Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

chi di voi ha una chitarra elettrica?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Drugo~ View Post
    "Meglio 20 chitarre da 100 dollari che una da duemila"

Ry Cooder (famoso per usare chitarre da 4 soldi)

la chitarra c'entra veramente poco

Sentitevi il suono di Randy Rhoads oppure di Dimebag Darrel (ampli a transistor) e ditemi se ? un bel suono...

Eppure le canzoni fan paura...

Per me: 99% chitarrista, 0,5 effetti, 0,2 chitarra 0,2 ampli e 0.1 lo lascio l?

Influenza pi? il tipo di plettro usato piuttosto

Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

http://www.youtube.com/watch?v=s9raw6qc6hs
    ovvio che chi suona lo strumento conta......ma mi pare scontato...(scusa il gioco di parole)...

qui si parla di strumenti...ed io preferisco suonare un buon strumento piuttosto che una schifezza.....come preferisco suonare su un buon amplificatore piuttosto che su uno da 200 euro....

Comment

• Font Size
      Originally posted by emilius View Post
      ovvio che chi suona lo strumento conta......ma mi pare scontato...(scusa il gioco di parole)...

qui si parla di strumenti...ed io preferisco suonare un buon strumento piuttosto che una schifezza.....come preferisco suonare su un buon amplificatore piuttosto che su uno da 200 euro....
      esatto

Comment

• Font Size
        Appunto.... come per le moto, abbiamo sotto al culo moto dai 100 ai 200cv e spesso andiamo per strada.... = inutili. Però ci piacciiono, ci fanno battere il cuore, sono personalizzate con accessori che forse non sfrutteremo MAI.... Eppure abbiamo scelto proprio quella, perchè appena vista ci ha fatto fare "GULP".... O perchè ha vinto molto, o perchè ce l'ha il nostro beniamino.....

Insomma non c'è mica solo l'"utilizzo"... Non e' un elettrodomestico!

Comment

• Font Size

Sentitevi il suono di Randy Rhoads oppure di Dimebag Darrel (ampli a transistor) e ditemi se ? un bel suono...

Eppure le canzoni fan paura...

Per me: 99% chitarrista, 0,5 effetti, 0,2 chitarra 0,2 ampli e 0.1 lo lascio l?

Influenza pi? il tipo di plettro usato piuttosto

Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

http://www.youtube.com/watch?v=s9raw6qc6hs
          Mi ha impressionato Dimebag come suonava nel camerino,pulitissimo.Mi ? piaciuta Mr Crowley di Randy.Grandi.

Comment

• Font Size
            mi ricordo che qualche tempo fa un tizio ha fatto un test su un forum di chitarristi...

Questo aveva registrato 5 traccie con varie chitarre: una con una gibson les paul standard (da 2000+ euro) e le altre quattro con imitazioni, giapponesi e cinesi.

Poi ha chiesto chi riconosceva la les paul vera.

Stranamente la maggior parte han votato per una imitazione.

Quindi per me quando c'? la suonabilit? e la robustezza in una chitarra c'? tutto

anche perch? tra ampli, effetti e controeffetti il suono vero va a farsi benedire praticamente...
            ti rispondo con un quote

Originally posted by vfr'89 View Post
            ...quello che cambia ? la percezione sotto le dita, solo chi la suona sente realmente cosa si prova...
            una chitarra da "due lire" non sar? mai come una chitarra professionale vera....
            per tutta una seria di motivi, tra i quali:
            legni
            finiture
            precisione negli accoppiamenti
            hardware
            parlando da un lato prettamente tecnico ti quoto il punto dei legni e dell' hardware (che poi alla fine l' unica differenza di hardware che c'? tra una chitarra economina e una professionale (rimanendo in elettrico) ? quello che le professionali hanno un tipo di costrunzione "neck-through"...o monoblocco, o come volete, al contrario delle economiche)

ci sono anche differenze direi anche non poco notevoli nelle rifiniture ma quello di certo non a vantaggio del lato tecnico (come pu? esserci la differenza di componentistica, esempio ? la mia b.c. rich koreana, uniche differenze dalla originale U.S.A. ? l' hardware non "monoblocco", i pickup (comunque eccellenti) emg-hz (passivi)) anzi che una coppia di emg 81/85 attivi e un floyd rose licensed anzi che un? originale...il suono cambia, ma non di molto, il feeling ? superbo, un manico che scorre QUASI meglio della SG americana che ho...tanto per dire...

anche io ho un po di roba...
            jackson soloist sl1 custom shop usa
            charvel surfcaster
            jackson kelly artigianale
            yamaha acustica

Ampli:
            2 marshall jcm 800 100watt + cassa 4 x12
            2 marshall jcm2000 100 watt + cassa 4 x12
            1 brunetti pirata + cassa 4 x12
            1 engl fireball + cassa 4 x12
            1 mesa dual rectifier + cassa 4 x12
            1 fender deville

E moltre altre cose......
            vacca boia, ma quanta roba c' hai!!! il jcm800 ? la mia perversione

non gradisco invece il jcm2000...trovo personalmente che abbia un sound TROPPO digitale

non potendomi permettere un jcm800, ne testa-cassa, ne combo monocanale ho ripiegato su un valveking 212 combo...100W valvolari su 2 coni, inutile direte quella potenza, e anche con tutte le ragioni, ma il 60W ? ad un solo cono e per me ha una diffusione di merda...poi, per lo meno ? un valvolare vero...e suona decisamente bene anche con le valvole non saturate

Comment

• Font Size

fermo restando che sono in parte d'accordo con cio' che scrivi,sottolinerei il fatto che la Dean dell'immenso Dimebag era tuttaltro che una chitarretta,cosi come per Randy,la sua Custom Les Paul o le sue Jackson erano e sono ineccepibili da un punto di vista legni/costruzione.

E' vero che Ry Cooder usa ANCHE strumenti da 2 soldi,per determinati suoni,ma il suo principale strumento e' una strato degli anni 60.........che di economico non ha proprio nulla (la Fender se non ricordo male gli aveva fatto anche una replica del Custom Shop)!!!!

la chitarra c'entra enormemente,perche' un qualsiasi chitarrista trova il SUO suono con determinati strumenti,non con tutti.

In passato ho avuto la fortuna di conoscere alcuni chitarristi di fama mondiale,e ti garantisco che senza il loro strumento...non erano loro,o meglio,per loro stessa ammissione,non riuscivano a suonare come volevano.

Parlo di gente come Van Halen e Steve Vai....mica pizza & fichi!!

Gli effetti sono un abbellimento,una aggiunta al proprio suono,pertanto anche quelli fanno parte del proprio suono.

Giusto per chiarezza,ho lavorato nella musica dai 17 ai 32 anni,e i miei strumenti sono "abusati",hanno visto sia il palco che lo studio...

bei tempi...sigh...ma me li sono goduti!!!

Comment

• Font Size
                a sto punto cap?... alla prima occasione voglio sentirti suonare!!!!
                e io ci canto su.... vedrai che spasso....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Sidecar View Post
                  a sto punto cap?... alla prima occasione voglio sentirti suonare!!!!
                  e io ci canto su.... vedrai che spasso....

mi diverto sia se canti bene,sia se canti come un cane!!!!

Comment

• Font Size
                    di solito canticchio bene....

Comment

• Font Size
                      Eccomi, ci sono anche io.....

vi lascio un po di foto.....

Testata Mesa Roadking 2:

il retro:

Rack composto da:
                      Korg DTR-2000
                      Eventide Eclipse
                      TC Electronic G-Force+G-Card
                      N? 2 Advance S720

Cassa Mesa rectifier 4x12:

Music Man Jp 6 Full Option Mystic Dream:

Ibanez Jem 7V-WH:

Ibanez Js1200

Controller Midi Ground Control PRO:

A presto

Comment

• Font Size
                        bella li Norris,mi piace molto la Road,classica&moderna allo stesso tempo!!!

come trovi i switcher della advance?ci controlli thrue bypass dei pedali o i vari rack???

Comment

• Font Size
                          molto bello il roadking

da mettersi un po li con le regolazioni e tuttto per trovare il proprio suono preciso ma...ne vale veramente la pena

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Sidecar View Post
                            di solito canticchio bene....
                            facce sent?!!!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Norris View Post
                              Eccomi, ci sono anche io.....

vi lascio un po di foto.....

Testata Mesa Roadking 2:

Rack composto da:
                              Korg DTR-2000
                              Eventide Eclipse
                              TC Electronic G-Force+G-Card

N? 2 Advance S720
                              Cassa Mesa rectifier 4x12:
                              wow mitico Norris!!!!

Comment

• Font Size
                                Originally posted by capello View Post
                                bella li Norris,mi piace molto la Road,classica&moderna allo stesso tempo!!!

come trovi i switcher della advance?ci controlli thrue bypass dei pedali o i vari rack???

Gli switcher Advance sono eccezionali. Sono molto robusti e ben refiniti. Il funzionamento ? impeccabile e sono facili da programmare. Non ci controllo i pedali perch? non ce ne sono ma sono esclusivamente programmati per il controllo completo delle funzioni della testata. In totale i 2 midi switcher mi pilotano i 9 controlli : Canale 1, canale 2, canale 3, canale 4, Loop 1, Loop 2, Reverb, Solo e Mute. Come puoi vedere dalla seconda foto ci sono 8 jacks neri sulla sinistra e altri 2 dopo quelli argentati anche se non si vedono bene. Provengono tutti dai midi switcher tranne 1 che va direttamente al tuner. Quelli argentati sono i 2 Send/Return che vanno uno all' eclipse e l'altro al G-Force. Ogni dispositivo ? configurato per rispondere su un canale midi differente e viene comunque pilotato dalla ground control pro con programmi specifici compresi i preset del G-force e i block algoritms dell' Eclipse

Comment

X
                                Working...
                                X