Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

riflessione sull'obiettivit? e la malignit? della gente[Benigni]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

riflessione sull'obiettivit? e la malignit? della gente[Benigni]

ciao a tutti e buon fine settimana

ieri sera non riuscivo a dormire e sono andata sul tubo a vedere qualche video che mi interessasse..
    tra una cosa e l'altra sono capitata su "il senso della vita" la trasmissione di Bonolis, con ospite Roberto Benigni..
    sono rimasta estasiata da quell'uomo, dal suo modo di parlare e dal suo amore per la vita.. ma gi? lo sapevo, avendo seguito assiduamente tutte le serate sulla rai in cui spiegava e recitava la DIVINA COMMEDIA..
    ero cos? presa che ho visto tutta la puntata, e mi ha trasmesso un grande senso di bellezza e amore per la cultura. Passo poi a vedere la premiazione agli OSCAR, un'intervista ad David Letterman ShOw..
    per curiosit? guardo i commenti sotto.. e rimango colpita da alcuni commenti secondo me davvero poco obiettivi.. "BENIGNI CI FA VERGOGNARE DI ESSERE ITALIANI" "CHI HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE BENIGNI ? UN UOMO DI CULTURA?? ? PARAGONABILE A BOLDI IN QUANTO A CULTURA"
    E ancora "RECITARE A MEMORIA UNA POESIA ? SINONIMO DI CULTURA??? MA PER FAVORE"

io sono rimasta un p? allibita...
    penso che ognuno possa avere la sua opinione personale e il suo sentimento di antipatia/simpatia magari legato al modo di fare, al carattere estroso, alla linea politica, a tante altre cose..
    ma mi domando PERCH? DISTRUGGERE COS? UN UOMO? PERCH? CHIUDERE GLI OCCHI E CRITICARE UNO DEI PI? GRANDI STUDIOSI E UOMINI DI CULTURA CHE LA NOSTRA ITALIA POSSIEDE?

La gente ? brava a parlare.. e il 99%delle volte che apre bocca,
    PUNTA IL DITO PER DIFFAMARE, SCREDITARE, SMINUIRE il lavoro degli altri..
    io lo trovo personalmente assurdo...
    Benigni ha ricevuto 7 Lauree honoris causa, e non lauree in scienze delle merendine.. lauree in letteratura.. lauree in arte..
    ha tenuto conferenze approfondite su grandi poeti oltre a essere uno dei massimi esperti di DAnte..
    Ha vinto numerosissimi nastri d'argento e david di donatello
    ha vinto 2oscar...
    ha ricevuto il premio internazionale galileo per la cultura...

ogni discorso ? ricco di citazioni, da sant'agostino a Voltaire, da Cavalcanti a Guittone d'Arezzo..

perch? la gente ? cos??
    che gusto si prova nel demolire e screditare il lavoro degli altri?
    come si fa a vivere senza cogliere la poesia?

[YOUTUBE]FfvQS0B5lYo[/YOUTUBE]
    Last edited by Isa.xox; 09-01-10, 12:33.

• Font Size
    uhm...topic spinoso...
    i deboli han bisogno di un bersaglio Isa...
    c'? poco da fare...

Comment

• Font Size
      il pregio di Benigni è quello di provare a portare un po' di cultura alle masse, e questo è SICURAMENTE apprezzabile, in un'epoca in cui nemmeno le scuole sembrano curarsene più di tanto, critiche come quelle che hai notato tu sono tipici frutti di invidia e ignoranza del "populino"

il fatto della laurea però non credo sia indicativo... non ricordiamoci che han preso la laurea ad honorem pure Vasco e Valentino Rossi...

Comment

• Font Size
        Originally posted by MrBrandy View Post
        il pregio di Benigni ? quello di provare a portare un po' di cultura alle masse, e questo ? SICURAMENTE apprezzabile, in un'epoca in cui nemmeno le scuole sembrano curarsene pi? di tanto, critiche come quelle che hai notato tu sono tipici frutti di invidia e ignoranza del "populino"

il fatto della laurea per? non credo sia indicativo... non ricordiamoci che han preso la laurea ad honorem pure Vasco e Valentino Rossi...
        non tutte le lauree sono uguali per? questo va ricordato.. la laurea in comunicazione ? un p? diversa dalla laurea in letteratura ..
        cmq anke a vale e vasco ? stata riconosciuta l'abilit? di comunicare con la massa, di essere diretti, di dimostrare capacit? nel rapporto con il loro pubblico.. non ? una laurea che ti cambia la vita quella.. ? un riconoscimento..
        la laurea di benigni in letteratura ha ben altro peso..

Comment

• Font Size
          Originally posted by Isa.xox View Post
          ma mi domando PERCH? DISTRUGGERE COS? UN UOMO? PERCH? CHIUDERE GLI OCCHI E CRITICARE UNO DEI PI? GRANDI STUDIOSI E UOMINI DI CULTURA CHE LA NOSTRA ITALIA POSSIEDE?
          perch? la gente ? invidiosa della forza altrui

e ti dico che purtroppo al mondo devono esserci anche questi esseri, perch? anche chi ? al piano superiore prima ha dovuto salire tutte le scale, anche i gradini pi? in basso ^^

Comment

• Font Size
            non tutte le lauree sono uguali per? questo va ricordato.. la laurea in comunicazione ? un p? diversa dalla laurea in letteratura ..
            cmq anke a vale e vasco ? stata riconosciuta l'abilit? di comunicare con la massa, di essere diretti, di dimostrare capacit? nel rapporto con il loro pubblico.. non ? una laurea che ti cambia la vita quella.. ? un riconoscimento..
            la laurea di benigni in letteratura ha ben altro peso..
            chiaro, la mia voleva essere una esagerazione...
            quello che intendevo ? che non son due personaggi che mi viene naturale immaginarmi chini sui libri... ovvio che se te le danno ti sei devi essere distinto in qualche modo in "quel" campo, ma questo non ti d? automaticamente la cultura di chi la materia l'ha studiata "davvero"

anzi, a pensarci bene nel caso di Benigni il tuo paragone ha effettivamente senso... TEMO che ne sappia pi? lui di letteratura di diversi studenti, ma questo ? un altro discorso

Comment

• Font Size
              vale, la laurea in letteratura in tante università di oggi.. non si nega a nessuno. ma non è questo il punto. non devi vedere quali fogli ha un uomo appesi nella sua stanza o nel suo studio per giudicarne la cultura.. ma basta ascoltare ciò che ha da dire. e a qualunque persona, amante della cultura, si illuminano gli occhi a sentir parlare Benigni.

per rispondere alle critiche che gli sono volte da piccole persone, riprendo la vecchia firma di Lele, che è perfetta per l'occasione. (chiedo venia se le parole non sono le stesse)

PASSARE PER STUPIDO AGLI OCCHI DI UN IGNORANTE E' VOLUTTA' DA FINISSIMI BUONGUSTAI.

Comment

• Font Size
                Originally posted by MrBrandy View Post
                chiaro, la mia voleva essere una esagerazione...
                quello che intendevo ? che non son due personaggi che mi viene naturale immaginarmi chini sui libri... ovvio che se te le danno ti sei devi essere distinto in qualche modo in "quel" campo, ma questo non ti d? automaticamente la cultura di chi la materia l'ha studiata "davvero"

anzi, a pensarci bene nel caso di Benigni il tuo paragone ha effettivamente senso... TEMO che ne sappia pi? lui di letteratura di diversi studenti, ma questo ? un altro discorso
                in seguito a questo fatto mi sono informata un p? sul web.. benigni ha studiato tantissima letteratura, pensate che per fare lo spettacolo sulla divina commedia ha studiato anni e anni, non solo il significato e i collegamenti, la storia dei personaggi, ma persino le possibili interpretazioni, ha dato una sua chiave di lettura facendo ricerche nei versi che non trovavano spiegazione storica, ha studiato l'esatta pronuncia.. ci ha messo anni e anni..

Comment

• Font Size
                  ciao a tutti e buon fine settimana

per curiosit? guardo i commenti sotto.. e rimango colpita da alcuni commenti secondo me davvero poco obiettivi.. "BENIGNI CI FA VERGOGNARE DI ESSERE ITALIANI" "CHI HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE BENIGNI ? UN UOMO DI CULTURA?? ? PARAGONABILE A BOLDI IN QUANTO A CULTURA"
                  E ancora "RECITARE A MEMORIA UNA POESIA ? SINONIMO DI CULTURA??? MA PER FAVORE"
                  Sono commenti degli internauti ? E ti stupisci ancora che si trova di tutto ?

Cmq questo topic ? la specificazione o applicazione di quello generale sulla politica made in Stefano_86 La gente si fa influenzare eccome dalla politica !!!!

Per me, invece, questo ? un caso che la politica non mi influenza visto l'enorme valore dell'artista Benigni !!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Zul View Post
                    Sono commenti degli internauti ? E ti stupisci ancora che si trova di tutto ?

Cmq questo topic ? la specificazione o applicazione di quello generale sulla politica made in Stefano_86 La gente si fa influenzare eccome dalla politica !!!!

Per me, invece, questo ? un caso che la politica non mi influenza visto l'enorme valore dell'artista Benigni !!!
                    ci avevo pensato anche io ma penso che ci? vada oltre alla politica..

Comment

• Font Size
                      essere personaggi pubblici, pur con tutta la cultura del mondo, comporta anche questo, cio? accettare il giudizio altrui, che nella fattispecie si tratta del commento di tre sciammannati che si sentono forti solo dietro la loro tastiera, per cui io starei sereno...

Comment

• Font Size
                        benigni è sicuramente un uomo di grande cultura e di grande talento.
                        peccato che spesso usa questi suoi lati positivi per andare un po troppo sopra le righe, per gigioneria o per intelligente polemica....
                        intelligente nel senso che gli porta audience e soldoni.

una delle cose che mi fa più incazzare sono quelli che usano la loro indubbia intelligenza per piegare i fatti ai loro fini invece che per analizzarli e trarne conclusioni...

Comment

• Font Size
                          Benigni ha ricevuto 7 Lauree honoris causa, e non lauree in scienze delle merendine.. lauree in letteratura.. lauree in arte..
                          ha tenuto conferenze approfondite su grandi poeti oltre a essere uno dei massimi esperti di DAnte..
                          e quelle sono lauree?
                          conferenze approfondite su poeti....
                          isa mica stai parlando di un ricercatore o di un chirurgo che salva vite....

io lo considero un cocainomane (quasi in tutte le sue apparizioni di questi ultimi anni) e per giunta politicizzato

poi per qualcun altro potr? essere il re-in-terra

Comment

• Font Size
                            p.s. l'interpretazione di Pinocchio di Benigni è stata giudicata da diversi critici cinematografici come una delle peggiori mai realizzate...ognuno ha i suoi gusti, di certo la Divina Commedia è meno popolare del Cinepanettone di De Sica....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by motosimo View Post
                              e quelle sono lauree?
                              conferenze approfondite su poeti....
                              isa mica stai parlando di un ricercatore o di un chirurgo che salva vite....

io lo considero un cocainomane (quasi in tutte le sue apparizioni di questi ultimi anni) e per giunta politicizzato

poi per qualcun altro potr? essere il re-in-terra
                              ....in effetti qualche dubbio potrebbe sorgere.....

Comment

X
                              Working...
                              X