Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Permessi, Casine in legno/resina, illegalit?.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Le norme variano da comune a comune, come anche le misure minime per pagare...
    Si deve pagare perchè fa cubatura... Se non paghi l'autorizzazione e te la scoprono paghi una multa (non mi ricordo di quanto francamente, ma è tanto)...
    Last edited by Foglio; 05-01-10, 12:09.

Comment

• Font Size
      qui c'? gente che fa piscine in muratura con trampolino senza dichiararle...

Comment

• Font Size
        Io me ne sbatterei le balle...

Comment

• Font Size
          Originally posted by ALex1487 View Post
          Io me ne sbatterei le balle...
          Direi che da quando hanno tolto l'ICI sarebbe opportuno evitare di sbattersene le balle...

Comment

• Font Size
            mettiamola cosi' se ? in legno gli puoi dire che ? la cuccia per il cane

Comment

• Font Size
              il mio vicino l'ha appena costruita in legno,non credo proprio che abbia chiesto i permessi a NESSUNO (me)

spero solo che un giorno vada a fuoco (la casa ovviamente )

Comment

• Font Size
                Se non hai vicini rompiballe che vanno a lamentarsi in comune, falla e basta senza farti troppi problemi.
                Se hai vicini che rompono allora evita.... ho un amico che aveva fatto una cosa simile, qualche vicino (non si s? chi) ? andato i ncomune denunciando la cosa e gliel'hanno fatta smontare e togliere.....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Bladegreen View Post
                  Se non hai vicini rompiballe che vanno a lamentarsi in comune, falla e basta senza farti troppi problemi.
                  Se hai vicini che rompono allora evita.... ho un amico che aveva fatto una cosa simile, qualche vicino (non si s? chi) ? andato i ncomune denunciando la cosa e gliel'hanno fatta smontare e togliere.....
                  Da noi il comune ha noleggiato un elicottero per beccare gli abusivi...
                  E non sto scherzando...

Comment

• Font Size
                    Mi sembra ci sia un pò di confiusione.

Questo tipo di manufatti, non adibiti ad abitazione, commercio, lavoro, ma semplicemente a ricovero attrezzatura, legnaia, box auto, ecc, sono definiti VOLUMI ACCESSORI.

La possibilità di costruirli o meno, con che materiale devono essere costruiti, come deve essere la copertura, quale superficie massima e quale volume massimo può avere, lo stabiliscono le NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE ed il REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE.

Sono elaborati facenti parte degli strumenti urbanistici di cui ogni Comune deve essere dotato - Piano Regolatore Comunale (PRG) ovvero Piano di Assetto Territoriale (PAT) ovvero Piano di Assetto Territoriale Intercomunale (PATI) e che, in estrema sintesi, ti dicono cosa si può fare e come, nell'ambito territoriale del tuo Comune.

Generalmente questi volumi accessori sono strettamente correlati all'abitazione o al fabbricato. Infatti sono di tipo pertinenziale, cioè non possono godere di una specifica autonomia (quale ad esempio può essere una taverna di ritrovo, ma sono al servizio di un immobile (abitazione).

Ogni Comune, qundi ha delle proprie norme urbanistiche, proposte da un Architetto Urbanista (in accordo con la Giunta municipale - sempre - ed a volte sentiti anche i pareri dei professionisti e delle varie categorie presenti sul territorio - quasi mai, purtroppo) ed approvate dapprima dal Consiglio Comunale e quindi dalla Regione.

Ecco perchè in alcuni Comuni lo si può realizzare, in altri no ed in altri ancora con "barzellette" varie (quale ritengo la comunicazione diretta con l'abiitazione, di cui il presente tread).

Dò per scontato che quanto asserito dai due tecnici comunali corrisponda a verità (non vedo altrimenti il perchè dire stupidaggini in merito).

ATTENZIONE :

Vedo che molti suggeriscono di realizzarlo abusivamente.

Faccio presente un paio di cosette da poco :

Se il volume accessorio è previsto nel REC e nelle NTA, allora, una volta beccati, si deve fare richiesta di sanatoria edilizia, presentando un progetto e pagando una sanzione (il triplo del valore di mercato dell'opera abusiva) ;

Se il volume accessorio non è previsto nel REC e nelle NTA, allora, sanzione e demolizione ;

Se l'opera abusiva rientra in territorio soggetto a qualche vincolo, in primis, vincoli paesaggistici,
                    bhè, oltre a quanto sopra, è un reato penale, con le conseguenze del caso e l'esborso del caso.

Il consiglio che sento di darvi è il seguente :

Verificare in Ufficio tecnico la possibilità di costruirlo, appoggiarsi comunque ad un Professionista locale per un consiglio.
                    Last edited by raster10; 05-01-10, 15:30.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Ste___86 View Post
                      L'avevo, ma col vento.. si è spezzato
                      Inoltre il tecnico è stato chiaro, i permessi sono i soliti per qualsiasi cosa "non lasci passare la pioggia"....
                      ci sono un tot di mq per cui sul tuo terreno non devi chiedere permessi

io ho due gazebi nel cortile per mettere le auto sotto, e non sono "fissi"

l'importante è quello

tra l'altro sono costati anche un botto e col vento non s'è rotto niente
                      Last edited by bratz; 05-01-10, 15:33.

Comment

• Font Size
                        vai qui e chiedi

Comment

• Font Size
                          Originally posted by bratz View Post
                          ci sono un tot di mq per cui sul tuo terreno non devi chiedere permessi

io ho due gazebi nel cortile per mettere le auto sotto, e non sono "fissi"

l'importante ? quello

tra l'altro sono costati anche un botto e col vento non s'? rotto niente
                          Che gazebi?
                          Interesserebbe pure a me un gazebo per mettere sotto un'auto, (in garage non ci sta pi?....)
                          Come son fatti? Costo?
                          Anche se si farebbe prima, forse a piantare 4 pali con un tetto..... per? ora ci sono pure le multe....

Comment

• Font Size
                            Originally posted by raster10 View Post
                            Mi sembra ci sia un pò di confiusione.

Questo tipo di manufatti, non adibiti ad abitazione, commercio, lavoro, ma semplicemente a ricovero attrezzatura, legnaia, box auto, ecc, sono definiti VOLUMI ACCESSORI.

La possibilità di costruirli o meno, con che materiale devono essere costruiti, come deve essere la copertura, quale superficie massima e quale volume massimo può avere, lo stabiliscono le NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE ed il REGOLAMENTO EDILIZIO COMUNALE.

Sono elaborati facenti parte degli strumenti urbanistici di cui ogni Comune deve essere dotato - Piano Regolatore Comunale (PRG) ovvero Piano di Assetto Territoriale (PAT) ovvero Piano di Assetto Territoriale Intercomunale (PATI) e che, in estrema sintesi, ti dicono cosa si può fare e come, nell'ambito territoriale del tuo Comune.

Generalmente questi volumi accessori sono strettamente correlati all'abitazione o al fabbricato. Infatti sono di tipo pertinenziale, cioè non possono godere di una specifica autonomia (quale ad esempio può essere una taverna di ritrovo, ma sono al servizio di un immobile (abitazione).

Ogni Comune, qundi ha delle proprie norme urbanistiche, proposte da un Architetto Urbanista (in accordo con la Giunta municipale - sempre - ed a volte sentiti anche i pareri dei professionisti e delle varie categorie presenti sul territorio - quasi mai, purtroppo) ed approvate dapprima dal Consiglio Comunale e quindi dalla Regione.

Ecco perchè in alcuni Comuni lo si può realizzare, in altri no ed in altri ancora con "barzellette" varie (quale ritengo la comunicazione diretta con l'abiitazione, di cui il presente tread).

Dò per scontato che quanto asserito dai due tecnici comunali corrisponda a verità (non vedo altrimenti il perchè dire stupidaggini in merito).

ATTENZIONE :

Vedo che molti suggeriscono di realizzarlo abusivamente.

Faccio presente un paio di cosette da poco :

Se il volume accessorio è previsto nel REC e nelle NTA, allora, una volta beccati, si deve fare richiesta di sanatoria edilizia, presentando un progetto e pagando una sanzione (il triplo del valore di mercato dell'opera abusiva) ;

Se il volume accessorio non è previsto nel REC e nelle NTA, allora, sanzione e demolizione ;

Se l'opera abusiva rientra in territorio soggetto a qualche vincolo, in primis, vincoli paesaggistici,
                            bhè, oltre a quanto sopra, è un reato penale, con le conseguenze del caso e l'esborso del caso.

Il consiglio che sento di darvi è il seguente :

Verificare in Ufficio tecnico la possibilità di costruirlo, appoggiarsi comunque ad un Professionista locale per un consiglio.
                            In parole più povere.... se io pianto 4 pali a terra, e ci meto sopra una tettoia per metterci l'auto sotto non sono in regola giusto?
                            E che vengano a dirmi qualcosa, prendo la motosega, taglio i pali e dò fuoco alla tettoia!
                            Scusate ma ....che leggi delle balle!
                            Last edited by Bladegreen; 05-01-10, 15:57.

Comment

• Font Size
                              il gazebo si può mettere e nessuno ti dice nulla...

unica cosa...
                              devi vedere quanti mq di giardino hai e devi esser distante da altre proprietà che affiancano la tua di almeno 3mt

Comment

• Font Size
                                ho lavorato un po' di anni nell'edilizia...i regolamenti comunali talvolta mangiano i risi in testa a Zelig!

Comment

X
                                Working...
                                X