Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti cani : Bagni frequenti

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Esperti cani : Bagni frequenti

Salve a tutti.

Ho un dubbio sul mio cane. Si tratta di un bastardino (preso nel canile) che somiglia molto ad un segugio. Vive costantemente dentro casa (il giardino ? troppo piccolo) con noi, ma lo tengo costantemente allenato con almeno 5Km di corsa al giorno pi? giochi vari. Si vede che si tratta di un cane bisognoso di attivit? fisica.

La scorsa estate nessun problema, ma adesso che ? inverno capita di frequente che si sporchi. Siccome sono una brava massaia, non mi piace che la casa sembri un canile.... di conseguenza le faccio il bagno almeno 2 volte alla settimana.... ma con la neve arrivano anche a 3 !

Utilizzo uno shampoo della Friskies per lavaggi frequenti. Pu? farle male ?

Meglio che la porti fuori meno spesso oppure che la lavi proprio senza shampoo ?

Quanto frequentemente si pu? lavare un cane a pelo corto ?

In estate mi limito a 2-3 volte al mese... quindi il problema ? minore.

Grazie !

Last edited by Dueruote_; 07-01-10, 09:31.

• Font Size
    no, no e assolutamente no!!!!!!
    innanzitutto diminuisci la frequenza, massimo una volta al mese, butta lo shampoo della friskies e prendi p.es. il clorexiderm, invece di lavare piuttosto spazzola, gli fai venire i reumatismi e gli rovini la pelle.
    se non odora bene prova a cambiare alimentazione, niente porcherie e crocchette al pesce di marca!

ho parlato!

Comment

• Font Size
      Non è una questione di odore... anzi... non odora quasi mai "di cane", ma il problema è che torna in casa bagnato e sporco di terra.

L'alimentazione, siccome non mangia tantissimo, è fatta con crocchette (usualmente pollo, manzo o agnello) Royal Canin, Eukanuba oppure Purina... a seconda delle offerte.

Alterno a queste i classici ossi di pelle oppure dell'umido sempre di marca. Come salute... mi sembra in gran forma e proprio per questo non volevo "danneggiarlo" con i lavaggi.
      Last edited by Dueruote_; 07-01-10, 09:55.

Comment

• Font Size
        2-3 volte alla settimana sono tante, troppe, di solito gli esperti dicono di lavarli il meno possibile....

Prima di tutto ti consiglio di abbandonare quella marca economica da discount (per me fa cagare in tutto o quasi, dall'alimentazione ai prodotti di pulizia appunto passando dai giocattoli...se poi pensi che nel prezzo ci paghi anche una buona percentuale SOLO per il nome e la pubblicit?...)
        Procurartene uno buono in un negozio specializzato per animali, chiedi consiglio e vedrai che ti aiuteranno.
        Se non si sta attenti ad usare buoni prodotti possono insorgere allergie, irritazioni o intossicazioni.

Noi con la nostra boxerina che vive in appartamento con tutta la famiglia facciamo cos?:

Ogni giorno, al rientro dalle uscite, le passiamo un paio di salviette per neonati sopratutto sulle zampe, ci sono detergenti leggeri ed emolienti che la fanno risplendere.
        Ogni 2-3gg invece, per fare una pulizia un po' pi? approfondita gli facciamo "la schiumata" con uno shampoo a secco in bomboletta (con SANO E BELLO della Bayer ci troviamo molto bene! ) e la strofiniamo per bene con un panno morbido di cotone.

Il vero e proprio bagno (nella vasca con idromasaggio) ogni 30-35gg circa

Comment

• Font Size
          Capito. Grazie !

Ho un negozio di animali di fiducia. Chiederò a loro per lo shampoo. Ho preso il Friskies al supermercato perchè pensavo, visto il nome, che fosse buono. Comunque c'è scritto anche "by Purina" perchè credo sia lo stesso gruppo.

Conosci la marca "Fuss dog" ?

Comment

• Font Size
            Si beh, credo che la Purina abbia comprato/creato tanti marchi ma le linee di produzione rimangono comunque diverse...compreso le sostanze usate!

Tanto per fare un esempio tra crocchette Pro Plan e Friskies c'? una differenza abissale.
            Sempre la Purina ha la linea di prodotti per la pulizia e la cura del cane Professional Care
            Copia/Incolla:
            I centri di Ricerca e Sviluppo Nestl? Purina hanno sviluppato Professional Care, una gamma completa di shampoo e prodotti per l'igiene e la cura del tuo cane e del tuo gatto.
            Le formule, tutte a PH neutro, sono state studiate in base alle differenti tipologie di pelo per rispondere in maniera specifica alle diverse esigenze del tuo animale.
            Sviluppata in collaborazione con toelettatori professionisti, Professional Care ? davvero la gamma di Prodotti Professionali a casa tua!
            ....non l'ho mai provata ma sicuramente anche l? ci sar? differenza con lo shampino della Friskies e si trover? nei negozi specializzati

Quella marca che dici tu non la conosco...
            purtroppo quella che ho usato fino ad ora l'ho finita ed ho buttato la confezione....al momento non mi ricordo come si chiamava.

Comment

• Font Size
              Troppe troppissime volte!
              Gli sballi il PH, son troppe 2-3 volte al mese, figurati 2-3 a settimana!
              Segui i consigli che ti hanno dato gli altri e butta vi? come gi? detto lo shampoo del discount

Comment

• Font Size

Costa abbastanza... anche se questo non ? sempre sintomo di qualit? !

Ridurr? i bagni ad uno alla settimana per l'inverno. Credo possa resistere... poi estate/primavera/autunno cercher? di contenermi ai 2 mensili (magari a volte solo una rapida sciacquata dove serve).

GRAZIE a tutti !!!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Dueruote_ View Post

Costa abbastanza... anche se questo non ? sempre sintomo di qualit? !

Ridurr? i bagni ad uno alla settimana per l'inverno. Credo possa resistere... poi estate/primavera/autunno cercher? di contenermi ai 2 mensili (magari a volte solo una rapida sciacquata dove serve).

GRAZIE a tutti !!!!

Quello ? un balsamo non uno shampoo, se non erro va dato dopo averlo lavato....un po' come facciamo noi con i nostri capelli...
                  shampoo -----> balsamo da risciacquare (o no) ------> eventuale lozione alla lanolina per lucidare ed ammorbidire il pelo (pi? necessario per i cani a pelo lungo! )

Comment

• Font Size
                    No no... mi sono espresso male. La marca è quella. La confezione è DIVERSA. Quello che ho preso di chiamava Fuss-dog (confezione simile) ed era lo shampoo specifico per cani.

Comment

• Font Size
                      Prova a farti un giro in questo sito, tanto per farti un'idea:

Non ho ancora comprato da loro ma i prezzi mi sembrano nella media e probabilmente, visto anche che c'? la spedizione gratuita oltre i 39?, prover? a breve.

Di solito le crocchette Royal Canin le prendo qu? ma non c'? quasi niente per la pulizia:

Anche qu? oltre i 60? la spedizione ? gratuita.

Comment

• Font Size
                        Grazie ancora !

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Dueruote_ View Post
                          Salve a tutti.

Ho un dubbio sul mio cane. Si tratta di un bastardino (preso nel canile) che somiglia molto ad un segugio. Vive costantemente dentro casa (il giardino ? troppo piccolo) con noi, ma lo tengo costantemente allenato con almeno 5Km di corsa al giorno pi? giochi vari. Si vede che si tratta di un cane bisognoso di attivit? fisica.

La scorsa estate nessun problema, ma adesso che ? inverno capita di frequente che si sporchi. Siccome sono una brava massaia, non mi piace che la casa sembri un canile.... di conseguenza le faccio il bagno almeno 2 volte alla settimana.... ma con la neve arrivano anche a 3 !

Utilizzo uno shampoo della Friskies per lavaggi frequenti. Pu? farle male ?

Meglio che la porti fuori meno spesso oppure che la lavi proprio senza shampoo ?

Quanto frequentemente si pu? lavare un cane a pelo corto ?

In estate mi limito a 2-3 volte al mese... quindi il problema ? minore.

Grazie !
                          il cane si dovrebbe lavare 2, massimo 3 volte l'anno...al massimo puoi asciugarlo e pulirlo, SUPERFICIALMENTE con delle salviettine apposite o con una spuma che lascerai agire per 5 minuti e poi spazzoli...

Il cane ha uno strato di "secrezioni" tra il pelo e la pelle "vera"...cos? gli rovini tutto il meccanismo che regolamenta le temperature interne e la difesa dai parassiti...

Comment

• Font Size
                            in genere lo lavo una volta l'anno, e a volte salta anche quella se parlamo di lavarlo con i saponi apposta. mentre se si parla di avarlo con acqua e basta si lava tutte le volte che vuole, o fa il bagno nel torrente o se piove che vuole stare fuori dal porticato.

Comment

• Font Size
                              2-3 a settimana son tantissime
                              ovvio se si sporca di fango gli dai una pulita ma il bagno completo direi che 2 al mese son gia tante

Comment

X
                              Working...
                              X