Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colonialismo, liberismo e nuovo colonialismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Colonialismo, liberismo e nuovo colonialismo

Vedendo tutti i servizi che stan facendo sul disatro di haiti mi torna in mente una riflessione che torna nel mio melone ogni volta che capito in qualche ex colonia (sopratutto quelle che son messe male) di questo o quel paese.
    E spesso son li apensare ai "danni" fatti dall' "invasore" di turno... Ai danni del liberatore... E, sempre spesso, ti trovi il nuovo colono che, grazie alla moneta, "conquista" quello che magari anni fa avrebbe voluto con la forza.
    Mentre scrivo sento al TG che i francesi "vogliono" un controllo internzionale per "frenare" l'interventismo unilaterale USA ad Haiti... Eppure fino a 15 giorni fa non credo fregasse molto ai francesi di quella "fogna" paradisiaca...
    Mi sa che son solo io per? ad aver sta mentalit? contorta... Eppure poi mi trovo esempi di ex colonie con le pezze al culo che rafforzan sto mio pensiero malsano...

• Font Size
    A me ricorda molto il piano Marshall...

Comment

• Font Size
      Dite quello che vi pare, e a me stanno pure un poco ntipatici, ma l'ammerricani hanno inviato 12000 (dodicimila) marines nel giro di poco tempo, noi stiamo ancora a fare il pieno di nafta alla Cavour...........

Comment

• Font Size
        Originally posted by ataddei View Post
        Dite quello che vi pare, e a me stanno pure un poco ntipatici, ma l'ammerricani hanno inviato 12000 (dodicimila) marines nel giro di poco tempo, noi stiamo ancora a fare il pieno di nafta alla Cavour...........
        I 'merigani posson far in fretta per forza.... Son li....
        Qui da noi ci si perde nella burocrazia (e non solo in italia visto che ancora in europa stan decidendo...)...
        Ma la riflessione non nasce dalla velocit? di questo o quello...

Comment

• Font Size
          Originally posted by Devilman View Post
          Vedendo tutti i servizi che stan facendo sul disatro di haiti mi torna in mente una riflessione che torna nel mio melone ogni volta che capito in qualche ex colonia (sopratutto quelle che son messe male) di questo o quel paese.
          E spesso son li apensare ai "danni" fatti dall' "invasore" di turno... Ai danni del liberatore... E, sempre spesso, ti trovi il nuovo colono che, grazie alla moneta, "conquista" quello che magari anni fa avrebbe voluto con la forza.
          Mentre scrivo sento al TG che i francesi "vogliono" un controllo internzionale per "frenare" l'interventismo unilaterale USA ad Haiti... Eppure fino a 15 giorni fa non credo fregasse molto ai francesi di quella "fogna" paradisiaca...
          Mi sa che son solo io per? ad aver sta mentalit? contorta... Eppure poi mi trovo esempi di ex colonie con le pezze al culo che rafforzan sto mio pensiero malsano...
          E' esattamente il mio stesso pensiero......quando ho sentito che gli americani mandano 10000 uomini a ristabilire e tenere sotto controllo l'ordine del paese. Il liberatore poi si sentir? libero di ottenere sicuramente qualcosa.

Comment

• Font Size
            per dovere di cronaca ricordo che haiti è l'unico paese al mondo dove una rivolta di schiavi è finita con la vittoria di quest'ultimi.....
            Last edited by toto#77; 18-01-10, 22:00.

Comment

• Font Size
              Originally posted by toto#77 View Post
              per dovere di cronaca ricordo che haiti ? l'unico paese al mondo dove una rivolta di schiavi ? finita con la vittoria di quest'ultimi.....
              E torni al discorso di cui sopra...
              Quello ? il "liberismo" (nel senso di libert?) che per? ha portato (o meglio lo han portato) alla situazione del pre terremoto....

Comment

• Font Size
                E torni al discorso di cui sopra...
                Quello è il "liberismo" (nel senso di libert&#224 che però ha portato (o meglio lo han portato) alla situazione del pre terremoto....
                è proprio lì che volevo parare, forse e dico forse, se fossero rimasti schiavi a quest'ora erano protettorato francese (tipo cayman).....
                anche se ad oggi non gli sarebbe cambiata molto!
                Last edited by toto#77; 18-01-10, 22:22.

Comment

• Font Size
                  ? proprio l? che volevo parare, forse e dico forse, se fossero rimasti schiavi a quest'ora erano protettorato francese (tipo cayman).....
                  anche se ad oggi non gli sarebbe cambiata molto!
                  Diciamo che dove son passati i francesi in parecchi casi stan ancora con le pezze al culo....
                  Quindi mi vien da pensare che sia andata meglio dove gli interessi eran alti, e peggio dove alal fine non gli fregava a una fava dei coloni... (che sian francesi o inglesi o altro cambia poco)
                  E un ciclo dopo si presentan i nuovi coloni che van alla "conquista" senza la forza.... (il caso Haiti mi ha fatto solo pensare.... non voglio assolutamente sminuir la tragedia... Anzi faciam che lo eliminiamo dal discorso perch? son messi di merda porelli)

Comment

• Font Size
                    Diciamo che dove son passati i francesi in parecchi casi stan ancora con le pezze al culo....
                    Quindi mi vien da pensare che sia andata meglio dove gli interessi eran alti, e peggio dove alal fine non gli fregava a una fava dei coloni... (che sian francesi o inglesi o altro cambia poco)
                    E un ciclo dopo si presentan i nuovi coloni che van alla "conquista" senza la forza.... (il caso Haiti mi ha fatto solo pensare.... non voglio assolutamente sminuir la tragedia... Anzi faciam che lo eliminiamo dal discorso perch? son messi di merda porelli)
                    daccordo sull'esulare dal discorso specifico.

il fatto ? che ? la storia dei denti e del pane,
                    guarda solo alla nostra societ?, intesa come occidente, nessuno (o quasi) ha pi? voglia di lottare per i propri....diciamo ideali ma non ? proprio la parola giusta, eppure non sono mica tutti miliardari come qui su ddg.....

Comment

• Font Size
                      I 'merigani posson far in fretta per forza.... Son li....
                      Qui da noi ci si perde nella burocrazia (e non solo in italia visto che ancora in europa stan decidendo...)...
                      Ma la riflessione non nasce dalla velocit? di questo o quello...
                      Gli americani hanno sempre fatto quello che volevano ad Haiti, ? pi? che giusto che ora abbaino un minimo di riconoscenza e debito morale.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ska77c View Post
                        Gli americani hanno sempre fatto quello che volevano ad Haiti, ? pi? che giusto che ora abbaino un minimo di riconoscenza e debito morale.
                        Spero sia come dici.. e non solo mero opportunismo.. Visto il foume di soldi che sta arrivando li....

Comment

• Font Size
                          Mentre scrivo sento al TG che i francesi "vogliono" un controllo internzionale per "frenare" l'interventismo unilaterale USA ad Haiti....
                          i francesi dovrebbero tacere in eterno.
                          mi ricordano quelli che vietavano di accettare i pacchi alimentari americani nel dopoguerra...
                          o forse gli rode perdere la fetta di torta...

Comment

• Font Size
                            Spero sia come dici.. e non solo mero opportunismo.. Visto il foume di soldi che sta arrivando li....
                            sar? cinico e disilluso ma oramai nessuno regala niente....

Comment

• Font Size
                              per dovere di cronaca ricordo che haiti ? l'unico paese al mondo dove una rivolta di schiavi ? finita con la vittoria di quest'ultimi.....
                              beh..visto l'esempio di civilta che c'? in quel paese... non ? che ce ne sia molto da vantarsi...

ok... dispiace.. poveretti... il terremoto ecc. ecc. ma fan sembrare la calabria e la sicilia due zone di puritani morigerati e ligi alla legge...

Comment

X
                              Working...
                              X