Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tornando al discorso AIDS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    tornando al discorso AIDS



    "Io, 21, anni, bocconiana, sieropositiva"
    Non chiudete gli occhi sull'Aids
    Pubblichiamo la lettera inviata al Corriere della Sera da una ragazza di 21 anni, iscritta alla Bocconi.

    Scrivo questa lettera perché mi sento in dovere di farlo. Ho 21 anni e vivo a Milano, studio all’università Bocconi, sono una ragazza solare e appaio come una ragazza «normale». Eppure c’è un però, sono sieropositiva, e l’ho scoperto qualche mese dopo aver compiuto i miei 18 anni. Sono in cura al Sacco da circa 3 anni, è un’ottima struttura con personale competente, i miei genitori non sono a conoscenza della mia situazione. Vorrei, forse utopicamente, che lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni prendessero seriamente questa pandemia. Si dovrebbe parlare molto più spesso di questa malattia, forse non tanto agli studenti, che sono informati per le sessioni di educazione sessuale fatte a scuola, bensì ai genitori, agli adulti, agli over 30.

    Due milanesi al giorno si infettano, e questi non sono ragazzini di 16 anni, ma sono padri di famiglia, che tradiscono le proprie mogli e che le infettano, e che rovinano la vita dei loro familiari. Non credo di essere esagerata nel definire questa malattia una pandemia, io davvero non mi capacito del perché non venga fatta una diffusione a livello nazionale di tali informazioni. Ogni malato come me, viene a costare al servizio sanitario 1.500 euro al mese solo per i medicinali, senza contare le visite mensili ed i vari controlli. Non mi piace l’idea di pesare sugli altri, ma se ci fosse stata una maggiore informazione o una rieducazione sessuale, io probabilmente non avrei fatto sesso non protetto con il mio ragazzo con il quale stavo da 4 anni, se gli uomini smettessero di tradire le proprie mogli e fidanzate, io ora non sarei malata di Hiv, e non sarebbe per me così difficile tante volte trovare una ragione di vita.

    A 21 anni è difficile dire ad un proprio coetaneo che si è malati. Si teme l’ignoranza, l’allontanamento... Insomma ho 21 anni e sono malata, vorrei tanto che la gente acquisisse consapevolezza e che comprendesse che l’Aids non è poi tanto lontano da ognuno di noi. Vorrei che nessuno dovesse passare ciò che passo io tutti i giorni. Vorrei che qualcuno finalmente trovasse una cura, e se non è possibile, vorrei almeno che la gente non mi guardasse male per la mia malattia, perché io non sono una drogata, una dai facili costumi, o una persona sessualmente ambigua, io sono una ragazza normale che è stata per 4 anni con lo stesso ragazzo, che non lo ha mai tradito, al suo contrario.

    Io penso che sia sbagliato ed immorale che la nostra società venga bombardata da messaggi promozionali che seguono esclusivamente la logica del profitto. Penso che nella nostra società, nel 2010, non sia accettabile che informazioni di vitale importanza, quali quelle sull’Hiv, non vengano diffuse allo stesso livello se non a livello superiore di quelli commerciali. Spero che i media riescano a trovare lo spazio per tali informazioni e per la pubblicità a scopo sociale, in quanto il prossimo caso di Hiv potrebbe essere vostro figlio, vostro marito o anche vostra moglie. Ognuno di noi può fare la differenza! Io ci sto provando, ma sono solo una studentessa di 21 anni, forse voi che avete in mano i mezzi di comunicazione e di informazione potete fare molto più di me!

    Lettera firmata
    05 gennaio 2010
    Last edited by Isa.xox; 05-01-10, 13:42.

  • Font Size
    #2
    Ma questa qua, 21 anni... dov'? stata fin'ora???
    Ma per favore!

    Comment


    • Font Size
      #3
      nn ho capito il tuo commento

      Comment


      • Font Size
        #4
        Beh ... queste malattie non cadono dal cielo . Purtroppo , e lo risottolineo , la vita è tremendamente spietata .

        Io non andrei MAI a letto con una sieropositiva conclamata ... in nessun caso .

        Mi rendo conto che tale affermazione è controcorrente rispetto al pensiero comune ma io tengo troppo alla mia vita per metterla a repentaglio per un "giro in barca" .

        Detto questo mi duole per lei ... perchè avrà una vita non facile !

        Però non mi è chiara una cosa ... dice che occorre più informazione per contenere la pandemia però poi vuole essere trattata coem una normale Ha le idee confuse dalla difficoltà della situazione probabilmente .
        Last edited by Lele-R1-Crash; 05-01-10, 14:02.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Isa.xox View Post
          Io penso che sia sbagliato ed immorale che la nostra societ? venga bombardata da messaggi promozionali che seguono esclusivamente la logica del profitto.
          Mmh ... e di cosa dovrebbe vivere la societ? ? Patate dell'orto di ogni singolo individuo ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Concordo sul fatto che oggi si parli troppo poco di AIDS. Lei è un pochino arrabbiata con gli uomini, scordando che il tradimento non ha sesso e si può prendere la malattia anche senza che ciò accada (nuovo partner già infetto). Ha 21 anni... è piccina ed affronta una brutta situazione. Si possono perdonare le sbavature della missiva.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Isa.xox View Post
              nn ho capito il tuo commento
              beh scusa isa ma si lamenta che non si fa abbastanza informazione... beh a me non pare sia proprio cos?! quindi da qui forse il commento "dov'? stata finora"???

              Comment


              • Font Size
                #8
                poi certo la colpa è sempre e solo degli uomini che tradiscono le mogli.....
                invece alle donne le dotiamo tutte di aureole!!!!
                ma va va.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Isa.xox View Post
                  Vorrei, forse utopicamente, che lo Stato, le Regioni, le Province e i Comuni prendessero seriamente questa pandemia.

                  Si dovrebbe parlare molto pi? spesso di questa malattia

                  Non credo di essere esagerata nel definire questa malattia una pandemia, io davvero non mi capacito del perch? non venga fatta una diffusione a livello nazionale di tali informazioni.


                  se ci fosse stata una maggiore informazione o una rieducazione sessuale,

                  se gli uomini smettessero di tradire le proprie mogli e fidanzate


                  vorrei tanto che la gente acquisisse consapevolezza e che comprendesse che l?Aids non ? poi tanto lontano da ognuno di noi. Vorrei che nessuno dovesse passare ci? che passo io tutti i giorni. Vorrei che qualcuno finalmente trovasse una cura


                  Penso che nella nostra societ?, nel 2010, non sia accettabile che informazioni di vitale importanza, quali quelle sull?Hiv, non vengano diffuse allo stesso livello se non a livello superiore di quelli commerciali. Spero che i media riescano a trovare lo spazio per tali informazioni e per la pubblicit? a scopo sociale

                  Dopo tutte queste cose che ha detto non dovrei dire alla tipa di darsi una sveglia?! Madiobono..........!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Mmh ... e di cosa dovrebbe vivere la societ? ? Patate dell'orto di ogni singolo individuo ?
                    Non essere troppo cinico.



                    Credo voglia dire che tra una societ? basata sul consumismo spietato (immagini e beni come valori primari) ed una normale libera economia di mercato... ci sia una certa differenza.

                    La crisi portata adesso, tra l'altro, da consumi spinti all'inverosimile ed oltre le possibilit? dei consumatori... ne sono una prova anche sotto il profilo economico prima che di quello morale.

                    Poi sono opinioni.... chiaro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Se non ha contratto l'AIDS per via di qualche intervento chirurgico, trasfusione o simili, l'ha sicuramente contratto "accoppiandosi" con qualcuno infetto, senza usare precauzioni..... (a meno che non sia tossica....ma non penso studierebbe alla bocconi....)
                      Cmq..... per quanto mi riguarda non ho discriminanze verso chi ha questa malattia, e non mi turba il frequentarli, parlarci e uscirci insieme...
                      Se si parla invece di avere un rapporto sessuale....bè ci andrei con i piedi di piombo..... forse .....amassi molto una persona con questa malattia, forse ci passarei sopra e con le dovute precauzioni potrei anche avere rapporti sessuali..... ma dovrei esserne veramente innamorato.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by ladyduke View Post
                        beh scusa isa ma si lamenta che non si fa abbastanza informazione... beh a me non pare sia proprio così! quindi da qui forse il commento "dov'è stata finora"???

                        Appunto...!
                        Non volevo passare per cinico, ma la ragazza, per quanto mi spiaccia del fatto che sia risultata sieropositiva, non può sparare quelle sentenze sull'informazione AIDS carente...CARENTE????????
                        Ne hanno parlato fino alla nausea per la miseria, se la vada a prendere con il fidanzato, o EX fidanzato che sia!!!
                        Last edited by LITLOPANG; 05-01-10, 14:15.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Purtroppo Isa conosco molto bene questa malattia ... ci ho perso un parente molto molto vicino qualche anno fa ...

                          L'AIDS non ? infettiva come l'Epatite ma fa sempre e comunque paura ... ? brutto da dire ma leggo un po' di retorica verso la fine del messaggio ... i media possono proprio poco verso questa malattia ... a meno di vivere in ambienti e situazioni particolari legati alla tossicodipendenza ... il motivo principale d'infezione rimane il rapporto etero/omosessuale ... e questo lo sanno tutti ... non serve la pubblicit? per farlo sapere alla gente ...

                          Il problema ? che spesso chi ci circonda non si dichiara sieropositivo e questo mette in pericolo gli altri in luogo del famigerato rapporto oppure di una situazione a rischio come contatto sangue/sangue anche se raro ... i sieropositivi sono insospettabili ... sorella, zio, amico ... e il solo ed unico problema ? che gli ammalati non parlano mettendo in pericolo gli altri ...

                          Per lo stesso motivo secondo me dovrebbero fare propaganda sull'epatite virale che ? molto pi? infettiva dell'AIDS e ugualmente condanna il contagiato a morte ma questo ? fatto meno noto ...

                          Mi spiace nel leggere questa lettera vedere che la ragazza ? stata contagiata a 18 anni ... questo vuol dire che con le cure giuste le restano altri 20 anni circa ... ? triste molto triste ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Bladegreen View Post
                            Se non ha contratto l'AIDS per via di qualche intervento chirurgico, trasfusione o simili, l'ha sicuramente contratto "accoppiandosi" con qualcuno infetto, senza usare precauzioni.....
                            Se la lettera risponde a verità, sostiene di averlo contratto da un partner fisso che aveva da 4 anni e che l'avrebbe tradita con un'altra donna infetta.

                            In questo caso non è mancanza di informazione. Personalmente non ho rapporti protetti, sotto il profilo delle malattie, con la mia ragazza. Stiamo assieme da 4 anni e ci fidiamo l'uno dell'altra. Siamo anche donatori AVIS... la qual cosa ti garantisce molto, ma dopo un tale lasso di tempo è normale non proteggersi dall'AIDS.

                            Credo...

                            C'è da ammettere che anche con tutta l'informazione di questo mondo, lei l'avrebbe contratto ugualmente poichè la "falla" è stata una persona di cui si fidava.
                            Last edited by Dueruote_; 05-01-10, 14:21.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by LITLOPANG View Post
                              Appunto...!
                              Non volevo passare per cinico, ma la ragazza, per quanto mi spiaccia del fatto che sia risultata sieropositiva, non pu? sparare quelle sentenze sull'informazione AIDS carente...CARENTE????????
                              Ne hanno parlato fino alla nausea per la miseria, se la vada a prendere con il fidanzato, o EX fidanzato che sia!!!
                              esattamente....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X