Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chitarra... passione da cominciare e coltivare

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

chitarra... passione da cominciare e coltivare

Con l'arrivo del 2010 ho deciso che imparer? a suonare la chitarra, da sempre un mio pallino fin dai tempi della scuola.
    Adesso il punto ?: quale prendere? Che spesa per cominciare?

Piccolo particolare...sono ambidestro e mi viene naturale impostare la suonata da mancino....

Attendo consigli e info....

• Font Size
    Che bello io ho iniziato con una acustica poco più di un anno fa, mi piace tantissimo

Però non so aiutarti, anche perchè non hai specificato che chitarra vorresti e per suonare cosa..

Comment

• Font Size
      io voglio cominciare a strimpellare... niente di elettrico.... classico o acustico... canzoni melodiche....

Comment

• Font Size
        Avevo iniziato anche io così, dopo 1 anno ho smesso.
        Ogni tanto la ritiro fuori.
        Comunque sinceramente straconsiglio la classica, anche perchè è molto più sfruttabile. Te la porti dietro quando vai al mare e se sai cantare fai anche il gallo in spiaggia!

Comment

• Font Size
          CIao io ho iniziato con una classica entry-level, prestata..... poi mi è stata regalata una acustica, sempre entry level, marca "soundsation", così:

Con questa sono andato avanti da un anno, dopo averla fatta rivedere un attimo da un liutaio perchè c'era una action esagerata.... Solo ora sento la necessità di qualcosa di "migliore"... E mi fanno impazzire le ovation

Per quanto riguarda classica VS acustica (che poi sarebbe la chitarra folk), dipende molto da cosa vuoi suonare. Secondo me per iniziare vanno bene entrambe. La classica ha le corde MOLTO più morbide (= non ti spacchi subito le dita) ma pochi tasti e manico più largo. Quando inizierai a voler dare qualche plettrata te ne potresti pentire.....

Per il resto lascio la parola a qualcuno + esperto di me.....

Ah su youtube ci sono dei bei video di massimo varini!

Comment

• Font Size
            Originally posted by ALex1487 View Post
            Avevo iniziato anche io cos?, dopo 1 anno ho smesso.
            Ogni tanto la ritiro fuori.
            Comunque sinceramente straconsiglio la classica, anche perch? ? molto pi? sfruttabile. Te la porti dietro quando vai al mare e se sai cantare fai anche il gallo in spiaggia!
            diciamo che so canticchiare discretamente...

Comment

• Font Size
              Originally posted by Ste___86 View Post
              CIao io ho iniziato con una classica entry-level, prestata..... poi mi ? stata regalata una acustica, sempre entry level, marca "soundsation", cos?:

Con questa sono andato avanti da un anno, dopo averla fatta rivedere un attimo da un liutaio perch? c'era una action esagerata.... Solo ora sento la necessit? di qualcosa di "migliore"... E mi fanno impazzire le ovation

Per quanto riguarda classica VS acustica (che poi sarebbe la chitarra folk), dipende molto da cosa vuoi suonare. Secondo me per iniziare vanno bene entrambe. La classica ha le corde MOLTO pi? morbide (= non ti spacchi subito le dita) ma pochi tasti e manico pi? largo. Quando inizierai a voler dare qualche plettrata te ne potresti pentire.....

Per il resto lascio la parola a qualcuno + esperto di me.....

Ah su youtube ci sono dei bei video di massimo varini!
              innanzitutto grazie...
              per quel che voglio fare per ora sarei orientato su una classica entry level senza pretese... solo per imparare le basi fondamentali e gli accordi... senza distruggermi eccessivamente le dita... anche se so che poi ci perder? delle ore...

per i corsi online direi che sono un'ottima possibilit?...

e come artisti da cui cominciare a leggere qualcosa di semplice e suonabile?
              consigli?'
              a me piace molto la musica italiana...

Comment

• Font Size
                Con me caschi in piedi, visto che mi piace molto suonare ( e cantare ) , ad esempio, de andrè (tecnicamente facile, ma difficilissimo farlo "rendere")...

Tipicamente la prima, odiata, canzone che si impara è la Canzone del sole, sono 3 accordi maggiori.... LA MI RE MI... Oppure Knocking on Heaven's door... Anche WIsh you were here non è difficilissima

Dai un occhio qui... http://chitarradaspiaggia.com/forum/...php?f=3&t=5011 magari ti viene qualche ispirazione...

Se hai bisogno di qualsiasi cosa io sono qui, visto che ho fatto il tuo stesso percorso.... Imparare da autodidatta non è semplice specialmente se impari qualche vizio "sbagliato", ma dà tantissima soddisfazione...

Ah, personalmente per imparare più possibile, quando voglio imparare un nuovo pezzo prima passo LE ORE su youtube a vedere le varie cover che fà la gente.....

Comment

• Font Size
                  io ho cantato in passato in qualche gruppo...diciamo che me la cavo... ma ho una passione tale per la musica... che ho sempre voluto imparare a suonare la chitarra....

e adesso mi sono deciso... a questo punto vedo di trovare una classica senza spendere delle gran cifre e poi comincio a farmi una cultura...

Comment

• Font Size
                    Ah, suonare e cantare le prime volte sarà imbarazzante... .. non riuscivo per niente a coordinarmi, certe scene!!!!

Comment

• Font Size
                      tutta questione di allenamento penso...

Comment

• Font Size
                        CIAO

se è una cosa che vuoi portare avanti seriamente fatti un' acustica elettrificata...quelle a basso costo ma buone comunque le trovi sulle 200/220€

Comment

• Font Size
                          a chi interessa una stratocaster messicana del 2000 "intatta" bianca può contattarmi.
                          mi comincia a venir pena a vederla inutilizzata......che peccato!
                          compreso do tutto...piccolo amplificatore, pedaliera, cavetteria con contatti in oro, tracolla, borsa come si deve ecc.....
                          Last edited by dj crush; 04-01-10, 11:07.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Slayer View Post
                            CIAO

se ? una cosa che vuoi portare avanti seriamente fatti un' acustica elettrificata...quelle a basso costo ma buone comunque le trovi sulle 200/220?
                            sinceramente nn lo so.... la voglia c'?...bisogna vedere le mie reali capacit?....

Comment

• Font Size
                              Ho un amico che ha iniziato a 39 anni.....
                              Si, la Classica è quasi d'obbligo per iniziare, e poi.....tanta ma tanta ma tanta dedizione.
                              Sto mio amico oramai è da 2 annetti che suona e non pensavo ma è diventato "bravino".... però, tutte le sante sere, festivi inclusi è lì, almeno un paio d'ore a strimpellare......
                              Se non hai una vera passione, dopo un pò molli (come tutte le cose...)

Comment

X
                              Working...
                              X