Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info radiazione moto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Info radiazione moto

    Ciao a tutti. Volevo porvi un quesito...
    Una persona ? interessata all'acquisto della mia moto, ma vorrebbe effettuare la radiazione per l'estero per utilizzarla solo in pista. La mia domanda ?: La responsabilit? del mezzo una volta effettuata la radiazione, su chi ricade? Perch? io risulto l'ultimo proprietario, ma poi, una volta eseguita la radiazione, la utilizza un'altra persona che non risulta su alcun documento della moto, in quanto appunto questa ? ormai radiata... Se a questa persona venisse ad esempio in mente di usarla per un breve tratto in strada e venisse fermato dagli sbirri, non risultando su alcun documento questa persona, ma essendo io l'ultimo proprietario prima della rottamazione, incorro io in qualche spiacevole contestazione-ammenda?

    Merci!

  • Font Size
    #2
    Max io fossi in te farei il passaggio ... magari a carico tuo tramite motorizzazione (con un 100ino te la cavi) e poi se la radia lui ...

    Hai gia scritto tu le (giuste) considerazioni del caso ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Io ho venduto cos? la mia moto il mese scorso.
      Adesso scorazza in Polonia!
      Ho fatto tutte le pratiche in agenzia (? 80,00) dove mi hanno garantito che non ho pi? nessuna responsabilit? dalla data della radiazione in poi.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by aciachi View Post
        Io ho venduto così la mia moto il mese scorso.
        Adesso scorazza in Polonia!
        Ho fatto tutte le pratiche in agenzia (€ 80,00) dove mi hanno garantito che non ho più nessuna responsabilità dalla data della radiazione in poi.
        Si ma la tua moto è in polonia ... la sua rimarrebbe in Italia ... non per niente si chiama radiazione per esportazione
        Last edited by buzzy84; 04-01-10, 13:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by buzzy84 View Post
          Max io fossi in te farei il passaggio ... magari a carico tuo tramite motorizzazione (con un 100ino te la cavi) e poi se la radia lui ...

          Hai gia scritto tu le (giuste) considerazioni del caso ...
          io farei esattamente cosi.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by buzzy84 View Post
            Si ma la tua moto ? in polonia ... la sua rimarrebbe in Italia ... non per niente si chiama radiazione per esportazione
            giusto....allora mi sembra che in questo caso si faccia la radiazione per uso sportivo su strade chiuse al traffico...io l'ho sentita nominare ma non so se esista o meno!

            Comment


            • Font Size
              #7
              appoggio il passaggio e poi lui ne fa ciò che vuole..

              Comment


              • Font Size
                #8
                l'unica cosa certa è che a pagare passaggio e radiazione vanno via più soldi...e questo "potrebbe" scoraggiare l'acquisto!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Avevo letto qsa ma non mi ricordo più dove in merito al fatto che devi poter dimostrare che effettivamente hai esportato
                  il fine era quello di evitare una sanzione per frode fiscale (non paghi più la tassa di possesso della moto dich l'eportazione)
                  in quelche regione è possibile fare la radiazione per uso sportivo

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by aciachi View Post
                    giusto....allora mi sembra che in questo caso si faccia la radiazione per uso sportivo su strade chiuse al traffico...io l'ho sentita nominare ma non so se esista o meno!
                    Originally posted by pompone999 View Post
                    Avevo letto qsa ma non mi ricordo pi? dove in merito al fatto che devi poter dimostrare che effettivamente hai esportato
                    il fine era quello di evitare una sanzione per frode fiscale (non paghi pi? la tassa di possesso della moto dich l'eportazione)
                    in quelche regione ? possibile fare la radiazione per uso sportivo
                    La radiazione ad uso sportivo non ? pi? possibile dal 2006 con l'introduzione del testo unico ambientale ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Grazie a tutti, ragazzi.
                      Sono andato oggi all'ACI esponendo per filo e per segno la questione...
                      Mi hanno consigliato di fare semplicemente un atto di vendita (40 euro) prima della radiazione (61 euro)... Da quel momento in poi non ho più alcuna responsabilità sul mezzo. Se beccano lui in Italia con moto radiata per l'estero inc**ano lui praticamente...
                      A me sembra un po' strano che basti così poco.... proverò ad informarmi ulteriormente... Se qualcuno ha da consigliarmi a chi rivolgermi, lo ringrazio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by buzzy84 View Post
                        Si ma la tua moto ? in polonia ... la sua rimarrebbe in Italia ... non per niente si chiama radiazione per esportazione
                        Esatto, il problema principale ? proprio questo

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by max83m View Post
                          A me sembra un po' strano che basti cos? poco.... prover? ad informarmi ulteriormente... Se qualcuno ha da consigliarmi a chi rivolgermi, lo ringrazio
                          pi? di quello che ti han detto all'ACI...io mi fiderei!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by aciachi View Post
                            l'unica cosa certa ? che a pagare passaggio e radiazione vanno via pi? soldi...e questo "potrebbe" scoraggiare l'acquisto!
                            infatti.... ho trovato un pidocchioso che gi? mi ha fatto abbassare di brutto il prezzo di vendita, non credo proprio sia disposto a fare prima il passaggio poi la radiazione...

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X