Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Meglio normale o dek?
Amaro o zuccherato?
Lungo, ristretto, corretto....?
allora dicono ristretto,non zuccherato e non deca.
io lo preferisco normale e zuccherato.
espresso è meglio per i miei gusti ma anche con la moka fatto bene è ottimo solo che per me farlo bene con la moka è più difficile.
parlo di caffè all'italiana quello francese fa schifo e l'americano è scialbo anche se è acettabile quando non si trova di meglio.
Ma io come Giuda so vendermi nuda
da sola sul letto mi abbraccio, mi cucco
malinconico digiuno senza nessuno!
Io non ho bisogno di te, io non ho bisogno di te
perche' io non ho bisogno delle tue mani, mi basto sola!
E ammazzo il tempo bevendo caffe' nero bollente
in questo nido scaldato orami da un sole paziente
che brucia dentro di me, che e' forte come il caffe'
un pomeriggio cosi', oh no, non voglio star qui!
(F.Mannoia)
Deca no di sicuro....anzi,fa pi? male del normale,per il resto va abbastanza a gusti.
In teoria quello perfetto sarebbe come dice fiddler,ma personalmente lo preferisco ne troppo lungo ne troppo ristretto con un cucchiaino e mezzo di zucchero....ed il mezzo ? fondamentale.
un buon caffè, dipende dai gusti personali, però quando lo prendi al bar vedi se è buono anche solo mettendoci lo zucchero: se scende subito non va bene, deve rimanere un po' lì a galla (come gli stronxi! ) e poi andar giù piano piano..
Ecco, su questa cosa ho sentito tante storie...
Personalmente ho scoperto con i fatti che il caff? non dovrei berlo perch? altera sensibilmente il mio organismo, mi provoca agitazione nervosa e spesso poi non dormo di notte se lo prendo alla sera dopo cena.
Allora sono passato al dek, ma effettivamente ho sentito che qualcosa non quaglia per via della particolare lavorazione, per farlo diventare appunto dek....che verit? c'? dietro la leggenda, e dove finisce la leggenda ed inizia la verit??
Ma io come Giuda so vendermi nuda
da sola sul letto mi abbraccio, mi cucco
malinconico digiuno senza nessuno!
Io non ho bisogno di te, io non ho bisogno di te
perche' io non ho bisogno delle tue mani, mi basto sola!
E ammazzo il tempo bevendo caffe' nero bollente
in questo nido scaldato orami da un sole paziente
che brucia dentro di me, che e' forte come il caffe'
un pomeriggio cosi', oh no, non voglio star qui!
(F.Mannoia)
Buon anno Litlo
Ecco, ho sentito dire che il vero intenditore di caff? apprezza l'aroma della miscela senza dover zuccherare per non alterare il gusto, anche qui cosa c'? di vero?
Per inciso, io non dovrei pi? bere caff?, ma come dice GIGI PROIETTI...
...a me me piace!!!
anche con la moka fatto bene ? ottimo solo che per me farlo bene con la moka ? pi? difficile.
parlo di caff? all'italiana quello francese fa schifo e l'americano ? scialbo anche se ? acettabile quando non si trova di meglio.
A casa mia lo si beve sempre fatto con la moka, col metodo dei f.lli LaFiandra (se si scrive cos? non lo s?...). Sono due fratelli che avevano una torrefazione a Milano, da quello che ho sentito, ed il metodo consiste nel riempire il comparto del caff? stando sotto di 1 mm dal bordo, senza schiacciarlo, poi si schiaffa sul fuoco con il coperchio della caffettiera aperto...non ci credevo, ma dopo vari tentativi sembra proprio che l'aroma diventa pi? "forte"!
Lasciamo perdere i caff? fatti all'estero.........
Ecco, su questa cosa ho sentito tante storie...
Personalmente ho scoperto con i fatti che il caff? non dovrei berlo perch? altera sensibilmente il mio organismo, mi provoca agitazione nervosa e spesso poi non dormo di notte se lo prendo alla sera dopo cena.
Allora sono passato al dek, ma effettivamente ho sentito che qualcosa non quaglia per via della particolare lavorazione, per farlo diventare appunto dek....che verit? c'? dietro la leggenda, e dove finisce la leggenda ed inizia la verit??
Guarda,onestamente non saprei con assoluta precisione ma quello che so ? che il procedimento per togliere la caffeina dai chicchi viene fatto con diclorometano (http://it.wikipedia.org/wiki/Diclorometano) un solvente cancerogeno,quindi tutto fuorch? salutare.
allora... senza che sto a raccontarvi la rava e la fava ( soprattutto la fava ) un paio di nozioni volanti...
il vero caffe si dovrebbe bere preparato con la moca, ad infusione lenta e addirittura i chicchi non andrebbero macinati ma pestati...
chiaramente senza zucchero...
poi si entra nel discorso delle miscele, un buon caffe è formato almeno da 3 a 5 qualità di provenienze diverse.
passando poi attraverso i metodi di tostatura che ne evidenziano alcune caratteristiche piuttosto che altre....
per quanto riguarda il decaffeinato avete ragione a porvi il problema.
la decaffeinizzazione avviene attraverso l'immrsione del caffè crudo in un ACIDO, dal quale vene poi "lavato"
l'acido viene poi dato alle aziende farmaceutiche che lo "disttilano" per estrarne la caffeina.
Comment