe trovare una discriminante per giustificare le moto che possono e quelle che non possono avere una omologazione per il sellino posteriore.

              vuol dire molte meno moto vendute per le case motociclistiche.

              ergo non lo faranno mai.

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                #8
                Originally posted by Vale_84 View Post
                sono d'accordo con te, ? una cazzata ma tant'? e bisogna tenercelo.
                bisognerebbe trovare una discriminante per giustificare le moto che possono e quelle che non possono avere una omologazione per il sellino posteriore.

                vuol dire molte meno moto vendute per le case motociclistiche.

                ergo non lo faranno mai.
                Dei crash test col fantoccio sul sellino posteriore!

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                  #9
                  bel thread.....beh secondo me, se si vuole tutelare davvero la persona, il secondo posto andrebbe sacrificato e le supersport attuali andrebbero omologate SOLO per il pilota.....

                  ovvio che per?, chi comanda, lo sappiamo, ? il mercato.....le Case non fanno beneficienza o tantomeno pensano all'utilit? sociale....una moto omologata per uno ha gi? a livello di marketing un impatto diverso, e probabilmente in un Paese come il nostro, le vendite calerebbero....molti eviterebbero di prendere una moto che non ha la possibilit? di portare la zainetta (anche se poi in realt? non la porteranno MAI)...in molti casi siamo il Paese dell'apparenza....

                  quindi non credo che sarebbe possibile una diversa omologazione .....forse al max (e gi? sarebbe una gran cosa) una doppia...cio? con la scelta, un po' come fanno molte auto attuali con il quinto passeggero dietro

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                    #10
                    mmm...che vuol dire omologare una moto per due?

                    mettergli la sella e le pedane?

                    oppure girare in pista o collaudare la moto IN DUE e sottoporre quindi la stessa (e i suoi freni e la sua ciclistica) al peso sbilanciato e al conseguente aggravio di peso?
                    Se le cose fossero cosi...ci sarebbe solo una categoria di moto adatta, o meglio CAPACE, di essere sicura (parlo in termini di sicurezza attiva) in 2: le tourer.

                    Ho letto anche io la lettera di in moto...e sono rimasto molto scosso.

                    Diciamo che a 21 anni, se non hai sale in zucca, ti viene data la possibilità di giocare alla roulette russa con le odierne supersport...come il caso della lettera a cui si riferisce gabel.
                    Last edited by creaturix; 19-01-10, 10:49.

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                      #11
                      Originally posted by gabelbrucken View Post
                      ma che senso ha omologare certi strapuntini che sembrano pensati solo per proiettare il passeggero oltre le spalle del pilota?
                      perche'? secondo te, ha senso omologare per uso stradale delle moto che, all'atto pratico, sono delle sbk depotenziate?

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                        #12
                        A dire il vero per? di cose senza senso ce ne sono a bizzeffe e il fatto che la moto sia omologata per due non ? che obbliga ad usarla in due.

                        Se la mettiamo sotto il profilo della sicurezza attiva potrei anche essere portato a dire che dovrebbe essere addirittura vietato omologare le sportive per due, non fosse altro per il fatto che se quello dietro si sta facendo i fatti suoi a a te che guidi ti capita un inchiodata, prima cosa ti castra letteralmente (quello dietro se non ? preparato ti vola addosso) e secondariamente con ogni probabilit? cadi a prescindere dal perch? hai frenato.
                        Non dico che con una moto pi? tranquilla non possa succedere, ma su un custom ad esempio pilota e passeggero sono messi diversamente...
                        Dal punto di vista della sicurezza passiva invece non credo cambi un gran che, nel senso che volar via su una sportiva o su un custom non penso faccia la diffenza.

                        Per?... come giustamente qualcuno ha gi? fatto notare... la possibilit? di poter portare la fidanzata o (meglio ancora) un "amica".... magari se solo per pochi metri o cmq per lo stretto tempo necessario a raggiungere lo scopo (il lettore pu? posizionare l'accento a sua discrezione..) .....non me la precluderei all'atto dell'acquisto

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                          #13
                          E' giusto omologare un mezzo non dotato di equilibrio statico???

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                            #14
                            Portare la compagna su una ipersportiva anche solo a mangiare un gelato passeggiando è diventato difficile e pericoloso ma ha sempre un certo fascino



                            Nel mio caso portare cristina a mangiare una pizza o un gelato con l'SXV (che cuoce le chiappe del passeggero in 5 minuti) anche solo una volta all'anno è "carino e romantico"..... se fosse stata monoposto non l'avrei presa...

                            Ricordo ancora quando avevo il cagnolino che veniva con me in scooter ed una volta con la tuono nella borsa da serbatoio... chiaramente facendo massima attenzione....

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                              #15
                              Originally posted by desmoone View Post
                              E' giusto omologare un mezzo non dotato di equilibrio statico???
                              .....se ha il cavalletto... SI!!

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