Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scusate, ma ? possibile sta cosa? (numismatica)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by ataddei View Post
    Le monete in genere ricercate dai numismatici sono quelle cosidette "fior di conio" e cio? monete coniate, uscite dalla zecca nella loro bella custodia e che a distanza di oltre 50 anni sono ancora nuove. Quelle "circolate" hanno un valore molto piu' basso. non ho un cataloghi di monete ma solo di francobolli e quindi non so dirti se la richiesta di 1700 euro sia congrua oppure no.
    hai x caso un link dove si possono vedere le vere quotazioni?

    grazie

    Comment


    • Font Size
      #17
      Mi sono interessato un anno fa di numismatica per motivi di una eredit?.Avevo tantissimi monete e banconote.E' un campo pazzesco,x farti un esempio avevo delle 500 in argento,pensavo velessero qualcosa,quasi niente.Le ho vendute a 150 euro.Un'euro cad.Le comprano x fonderle.Quelle 5 lire che dici tu,vanno in effetti 1700 euro ma devono essere fior di conio,diversamente se sono in buone condizioni 80-90 euro.Avevo visto su ebay uno che vendeva un 10 lire mi sembra del 46 e voleva sui 2000 euro,i miei del 49 valgono al max 20 euro.Se qualcuno ha delle monete da vendere gli conviene andare in un negozio serio di numismatica e farle valutare.Una cosa ho capito:Le monete che hanno circolato anche se rare valgono poco,devono essere come uscite dalla zecca.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by tex View Post
        hai x caso un link dove si possono vedere le vere quotazioni?

        grazie

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by ace View Post
          io ho i miniassegni con i quali pagavamo i panil?ni al liceo....



          ahahah me li ricordo....che monnezza

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by gattopeterpan View Post
            oh grazie..mi fa proprio comodo il link

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by gattopeterpan View Post
              grazie mille gatto bevuta a franciacorta se capiti da quelle parti

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by gattopeterpan View Post
                Mi sono interessato un anno fa di numismatica per motivi di una eredit?.Avevo tantissimi monete e banconote.E' un campo pazzesco,x farti un esempio avevo delle 500 in argento,pensavo velessero qualcosa,quasi niente.Le ho vendute a 150 euro.Un'euro cad.Le comprano x fonderle.Quelle 5 lire che dici tu,vanno in effetti 1700 euro ma devono essere fior di conio,diversamente se sono in buone condizioni 80-90 euro.Avevo visto su ebay uno che vendeva un 10 lire mi sembra del 46 e voleva sui 2000 euro,i miei del 49 valgono al max 20 euro.Se qualcuno ha delle monete da vendere gli conviene andare in un negozio serio di numismatica e farle valutare.Una cosa ho capito:Le monete che hanno circolato anche se rare valgono poco,devono essere come uscite dalla zecca.
                Per? questo mi dimostra che i collezionisti hanno regole poco comprensibili per me !!!!

                Le vogliono fior di conio, con l'astuccio, intatte, insomma un oggetto fittizio e fasullo gi? alla nascita, diversamente da una moneta effettiva, vissuta e circolata (chiss? cosa pensano di questa cosa i collezinisti dei sesterzi, o dei dobloni ) !!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by ataddei View Post
                  Le monete in genere ricercate dai numismatici sono quelle cosidette "fior di conio" e cio? monete coniate, uscite dalla zecca nella loro bella custodia e che a distanza di oltre 50 anni sono ancora nuove. Quelle "circolate" hanno un valore molto piu' basso. non ho un cataloghi di monete ma solo di francobolli e quindi non so dirti se la richiesta di 1700 euro sia congrua oppure no.
                  esatto!


                  io ho delle monete che valgono ma me le tengo

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X