Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colonialismo, liberismo e nuovo colonialismo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Tutto sta nel quanto si giudica sopportabile il difetto sopracitato, che sia su una donna o nell'economia...

... io credo tutto sia migliorabile ma che il principio di fondo sia giusto, dunque sto bene dove sto...

... mentre appoggiare le teorie cospirazionistiche denominate "signoraggio" ma continuare ad agire in questo contesto socio-economico come predetto mi pare una palese contraddizione...

... a meno che non stiate tramando per distruggere il sistema dall'interno, alkè tutto tornerebbe.

mmmm ora il signoraggio è una TEORIA cospirazionistica, bella questa, ihihihihi, ti potrà piacere oppure no, ritenerlo grave o no, ma il signoraggio NON è una TEORIA, è una realtà punto e stop.
    Il debito pubblico Italiano da dove salta fuori secondo te?
    Lo Stato per fare strade, scuole e ospedali ha bisogno di soldi liquidi e li chiede alla banca centrale, secondo te i soldi che dà allo Stato sono soldi cash?
    O sono un semplice movimento contabile?
    Il problema è che poi lo Stato gli interessi li paga veramente su quei soldi, questo fenomeno ha avuto inizio qualche secolo fà con quelli che erano chiamati "Scambia Valute", erano personaggi che aveva oro e lo prestavano ai nobili, prestavano oro fisico, un bel giorno si sono accorti che potevano dare non oro fisico ma Certificati d'Oro, e al posto di prestare 3kg di Oro fisico potevano darne 30-40kg, ma in Certificati, generalmente non capitava mai che il Nobile di turno andasse a chiedere l'oro fisico quindi il gioco reggeva e il creditore metteva da parte grosse quantità di denaro, in quanto gli interessi pagati erano veri non certificati fittizi, quando andava male questa cosa causava carestie, miseria....non che la morte del creditore in quanto veniva fatto a pezzi.
    Ora la stessa cosa avviene con gli Stati o con chi si fà un mutuo, riceve denaro fittizio, inesistente e tra l'altro nemmeno coperto da una quantità d'oro fisico nelle casse delle banche...se volete un esempio più eclatante con AIG che assicurava per trilioni di dollari su investimenti, a volte anche di terzi senza avere nemmeno un decimo del valore per il quale assicuravano....anche questa volta ha portato a una crisi senza precedenti, le quali conseguenze ancora non abbiamo pagato, ma le pagheremo probabilmente presto.....ma purtroppo non potremo fare a pezzi nessuno per questo.

PS
    Per quanto riguarda il discorso "coerenza"...bè io cerco di vivere tenendo conto di queste cose....ovvero cerco di tenere uno stile di vita mantenibile, cioè niente pagamenti rateali, niente debiti, niente finanziamenti per il cellulare ogni 6 mesi ecc....è poca roba ma meglio di niente.
    Last edited by GASte; 19-01-10, 15:14.

Comment

• Font Size
      Ovviamente intendevo la teoria del "complotto alla base del signoraggio", non che il signoraggio non esiste, sveglia eh...

... poi fai una confusione tremenda tra A) il signoraggio propriamente detto ovvero in relazione all'emissione della moneta, processo assolutamente sotto controllo, certificato dalle varie Banche Centrali e sulla base del quale si valuta il valore del denaro negli scambi eccetera e B) gli abusi del sistema creditizio per lo più americano nel quale a fronte di basse garanzie di pagamento si rivendevano i crediti dovuti a mutui o assicurazioni da banca a banca, sistema che generava solo virtualmente utili e che ha mostrato tutti i suoi limiti per assenza di specifica legiferazione in merito ma che di certo non nega la validità del concetto di denaro, di prestito e di capitalismo in generale, nè ovviamente la comparsa di teorie cospirazionistiche a riguardo!!!

Last edited by MiKiFF; 19-01-10, 15:23.

Comment

• Font Size
        non dimentichiamoci che a loro volta gli USA sono una colonia inglese......

cmq questa e' un'altra storia...

la cosa che mi fa' schifo e' che ogni aspetto della vita di questo pianeta sia sempre e solo un tornaconto o una perdita...

in poche parole......c'e' sempre qualcuno che ci guadagna a scapito di qualcun'altro.

Comment

• Font Size
          Ovviamente intendevo la teoria del "complotto alla base del signoraggio", non che il signoraggio non esiste, sveglia eh...

... poi fai una confusione tremenda tra A) il signoraggio propriamente detto ovvero in relazione all'emissione della moneta, processo assolutamente sotto controllo, certificato dalle varie Banche Centrali e sulla base del quale si valuta il valore del denaro negli scambi eccetera e B) gli abusi del sistema creditizio per lo pi? americano nel quale a fronte di basse garanzie di pagamento si rivendevano i crediti dovuti a mutui o assicurazioni da banca a banca, sistema che generava solo virtualmente utili e che ha mostrato tutti i suoi limiti per assenza di specifica legiferazione in merito ma che di certo non nega la validit? del concetto di denaro, di prestito e di capitalismo in generale, n? ovviamente la comparsa di teorie cospirazionistiche a riguardo!!!

mikiff confusione fino a un certo punto, sono tutte cose legate fra di loro, figlie di un unica filosofia.
          comunque....siamo un p? OT!

Comment

• Font Size
            Originally posted by hal1969it View Post
            non dimentichiamoci che a loro volta gli USA sono una colonia inglese......

cmq questa e' un'altra storia...

la cosa che mi fa' schifo e' che ogni aspetto della vita di questo pianeta sia sempre e solo un tornaconto o una perdita...

in poche parole......c'e' sempre qualcuno che ci guadagna a scapito di qualcun'altro.
            Mors tua vita mea

Comunque bisogna svegliarsi, la storia dice che il mondo, con il capitalismo ci ha permesso di mangiare, e di stare quì connessi a internet.. di avere automobili all'ultimo grido ecc, e tutto senza possedere neanche i soldi...pagando solo una percentuale sul prestito che mi sembra ovvia.

A me NON scandalizza, che una nazione ne aiuti un altra, in crisi assurda, per trarne profitto, e quindi non regalare i propri soldi ad una nazione che non si cagava nessuno, ma investirli, cercando tramite il proprio knowhow di ricostruire e magari aiutarli a civilizzarsi....

A me scandalizza il fatto che 1/3 del pianeta non abbia cibo per sopravvivere, e muoia per malattie banali...
            O si fan le cose per bene, e ad Haiti si lasciano loro al proprio destino, oppure se si interviene, che chi si fa il CULO, tragga i profitti...perchè quando sara' in crisi l'america....altro che aiuti...
            Last edited by Virgo; 19-01-10, 15:59.

Comment

• Font Size
              Originally posted by Virgo View Post
              ...perch? quando sara' in crisi l'america....altro che aiuti...
              Scoppiar di salute non scoppian....

Comment

• Font Size
                Mors tua vita mea

Comunque bisogna svegliarsi, la storia dice che il mondo, con il capitalismo ci ha permesso di mangiare, e di stare qu? connessi a internet.. di avere automobili all'ultimo grido ecc, e tutto senza possedere neanche i soldi...pagando solo una percentuale sul prestito che mi sembra ovvia.

A me NON scandalizza, che una nazione ne aiuti un altra, in crisi assurda, per trarne profitto, e quindi non regalare i propri soldi ad una nazione che non si cagava nessuno, ma investirli, cercando tramite il proprio knowhow di ricostruire e magari aiutarli a civilizzarsi....

A me scandalizza il fatto che 1/3 del pianeta non abbia cibo per sopravvivere, e muoia per malattie banali...
                O si fan le cose per bene, e ad Haiti si lasciano loro al proprio destino, oppure se si interviene, che chi si fa il CULO, tragga i profitti...perch? quando sara' in crisi l'america....altro che aiuti...

Purtroppo rientra anche questo nel capitalismo.

La storia del Burkina Faso pu? insegnare molto, riguardo a paesi poveri, banca mondiale ecc...

Comment

• Font Size
                  Comunque bisogna svegliarsi, la storia dice che il mondo, con il capitalismo ci ha permesso di mangiare, e di stare qu? connessi a internet.. di avere automobili all'ultimo grido ecc, e tutto senza possedere neanche i soldi...pagando solo una percentuale sul prestito che mi sembra ovvia.
                  no sp? questo si chiama "Capitalismo terminale" ed ? quello che ci ha portato all'attuale crisi, gente che si comprava macchine che non poteva nemmeno lontanamente permettersi non sono "miracolati dal capitalismo" ma dei poveri stolti.
                  Per piacere non ditemi che c'? qualcuno che pensa che i benefici del capitalismo siano "aver potuto comprare una macchina grazie ai debiti"!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by GASte View Post
                    no sp? questo si chiama "Capitalismo terminale" ed ? quello che ci ha portato all'attuale crisi, gente che si comprava macchine che non poteva nemmeno lontanamente permettersi non sono "miracolati dal capitalismo" ma dei poveri stolti.
                    Per piacere non ditemi che c'? qualcuno che pensa che i benefici del capitalismo siano "aver potuto comprare una macchina grazie ai debiti"!
                    Calcolando che ti fanno un mutuo per il cellulare, per la spesa, e per tutto, direi che c'e' qualcuno che ringrazia.

Comment

• Font Size
                      Calcolando che ti fanno un mutuo per il cellulare, per la spesa, e per tutto, direi che c'e' qualcuno che ringrazia.
                      bò non concordo....se non posso permettermi un cellulare non lo compro, se non posso permettermi una macchina da 50.000euro non la compro così mi rimangono i soldi per la spesa....bà, sarò tordo io ma non dovrebbero essere questi i motivi per cui ringraziare un sistema economico, dovrebbero essere ben altri.
                      Last edited by GASte; 19-01-10, 16:21.

Comment

• Font Size
                        bò non concordo....se non posso permettermi un cellulare non lo compro, se non posso permettermi una macchina da 50.000euro non la compro così mi rimangono i soldi per la spesa....bà, sarò tordo io ma non dovrebbero essere questi i motivi per cui ringraziare un sistema economico, dovrebbero essere ben altri.
                        E' anche il mio modo di vedere le cose (per il superfluo), ma siccome oggi è tutto frenetico, non c'e' molto tempo per aspettare, e con i prestiti, aziendalmente parlando anche, fai tempo se usati bene a far crescere vertiginosamente la tua azienda, che con il tuo metodo di vedere le cose, ci impiegherebbe molto ma molto piu' tempo

Togliendo le vite umane, l'etica ecc quel che vuoi... io ad uno che conosco di vista (haiti), per quanto io (america) possa esser ricco e buono, non presterò mai 50.000 euro, così per spirito di amicizia, sperando che un giorno me li renda...
                        Last edited by Virgo; 19-01-10, 16:31.

Comment

• Font Size
                          b? ma cercare di approfondire certe dinamiche non ? che deve portare a isolarsi dalla societ?, voglio dire, alcuni meccanismi non sono sotto il nostro controllo, ma impattano tutti i giorni con la nostra esistenza, cercare di parlarne non comporta per forza dover fare l'eremita....
                          esatto,ma vedi il discorso e' anche che io capisco e accetto anche l'ironia di Miki;la sola differenza e' che io ho coscienza di determinati meccanismi,ma NON ambisco ad approfittarmene,che potrebbe anche essere,come esempio,andare dove abita Miki,comprarmi tutto cio' che ce' li nel raggio di 2 km,e cacciare via tutti a calci in culo....

reso l'idea?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by capello View Post
                            esatto,ma vedi il discorso e' anche che io capisco e accetto anche l'ironia di Miki;la sola differenza e' che io ho coscienza di determinati meccanismi,ma NON ambisco ad approfittarmene,che potrebbe anche essere,come esempio,andare dove abita Miki,comprarmi tutto cio' che ce' li nel raggio di 2 km,e cacciare via tutti a calci in culo....

reso l'idea?

Non capisco dove sia l'approfittarsi, usi i tuoi soldi per comprare delle cose che qualcun'altro ha deciso di vendere dunque non c'? bisogno di cacciare nessuno a calci in culo, hanno deciso di andarsene accettando lo scambio quattrini per risorse...

... io questo lo chiamo libero mercato, voi imperialismo capitalistico immagino.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by capello View Post

reso l'idea?

A calci in culo... ci son piu' di 50.000 vittime, tutto raso al suolo...da soli si estinguerebbero... penso che come esempio non sia azzeccato

Comment

• Font Size
                                Non capisco dove sia l'approfittarsi, usi i tuoi soldi per comprare delle cose che qualcun'altro ha deciso di vendere dunque non c'? bisogno di cacciare nessuno a calci in culo, hanno deciso di andarsene accettando lo scambio quattrini per risorse...

... io questo lo chiamo libero mercato, voi imperialismo capitalistico immagino.

ascolta Miki,io non ho bisogno di "definire" le cose,a me interessa capirle e comportarmi di conseguenza.Per me non esiste ne il libero mercato,ne l'impero capitalistico..esistono i soldi con le sue regole,punto.
                                Ma non mi azzardo a dire cosa "e' giusto"o cosa "e' sbagliato",dico solo che bisogna conoscere bene le cose,non solo "cosa mi sta bene".

Pertanto vi ho indirizzato a quei web-movie,nessuno dice:IO SONO IL VERBO SEGUITEMI!!!!

tu sei libero di pensare che siano cagate,ma se poi arriva uno qualsiasi e ti dice:dimostrami che sono cagate,beh.....che gli dici?"io penso che sono cagate e basta"?liberissimo,ma sta sempre a chi afferma qualcosa(di vero o di falso) di dimostrarlo....

Comment

X
                                Working...
                                X